Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?>
?> Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Problema termico di commutazione.
Registrato: May 13, 2012 Messaggi: 34 Località: Leinì (TO)
Inviato: Gio Dic 13, 2012 8:02 am Oggetto: Problema termico di commutazione.
Ieri mattina verso le 6:00 ho preso la macchina che era all'aperto ( campagna ) da circa 24 ore con una temperatura esterna di circa 7 gradi sotto lo zero e completamente ghiacciata.
A parte che ci ha messo circa 20 minuti per sbrinare il vetro , una volta partito ho notato che sebbene il motore fosse alla normale temperature di esercizio , 90 gradi , non si commutava a GPL. Le lancette di carica accese erano 3 , la spia in basso a sinistra verde lampeggiante e a destra gialla e in queste condizioni ho percorso circa 16 km.
Allora ho spento la macchina per forzare l'avviamento a GPL ma non me lo ha consentito.
Arrivato a casa ho posato la macchina in garage ancora abbastanza gelata esternamente e dopo 1 ora sono uscito. A quel punto la macchina ha commutato immediatamente a GPL.
Stanotte ho lasciato la macchina all'aperto , ma in centro a Torino dove la temperatura era prossima allo zero , ma non ha gelato , e dopo circa 60 secondi che ero partito ha commutato regolarmente a GPL.
Qualcuno ha avuto esperienze simili ? O almeno un'idea di cosa può essere successo ?
Centralina e commutatore ( che si era guastato ) mi sono stati cambiati in garanzia circa 2 mesi fa. Ribadisco che a vista l'impianto era comunque acceso regolarmente.
L'unica cosa un pò sospetta è che l'auto-diagnosi , ovvero l'accensione di tutte le spie del commutatore non avveniva alla rotazione della chiave nel blocchetto , ma solo dopo aver avviato il motore e quindi mi impoediva di fatto di forzare l'avviamento a GPL , mentre una volta scaldatasi in garage l'auto-diagnosi è tornata regolare e sono riuscito a forzare l'avviamento a GPL tenendo per circa 5 secondi premuto il tasto del commutatore.
Registrato: May 13, 2012 Messaggi: 34 Località: Leinì (TO)
Inviato: Mar Gen 29, 2013 6:47 pm Oggetto:
In effetti ho notato che quando faccio GPL in un distributore che ha un prezzo abbastanza coveniente ( circa 3 centesimi in meno al litro ) con temperature molto rigide , l'auto non è molto sciolta e strattona leggermente. Quando il tempo è più mite tutto torna normale. Cambiando distributore tutto torna a posto anche con il freddo.
Anche io sospetto che il problema che ho avuto sia dovuto alla miscela di gas non propriamente invernale.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum