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Poca potenza al motore!!!

 
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Viking-75
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MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 5:30 pm    Oggetto: Poca potenza al motore!!! Rispondi citando

Salve a tutti, sono da 2 mesi in possesso di una Altea Xl 1.6 dual,
il problema che ho riscontrato è che in autostrada la macchina ci mette troppo, ma dico troppo, tempo a prendere velocità.
Per velocità intendo i 120/130, la cosa che mi preoccupa è il contagiri che secondo me non indica il valore reale dei giri motore.
Per farvi capire meglio a 120 km/h il contagiri mi segna 2600 giri e sappiamo benissimo che il 1600 dovrebbe stare almeno sui 4000.
Avete idea di che tipo di problema possa avere?
Prima della Tea avevo un Golf 4 1.6 con imp. gpl in pratica lo stesso motore ma euro 2, voglio capire l'euro 4 e i 200 kg in più ma la differenza di ripresa e prestazioni è veramente esagerata.
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piero
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MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

GPL scadente?prova a cambiare distributore ciaociao
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ramses
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MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa "scarsa potenza" si manifesta solo a gpl oppure anche a benzina?
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Viking-75
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MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

No non è un problema di gpl o di scarsa qualità.
Il problema lo fa anche a benzina, si pensava fosse un prob di fase del motore ma dopo aver cambiato la cinghia e controllato il punto di fase non è cambiato nulla.
quello che non mi convince sono i giri motore che risultano troppo bassi rispetto a come dovrebbero essere.
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renato
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MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

La diagnostica che dice? matto
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MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

niente!!! tutto perfetto.
il contagiri in folle corrisponde, con la diagnosi attaccata e in marcia superando i 2200 giri si interrompe il segnale, il meccanico dice che è una sorta di protezione della centralina.
Oggi provata di nuovo in tange e tirata la 4° fino ai 4000 metto la 5° il contagiri cala a 2000 e siamo sui 100 km/h poi schiacci a tavoletta e dopo un bel pò (ma tanto tempo) arriva a 130 km/h e i giri sono a 2700.
Dopo di che la macchina è finita puoi tenere schiacciato il gas ma non cambia niente.
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ramses
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MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la centralina va in protezione sicuramente un problema esiste e non vorrei mai che fosse proprio lei il problema.
Quanti Km ha l'auto ?
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MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda assurda ma non troppo, avete controllato che la frizione sia tutto ok? La tipo mi faceva sto scherzo anni fa...
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MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2015 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

La macchina ha 102000 km, dici che possa essere un problema di centralina?
La frizione sembra ok, ma penso che in caso di frizione bruciata il problema dovrebbe essere l'opposto, dovrebbe salire di giri senza trasmettere la potenza alle ruote, giusto?
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thearabianphoenix
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MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2015 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Puo' anche succedere che i giri non salgano. Fa comunque controllare la frizione.Se riesci prova a farti montare un altro debimetro.se non va neanche questo tentativo, bisogna vedere se i sensori di pressione assoluta sono puliti e tarati adeguatamente.
Puo' anche essere benzina sporca e questo lo verifichi con la cartina indicatrice oppure se come dici stacca il segnale può essere il sensore di posizione dell'acceleratore,ma ne dubito, o la pompa di alimentazione carburante.
i cavi candele che vanno a massa perchè gli isolanti cedono col tempo...
Poi, l'olio motore esce schiumoso chiaro o giallo scuro ?
Per ora ti posso dire solo questo,dopotutto l'auto non è davanti a me...Altrimenti mettiti su ebay e cerca una centralina per il motore...se ne trovano.
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MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2015 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema si manifesta solo in 5 marcia o anche in tutte le altre?
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Viking-75
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MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente, da quando il mecca mi ha cambiato la distribuzione
(la cinghia era fuori fase di mezzo dente) la macchina sembra essere più reattiva e fino alla 4° sembra salire bene di giri 140 km/h a 4200 giri,
poi in 5° il contagiri scende a 2700 e la macchina sembra non avere la potenza per spingere.
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Viking-75
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MessaggioInviato: Mer Lug 08, 2015 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono nuovamente a scrivervi in questo topic perche anche se con il passare del tempo la macchina continua ad avere le stesse prestazioni.
Addirittura viaggiando in autostrada a 130 km/h il contagiri è stabile sui 2700 giri, il prob. è che non appena si presenta una salita, ma non parlo di grande salita, la macchina cala vistosamente di velocita fino a dover scalare in 4 per cercare di riprendere giri.
Vi prego datemi qualche dritta.
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