Registrato: Feb 25, 2009 Messaggi: 204 Località: Empoli (FI)
Inviato: Mer Set 22, 2010 8:48 pm Oggetto:
ciao raga forse ho beccato la discussione giusta!!!!!!!!!!!!!! sono intenzionato a dare qualche cavallo alla mia altea 19 tdi 105 cv con filtro scarico e centralina, ma è proprio su quest'ultimo componente che ci sono rimasto un po male xkè l'installatone (molto onestamente) mi ha detto se la mia alteo montavo filtro antiparticolato o no, se lo monta solo con la centralina riuscirei a ricavare circa 18cv in + , anziche unqa 25 circa, vi risulta a voi???
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Lun Set 27, 2010 9:49 am Oggetto:
Se vuoi un lavoro fatto bene e nello stesso tempo aggirare "l'ostacolo" DPF, devi mettere mano alla mappa originale
Dalle tue parti c'è Autoteknica che lavora veramente bene
http://www.autoteknica.it/ _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
tra un mesetto mi scade la garanzia e con molta probabilità farò aumentare i cv. dopo aver letto i vostro post ed essermi informato credo che procederò ad una rimappatura. proprio in questi giorni ho fatto una chiaccherata con uno che rimappa centraline a macchine e a tir e mi ha detto che per rimappare la mia xl 1.9 tdi senza pdf vuole E.250. alla mia domanda se effettuava la rullata mi ha detto di no anche perchè lui si spinge sino al limite del motore e soprattutto della tenuta della frizione e per tale ragione a priori non mi sapeva dire l'incremento di coppia e cv.Inoltre per un motore con dpf la spesa era incrementata di 50 E mentre per un motore multi jed era di 50 E. + bassa. Inoltre mi diceva che in qualsiasi momento era a disposizione per eventuali problemi e se ero scontento del lavoro mi faceva ritornare il tutto come era senza costi aggiuntivi e che questo motore lo conosce molto bene dato che il primo che ha rimappato è stato nel 2002. Non ne capisco molto di motori però mi ha ispirato fiducia soprattutto quando mi ha detto che se uno va da lui e gli chiede tot cv di incremento lui il lavoro non lo fa perchè i cv in + vengono aumentati in base al motore e alla frizione. Cosa mi consigliate? Preciso che la centralina agg. della NET mi veniva proposta a 320E.
Registrato: Mar 17, 2011 Messaggi: 213 Località: Romagna
Inviato: Lun Set 19, 2011 9:22 am Oggetto:
Salve,
comincio ad avere 8000Km con la mia Altea XL 1600 TDI DPF del 2010.
Sono soddisfatto a grandi linee della macchina e soprattutto di comodità e spazio. Il motore VW mi lascia invece ancora qualche dubbio.
Il tiro non è malaccio se si considera il rapporto tra cilindrata e peso dell'auto, ma l'erogazione non è proprio quella che mi sarei aspettato da un diesel.
Il tiro vero arriva solo sopra i 2500 giri e sotto i 1500 giri è spesso pieno di buchetti e tentennamenti.
Questo comporta che in città la guida non sia mai rilassata.
Se per esempio il traffico arriva sui 20Km/h non capisco mai se sia meglio mettere la prima o lasciare la seconda ad un regime veramente infimo.
Nel primo caso la macchina si comporta in maniera strana. Tutte le volte che riprendo dolcemente l'acceleratore... si ha un effetto elastico. L'accelerazione non è lineare, ma è come se il motore fosse proprio attaccato ad un elastico che si tende e ridà energia. In pratica l'accelerazione è una sinusoide con lavore medio crescente, poi a 2000 giri si stabilizza.
In seconda è troppo basso.... il motore gracchia e c'è comunque (leggero) l'effetto elastico.
La cosa peggiore però è sempre la partenza. Questa è gestita scandalosamente dall'elettronica ed ho avuto auto a metano in precedenza... quindi difficili da gestire ai bassi regimi.
Insomma... se accelero poco.... ottengo l'effetto elaestico e tutti i passeggeri si trasformanio nelle bamboline da cruscotto che ondeggiano.
Se non accelero, ma lascio solo la frizione... la macchina parte bene... ma poi devo accelerare leggero leggero con una precisione chirurgica... altrimenti arriva l'effetto elastico. Il rischio (spesso) è che l'auto si spenga.
Se accelero a manetta tutto bene, ma mica potrò sempre consumare come un camion e poi non ho sempre lo spazio davanti per fare partenze fulminee.
In SEAT (concessionario VW, AUDI, SKODA, SEAT) mi hanno detto che non si può fare nulla. Colpa delle normative. E' tutto normale.
Risolverei con una centralina aggiuntiva come queste ?
Accidenti... l'unica cosa brutta dell'auto... è l'unica fatta in Germania. Non dovevano essere perfetti questi tedeschi ?
Sto arrivando ad odiare la guida in città .
Una crentralina aggiuntiva potrebbe risolvermi il problema ?
Non voglio più piotenza. Non me ne può fregare di meno perchè io vado piano. Voglio eliminare il pessimo comportamento in basso e, se possibile, diminuire i consumi.
Difficile a dirsi, la realtà che con la complessità delle macchine di oggi aggiungere una centralina è sempre "potenzialmente" rischioso.....
Io proverei a sentire un opinione di una altra officina / concessionario.
Registrato: Mar 17, 2011 Messaggi: 213 Località: Romagna
Inviato: Mar Set 20, 2011 7:05 am Oggetto:
Ieri sono andato dal concessionario per la verifica dei 7500Km. Il meccanico ha detto che quel 1600cc in città è quasi sempre così e tutti quelli che guidano tranquilli si trovano con questo problema.
Martedi mi aggiornano la centralina con il software che usano adesso nel 1600cc (è cambiato da Marzo). Se rimappo con una mappa che non sia VW o che sia fatta su misura.... perdo la garanzia.
La centralina aggiuntiva ha detto che potrebbe funzionare, ma non è sicuro. Non perdo la garanzia... perchè la posso togliere in caso di guasto o manutenzione. _________________ Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Mar Mar 20, 2012 8:29 am Oggetto:
Ciao Cesare, se posso darti un consiglio lascia perdere, per quanto tecnicamente evolute, queste centraline aggiuntive non potranno MAI raggiungere livelli di una buona mappatura, soprattutto sui nostri fantastici TFSI, forse se la cavano ancora sui Diesel (anche se quelli moderni sono pieni di codici antituning) ma sui benzina dove ci sono da rivedere mille parametri non vanno bene.
Se vuoi un lavoro fatto ad hoc rivolgiti ad un preparatore che collabori con REVO http://www.revotechnik.com/, attualmente sono i migliori _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Sep 14, 2009 Messaggi: 216 Località: Roma
Inviato: Mar Mar 20, 2012 9:01 am Oggetto:
Salve Adri, grazie per la pronta risposta.
Di questa centralina aggiuntiva mi intrigava molto la possibilità di montarla e smontarla facilmente e in modo particolare l'interruttore che la inserisce e disinserisce in tempo reale. Ovviamente una mappa dedicata non ha paragoni in merito a precisione e affidabilità , ma io mi sono informato e per il mio motore ancora ci sono troppi ostacoli che impediscono la riprogrammazione della centralina originale, se aggiungi il fatto che un banco prova a rulli 4x4 con DSG in Italia non esiste... un modulo testato standard mi dava quella possibilità , che un lavoro di fino da fare al banco prova per la mia vettura costerebbe veramente uno sproposito... cmq grazie per i consigli e ora vado a vedere il sito che mi hai indicato!
Un caro saluto alla famiglia e alla principessa! _________________ Cosa c'è di meglio di una spagnola con il papà italiano e la mamma tedesca ;-)
Registrato: Jul 28, 2013 Messaggi: 11 Località: Firenze
Inviato: Lun Set 16, 2013 11:47 am Oggetto: Eo Power Chip
Possiedo una Altea Freetrack CR 140cv e diciamo che non è brillantisssima.. probabilmente questo è dovuto anche al peso e al fattore 4x4.
Proprio questo mese sulla rivista Elaborare è presente la pubblicità di una centralina (che dice essere digitale e non una resistenza...) piccolissima addirittura Made in Germany importata da NTP: Eco Power Chip
Questo è il link per l'acquisto:
http://www.performancequipment.it/Auto-Performance-Parts/Chip-Tuning-Intercooler/Centraline-Aggiuntive-Eco-Power-Chip/Vedi-tutti-i-prodotti
On line non ho trovato molte notizie su chi la ha montata... Voi cosa ne pensate?
Avete informazioni/montate centraline aggiuntive sulla motorizzazione che ho io?
Secondo voi crea problemi al FAP?
Grazie
e se invece di montare moduli aggiuntivi o rimappare la centralina gestione motore "di serie", perchè non procurarsi una centralina da un motore proveniente dallo stesso modello di auto (come nel nostro caso audi skoda vw) ma incidentate?
la potreste montare "in parallelo" alla centralina originale del motore, magari giuntando i fili e connessioni facendo si che la mappata venga allocata in posizione riservata e attivabile tramite un interruttore all'occorrenza.
eviterste anche lo stress/patema d'animo in sede di controlli o incidenti... _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Registrato: Jan 05, 2009 Messaggi: 53 Località: Leonforte (EN)
Inviato: Sab Gen 11, 2014 11:45 am Oggetto: che mi dite di fare? qualcuno la mai provata?
ciao a tutti, vorrei mettere una centralina aggiuntiva , della rapir, che ho trovato a buon prezzo 80€ (usata proviene da una macchina incidendata) il tipo mi ha detto che l'ha pagata una cifra 500€, comunque ne vale una pena? premesso che dai codici che mi ha dato va bene per il mio motore
che è un 2.0 tdi tipo motore BKD 140cv del 2004,(km 201000)
mi conviene fare l'aquisto o no ?
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