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Spurgo filtro gasolio

 
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andre19a
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 6:37 pm    Oggetto: Spurgo filtro gasolio Rispondi citando

Un saluto a tutti.
Ho letto la bellissima guida di Ste in merito e ho deciso di cimentarmi nell'operazione. Sono riuscito prima a mettere le zampe su Elsawin aggiornato e nel software mostra la stessa procedura fatta da Ste ma anche un riquadro di avvertenze sull'eseguire lo spurgo aria. Cliccando sul link mi indirizza nella sezione 23 dove dovrebbe esserci tale procedura, ma non è così. Penso che sia una mancanza nel mio database. Mi domando quindi se, oltre lo spurgo tramite la torx al centro del tappo del filtro, ci sia altro da fare altro. Il mio dubbio nasce dal fatto che in elsawin la sostituzione della guarnizione metallica della torx di spurgo è fatta all'inizio della procedura (prima anche di aprire il filtro) dice di stringerla e dopo non ne parla più, come se non fosse quello lo spurgo da fare.
Un ultimo dubbio mi è venuto in mente facendo la stessa operazione su una clio III le iene, dove oltre la vite sul filtro, c'è uno spurgo sul tubo di mandata alla pompa (subito prima della pompa) per spurgare l'aria.

Ringrazio in anticipo tutti. ciaociao
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Fabrydesigner
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a dare un occhio in questo vecchio topic di Kebotto che dovrebbe parlare anche di come effettuare lo spurgo:

http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2083
ciaociao
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Ste
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo chiesto al capofficina prima di fare il lavoro, oltre al discorso della vite mi aveva risposto: non preoccuparti, il si spurgherà da se... ok
ciaociao
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andre19a
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

x Fabrydesigner: ciao grazie del post, ho letto tutto ma non c'è il dettaglio che cerco. ok

X Ste: ciao, quindi tu hai fatto solo lo spurgo della torx.
Ma quando hai acceso l'auto ha fatto fatica o hai sentito una combustione irregolare?
Un'ultima cosa: hai svuotato il cilindro del filtro dal gasolio rimasto per pulirlo oppure l'hai lasciato dentro come si vede dalle foto?
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andre19a
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso per il secondo post tipo chat ma mi è venuto in mente solo ora:
Se riempissi il filtro nuovo fino all'orlo (calcolando il volume del tappo) ?
Poi è vero che girando la chiave in posizione di accensione (spie accese sul quadro) si aziona una pompa di mandata dal serbatoio al filtro? Se così fosse si potrebbe lasciare la vite aperta e azionare il quadro un po' di volte per riempire il circuito prima di accendere?
Scusate le turbe ma non vorrei fare un danno orrore
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yesss, solo spurgo e nessun problema, non ricordo problemi di combustione in quanto è passato tanto tempo ma ad occhio e croce direi di no, ma penso che sia anche normale il contrario per qualche secondo, per il resto avevo lasciato li, da allora tutto ok... ok
ciaociao
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andre19a
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MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok mi organizzo e faccio il lavoro. vi terrò aggiornati anche se passeranno almeno 10giorni perchè proprio ieri sera mi sono lesionato un legamento della mano capocciata capocciata capocciata
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andre19a
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MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo tra la riabilitazione della mano e altri vari impegni ho potuto fare il lavoro solo ora.
Mi sono fatto aiutare da un mio amico meccanico che mi ha dato qualche dritta che mi sento di condividere con voi.
Il tutto si va ad aggiungere come integrazione all'ottima guida realizzata dall'utente Ste che ringrazio
link guida http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7525


Procuratevi in aggiunta a quanto già richiesto dalla guida:
- 1 litro di gasolio
- 1 pompetta aspirante (vedi foto sotto)
- chiave a tee esagonale del 10 o cricchetto con prolunga

1) prima di smontare il tappo rimuovere la vite di spurgo (quella con la ranella in alluminio)e aspirare dal foro un po' di gasolio. Questo eviterà che quando smonterete il tappo il gasolio fuoriesca ovunque andanto anche a bagnare l'alternatore che è poco più sotto!!!

2) quando avete rimosso il tappo e tolto l'elemento filtrante procedete come segue:

a) con la pompetta svuotare il contenitore dell'alloggiamento del filtro dal gasolio rimasto
b) con la chiave da 10 svitare i due bulloni esagonali, avendo cura di non farli cadere nel vano motore
c) il contenitore rimarrà agganciato solo al dado che sviteremo per ultimo per comodità
d) svitare il dado sempre prestando la massima attenzione
e) rimuovere il contenitore sollevandolo delicatamente ed estrarlo facendo attenzione a non torcere il tappo con i tubi attaccati.
f) pulire con del gasolio pulito il contenitore avendo cura di rimuovere tutta la sabbietta sul fondo
g) rimontare il contenitore nel auto procedendo prima con il posizionare il dado e poi con i due bulloni.

3) come ultimo passaggio, una volta rimontato il tappo riaprire la vite di spurgo è immettere del gasolio pulito. questo ridurrà la presenza di aria e conseguenti danni agli iniettori.
A lavoro ultimato girare la chiave in modo da accendere il quadro, attendere 5 secondi e spegnere il quadro. Ripetere l'operazione 3 volte per eliminare quasi del tutto l'aria nei tubi.
Accendere quindi la vettura che dovrebbe avere già da subito un minimo regolare visto i vari accorgimenti presi sopra e lasciarla girare al minimo per qualche minuto.

Purtroppo non mi è venuto in mente di fare delle foto durante il lavoro, ma ne ho alcune per spiegarvi dove sono i bulloni da togliere. Non so come si caricano però, se mi aiutate le metto

Spero di esservi stato di aiuto

Andrea
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MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sarà sicuramente utile ok

Per le foto segui la guida qui:

http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=206&sid=aebd39ac35f371859336d428d8e91309

Al posto di ImageShack puoi usare anche TinyPic ( http://tinypic.com ) o altri siti simili.

ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando


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MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh che dire, bel lavoro, bella guida levoilcappello levoilcappello levoilcappello
ciaociao ciaociao
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ALTEAREGO
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti, una curiosità: dovendo procedere alla sostituzione del filtro in questione ho visto che sul barilotto del filtro gasolio della mia 1.9 MY '07 la vite di spurgo non c'è, ovvero vi sono soltanto i tubi che entrano ed escono dal filtro.
Domanda: non è necessario fare lo spurgo o bisogra procedere diversamente? mmm grazie ciaociao ciaociao
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"Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" - Walter Röhrl -.
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MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche sulla mia 1.9 del 2008 la vite di spurgo non è presente come bisogna procedere??
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MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! Anche sulla mia altea non c'è la vite di spurgo!!!!! Come si fa? grazie
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