essendo fatte per le frecce..nn son sicuro dell'attacco, e della loro durata.
per la luce ne fanno..ma visto l'utilizzo ibrido del faro dell'altea...nn saprei _________________ <b>Altea 1.6 stylance BFuel Gpl.sensori di posteggio Cerchi da 18 andromeda estivi
da 16 invernali, scarico cupra benzina montato,interni FR montati!Paraurti FR
</b>
Ho guadato il link per vedere prezzo e dati lampada ma mi dice che la pagina è sconosciuta.
Purtroppo il problema lampade che si rompono o muoiono per usura è reale
con questo non voglio dire che tutti noi cambiamo lampadine dalla mattina a sera, ma ad esempio con la Tea in tre anni e oltre 100.000 km le anteriori anabbaglianti le ho cambiate 2 volte la DX e una volta la SX
in altri topic ho auspicato che il passaggio alla tecnologia LED permetterebbe di risolvere almeno parzialmente questo problema.
Nelle lampade ad incandescenza il filamento è fatto di Tungsteno, metallo che presenta la caratteristica di incrementare le sua resistenza elettrica all'aumentare della temperatura.
Un aumento della tensione elettrica di alimentazione provoca un aumento della potenza dissipata e una temperatura superiore del filamento.
Nella lampadina al tungsteno questo comporta un aumento della
resistenza con conseguente diminuzione della potenza.
La tecnologia delle lampade a filamento è consolidata e in effetti esistono solo 5 modi per farle morire
Usura del filamento, solo dopo molte ore di funzionamento nelle lampadine normali durante il funzionamento il tungsteno del filamento sublima, e il filamento stesso diventa sempre più sottile, fino a spezzarsi dopo circa 1000 ore di funzionamento
Penetrazione di aria nel bulbo e uscita del gas inerte
la temperatura del filamento non viene + autocontrollata dal sistema e si usura rapidamente
Urti e botte che non necessariamente rompono il vetro del bulbo ma magari rompono supporti filamento o filamento stesso
e diciamo che sulle auto, vibrazioni e mcrourti sono all'ordine del giorno
Usura delle connessioni sulla virola di fissaggio
Frequenti e repentini variazioni di valore della tensione di alimentazione, ma nel settore automobilistico queste di solito non avvengono
Questo grosso modo vale anche per le alogene con qualche piccola differenza.
Quindi quando si brucia una lampada uno dovrebbe domandarsi quante ore di funzionamento ha fatto e soprattutto quanti km a percorso con le relative vibrazioni e urti.
Per le lampade degli indicatori di direzione per ultimo è utile ricordare che è vero che "lampeggiano" e quindi la durata tecnicamente si raddoppia, ma è anche vero che a livello di componenti il tempo che il tungsteno impiega a scaldarsi non è uguale a quello che impiega a raffreddarsi, così nel caso della lampada degli indicatori di direzione (ad esempio fermi al semaforo per svoltare) questa progressivamente tende sempre a riscaldarsi. _________________ SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Vi posto alcuni JPG di slide estratte dalle memoriedi un convegno dell'anno scorso dove ero relatore, il cui argomento era relativo all'efficienza led e relative problematiche
Questa prima slide mostra la differenza di temperature superficiali tra una sorgente (all'interno dello stesso apparecchio di illuminazione), dicroica e LED, la risposta dell'analisi all'infrarossi non lascia dubbi le temperature del vetro sono veramente diverse.
Questa seconda slide mostra come un apparecchio led da 16 W si comporti termicamente, opportuno notare che il led, nei pressi della giunzione scalda comunque molto, infatti per dissipare queste potenze termiche si rende necessario costruire il corpo del faretto con caratteristiche di forma e materiali impiegati, che permettano questa dissipazione termica.
Il che probabilmente il giorno che si riuscirà a costruire una lampada LED per gli anabbaglianti è probabile che il corpo lampada del faro tornerà ad essere non più di materiale termoplastico ma di pressofusione di alluminio.
Ricordo che di un apparecchio LED la parte più delicata dal punto di vista termico è la giunzione... oltre i 90 gradi (valore cautelativo) la giunzione è a rischio.
Questo è lo stesso apparecchio in prova, acceso con il vetro montato, si vedano la resa e le temperature superficiali del vetro, assolutamente non paragonabili il vetro di un alogena arriva ad avere temperature di anche di 60-70 °C con conseguente problema di cotture delle guarnizioni negli apparecchi di illuminazione per esterni.
Stessa prova con la verifica "a mano" interessante notare come il corpo in pressofusione di alluminio assolva al suo scopo di dissipare energia termica.
Stessa prova con apparecchio di altra casa produttrice giusto per avere confronto.
In quest'ultima slide è rappresentata l'evoluzione tecnica dei materiali(isolanti, colle, supporti, ecc...) che permettono una miglior dissipazione dell'energia termica della giunzione garantendone una maggior durata del componente. _________________ SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Registrato: Nov 21, 2009 Messaggi: 326 Località: Parma
Inviato: Lun Gen 13, 2014 3:54 pm Oggetto:
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi compare sul display dello stato del veicolo:
"controllare lampada freno post. sinistro" senza l'accensione della
spia aranccione sul tachimetro. La lampadina funziona perfettamente.
C'è modo di resettare l'anomalia inesistente?
Altra cosa non chiara leggendo le istruzione per una eventuale sostituzione
non capisco perchè occorre svitare con le due viti il vetro esterno quando la lampada si sfila dall'interno del vano bagagli, forse le due viti liberano il
blocco delle lampade dall'inteno?
grazie _________________ ALTEA 1.6 STYLE DUAL, Nov 2009, colore nero, fari xenon-fendinebbia cornering-sensori ant.post.-navigatore-bluetooth
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