Registrato: Jan 08, 2015 Messaggi: 4 Località: Milano
Inviato: Gio Gen 08, 2015 1:13 pm Oggetto: ammortizzatori o molle?
ciao a tutti sono disperato..
ho da poco acquistato un altea usata del 2004 si ha qualche annetto ma è davvero splendida di carrozzeria di interni e sembra essere ottima anche di motore che ora segna 87.000 km piu esattamente sto parlando di un altea tdi 140 cv (103kw) allestimento stylance dsg, ora arrivo al dunque, sin da quando l ho acquistata ho notato che era davvero molto ma molto rigida tanto da crepare il cristallo anteriore, a questo punto decido di montare dei cerchi da 16, ed il problema persiste, vado da uno specialista RCM Cappelli a milano, non so se qualcuno lo conosce,(sembra essere il guru degli ammortizzatori) comunque lui mi consiglia di rigenerare gli ammortizzatori (360 euro) faccio fare il lavoro ma la macchina è uguale a prima, torno sempre da Cappelli e gli spiego che la macchina è uguale a prima, lui sostiene che allora devono essere le molle e che gli ammortizzatori ora sono a posto, sostiene anche che ha effettuato la taratura originale,
stamattina per avere un opinione diversa mi sono recato alla Midas, e dopo aver provato la macchina anche il capo officina si spaventa per la rigidita pazzesca di sta macchina, ma sostiene che non possono essere le molle, e che probabilmente hanno sbagliato qualcosa chi ha fatto gli ammortizzatori,
sono andato persino in Seat mi hanno provato la macchina e anche loro sembra assurda la rigidità che ha, loro invece credono essere colpa delle molle..
dunque non so piu dove sbattere la testa e sopratutto non voglio buttare soldi cambiando qualcosa senza risolvere il problema, c'e' qualcuno tra voi che ha avuto lo stesso mio problema? e se si come l ha risolto?
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Gio Gen 08, 2015 1:31 pm Oggetto:
Ciao Alex
Purtroppo bella grana nel senso che se non è chiara l'origine del problema è difficile intervenire soprattutto non buttando via i soldi.
Così a memoria mi pare di non ricordare mai nessuno qua nel forum con un problema simile, spero però di essere smentito e che ci siano dei precedenti che possano esserti d'aiuto. _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
nel momento in cui effettui una rigenerazione di ammortizzatori, devi considerare sin da principio che la regolazione "di fabbrica " viene meno.
questo semplicemente perchè, al fine di effettuare lo svuotamento del serbatoio contenente olio e il nuovo riempimento,sostituzione delle lamelle e delle guarnizioni, la sola apertura del cilindro e successiva richiusura comporta già di suo una riduzione del cilindro stesso che si ritrova con lo stesso stelo mobile (quello che va collegato alla ruota).Il corpo mobile rimane quello di fabbrica,la camera contenete olio no,quindi Prima fase di irrigidimento irreversibile.
Inoltre c'è da considerare che l'olio sostituito molte volte puo' rivelarsi estremamente più viscoso e suscettibile alla differenza di temperatura,specie con questo inverno anomalo.Se si aprisse nuovamente l'ammortizzatore per cambiare olio si sarebbe costretti a ridurre ancora di più la camera contenente olio ,lamelle e stelo.Eccoti che la macchian somiglia ad un go-kart.
Infine discorso molle: rimanendo originali cosa succede?
succede che già in condizioni di riposo, a causa della riduzione della corsa dello stelo ,lavorano talmente male da annullare la loro funzione principale. immagina di indossare una tuta da meccanico tre taglie più piccola. Già ti sento cantare come i cugini di campagna.
Lo stelo inoltre sarà talmente tirato da far concorrenza ad una corda di violino.Vero è che non lavorerà mai oltre la corsa /sbalzo consentito,ma è altrettanto vero che non appena si beccherà un fosso, la molla "catapulterà " verso l'esterno lo stello con maggiore velocità .
Non oso pensare se qualcuno ti avesse già proposto il taglio delle molle originali al fine di agevolare il lavoro dello stelo.Addio. come ti piegheresti se all'improvviso ti collegassero il piede alla rotula di entrambe le gambe? stesso lavoro di una molla tagliata.
Immagina una serie di fossi e praticamente è copme se camminassi con un go-kart vero e proprio.Immagino le vibrazioni e cigolii...
Per non parlare dei silent block,sia sugli ammortizzatori che su supporto motore ormai saranno più che malandati.
Pertanto invece di considerare esperimenti strani,spendendo ben oltre il doppio illudendoti di risparmiare, ti consiglio di procurarti dei blistein direttamente dalla germania (evita quelli in italia che sono più scadenti) e poi sostituisci tutti i silent block di gomma (usati dalle case costruttrici per ridure i costi di produzione) con dei power flex in poliuretano (sono generalmente blu o viola,quei gialli solo per il motore ,quei neri sono da pista evitali).
Infine,revisiona braccetti e sostituisci soffietti all'inteno dei duomi,per quello che costano.
Alla fine della fiera, confronta quanto hai speso con l'accrocchio,con la sua sostituzione con altro accrocchio più accrocchiato e confrontalo con la spesa che ti ho proposto. _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Registrato: Jan 08, 2015 Messaggi: 4 Località: Milano
Inviato: Dom Gen 11, 2015 9:06 pm Oggetto: eccomi
carissimo thearabianphoenix vedo che sei parecchio competente mi complimento, dunque il tuo consiglio lo trovo ottimo, ma sono stato da cappelli proprio venerdi scorso e lui mi ha consiigliato dei monroe al che ho provato pure questa, i silent block lui dice di avermeli cambiati, la macchina ora non ha avuto un grossissimo cambiamento l unica cosa che noto è che sembra assorbire un po meglio le asperità , ma a mio giudizio resta ancora rigida, cappelli dice che devo far passare almeno un migliaio di km e poi si smollerà ulteriormente, mah lo spero...nel frattempo ti ringrazio di cuore...
i monroe erano non proprio il massimo su una fiat brava da 1040 kg, penosi i sensatrac su una a3 che dopo 24000km sono diventati veri e propri stantuffi per giocarci con la plastilina.
Provare gli originali boge di fabbrica e verificare i duomi avanti e dietro ,sperando che non siano lesionati ? e i soffietti?
non è che le route montavano dei distanziali e si sono deformati tiranti e bracci?
cambiare officina e verificare che i lavori siano stati effettivamente eseguiti? _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
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Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Lun Gen 19, 2015 10:32 am Oggetto:
Ho mandato da Cappelli decine di persone a modificare/rigenerare/ritarare ammo, mai nessuno si è lamentato.
Ha macchinario apposito per testare ammo con tabelle e grafici originali delle varie case automobilistiche, quindi quando rigenera ammo si attiene ai valori stock.
Quando rigenera ammo stock NON modifica/accorcia cartuccia originale, quindi altezza rimane invariata...si accorciano SOLO se abbinati a molle ribassate e se necessario. _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Ultima modifica di Adri il Lun Gen 19, 2015 3:00 pm, modificato 1 volta in totale
Adri,non ho niente contro cappelli.Non a caso ho redatto apposite considerazioni e spiegazioni in merito.
Tanto è vero che ho lasciato come ultima opzione l'idea di cambiare officina.
Va anche detto che bisogna vedere cosa ha veramente la macchina del nostro amico,se ( scemo my extreme level mode on) magari non si sente sicuro della cosa che ha fatto fare e quindi vuole solamente avere consensi per farsi "rimborsare", se e continuo a ribadire se, magari non è a conoscenza del fatto che per avere un'auto che assorbe crateri deve scendere al cerchio da 15 alzando ancora di più la misura della spalla,dimenticandosi la guida da circuito misto.Infine se,magari,si è sentito in balia del dubbio atroce, consultando diversi siti ed avendo ottenuto pareri contraddiori in merito causa diversità di comportamento di un vettura rispetto all'altra con i rigenerati e loro uso.
Infine (per davvero):Spero che non sia questo il caso, ma in tanti anni di forum, quanti casi sono rimasti irrisolti,magari per pigrizia o semplicemente si scambia il forum come un distaccamento gratuito del customer care,nel nostro caso seat,dal quale attingere senza contribuire? _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
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Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Mar Gen 20, 2015 9:31 am Oggetto:
Certo certo, era solo per precisare....conosco da una vita Cappelli e so come lavora.
C'è da dire che VW non utilizza assetti "alla francese" morbidosi...più di una persona (anche nel forum) si è lamentata della rigidità dell'auto sin da nuova...quindi la cosa è molto soggettiva _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
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