?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#82 used as offset, casting to integer (82) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#82 used as offset, casting to integer (82) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Manometro DEPO RACING 4 in 1
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Manometro DEPO RACING 4 in 1

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 8:48 pm    Oggetto: Manometro DEPO RACING 4 in 1 Rispondi citando

Scopo dell'installazione:
Utilizzare il voltmetro per controllare la tensione di carica della batteria in accelerazione e in rilascio del gas dell'auto (essendo una ecomotive lo fa);
Monitorare il comportamento del turbo;
Monitorare la temperatura dell'olio per verificarne il decadimento e la rigenerazione;
Monitorare la pressione dell'olio per monotore anomalie nel circuito di lubrificazione.
C'è da dire che i turbo nei diesel vw come nel mio caso, sono di tipo "a depressione":sono collegati al motore per mezzo di un depressore che inverte il flusso di aria in ingresso ai condotti di aspirazione del motore stesso.
Infatti,con motore a risposo la pressione è di - 0,8 bar e raggiunge un massimo di - 0,3 bar.
Il manometro è stato montato a valle della wastegate. lo stesso funziona segnando in aspirazione (per turbo benzina e turbo diesel) che in pressione (solo alcuni modelli diesel).
Volendo avrei potuto collegarlo sul condotto turbina,ma avrei ottenuto solo un funzionamento parziale,visto che lo stesso manometro ,avrebbe finito per segnare pressione solo quando la turbina "soffia".
Per non parlare del rischio di trucioli che sarebbero finiti in camera di combustione con danni molto più gravi (grippaggi,incastramenti e piegatura di valvole e tanto altro).
Collegando il turbo dal lato aspirazione, si ha il vantaggio di verificare quando l'auto lavora senza l'intervento del turbo stesso. Infatti , quando si viaggia a velocità costante ed in piano, è facile notare come il valore letto sul lettore turbo tenda ad avvicinarsi a -0,8 bar.
Per il passaggio dei cavi ho utilizzato il famoso soffietto sotto il vano batteria indicato dall'ottima guida del presidente
(link per foto)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204381788538980&set=a.10204381780178771.1073741833.1658375055&type=3&theater

Contrariamente al presidente,ho optato per il montaggio sul cappellotto del gruppo cruscotto: attualmente lo stesso si trova su ebay a circa 20 euro,contrariamente al gruppo plancia che costicchia un po' di più (metteteci uno zero); essendo più morbido rispetto alla plancia emette zero vibrazioni;inoltre ,dovessi cambiare strumentazione (per improvvisa rottura) ho un sistema plug and play facile da sfilare e senza troppi giri di fili "extra".
(link foto cruscotto)+ (link cappellotto)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204381788618982&set=a.10204381780178771.1073741833.1658375055&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204381788498979&set=a.10204381780178771.1073741833.1658375055&type=3&theater

Lo strumento porta la possibilità di funzionare con due tipi di colore:numeri /illuminazione rossa,numeri/illuminazione bianca.
Io per gusto ho tenuto quella bianca,così da rendere quasi uniforme il quadro strumenti.
(link foto manometro acceso)
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204382402114319&set=a.10204381780178771.1073741833.1658375055&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204382402154320&set=a.10204381780178771.1073741833.1658375055&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204382402194321&set=a.10204381780178771.1073741833.1658375055&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10204382402234322&set=a.10204381780178771.1073741833.1658375055&type=3&theater

Variazioni sul tema:
Contrariamente a quanto spiegato dal presidente nella sua ottima guida,
per evitare forature anomale su tappi,cavi volanti e quanto altro,ho utilizzato questa variante:
Praticamente, ho cercato l'interruttore di pressione olio F1 presente nel mio motore.
Ho smontato lo stesso e nella sua sede,ho montato semplicemente un piccolo giunto a L maschio-maschio m10.
Una estremità è stata avvitata nella sede dell'interruttore di pressione con coppia di serraggio 22Nm(occhio ai neofiti:è importante per non spaccare tutto) e rondella spaccata per la tenuta;
Dall'altro "maschio" ho provveduto alla connessione con un "adattatore" a 6 femmine, facilmente reperibile nei negozi di idraulica per mezzi pesanti (è un monoblocco di alluminio di circa 7 cm di lunghezza,2 circa di larghezza e 2 circa di profondità, entro il quale sono ricavati dei canali di flusso intercomunicanti tra loro e che viene utilizzato per collegare impianti ad alta pressione delle pale meccaniche, prezzo 23 euro circa) dove,alla prima "femmina" utile big grin ho collegato l'interruttore di pressione di casa "seat" (audi in realtà),evitando così eccessiva distanza dal monoblocco e rischi di entrata in protezione del motore stesso.A seguire,per ogni "femmina" ,un bel maschietto,ovvero sensore di pressione (di fronte all'originale dell'auto) e temperatura del manometro.
Mi sono rimaste due "femmine" single big grin,tappate ovviamente al momento.
Vantaggio di questo collegamento è quello di avere la precisione di temperatura dell'olio che lubrifica i pistoni e valvole prima di depositarsi giù sulla coppa,ma soprattutto verificare se ci sono anomalie di pressione(con motore in temperatura e acceso in folle il valore corrisponde a 0,5 o,6 bar).
EXTRA:
Dimenticavo.Ho notato anche che la interconnessione del tubicino di gomma che viene letto dall'attuatore del turbo(quello che viene connesso al T che interrompe la wastegate) ha eliminato l'effetto elastico o yo-yo dir si voglia delle mie rare partenze al minimo a freddo.
Consiglio magari di fare delle prove a chi ,come l'utente dueruote ,in passato ha avuto problemi con la sua auto, dalle partenze "anarchiche" da fermo ,a caldo e a freddo che magari gli hanno fatto spegnere il motore (ed attivare il calendario dei santi tirati dal cielo) .

ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Damianna
Moderatore Anziano
Moderatore Anziano


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 4632
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel lavoro, complimenti ok

L'unica cosa che non mi piace è la posizione del manometro ma... de gustibus ok

ciaociao
_________________

Modifica il tuo profilo, inserisci la tua località di residenza <A HREF="http://www.seat-altea.it/html/modules.php?name=Your_Account&op=edituser"></A>
Torna in cima
Profilo
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran lavoro Carlo, SPETTACOLO!!!!!! ok ok ok
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho deciso la posizione anche per un fatto di immediata consultazione per progetti non proprio futuri big grin .
Anche se er il posizionamento,stavo vagliando il principio dell'HUD,come sugli aerei.
Insomma un semplice gioco di riflessi stile i vecchi videogiochi cabinati stile "operation thunderbolt" o "rambo".
Siccome l'hud che ho come funzione sul navigatore/tablet sfrutta questo principio ma funziona perfettamente solo di sera ed ha causato non pochi rischi di incidenti (automobilisti e motociclisti che mi sorpassano notano dei numeri e indicazioni fluttuanti sul parabrezza),ho preferito qualcosa di meno "funanbolico"big grin ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
renato
Moderatore
Moderatore


Registrato: Nov 08, 2008
Messaggi: 5764
Località: Latina (LT)

MessaggioInviato: Sab Nov 01, 2014 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un lavorone ok ok
_________________


per la guida all'inserimento delle immagini nel forum tramite Imageshack
per raggiungere la pagina dell'Altea Passion Club su Facebook
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea