Inviato: Gio Gen 08, 2015 7:32 pm Oggetto: Anomalia servosterzo a seguito sostituzione cuffie giunti
buonasera a tutti...mi ero presentato qualche tempo fa ( 1 mese addietro circa ) e non trattenevo l'entusiasmo per il recente acquisto di una freetrack. Macchina stupenda, ma abbastanza impegnativa.
Intendo impegnativa in termini di costi di gestione (13/14km/lt - usandola per quello che è, e non come una 1.3mjt...altrimenti mi sarei comperato quella ) e per la recente distribuzione fatta per scrupolo in anticipo costata oltre 700 euro. - nn da conc. Seat - ...troppo lontano
Ad ogni modo, sul ponte ( nel mentre della distrib.) ho notato le due cuffie anteriori rotte e ho quindi chiesto di provvedere alla sostituzione.
Arriviamo al dunque:
cuffie sostituite e uno dei 2 giunti era un poco secco...speriamo non abbia sofferto. Per smontare le due cuffie, sono stati smontati ruote, sensori abs, dischi...ecc ed al loro rimontaggio SPIA ROSSA VOLANTE accesa sul quadro.
Il servosterzo non lavora e il volante è di conseguenza duro come il cemento.
Diagnostica fatta e i pareri sono molteplici:
-sensori angolo sterz....e penso siano i sensori ABS "e mi dico: può essere"
-elettronica piantone ( può essere che le martellate date per togliere dei pezzi per arrivare alle cuffie abbia danneggiato dell'elettronica? )
-addirittura c'è chi dice scatola guida da cambiare.
...prima di disturbare il forum ho preferito aspettare qualche gg. , ma ora sono davvero disperato!
Premetto che la mia altea a "4 zampe" non ha mai dato alcun problema in tal senso e tutto si è verificato durante la sostituzione delle cuffie...MAH?
Ad ogni modo la macchina è inguidabile e ferma da 2 gg p.sso il meccanico.
Voi che dite...avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo!
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Ven Gen 09, 2015 10:48 am Oggetto:
Ciao Alceo.
Purtroppo non ho consigli/suggerimenti da darti per il (brutto) problema che evidenzi però anche se nessuno dovesse darti qualche utile suggerimento ti chiedo per favore di tenerci aggiornati sugli sviluppi, grazie _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
ciao Alceo, mi sono iscritto solo per risponderti, anche se frequento il forum da diverso tempo.
Ero meccanico a Forlì e una seat free a seguito del cambio dischi, ha presentato lo stesso problema.
Il mio capo è impazzito per risolvere il problema e una volta girata la vettura a un conce seat, la vettura era tornata con un "sensore di angolo sterzata" nuovo.
Spero possa esserti utile, anche se non dovresti essere tu a preoccuparti del problema. Spero inoltre che il tuo meccanico ragioni come il mio vecchio padrone che diceva sempre "se entrano per curarsi un dito, non posso dirgli che le gambe erano rotte".
Ad ogni modo macchina bellissima, con la mia alty freetrack mi sento al settimo cielo!!! Spero tu possa risolvere, CIAO
sarà fatto Fabrydesigner.
Grazie mille fabry83, ho già girato la tua info a chi di dovere la cosa. Vero, nn dovrei essere io a preoccuparmi di queste cose, ma sono amici, anche se ho già mollato -con le mie 3 vetture- parecchie migliaia di euro.
Per morali da osteopata, ti farò invece sapere...anche se in passato ho già dato senza mai dire "bè".
Una delle ultime su un altro mezzo: per un sensore dei giri del minimo da qualche decina di euro...cambiato debimetro, poi lambda, poi carro attrezzi in autostrada e alla fine era il sensore del minimo. ( e nn mi sono mai lamentato )...ora vedremo.
primo aggiornamento:
macchina ferma da diversi giorni...guasto dovuto dal:
SENSORE DI COPPIA STERZANTE
sembra essere un sensore all'interno -ed integrato- nella scatola guida.
Unica soluzione cambiare scatola guida.
Resta l'arcano di come si possa essere danneggiato a macchina ferma!!!
A presto e sempre ben accette sono dritte ulteriori alla faccenda
non hai ancora risolto???mi spiace per te, ma si vede che il tuo meccanico non è interessato a mantenerti come cliente.
Ne approfitto per chiederti, dato che devo fare la distribuzione anch'io, ma a quella cifra ti ha cambiato anche le candelette ?
rientrato dopo mesi, ne approfitto per aggiornare la situazione.
Quanto sopra accaduto sembra semplicemente dovuto ( a detta del meccanico di un service Seat ) dal fatto che questa operazione è da farsi tassativamente previo scollegamento del polo positivo della batteria...io riporto quanto detto, ma la cosa mi trova "vinto, ma non convinto".
Ad ogni modo spero possa essere utile a qualcuno in futuro.
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