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Inviato: Mar Giu 10, 2014 9:52 pm Oggetto: Riguardo alla guida si Ste Luci di posizione a LED con check
Ma scusate l'ignoranza se sostituisco la lampadina con una lampadina led con tanto di resistenza ecc ecc poi mi fa sia da posizione che da stop come la lampadina ad incandescenza?
Altro cosa la lampadina come sappiamo ha un unico filamento , la domanda sorge spontanea ma allora quando si preme lo stop gli arriva' piu' corrente mentre non premendo funziona da posizione normale?
Altra cosa giuro e l'ultima , ma la resistenza va messa per ogni lampadina freccia e posizione?? quindi 2° resistenze?? , oppure ne va messa una sola col ruba corrente per tutto ?
Grazie a tutti e scusate gli strafalcioni... _________________ Altea Stylance 2.0 TDI 140 CV my 2006 73.000KM
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Inviato: Mer Giu 11, 2014 7:32 am Oggetto:
Ciao, avresti dovuto mettere il tuo post in coda al topic cui ti riferisci altrimenti è difficile capire a cosa ti riferisci... mi sa che hai fatto "NewTopic" anzichè "PostReply"... ti suggerisco di fare copia e incolla di questo tuo post mettendolo in coda al topic di Ste.
Quando si parla di una normale lampadina ad incandescenza per le luci di posizione e di stop i filamenti sono 2, non so come sono fatte quelle a led.
Che sappia io ogni lampadina a led deve avere la sua resistenza, non capisco come puoi usare un unico filo con un solo rubacorrente per diverse lampadine, ciascuna è comandata da fili diversi.
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Registrato: Jan 07, 2014 Messaggi: 109 Località: Bologna
Inviato: Mer Giu 11, 2014 10:22 am Oggetto: Quello di ste non e' un topic..
No perche' Ste ha fatto una guida a cui ce il lucchetto quindi non si puo' rispondere , non un topic Damianna ...
La lampadina delle posizioni che fa anche da stop ha un solo filamento , secondo me gli arrivano 2 correnti diverse , una per le posizioni e l'altra quando si preme il freno. _________________ Altea Stylance 2.0 TDI 140 CV my 2006 73.000KM
Registrato: Jan 07, 2014 Messaggi: 109 Località: Bologna
Inviato: Mer Giu 11, 2014 11:24 am Oggetto:
Ce' l'avevo in mano ieri , oggi mi scoccia andare giu' ce la macchina al sole dopo le rismonto ma secondo me era ha un singolo filamento. _________________ Altea Stylance 2.0 TDI 140 CV my 2006 73.000KM
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Mer Giu 11, 2014 4:13 pm Oggetto:
Peieppe ha ragione, la lampada posteriore è una semplice p21w ad unico filamento, è poi la centralina che gestisce il tutto per avere due differenti potenze luminose con la stessa lampadina... da quanto ne so (ma potrei benissimo sbagliarmi considerando la mia poca competenza in merito) per avere da una p21w una luce più "fioca" rispetto alla sua luminosità che offre normalmente, la centralina dovrebbe alimentarla con un voltaggio ridotto, quando invece si schiaccia lo stop la alimenta a pieno voltaggio (12/14 volt), questo sistema porta il vantaggio di adottare lampadine più semplici e meno costose e di avere meno cablaggi per l'impianto elettrico che porta a delle riduzioni di costi in fase di assemblaggio...
La guida di Ste comunque se non ricordo male si riferiva alla costruzione di una resistenza ad hoc per le posizioni anteriori, purtroppo non riesco più a visualizzare le foto e quindi non posso vedere che tipo di lampade ha usato, ma non credo fossero le posteriori visto che hanno la doppia funzione...
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Registrato: Jan 07, 2014 Messaggi: 109 Località: Bologna
Inviato: Mer Giu 11, 2014 7:32 pm Oggetto:
Ciao grazie della risposta, nel mio piccolo posso dirti che la guida si riferiva proprio alle ''''luci posizioni con check funzionante come l'originale'''' ora non so se si riferiva alle anteriori o alle posteriori ma ad ogni modo credo che non cambia niente se al posto del filamento ci metti un led e poi ci metti la resistenza per ingannare la centralina , nel senso che si comportera' allo stesso modo , meno tensione con le posizioni , piu tensione quando si preme lo stop.
Cmq credo proprio che ormai mi e' partito il trip e faro' il lavoro poi vi terro' aggiornati. _________________ Altea Stylance 2.0 TDI 140 CV my 2006 73.000KM
La posizione posteriore invece avrebbe la doppia funzione "posizione/stop" grazie ad un differente voltaggio controllato dalla centralina, in pratica cambia la tensione e non l'assorbimento (che è dato dalla lampadina stessa), presumo che passerà dai 12/14 volt per lo stop (dove la p21w offre tutta la sua luminosità ) ai 6/8 volt per la posizione, purtroppo il led ha un range minore rispetto alla lampada ad incandescenza e al di sotto di un certo voltaggio si spegne, e in questo caso la resistenza è del tutto inutile in quanto varierebbe l'assorbimento in watt e non la tensione in volt.
Questo comunque è un ragionamento frutto di mie ipotesi e può essere anche completamente sbagliato non essendo io un esperto del settore, ma da quel poco che ho capito documentandomi in giro sembra che sulle auto moderne le Case usino questo stratagemma per avere una doppia funzione con una lampadina unica...
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Registrato: Jan 07, 2014 Messaggi: 109 Località: Bologna
Inviato: Gio Giu 12, 2014 10:49 am Oggetto:
GRazie anche a te Leo provero' a misurare quanta tensione gli arriva in ambedue i casi poi provero' con un alimentatore per vedere se il led si accende piu' che altro che luce fa'.
L'unica cosa che non so e' come calcolare la resistenza come diceva Ste in base al led.. Per ora ho preso dei 120 ohm 15 watt poi vedro'. _________________ Altea Stylance 2.0 TDI 140 CV my 2006 73.000KM
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