Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alteatuning Alteista Veterano
Registrato: Apr 29, 2007 Messaggi: 524 Località: Lombardia-Como
|
Inviato: Gio Apr 16, 2009 6:21 pm Oggetto: Sprint Booster!!!Accellerazione Brutale! |
|
|
Ciao Ragazzi eccovi il mio nuovo acquisto!
Scusate se la qualita' delle immagini non e' delle migliori ma le ho fatte con il cellulare.
Dopo averlo provato sulla golf v di un mio amico con la stessa mia motorizzazione 1.6;visto i risultati veramente ottimi,ho deciso di acquistarlo.
Il mio problema era che dopo aver montato il filtro BMC Cda avevo guadagnato molto dopo i 3500 giri,ma il motore era rimasto "vuoto"ai bassi .
Questa e' stata la soluzione + che giusta per ovviare al "vuoto" che si era creato.
Per farvi capire meglio il funzionamento di questo modulo,vi riporto qui di seguito la spiegazione presa dal sito ufficiale:
Le automobili nel ventunesimo secolo hanno sostituito la tecnologia più convenzionale del cavo della “farfalla†con un ECM (modulo di controllo elettronico) che traduce la corsa del pedale in segnali elettronici per fornire l'alimentazione all’iniezione.
Il sistema di ECT (controllo di valvola a farfalla elettronico) - anche conosciuto come “drive by wire†- ha un ritardo “congenito†nella risposta della valvola a farfalla e quindi nell’accelerazione della vettura stessa, che genera anche altri problemi in determinate circostanze come per esempio: nella prima fase della partenza , nei cambi di marcia rapidi, all’inizio dei sorpassi, ecc.
Il ripetitore di SPRINTBOOSTER mira a sormontare questo ritardo, fornendo un notevole incremento dell'accelerazione a disposizione del driver.
Il grande vantaggio di Sprintbooster è che NON fornisce maggior potenza al motore come altri sistemi di elaborazione della centralina (con sgradevoli conseguenze come l’aumento dei consumi ed usure anomala del motore e degli altri organi vettura) ma permette di utilizzare la corretta potenza sin dalle prime fasi dell’accelerazione.
Ho provato ad aprirlo per vedere se era possibile "copiarlo",ma a malincuore ho scoperto che era composto da 2 microprocessori da cui erano stati saggiamente cancellati i numeri per l'identificazione.
Ecco il modulo montato sul connettore del pedale dell'accelleratore:
Sono proprio soddisfatto!!
Sono state 150€ spese bene...prezzo favore
Dimenticavo se volete dare un occhio al sito:
http://www.sprintbooster.it/
Ultima modifica di alteatuning il Gio Apr 16, 2009 7:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
brabbit Alteista Supremo
Registrato: Aug 13, 2006 Messaggi: 2819 Località: Napoli
|
Inviato: Gio Apr 16, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
|
alteatuning già visto tempo fà su
http://www.ricambituning.it/search.asp?mn=SEAT&sr=Altea&offset=10
ma € 230.00 per una risposta più rapida sull'acceleratore e poi se stai a gas sempre aperto i consumi aumentano lo stesso a questo punto meglio un cavallo in più _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
alteatuning Alteista Veterano
Registrato: Apr 29, 2007 Messaggi: 524 Località: Lombardia-Como
|
Inviato: Gio Apr 16, 2009 7:08 pm Oggetto: no.. |
|
|
No.....230€
150€ prezzo favore!
|
|
Torna in cima |
|
|
brabbit Alteista Supremo
Registrato: Aug 13, 2006 Messaggi: 2819 Località: Napoli
|
Inviato: Gio Apr 16, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
150€ sono sempre tanti per i pochi € impiegati in componenti almeno per me _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Antany Guru Meccanica
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
|
Inviato: Gio Apr 16, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Sono comunque la metà di quanto si spenderebbe per una rimappatura, che sugli aspirati non serve a molto...
In questo caso poi si tratta di ottimizzare la risposta dell'acceleratore, non di un ottenere un puro guadagno di potenza.
Vedila così:
Sprint booster: 150 Euro,
Motore più fruibile: non ha prezzo,
per tutto il resto... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
leofc74 Alteista Highlander
Registrato: Apr 06, 2007 Messaggi: 6553 Località: FC
|
Inviato: Gio Apr 16, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma hai provato se funziona? Trovi dei miglioramenti? _________________
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi... |
|
Torna in cima |
|
|
Damianna Moderatore Anziano
Registrato: Jul 11, 2005 Messaggi: 4632 Località: Milano
|
Inviato: Ven Apr 17, 2009 7:50 am Oggetto: |
|
|
Molto interessante _________________
Modifica il tuo profilo, inserisci la tua località di residenza <A HREF="http://www.seat-altea.it/html/modules.php?name=Your_Account&op=edituser"></A> |
|
Torna in cima |
|
|
Adri Moderatore
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
|
Inviato: Ven Apr 17, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
Gio vogliamo descrizioni/sensazioni più dettagliate
Domandone per Antany, magari dico una vaccata, è possibile ottenere lo stesso risultato agendo tramite VAG?
Visto che è un cogegno elettronico ci sarà un parametro nella centralina su cui si può agire modificando i tempi di risposta dell'acceleratore, o no _________________ "Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA |
|
Torna in cima |
|
|
alteatuning Alteista Veterano
Registrato: Apr 29, 2007 Messaggi: 524 Località: Lombardia-Como
|
Inviato: Ven Apr 17, 2009 11:56 am Oggetto: Ciao.. |
|
|
Per funzionare,funziona.
Ho provato a toglierlo dopo 3 giorni che lo avevo montato e la differenza con/senza Si sentiva.Dopo 10min lo avevo gia' rimontato.
Anche nei cambi di marcia il propulsore mi e' sembrato molto piu'pronto e veloce nel salire di giri.
Premetto che sulla mia Altea 1.6 benzina ho montato Filtro BMC-Cda e centrale libero Supersprint.Quindi non so' se su un'Altea originale il migliorame sia + o - uguale al mio.
Altro link dove poter leggere il risultato dello sprint booster su un Audi TT
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?s=86dd966facd1fc86bb741f211ca82f98&t=93856&page=2
|
|
Torna in cima |
|
|
brabbit Alteista Supremo
Registrato: Aug 13, 2006 Messaggi: 2819 Località: Napoli
|
Inviato: Ven Apr 17, 2009 7:04 pm Oggetto: |
|
|
alteatuning e con i consumi! hai notato consumi eccessivi o no! oltre al piacevole divertimento _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Antany Guru Meccanica
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
|
Inviato: Ven Apr 17, 2009 9:35 pm Oggetto: |
|
|
@Adri: mi cogli impreparato, ma credo che via VAG non ci sia modo di ottenere un risultato simile...
Per l'acceleratore... mumble mumble... essendo drive by wire ha un potenziometro che comunica con la centralina di iniezione dicendole a che punto della corsa si trova il pedale, quindi penso che (e adesso rischio io di essere crocifisso dal co-guru elettronico Teuz) il livello di tensione che viene inviato in funzione della poosizione del pedale sia un parametro non modificabile perchè dipende proprio da come è fatto il "poti" nel pedale.
Per questo motivo è necessario "cammuffare" la comunicazione tra pedale e centralina facendo credere un qualcosa di diverso da ciò che sta realmente avvenendo, in modo che l'iniezione venga pilotata in modo adeguato...
In sostanza: livello di tensione più alto a parità di posizione dell'acceleratore e/o variazione più elevata a parità di movimento del pedale stesso.
Un trucchetto simile ricordo di averlo utilizzato (per due giorni, poi avevo il baule imbrattato di particolato e ho levato tutto) sulla Leon con un circuitino simile montato sul debimetro... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Gibo Alteista Supremo
Registrato: Apr 29, 2007 Messaggi: 1036 Località: Mirano - Venezia
|
Inviato: Gio Apr 23, 2009 11:16 pm Oggetto: |
|
|
io toglierei il catalizzatore _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Stex Alteista Supremo
Registrato: Sep 04, 2007 Messaggi: 1096 Località: Conegliano (TV)
|
Inviato: Ven Apr 24, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che faccio una domanda stupida, ... ma se agisce eludendo la centralina in modo che sembri che il pedale "sia + schiacciato" il problema "dei bassi" non dovrebbe esserci lo stesso ? in modo diverso ma sempre presente, per quel "tratto" di giri deve pur passarci,... _________________ Stex
|
|
Torna in cima |
|
|
protogenesi255 Vero Alteista
Registrato: Mar 31, 2009 Messaggi: 228 Località: Vigevano
|
|
Torna in cima |
|
|
|