Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Località: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Mar Feb 25, 2014 7:48 pm Oggetto: La nuova Leon Cupra e un nuovo ibrido VW
Mi sembra interessante l’ultima newsletter del Club Motori di Quattroruote appena ricevuta , e così ve la giro.
Si parla della nuova Leon Cupra e, cosa che più potrà interessare i comuni mortali, dell'introduzione nel gruppo VW di un ibrido vero che consente fino a 50 Km di autonomia e una velocità di 130 Km/h in sola modalità elettrica.
Penso che presto possa essere adottato anche in Seat.
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Ven Feb 28, 2014 3:21 pm Oggetto:
Molto interessante Guido, un motore esclusivamente elettrico che garantisce una velocità max di 130 km/h mi sembra davvero una bella cosa.
Non ho capito solo se i 50 km di autonomia, più che sufficienti nell'uso cittadino, sono riferiti alla velocità di 130 km/h o come credo all'autonomia massima quando il motore gira a regime ottimale.
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Località: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Ven Feb 28, 2014 7:14 pm Oggetto:
L’articolo non è molto preciso, ma certamente alla velocità max raggiungibile di 130 Km /ora l’autonomia si riduce. Comunque 50 Km di percorrenza ad un’andatura anche extra urbana e con qualche puntatina oltre i 100 all’ora in strade a doppia corsia in avvicinamento alla città , possono consentire a un buon numero di pendolari di utilizzare l’auto in sola modalità elettrica, riducendo notevolmente i costi, oltre che l’inquinamento, per raggiungere il posto di lavoro.
La notte basta collegarla ad una presa elettrica e la mattina dopo la batteria è pronta per altri 50 Km da percorrere ad un costo nettamente inferiore a quello di un motore termico.
Anche Toyota sta pensando a questa tecnologia che è più efficace rispetto al suo Hybrid Sinergy Drive (HSD), col motore elettrico di supporto a quello termico, utilizzabile in sola modalità elettrica in partenza, a bassa velocità e per brevi tratti (2Km), dopo di che entra in funzione il termico e la ricarica delle batterie avviene solo in decelerazione o frenata.
Al momento il Plug-In sembra essere il sistema più economico, ma non bisogna tralasciare un altro fattore importante, e cioè il costo del veicolo. Quello della Golf non è ancora noto, ma quello della Volvo V 60, (autonomia 50 Km e vel max 70) con termico a gasolio, sfiora i 60.000 €.
Si deve considerare però che questi modelli hanno allestimenti completi e potenze complessive elevate, 285 CV x Volvo e 204 x VW, mentre per un uso normale ci si può accontentare di molto meno, e se entra in gioco la legge dei grandi numeri, i costi si ridurranno notevolmente.
Penso che il gruppo VW non perderà l’occasione, in fase di mercato stagnante, per incentivare e stimolare la sostituzione di una vecchia auto con una dai contenuti innovativi.
_________________ "La tua libertà finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Ven Feb 28, 2014 11:46 pm Oggetto:
Un punto che mi ha sempre lasciato perplesso su questo tipo di vetture è l'effettiva durata delle batterie, riescono a sostenere l'intero ciclo di vita della vettura oppure dopo X ricariche vanno sostituite? E a quale prezzo? _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Jul 11, 2005 Messaggi: 4632 Località: Milano
Inviato: Sab Mar 01, 2014 9:35 am Oggetto:
Per le batterie trovo intelligente la soluzione di Renault per la Twizy, il pacco batterie non lo compri ma lo affitti, in base al tempo e ai km c'è un costo ben preciso.
_________________
Modifica il tuo profilo, inserisci la tua località di residenza <A HREF="http://www.seat-altea.it/html/modules.php?name=Your_Account&op=edituser"></A>
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Località: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Sab Mar 01, 2014 9:16 pm Oggetto:
Penso che VW commercializzi solo ora la sua Plug-In proprio per le batterie e quindi voglio credere che possano essere utilizzate per la vita utile dell’auto.
Proprio a causa delle batterie sono in stand by importanti novità attese nel prossimo futuro, dato che servono non solo maggiore capacità e durata, ma in particolar modo minori dimensioni. Pile flessibili, trasparenti, stampabili, le troveremo in: cellulari arrotolabili, in grado di ricaricarsi in una manciata di secondi, sensori biomedicali e pacemaker, dispositivi elettronici iniettabili nei nostri organi per monitorarne il funzionamento e nelle auto, dove un pieno di corrente consentirà autonomie di 500 Km. (da Focus dic 2013)
Fantascienza? No, sono convinto che ci arriveremo nei prossimi anni.
_________________ "La tua libertà finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum