Registrato: Jul 15, 2005 Messaggi: 2794 Località: San Giovanni in Persiceto (BO)
Inviato: Lun Set 01, 2008 11:24 pm Oggetto: Ibiza/Nuove versioni al Salone di Parigi
da Virgilio Motori
PRIMA SPREMITURA I membri della tribù dei piedi pesanti che l’aspettavano con ansia vedono premiata la loro pazienza. La nuova Cupra porta infatti al debutto una nuova configurazione del 1.400 TSI Twin Charger, a doppia sovralimentazione, fiore all’occhiello del gruppo Volkswagen. Dopo un delicato lavoro di spremitura, i tecnici hanno portato i 170 cv originari a 180. La potenza è scaricata a terra con l’aiuto del cambio robotizzato a doppia frizione DSG a sette marce, inseribili anche tramite le levette poste dietro le razze del volante.
A FRECCIA Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, la Cupra si dà da fare per distinguersi dal resto delle versioni. Nel frontale spicca il fascione paraurti con una presa d’aria maggiorata, utile a rinfrescare meglio le idee alla meccanica e mettere meglio in risalto il disegno a freccia del muso. Lungo la fiancata tengono banco i cerchi in lega da 17" mentre in coda il protagonista assoluto è il terminale di scarico centrale, che fa capolino dal diffusore. Se l’Ibiza Cupra sembra acquattata a terra non è solo per la scena che fanno le appendici aerodinamiche. Il merito va diviso con l’assetto sportivo, un aggettivo che calza a pennello anche ai nuovi sedili e alla pedaliera in alluminio. Della dotazione di serie della Cupra fanno parte tra le altre cose anche il controllo elettronico della stabilità , il sensore per la pressione dei pneumatici e i fendinebbia con funzione cornering, per migliorare l’illuminazione della strada in curva.
Vi piace? A me non convince proprio tanto... forse si tratta solo di farci l'occhio
DAMIGELLA VERDE A fare da damigella alla Cupra sulla passerella parigina sarà l’Ibiza Ecomotive, nome della versione più ecologica della gamma. La nuova Ibiza verde gonfia il petto orgogliosa e dichiara emissioni di CO2 record per la categoria: solo 99 g/km. Per ottenere questo risultato gli ingegneri hanno lavorato su più fronti. Il motore 1.4 TDI da 80cv con filtro DPF adotta una nuova mappatura della centralina ed è abbinato a un cambio rivisto nei rapporti. L’aerodinamica migliora, grazie alla mascherina sigillata e allo spoiler posteriore, mentre i nuovi pneumatici 175/70-14 riducono ai minimi termini la resistenza al rotolamento. Realizzata sulla base dell’allestimento Reference, la Ecomotive è proposta con carrozzeria a tre o a cinque porte.
Registrato: Apr 06, 2007 Messaggi: 6553 Località: FC
Inviato: Mar Set 02, 2008 6:05 am Oggetto:
Non mi convince dietro...Davanti è molto bella!!! _________________
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Mar Set 02, 2008 9:38 am Oggetto:
Non è il massimo (La Cupra) mi aspettavo qualcosa di meglio _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Mar Set 02, 2008 12:38 pm Oggetto:
Adri ha scritto:
Non è il massimo (La Cupra) mi aspettavo qualcosa di meglio
Concordo con Adri, la Cupra doveva essere più spinta specialmente sul frontale, il modello sportivo per eccellenza per i giovani.
Della Bocanegra (il prototipo) hanno tenuto solo il retro che è praticamente identico (salvo le griglie laterali).. confrontate la foto della Bocanegra con le definitive postate ad inizio topic:
Mentre il muso, seppur molto simile, secondo me ha perso tantissimo nella versione definitiva rispetto al prototipo che era fantastico:
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Mar Set 02, 2008 8:15 pm Oggetto:
Pur apprezzando lo stile della nuova Ibiza nel suo complesso e lo sforzo di creare due linee diversificate per la tre e per la cinque porte, per la Cupra trovo che ci siano alcune cose fuori posto:
- Le finte griglie laterali sul paraurti anteriore danno una sensazione di "plasticame" che non mi piace. Le avrei preferite aperte come sul restyling MY'07, ma in famiglia c'è un'illustre precedente: la Golf GTI (e comunque anche la Tea ha dei bei patacconi "niente male" attorno ai fendinebbia)
- Troppo elaborato il paraurti posteriore, con un estrattore tipo F430 a mio avviso eccessivo (e non so quanto sia effettivamente utile a creare deportanza) e griglie laterali troppo vistose e incassate
- Avrei lasciato i fari posteriori a led della Bocanegra, o almeno di colore scuro, al più completamente rossi.
Non mi convince del tutto, inoltre, la scelta di adottare un motore così "sparato" spremendo altri 10 CV dal Twincharger Volkswagen.
Se da un lato può servire a livello di marketing per un confronto a parità di cilindrata (ma con un innegabile plus tecnico con la doppia sovralimentazione) con le varie Punto Abarth SS et similia, tecnicamente sarebbe forse stato meglio utilizzare il nuovo 1,8 TSI lavorando sulla mappatura per ottenere gli stessi cavalli o magari anche qualcuno in più, ma con una fruibilità e una souplesse di funzionamento più elevate...
Puro gusto personale, giusto per dare la mia opinione...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum