?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#82 used as offset, casting to integer (82) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#82 used as offset, casting to integer (82) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
renato
Moderatore
Moderatore


Registrato: Nov 08, 2008
Messaggi: 5764
Località: Latina (LT)

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

... allora la tua auto produce carburante invece di consumarlo risolino risolino

ciaociao
_________________


per la guida all'inserimento delle immagini nel forum tramite Imageshack
per raggiungere la pagina dell'Altea Passion Club su Facebook
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

carlo e la tea che stravolgeva il principio di conservazione dell'energia lollissimo
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
renato
Moderatore
Moderatore


Registrato: Nov 08, 2008
Messaggi: 5764
Località: Latina (LT)

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

... deve essere merito dell'infradito ... pesa poco rispetto ad uno scarponcino tradizionale! lollissimo lollissimo
_________________


per la guida all'inserimento delle immagini nel forum tramite Imageshack
per raggiungere la pagina dell'Altea Passion Club su Facebook
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 31 marzo 2012
km effettuati 30753.
Sensazioni di guida e commenti:
Di nuovo salute a tutti ragazzi. Mi è dispiaciuto non essere stato a volandia,purtroppo in questo periodo son stato oberato di impegni a 1400 km da Somma Lombardo e onestamente ,fare 2800km in due giorni sarebbe stato puro suicidio.
Spero di potervi rivedere appena possibile, anche se , con la stagione estiva alle porte, la vedo dura...
Con l'occasione aggiorno oggi il diario con qualche foto del secondo tagliando, anticipato di un 1300 km rispetto ai 32000 km previsti.
Almeno cosi' cominciamo a vedere qualche particolare in piu' di questo propulsore e di questa auto e in più colgo l'occasione per spiegare qualcosina che in passato ,causa carenza materiale fotografico, non poteva essere facilmente chiaribile...
Prima foto: particolare (relativamente parlando) dell'ammortizzatore posteriore destro della Altea: trattasi di ammortizzatori sachs, che insieme ai boge ( stessa ditta ma produzioni differenti), oltre ad essere di prima dotazione, sono più votati al confort in marcia (piu' morbidi) rispetto alla prestazione corsaiola.Niente da ribadire , se non l'iniziale inganno,credendo infatti che questi ultimi fossero prematuramente scaricati; succede quandosi "proviene" dai monroe sensatrac di "un 'utilitaria" come la golf IV e al contempo di una brava.Pertanto il mistero degli ammortizzatori per me puo' considerarsi risolto.
/][/URL]
Seconda foto: i famosi sotto carena che su alcune versioni erano piatti e che almeno sulla serie ecomotive , sono stati sagomati con le famose appendici, di cui parlavo all'inizio di questo diario.
Alcune di queste appendici sono visibili nei pressi del passaruota.Convogliano il flusso d'aria verso le campane dei freni che raffreddando piu' velocemente garantiscono piu' efficienza in caso di frenate prolungate ma soprattutto in quelle ripetute in brevi lassi di tempo; servono per spezzare il vortice che si crea a causa del rotolamento della ruota, vortice che se da un lato contribuisce ad una piu' rapida evacuazione del calore dei freni , contribuisce al contempo al maggior sforzo del motore stesso( perdendo potenza e incidendo sui consumi); le sagomature oltre a contribuire ad una riduzione drastica del rumore durante la marcia a velocità sostenuta, contribuiscono anche al convogliamento dei flussi aerodinamici ed alla loro ottimizzazione.

Terza foto : particolare del filtro gasolio: rispetto alla versione 1.9 tdi,(il cui smontaggio è visibile nelle guide postate da Ste) non vi è piu' la vite per lo spurgo con la relativa rondella e neanche il supportino di plastica azzurro (non ricordo il colore di quello di Ste).In questo motore basta smontare le 5 viti e sostituire il filtro interno e la relativa guarnizione che va sul coperchio.
Aggiungo inoltre una piccola modifica di derivazione "aeronautica": il filtro a corto.Trattasi di un 'elettromagnete che avvolge una sezione (due- tre centimetri ) della mandata del gasolio nel filtro.Contribuisce alla cattura di piccole particelle metalliche che potrebbero finire nel motore ,causando alla lunga rogne che rischierebbero di insinuarsi negli spilli degli iniettori.
Visto che le auto non volano (almeno per ora big grin ) è già sufficiente procurarsi una calamita al neodimio e posizionarla sempre sulla mandata del gasolio. Cosi', al successivo cambio filtro, basterà sganciarla e farla muovere verso il "bicchiere porta filtro" cosi' da asportare eventuali impurità metalliche. Ce l'ho su in quanto non posso rifornirmi dallo stesso distributore....e me la godo quando vedo "la cedrata" big grin .
Uploaded with ImageShack.us

Quarta foto: cartuccia del filtro olio

Uploaded with ImageShack.us

Quinta foto: sede della cartuccia filtro olio: contrariamente a molti motori, questa si apre dall'alto accedendovi con una chiave a T snodata da 32, dopo aver tolto lo scudo superiore del motore.
Uploaded with ImageShack.us

Il "cardiologo-pneumologo-podologo-fisioterapista-farmacista" delle auto di famiglia big grin
Uploaded with ImageShack.us

Il famigerato DPF e un piccolo particolare della turbina...
Uploaded with ImageShack.us

il filtro aria sostituito....ammazza come è zozzo!
Uploaded with ImageShack.us

El propulsor desnudo big grin
Uploaded with ImageShack.us

un'istantanea dello svuotamento dell'olio....
Uploaded with ImageShack.us

particolare della ruota anteriore destra...
Uploaded with ImageShack.us

parte inferiore del motore con scudo rimosso e relativa protezione insonorizzante: da notare l'incredibile mantenimento del pulito dopo due anni di galoppate su e giu' per italia e slovenia...
Uploaded with ImageShack.us

sede del centrale dlello scarico ripreso dal posteriore: quel foglio argentato tutto intorno, funziona da dissipatore del calore.(lo avreste sicuramente visto anche nel vano motore).
Come noterete, rispetto alle altre auto , lo scarico è inserito in una specie di condotto al centro del pianale. Questo perchè in velocità l'aria che attraversa questa parte dell'auto, entrando in una zona piu' ristretta acquisisce piu' velocità e cosi' facendo si ottiene una dispersione piu' rapida e costante del calore, specie quando si incorre nel processo di rigenerazione del filtro stesso. Inoltre questa cavità contribuisce, seppur in maniera lieve, all' ottenimento dell'effetto suolo (principio di Venturi).
Uploaded with ImageShack.us

Particolare della ruota anteriore destra: quello che vedete sia qui che in qualche altra foto è sabbia...ho avuto l'opportunità di girare tra Lecce e Manduria per quattro giorni...non vi dico che mare ho trovato...
Uploaded with ImageShack.us

qui invece ho ripreso la zona "pensieri peccaminosi" ovvero quella vicina al serbatoio... quei tubicini contengono l'olio per i freni posteriori javascript:emoticon('nero') ...astenersi dalla visione mogli o mariti vendicativi e provvisti di tronchesi...in piu' si nota anche sulla lamiera uno strato di cera alla grafite che evita il formarsi di ossido ferroso (ruggine) dovuto alle correnti galvaniche...
Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Dimenticavo la parte piu' interessante della faccenda:
Secondo tagliando:
4,5 lt olio ow30 castrol edge;(ne ho presi 8 lt a 129 € qualche mese fa da Bep's)=72 €
filtro aria motore, filtro gasolio, filtro olio , filtro abitacolo con antipolline di primo equipaggiamanto e pulitore condotti climatizzatore;presi da ricambista (60 €)
controllo luci, stato delle pastiglie, interrogazione tramite software( l'equivalente dell'Rg funzione guidata) e manodopera : 30€
totale: 162€ contro i 280 € preventivati dalla concessionaria Seat...
Devo solo aggiungere il cambio olio freni che lo faro' il mese prossimo(e che aggiornerò ad operazione conclusa includendo i costi)
visto che per ora l'auto la guiderà mio padre per qualche centinaio di km!
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ancora pochi giorni e la separazione forzata da due mesi e mezzo volgerà a termine big grin
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

cavoli ,son passati quasi tre mesi e mezzo dall'ultimo aggiornamento! .Beh, con soli 6000 km in piu' rispetto allmultimo contatto,martedi' faro' il tanto sospisrato cambio olio freni. Già anticipo che la spesa per il "materiale" ammonta a soli 4 euro che si sommeranno ai circa 30 di manodopera. Si tratta di un olio DOT 4 della Q8, che almeno dai dati "promozionali" sembra possedere un punto di ebollizione molto piu' alto.Mi riservo di verificare questa affermazione tramite tabelle di comparazione con altri oli aventi la stessa finalità. Nel frattempo, ho perso qualche paio di ore per realizzare un bracciolo in simil pelle e un sistema vivavoce, di cui, a montaggio ultimato carichero' apposite foto. Spesa totale di questi ultimi? 30 euro di solo materiale in totale smile
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
vdemaria
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 05, 2008
Messaggi: 114
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

vedere vedere foto, così magari riproduciamo...o c'è copyright ?
_________________
Altea xl 1.6 tdcr ecomotive grigio nuvola
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 29 settembre 2012 edit 03 ottobre2012
km effettuati 36805.
Sensazioni di guida e commenti
Finalmente effettuato il cambio olio freni : 4 euro flacone da litro + 15 euro manodopera.Dopo lo svuotamento a mezzo pompa di aspirazione da vaschetta a spurgo dalle valvole di ogni ruota, ho chiesto di fare un lavaggio con 200 gr di olio nuovo e successivamente l'introduzione dell'olio nuovo ,circa 470gr.
Insomma ,questo tagliando, con gli extra inclusi mi è costato 182 eur. Siccome son rientrato abbondantemente nella spesa, con 30 euro mi son fatto fare inversione,convergenza ed equilibratura dei pneumatici e ho fatto correggere un +0,3 mm sulla ruota posteriore destra che sulle strade mi procurava un leggero tiro a destra quando provavo a lasciare lo sterzo.

Queste sono le famose foto che avevo promesso. Considerando il costo esiguo dell'insieme materiali+manodopera(il solo cuscino originale gira sulle 200 euro e per il vivavoce stendiamo un velo pietoso) e data la velocità di realizzazione,considerate questi lavori come un Mark I,ai quali seguiranno modifiche nel tempo,da parte mia o di chi si vuole cimentare.
BRACCIOLO
Procuriamoci una spugna ,da tappezzieri o nel mercato settimanale,chiedendo a chi vende sedie o cuscini,le "anime" dei cuscini o delle poltrone. Occhio a non prendere la gommapiuma.La spugna è piu' rigida e pertanto serve meno spessore per ottenere un appoggio comodo e che non affossi inutilmente il gomito con le relative difficoltà in fase di manovra/guida. Imageshack non mi riconosce il mio indirizzo mail,arrangerò con le stesse foto pubblicate su facebook

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290684239502&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&theater

Da questa anima, come notate,ho ritagliato due parallelepipedi di 32x20 cm di lato usando le forbici. Tenendomi così abbondante dal lato più corto, ho successivamente rifinito tramite cutter l'effetto "morso" che noterete sulla spugna avanzata.Da 20 cm ho ridotto a 18 cm.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290683519484&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&theater

Ora, avendo ottenuto questi due parallelepipedi, ci si puo' sbizzarrire come meglio si crede, nel senso che, venendo sovrapposti l'uno all'altro, si puo':
- incollarli l'uno sull'altro per fare appunto un cuscinetto (come ho fatto)
- fare in modo che nel parallelepipedo sottostante si ricavi una vaschettina al centro.(come farò il prossimo ;D)
Questa vaschettina,oltre al fatto che dai lati esterni ad essa sarà coperta da biadesivo, così da collimare con la sede precedentemente creata nel cuscino "inferiore",deve essere rivestita con un leggero strato di gomma sui lati all'interno e sul fondo all'esterno,per evitare rumori o vibrazioni durante il viaggio. Per stare tranquilli, vi consiglio di prendere un foglio di plastica estremamente flessibile (ferramenta) e ritagliare una sagoma da applicare sul fondo del "cuscinetto"inferiore.Utilizzeremo naturalmente il parallelepipedo rimasto come coperchio.
Subito dopo si andrà da un comune tappezziere per il rivestimento in simil pelle, pelle o tessuto.
Vi sconsiglio il tessuto anche perchè, oltre a sgualcirsi precocemente col continuo sfregamento del braccio, diventerebbe una sudario sul quale rimarrebbero strisciate di sudore/sporcizia e che restringerebbe ad ogni lavaggio.( E vi rovinate la salute per soli 10 euro in meno rispetto alla similpelle?).
Attenzione: nel caso in cui vogliate fare il bracciolo con vaschettina considerate la forma ondulata del coperchio sul quale si appoggia il tutto.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290681999446&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F281093_4290681999446_377056315_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F269073_4290681999446_377056315_n.jpg&size=2048%2C1539

Rischiate più che altro di fare l'effetto panino ripieno,con i due cuscini che non aderiscono.
Questo è il lavoro "finito"
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290682479458&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F55842_4290682479458_178251963_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F576476_4290682479458_178251963_n.jpg&size=2048%2C1539
Noterete che ,oltre alla cerniera,ci sono le due strisce di velcro lunghe 20 cm.Per non sbagliare, notate che sono messe al centro e "sviluppate" dal centro verso dx +10centimetri e centro verso sx+10 cm.OCCHIO:fatevele cucire e che siano cucite quelle "maschio" (quelle che pungono al tatto)
Provvedete a fissare sul coperchio il velcro"femmina"
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290681999446&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F281093_4290681999446_377056315_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F269073_4290681999446_377056315_n.jpg&size=2048%2C15
otterrete una cosa del genere
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290681639437&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-snc7%2F338995_4290681639437_467289727_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-snc7%2F292839_4290681639437_467289727_n.jpg&size=2048%2C1539

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290683079473&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F220726_4290683079473_1759287903_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F185105_4290683079473_1759287903_n.jpg&size=2048%2C1539

VIVAVOCE ottenuto dagli auricolari del nokia N900
Se considero il fatto che oltre a sentire le telefonate in maniera eccelsa su tutto l'impianto della macchina, ho la possibilità di: vedere i film (su uno schermo di 3,5 pollici ma con il cavo ca 75 u(5euro)posso vederlo anche su televisori da 50 e passa pollici o su schermi da auto da 7-10 pollici), usare anche contemporaneamente il navigatore e l'mp3 con il noto equalizzatore nokia e con il modem wifi ho un pc in macchina( l'N900 è un ottimo tablet pc con linux incorporato)...mi sa che ho ribaltato il concetto di carputer big grin big grin big grin.
Scusandomi per il fuori tema, cominciamo col prendere il cavo con gli auricolari e microfono, dal quale andremo a rimuovere gli auricolari veri e propri.
Subito dopo, ci procuriamo due jack Stereo da 3,5 mm
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290685159525&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-snc6%2F201439_4290685159525_302633772_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-snc6%2F10553_4290685159525_302633772_n.jpg&size=2048%2C1539

che sostituiranno appunto gli auricolari.I cavi degli ex auricolari devono essere spellati con cura.Spellandoli si avranno due trecce per ogni cavo di diverso colore. Attenzione: noterete che, seppur diverse, tra le 4 trecce di rame ,ve ne saranno due di colore identico.Si chiamano masse e vanno saldate una per ogni contatto piu' lungo (detto anche sleeve) di ogni jack.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290676399306&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-snc7%2F204265_4290676399306_282023735_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-snc7%2F385618_4290676399306_282023735_n.jpg&size=2048%2C1539

nella foto (pessima scusate) ,la massa-sleeve è quel cavo di colore blu.Occhio che sulla massa c'è anche quel fermacavo,utile per evitare di rimanere col cavo spezzato in mano e i jack incastrati da un altra parte.
Sempre riprendendo la foto di cui sopra, saldate il filo rimanente per ogni jack,su uno dei due contatti liberi,avendo cura pero' di saldare l'altro filo rimasto sull'altro jack sul contatto libero diverso.Quei due contatti prendono il nome di canale destro e sinistro e servono per dare l'effetto stereo.
Questi jack andranno nella presa aux dell'autoradio.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290680999421&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-snc6%2F200869_4290680999421_2039979579_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F576517_4290680999421_2039979579_n.jpg&size=2048%2C1539

in foto ne ho mostrato montato solo uno, ma andando in un semplice negozio di elettronica,chiedete di un accoppiatore, come quello che vedete nel portalattine

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290681519434&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F281061_4290681519434_738011636_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F561499_4290681519434_738011636_n.jpg&size=2048%2C1539

per fissare,al momento ho adottato questa soluzione,cosa che durerà fino a che non avrò delle fascette nere con l'adesivo e una guaina termorestringente che mi aggrazzierà quella mezza foresta di fili CHE ODIO!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290680999421&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-snc6%2F200869_4290680999421_2039979579_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F576517_4290680999421_2039979579_n.jpg&size=2048%2C1539
Occhio:fissate il microfono altrimenti tutte le vibrazioni della strada le sentirà il vostro interlocutore !
Infine:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290678199351&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F133722_4290678199351_952401927_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F44203_4290678199351_952401927_n.jpg&size=2048%2C1539
sostituisce supporti portatelefono che potrebbero indurre i ladri a spaccarvi i vetri.
Si chiama slip-mat ed è fatto di poliuretano .Avete presente le manine appiccicose?funziona in maniera simile.Le microcavità presenti creano dei micro vuoti pneumatici sulle superfici dei materiali che aderiscono spaventosamente.
Nei negozi di elettronica vi costa 15 euro ed è una striscetta rispetto a questo ,che su ebay costa sui 70 centesimi;
data la gobba della fotocamera dell'n900 l'ho piegato in due ed applicato sul display.Tanto,una volta messo al massimo il volume del telefono e regolato a livello III l'aux, il display dell'autoradio è inutile.servirà solo la manopola del volume dell'autoradio stessa

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290678679363&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&permPage=1

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290679199376&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&permPage=1

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4290679599386&set=a.4290676119299.158773.1658375055&type=1&permPage=1

ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 10 dicembre 2012
km effettuati 40185.
Sensazioni di guida e commenti
L'auto gira come un orologio e proprio ieri ha assaporato la prima neve scesa durante il viaggio in autostrada da Venezia a Bisceglie.
I consumi sembrano lievemente diminuiti (parliamo di di 0,9-1,2 km/lt in meno) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso,ciononostante le temperature si siano abbassate.
Vuoi vedere che niente niente,il tutto avviene grazie ai 3/4 di litro di kerosene che ho messo negli ultimi tre pieni dalla fine di settembre (250 ml all'inizio,250ml a metà e 250 ml a fine rifornimento) nel serbatoio riempito fino al massimo consentito prima del "rigurgitino",ovvero 56 lt?
Comunque, valutazioni a parte in tema consumi, espongo il primo segnale da "utilizzo".
Parliamo delle Ecocontact ,le gomme di primo equipaggiamento ,quelle di tipo fuel saver,che quest'anno ricevono la terza sberla dal "Generale" inverno. Il primo sintomo manifestato è stato, seppur come caso isolato a fine ottobre, una perdita di tenuta per un secondo nelle curve strette e nelle rotonde allegramente prese in velocità nei pressi della rotonda di mestre /cipressina.
Ultimamente sono diventate rumorose...questo significa che,a quota 50.000 km,il prossimo treno sarà vredstein quatrac,così evito la rottura delle catene a bordo
ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 28 maggio 2013
km effettuati 46xxx (da segnare in precisione).
Sensazioni di guida e commenti
E' passato un sacco di tempo dall'ultimo aggiornamento, ma onestamente,
nessun problema riscontrato, l'auto va una meraviglia visto che viene trattata con i migliori riguardi.
Essendosi alzate le temperature,come prevedibile, i consumi sono scesi, in quanto l'auto tende ad arrivare prima in temperatura.
Ad inizio maggio e nel pomeriggio del 25(rifatto a causa delle continue piogge), effettuato passaggio di wd 40 su tutte le guarnizioni in gomma esterne ed interne.
Inutile dire la soddisfazione nel vedere ancora morbide quelle guarnizioni che a chiusura fanno tutt'uno con le superfici di contatto.
Una strana sorpresa riscontrata il 25:praticamente, in prossimità del fanale anteriore dx, precisamente sulla plastica del paraurti vicino alla parte interna del fanale, si è formato un leggero alone verde (leggerissimo) dovuto ad una foglia posata. Che queste vernici ad acqua possiedano qualche limite? mah.
Comunque,aspettiamo agosto per il tagliando dei 45000km.
E per l'aggiunta del manometro 4 in 1 depo racing.
E per un esperimento col plastidip trasparente opaco.vediamo questo prodotto che effetto fa e la sua reale validità.

Ecco in anteprima tutta una serie di operazioni da valutare e da fare:

Olio 507.00 rothen 05w30 €15 /lt per 5 lt al posto del castrol(da noal oil);
Pulizia condotti aspirazione (bagno di benzina per rimozione morchie o unto e relativa lucidatura);
Verifica condizione dei tubi se presentano crepe o buchi…
verifica e Pulizia intercooler
Filtro olio
Filtro gasolio (anche se si cambia ogni 60.000km, facendo rifornimenti ovunque, meglio anticipare evito cosi' sorprese)
Magnete al neodimio da posizionare su serbatoio filtro olio e su filtro gasolio (raccoglie impurità di tipo metallico/ruggine pescata anche dai serbatoi di rifornimento)
Pulizia condotti impianto clima a schiuma/lisoform+ filtri abitacolo piu’ antipolline
Verifica impianto luci
Fare una vaggata col vdcs per verifica eventuali anomalie;
Manometro-installazione: nel caso di sensori che sostituiscono dei tappi,collegarli con faston cosi’ se li devo riaprire non devo strappare o rompere nessun filo (plug and play) facendo attenzione a fili passanti da parte a parte della macchina,anche in termini di isolamento da calore eccessivo.Il montaggio non deve causare vibrazioni o rumori strani
Verifica guarnizioni porta e bagaliaio con lancia antincendio ;
passare il wd 40 a fine tagliando
Grafitatura sotto scocca
Su quel pezzo di plastica che si stacca da porta sx valutare se mettere goccia di colla a caldo
Sul punto della guarnizione consumata su porta sx vedi di chiuderla
Pulizia di quel vano sotto parabrezza dove si raccoglie fogliame e creare griglie o qualcosa che impedisce accesso a schifezze
Pulizia del radiatore e valutazione di acquisto griglia a maglie strette;
schiuma poliuretanica per chiusura scatolati(ulteriore miglioria comfort audio e deviazione dei flussi di aria in maniera ottimale.) ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA


Ultima modifica di thearabianphoenix il Lun Apr 20, 2015 4:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

tagliando effettuato.
totale spesa:
43.50 € 5lt olio 507.00 long life III Noaloil specifico per motori diesel euro 5 con dpf;
pulizia impianto lubribrificazione motore ed asportazione di eventuali morchie,
"quartetto di filtri" e loro sostituzione ,quindi ,filtri gasolio,olio,abitacolo,aria motore,verifica spessore pastiglie e dischi freno,pulizia impianto raffreddamento,sostituzione liquido antigelo g12 con g13, invesione gomme,pulizia condotti condizionatore, verifica di tutte le tubature con liquido rivelatore di perdite, verifica stato di gommini,guarnizioni,sostituzione di tutte le fascette presenti sulle raccordature ,di tipo a torsione,con quelle ad avvitamento, smontaggio per verifica per eventuale pulizia intercooler e rimontaggio,smontaggio per verifica per eventuale pulizia corpo condotti aspirazione e rimontaggio,verifica egr,verifica dati debimetro,verifica temperatura bocchette condizionatore (a 16 C impostati segna 5,6 C ),verifica diagnosi elettronica centraline di bordo, rabbocco lavavetri, verifica stato uso tergicristalli,chiusura buchetto guarnizione porta, pulizia radiatore motore con idropulitrice,lavaggio esterno ed interno auto con graffittatura pianale: 80 €
totale: 123,50 €
montaggio manometro e creazione griglie anti foglie in questi giorni smile
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 20 aprile 2015
km effettuati 75395
Sensazioni di guida e commenti
A poco più di un mese dal suo quinto anno di vita, l'Altea si conferma all'altezza delle sue aspettative.
Sebbene i chilometri finora effettuati siano stati pochetti, (secondo quattroruote dovrei girare attorno ai 105.000) posso solamente dire di essere contento.Mai noie elettroniche ,mai difetti sugli iniettori ( il motivo è spiegato in altri 3d), la serenità di aver trattato con i guanti l'auto ancor prima di montare il manometro multifunzione che mi ha confermato i reali tempi di riscaldamento del motore per evitare le partenze a freddo.
Potrà sembrare assurdo, ma il treno di gomme di fabbrica regge egregiamente, anche in considerazione dell'ottimo manto stradale delle città venete e di quello tristemente famoso delle mediocri autostrade( prima fra tutte la A14 bologna taranto) che più volte mi ha fatto ripiegare sulla statale mestre orte, e che ora come non mai,visti anche i ladrocini autostradali, mi ha riconfermato la involontaria lungimiranza nello scegliere il cambio a cinque rapporti allungati al posto del sei marce.
E' passato un sacco di tempo dall'ultimo aggiornamento, ma onestamente,
nessun problema riscontrato, l'auto va una meraviglia visto che viene trattata con i migliori riguardi.. Ho temuto che il freddo di Venezia le avesse cristallizzate così come successe all'epoca delle michelin sulla buonanima Brava ed invece no.
Ma con le ferie di agosto , quest'anno sarà il festival della gomma. Cambio di scarpe, stessa misura ma ecocontact 5 continental, cambio gomme tergicristalli e tagliando , il solito completo, dove aggiungerò come mio solito la sostuzione biennale di liquido refrigerante e olio freni, pulizia collettore di aspirazione (semmai ce ne sarà bisogno), e forse le pellicole sui cristalli posteriori.Appena comincerà a far più caldo, l'ennesimo trattamento alle guarnizioni porta a base di olio johnson che ha preservato le stesse anche durante il rigido inverno.
Gli unici piccoli dispiaceri, anche se non posso pretendere miracoli, è la stoffa che circonda la maniglia interna della mia porta che comicia a sgualcire, unitamente a qualche graffio leggero sparso qua e la che sistematicamente , dopo ogni lavaggio , faccio sparire con un po' di ovatta e wd 40( fa miracoli,garantisco). Non aggiungo altro,se non che l'idea di utilizzare link di you tube al posto dell'incasinattissimo image shack per pubblicare modifiche,guide e foto ovviamente in sequenza .
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2016 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 19 gennaio 2016
km effettuati 81330
Sensazioni di guida e commenti
il famoso tagliando dei 75.000 km è slittato dall'estate scorsa alla settimana scorsa, a causa di un improvviso regalo da parte del mio datore di lavoro, che mi ha costretto al fermo quasi totale dell'auto per circa 8 mesi. Quasi totale perchè l'auto in realteà veniva messa in moto ogni 5 o 6 giorni da mio padre e faceva giusto quei 20 km alla volta per raggiungere la sua temperatura ideale di funzionamento.
Comunque ,anno nuovo ,tagliando nuovo con olio nuovo: sono passato dal castrol edge al bardhal e devo dire che le differenze si sentono sin dai primi chilometri.
Innanzi tutto , l'auto è diventata più silenziosa di quanto lo fosse già in precedenza e se questa cosa da un lato mi soddisfa, dall'altro mi spiazza visto che , per cambiare le marce, devo pigiare di più il gas.
La seconda cosa che ho notato è che questo olio sembra essere più denso del precedente (forse a causa degli additivi).
Infatti ho perso qualcosa come velocità massima,un circa 10 km_/h, i tempi di riscaldamento sono più lunghi (circa 4 minuti in più) e i consumi sono un pelo più alti, ma siamo anche a gennaio e con temperature sotto lo zero (trovo la patina di ghiaccio), ma di questo sarò sicuro quando a marzo (sorprese permettendo) cambierò il treno di gomme .
Il cambio è praticamente morbidissimo, anche se ,fin quando non si arriva almeno a 30-34°C di temperatura olio motore, (dopo 4 minuti dalla messa in moto) ha un innesto un po' duro,cosa che mi ha fatto ritornare 5 anni indietro big grin.
Per il resto ,nulla da segnalare ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea