Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Localitŕ: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Mar Dic 16, 2014 7:16 pm Oggetto:
Sono anch’io arrivato ad avere problemi sul DSG 7 DQ 200 prodotto tra il 2009 e il 2010, nonostante abbia superato da poco i 50.000 Km ed abbia sempre trattato col massimo riguardo il cambio anche per non infierire sui consumi. Per ora il difetto riguarda la frizione che saltella nel passaggio dalla prima alla seconda, che si accentua con l’aumentare del carico trasportato e dopo anche un breve percorso in montagna, sia pur ad andatura turistica.
La concessionaria di Como ha già provveduto alla sostituzione gratuita del poco olio presente (il DSG 7 è definito a secco), prevista da un richiamo, e all’ aggiornamento a pagamento del software del cambio, ma il problema sussiste tutt’ora, sia pur in misura meno evidente.
La preoccupazione è che possa peggiorare e si presentino le anomalie riportate in innumerevoli forum e giornali tanto che è l’unico cambio che si è “meritato” una pagina facebook dove raccogliere le problematiche.
Le piĂą frequenti riguardano, oltre a quelle elencate da @ thearabianphoenix:
- forti rumorositĂ metalliche specie nel passaggio 1^-2^-3^;
- strappi della trasmissione;
- improvvisa perdita di trazione (folle) con unica soluzione l’intervento del carro attrezzi.
La soluzione del problema proposta dalla Concessionaria è la sostituzione del gruppo frizioni con la versione nuova, (fintanto che la meccatronica non si guasta), al costo di circa 1.000 € e senza nessuna partecipazione di Seat.
Chiesto l’intervento di SEAT Italia, la risposta di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. a nome F. Savi e V. Facchino è stata:
Siamo consapevoli che l'inconveniente lamentato possa causare disagio, ma, da quanto sottopostoci, abbiamo appreso, però, che la Spett.le COMOTORS S.R.L., si e' adoperata con sollecitudine, secondo le prescrizioni della Fabbrica.
Visto che, con esclusione dell’Europa, dove la % di cambi automatici e quindi globalmente di malfunzionamenti, è inferiore rispetto ad altri paesi, il Gruppo VW ha predisposto un massiccio richiamo
ed ha deciso di accordare ai clienti interessati un prolungamento straordinario di garanzia sul cambio DSG-7 di 10 anni o 160 mila km, rimborsando anche gli eventuali precedenti interventi a pagamento, non mi ritengo per niente soddisfatto delle risposte ricevute.
Chiedo se come Club Seat sia possibile intraprendere qualche azione volta ad ottenere almeno una partecipazione del Gruppo VW alla spesa e proporrei di creare un elenco di soci che hanno avuto problemi in merito.
_________________ "La tua libertĂ finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Registrato: May 06, 2009 Messaggi: 943 Localitŕ: Borgo San Lorenzo (FI)
Inviato: Mar Dic 16, 2014 10:44 pm Oggetto:
Ciao Guido, il problema che lamenti sul DSG, ovvero i saltellamenti tra l prima e la seconda io l'ho rilevato sin dai primi tempi. Forse non ricordi, ma al primo raduno insieme ti chiesi proprio dei riscontri in merito.
Dopo 5 anni e 55000 chilometri, devo dire che il problema si è presentato nel tempo con regolarità , ad ogni tagliando l'ho fatto presente, purtroppo però, durante i giri di prova col meccanico non sono mai riuscito a farlo evidenziare.
Ad oggi sono arrivato alla conclusione, nel mio caso, che il problema quando si presenta lo fa piĂą spesso a caldo ed in particolar modo dopo un certo stress dello stesso, per esempio continui cambi di marcia, soprattutto in caso di incolonnamenti con partenze ripetute.
Un altra condizione che circoscrive il problema è il tipo di guida, esso si presenta più spesso con una guida "soft", ovvero con piede leggero, infatti la frizione è incerta quando la seconda entra a bassi giri.
Quello che infatti mi ha confortato in questi cinque anni è il fatto che, anche quando il problema è stato più evidente, non appena ho affondato il pedale, il cambio ha sempre risposto in maniera egregia senza incertezze.
Ad essere sincero però non dormo certo sonni tranquilli col cambio, nel tempo ho la sensazione che il problema si presenti con una frequenza maggiore, seppur lievemente, e l'età dell'auto è un altro elemento a sfavore.
All'ultimo tagliando, di un paio di settimane fa, mi hanno effettuato il richiamo che citi, e adesso ho il dubbio che non abbiano fatto l'aggiornamento del software visto che sostieni sia a pagamento e non ho avuto costi aggiuntivi (ho speso circa 185 € per il tagliando).
Credo che la tua iniziativa sia lodevole, spero possa portare ad effettivi benefici, farò sicuramente parte dell'elenco.
_________________ Statistiche delle Altea dell'APC: Compila il MODULO
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Localitŕ: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Mer Dic 17, 2014 9:02 am Oggetto:
Caro Marco, che piacere risentirti sul forum! Grazie per la tua dettagliata risposta.
In effetti non mi ricordavo che avevi questi problemi dall’inizio, io li avverto da un paio d’anni. Anche a me in conce non hanno dato seguito fino a quest’ultimo tagliando con cambio olio e aggiornamento (identificato come “RG funzione guidata" – 35,10 € + iva) che ha migliorato di poco le cose e anche per me il difetto è più evidente nelle situazioni che descrivi. Visto che non è progressivamente peggiorato spero che anche per me si stabilizzi, ma sentendo sui forum della Golf che qualcuno, disperato, ha addirittura cambiato auto non sono per niente tranquillo. Ovviamente il mio entusiasmo nei confronti del DSG VW è crollato ed in futuro mi guarderò bene dall’ acquistare un auto del Gruppo. Mio cognato con una Mondeo, spremuta sempre come un limone, comincia adesso a 130.000 Km ad avere saltellamenti in partenza con acceleratore a fondo.
Spero che il club organizzi l’elenco di chi ha problemi col DSG e che si possano presentare a Seat e al Gruppo richieste almeno di contribuzione alle spese di riparazione se non l’estensione della garanzia a 10 anni o 160.000 Km come nel resto del mondo.
_________________ "La tua libertĂ finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Localitŕ: Galliate (NOVARA)
Inviato: Mer Dic 17, 2014 11:13 am Oggetto:
Ciao Guido
Mi spiace davvero molto per i problemi che stai avendo, è davvero un peccato anche perchè l'hai sempre trattata con tutte le cure....
guidoc ha scritto:
Chiedo se come Club Seat sia possibile intraprendere qualche azione volta ad ottenere almeno una partecipazione del Gruppo VW alla spesa e proporrei di creare un elenco di soci che hanno avuto problemi in merito
Purtroppo come Club Seat ti dico già che non porterebbe a nulla una segnalazione, è una strada che abbiamo già tentato per altri problemi inutilmente in passato quando ancora i Club godevano di molta considerazione da parte di Seat, ora come ora non verrebbe ascoltata ma accantonata da qualche parte.
Il consiglio che ti posso dare è quello di raccogliere più segnalazioni possibili e portarle all'attenzione di Seat e delle principali testate automobilistiche sia cartacee che online (la classica cattiva pubblicità ) segnalando che appartenete ad un Club Seat e che quanto sta capitando è sotto gli occhi di tutti.
Per quanto riguarda la creazione dell'elenco se vuoi farti carico della sua realizzazione e della ricerca di possessori che posso aderire è un'ottima iniziativa, una volta che crei il topic dedicato gli daremo massima visibilità sul forum come messaggio importante sempre evidente.
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Localitŕ: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Mer Dic 17, 2014 12:28 pm Oggetto:
Grazie Fabry, pensavo che i Club Seat avessero buona voce in capitolo, ad ogni modo ciò che importa sono i numeri, ovvero quanti possessori di DSG 7 ci sono nel Club in modo da avere maggiori probabilità di essere ascoltati. Purtroppo so che in Europa e ancor più in Italia il cambio automatico e molto meno diffuso rispetto al resto del mondo ed è per questo che, tranne che in Europa, il gruppo VW ha esteso la garanzia a 10 anni o 160.000 Km.
Per quanto riguarda la realizzazione dell’ elenco non ho problemi ad impostarlo in Excel, ma riportandolo sul topic dedicato, può compilarlo chi è interessato? Inoltre vengono riportati solo i dati e non le linee di divisione della tabella.
Tu che hai dimestichezza col programma, potresti darmi una mano?
_________________ "La tua libertĂ finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
chiunque potrĂ aggiungersi scrivendo un messaggio e tu aggiornerai di volta in volta il primo post contenente l'elenco _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Localitŕ: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Mer Dic 17, 2014 8:42 pm Oggetto:
Grazie Fabry per il tuo interessamento e per le azioni attivate.
Però, prendendo spunto dalla “pagina delle statistiche” rinnovata e redatta magistralmente da Marco, e riguardando le caratteristiche dei cambi DSG, mi sono reso conto che il 7 rapporti con frizione a secco in Seat è montato solo sul 1.8 TSI. Sul 2.0 TSI 211 cv e sui diesel, per questioni di coppia, viene montato il 6 con frizione a bagno d’olio, che e tutt’altra cosa e anche lui ha i suoi problemi. Purtroppo vedo che dalla statistica menzionata i 1.8 TSI DSG del Club sono solo 4: il mio, quello di Marco e altri due, che mi piacerebbe sapere come vanno, ma che comunque non consentono di raggiungere un numero di insoddisfatti significativo per influenzare le decisioni del gruppo VW. Temo non rimanga che aggregarsi agli insoddisfatti di VW, Audi e Skoda, ben più numerosi e sperare che riescano ad ottenere qualche cosa.
_________________ "La tua libertĂ finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Localitŕ: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Mer Dic 17, 2014 10:16 pm Oggetto:
Ho guardato proprio questa sera: il 1.4 TSI non mi sembra sia venduto col DSG, il 2.0 TSI della Freetrack è il 211 cv e monta il 6, mentre il nuovo 1.6 TDI CR, contrariamente al vecchio 105 cv che aveva il 6 rapporti, ho visto dai dati tecnici Seat che ora monta il 7 (stessa coppia dell’1.8 TSI-250 nm). Infatti c’è un post alla pag prec di @guidoTO che parla della sostituzione dell’olio del suo DSG 7.
Ciò vuol dire che, secondo la tua tabella, abbiamo altri 13 possibili scontenti.
Vediamo chi risponde, ma siamo sempre pochi.
Per contattare con pm gli altri 2 1.8 TSI io non ho i nomi.
_________________ "La tua libertĂ finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum