?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Incrementare l'altezza da terra per Freetrack
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Incrementare l'altezza da terra per Freetrack
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Incrementare l'altezza da terra per Freetrack
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Assetto ed Impianto Frenante
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Teo, li accetto molto volentieri così mi metto bello comodo come al cine risolino risolino
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Runner71 ha scritto:
Ad ognuno le sue sensazioni big grin La molla che si estende incrementa l'ammortizzazione, mentre se la comprimi l'ammortizzazione si riduce. A rigor di logica ciaociao


Mi sto perdendo pure io oramai di cosa stiamo parlando e come ognuno di noi la pensa, la mia riflessione era partita un pò da questa dichiarazione di Runner dopo aver scritto che trovava più morbido l'assetto, siccome oggettivamente non è possibile che se spessoro una molla (e inizialmente avevo come riferimento quello posteriore della moto) che la molla si estenda.
O si sposta rimanendo tale o si comprime.

La dichiarazione qua sopra cosa vorrebbe significare dal momento che avrebbe spessorato?
Estenderla è intesa come cosa?
Mentre invece scrive che a comprimerla si riduce l'effetto ammortizzante, quindi daccordo con me sulla teoria...

Il fatto è però che se Runner ha posizionato uno spessore sotto la molla in un sistema come questo siamo tutti daccordo che la molla viene rimontata sull'auto più compressa e cioè più corta?
Avrebbe per forza compresso, però pur pensando che a rigor di logica si dovrebbe indurire, la sensazione è un'altra perchè pensa di averla estesa, pensa...


Comunque chi di noi dice che gli ammo hanno lo stesso comportamento, chi pensa che a seconda della situazione e della meccanica intorno, chi a seconda del mezzo, chi se ant o post quindi comunque nessuno di noi è concorde con un'altro di noi al 100%

Poi il discorso si spostato anche sul discorso che quando si comprime una molla, il mezzo è più alto, chi dice di no...
Non è forse questo? Avvitando la ghiera il mezzo si alza...
http://cgi.ebay.it/KIT-AMMORTIZZATORI-A-GHIERA-COILOVER-FIAT-PUNTO-2-00-07-/290450290532

http://www.superrace.it/ammrace.html

Probabilmente è come come dice West ora, non è ne SI ne NO, ne OFF ne ON, lasciando perdere la tecnica, formule etc, se ci basiamo sulle sensazioni, Runner ha compresso la molla a riposo (se fatta come la foto sopra) e anche se scrive che comprimendola dovrebbe ammortizzare meno (immagino che intenda più rigida) ha invece la sensazione contraria, anche perchè se la molla è come quella sopra, per mettere un distanziatore va compressa per forza, io rimango quindi con le mie sensazioni, se comprimo il monoammortizzatore della mia moto (non delle altre moto, mi riferisco solo alla mia e a tutte le altre 30 che ho avuto) ho la sensazione di aumento di rigidezza, sopratutto se mi muovo nello sconnesso, pavè etc e la moto una volta scesa dal cavalletto rimane più alta...
Quindi se Runner comprimendo ha sensazioni di morbidezza, io comprimendo il mono della mia moto fatto esattamente come quello qui sotto ho la sensazione di irrigidimento...


Quindi alla fine chi per un motivo, chi per un'altro è daccordo con Runner per qualcosa e non per qualcosaltro...
Chi è daccordo con Runner per il fatto che comprimendo la molla si irrigidisce l'assetto e non sul resto.
E chi è daccordo con Runner per il fatto che avendo spessorato (e quindi compresso la molla) si potrebbe aver ammorbidito l'assetto ma non è daccordo sull'altra affermazione...
ciaociao


Ultima modifica di Ste il Mar Gen 25, 2011 10:32 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confido nel fatto che domani sera trovandoci di persona davanti al gruppo molla ammortizzatore e con l'aiuto di un preparatore riusciremo a capirci.

Ste porta anche il gruppo molla ammortizzatore del modellino perchè mi è venuto in mente un modo per spiegare il perchè la molla non si comprime ulteriormente ok
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stamattina mio frate è partito per la Liguria in trasferta per 4 giorni e il Big Monster è con lui, se ci sei per il caffè ora passo con quello del modellone così poi vado in seat a lasciare la macchina per il clima e mi taxxizzerò fino a domani...
ciaociao
Torna in cima
Profilo
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che dopo la chiacchierata fatta lunedì a casa mia con il monoammortizzatore in mano e l'intervento di ieri, anche Ste abbia capito il funzionamento.

Per avere un ulteriore conferma, visibile e pratica, ieri siamo andati (io e Ste…c’era anche mio figlio Lorenzo) da un meccanico preparatore della zona, che, sinceramente, pensavo avesse ben chiaro come funziona una sospensione, invece no ohno!
Dopo un inizio pacato dove si discuteva su come funziona il precarico e di come secondo lui agisce sulla sospensione, abbiamo iniziato a discutere sulle divergenze di opinioni. Cercavo di spiegargli con vari esempi il perché la molla non si comprime ,di conseguenza non si irrigidisce, ma che l’inalzamento del mezzo viene compensato dall’allungamento del pistone dell’ammortizzatore. Ad un certo punto la discussione inizia ad accendersi e lui inizia ad alzare la voce, cercando di inculcarmi a tutti i costi la sua ragione, ma a quel punto alzo la voce pure io…per un attimo ho pensato: adesso precarico la testa e gli tiro una testata sbonk sbonk sbonk

Insomma, per farla breve, alla fine anche lui ha capito come realmente stanno le cose dandomi ragione.

Quindi, quello spiegato perfettamente da Leocbr a pagina 1 e 2, è il reale funzionamento della sospensione quando questa viene spessorata o regolata tramite ghiera.

Fabrydesigner ha scritto:
trovo divertentissimi e da morir dal ridere tutti i vostri interventi tesi a tutti i costi di cercare di convincere la parte opposta a cambiare idea....

Vedi Fabry qui non si tratta di far cambiare idea o meno alle persone, ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, ma di chiarire come realmente stanno le cose a chi legge o leggerà questo topic. Se io entro per la prima volta e leggo tutto il topic e poi alla fine vedo che non si è arrivati da nessuna parte, rimarrò con il dubbio su quale concetto sia giusto o meno. Magari non frega una mazza a nessuno, ma invece può esserci qualcuno a cui interessa capire o approfondire la cosa, io in primis, grazie a questa discussione, ho chiarito alcuni concetti che non mi erano ben chiari ok
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti il bello è stato che se fossimo stati li "solo" 20 minuti, per il preparatore rimaneva il discorso che intendevo io, cioè per lui l'assetto si irrigideva spessorando la molla e tale rimaneva anche con il mezzo giù dal ponte, io tralasciavo solo il discorso dello stelo che si allungava, io ragionavo solo con il fatto che la molla non aveva la possibilità di estendersi tramite l'ammo e di conseguenza si irrigideva e tale rimaneva, un pò come se dovessimo avvitare un'ipotetica ghiera infinita fino a far arrivare l'ammo a fine corsa, da quel momento in poi la molla verrebbe compressa per forza...

Comunque è stato bello che negli ultimi minuti (dopo i primi 20) solo quando abbiamo fatto l'esempio da auto a terra ed immaginando di avvitare una ghiera ha esclamato: ah allora si, intendavamo la stessa cosa ma ci arrivavamo da due strade diverse... invece no... senzasperanze
Ma era tardi e faceva freddo e non avevo voglia di dirgli che aveva cambiato idea...

Quindi per me la sensazione di eventuale morbidezza nell'Altea di Runner potrebbe stare nel fatto che si è più in alto e quindi si è più sensibili nelle oscillazioni (e anche Adri pensa così)

Per la moto il discorso moto sarebbe lo stesso, forse per il fatto che nel monoammortizzatore (mio in questo caso) ci sono si e no 2,5 cm di corsa e dalla posizione che si trova si ripercuote in zona sella/ruota (passeggero ancor di più) in modo amplificato, cioè 5 mm di compressione equivalrebbero a ben di più nella zona del ciapet
Quindi bisognerebbe capire meglio perchè a me ed a molti rimane la sensazione di rigido quando si sale con la ghiera avvitata di un pò, probabilmente essendo molto più sensibile la zona di regolazione, potrebbe essere facile trovarsi in una situazione di lavoro in "quasi estensione" avvitando troppo la ghiera...
Lo vedrò meglio quando farà più caldo...
ciaociao


Ultima modifica di Ste il Mer Gen 26, 2011 1:43 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adri ha scritto:
Vedi Fabry qui non si tratta di far cambiare idea o meno alle persone, ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe....

Ci credo Adri ok Da parte vostra sicuramente è così, ci mancherebbe!!
Io ho riportato l'esempio di alcuni che hanno "vissuto" la discussione da fuori e da fuori si vedeva così, l'ho messa un po' sul ridere visto la rigidità che aveva preso tutto il topic wink
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Runner71
Visitatore


Registrato: Apr 10, 2010
Messaggi: 12
Località: Lugano

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
qualcuno ha provato a tirarla giù la freetrack?
Assetto verso il basso!

Renato, il CERCA l'ho usato ma mi ha dato un sacco di risposte e non quella che cercavo. Evidentemente le impostazioni del forum non sono corrette. Inoltre in questo topic si parla di una problematica da me aperta nel 2010 e non centra nulla con quello che cerco.
ciaociao big grin
Torna in cima
Profilo
renato
Moderatore
Moderatore


Registrato: Nov 08, 2008
Messaggi: 5764
Località: Latina (LT)

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel tuo topic non parlavi ne di abbassamento e ne di innalzamento ... era oltremisura generico. Parlavi solo di assetto. In futuro cerchiamo di essere più precisi per favore. ok

Runner71 ha scritto:
Ciao
qualcuno ha già provato ad assettare una freetrack?


Se vuoi parlare di una modifica dell'assetto della Freetrack, questa volta verso il basso, apri pure un nuovo topic ma esplicitane il contenuto in modo chiaro sia nel titolo che nel testo. ok

Che problemi hai avuto con il "cerca"? Molte volte inseriamo "opzioni di ricerca" sbagliate ed è normale che i risultati non ci aggradino matto

Quali sono i termini che hai usato nella ricerca? dubbio

ciaociao
_________________


per la guida all'inserimento delle immagini nel forum tramite Imageshack
per raggiungere la pagina dell'Altea Passion Club su Facebook
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
ipertornado
Visitatore


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 42
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunque date un'occhiata alla mia discussione: http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7918

un'altezza da terra di 18 cm per una crossover come la freetrack con angolo di attacco 17,6 gradi e d'uscita 22,9 mi sembra più che sufficiente. Non sarà mai un fuoristrada vero anche alzando l'altezza a 20 cm..
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Assetto ed Impianto Frenante Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea