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Il mio impianto HI-FI
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Autore Messaggio
muff84
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Si...grazie! in pratica chiunque monta casse sul baule fa castronate...
Se uno volesse fare un impianto decente in auto senza scovolgere i pannelli delle portiere ecc, cosa dovrebbe fare, anche il subwoofer è in posizione sbagliata?
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Damianna
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

I confronti sono sempre belli se sono rispettosi e costruttivi.

Teniamo presente che la maggior parte delle personalizzazioni fatte dai frequentatori del forum sono artigianali e amatoriali quindi non è simpatico intervenire con giudizi "distruttivi".

Fate i bravi e proseguite tranquillamente questa utile discussione ok

ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ebbene si, hai detto bene!!! i pianali con le casse, ormai sono cose che si vedevano negli anni 80 quando ancore non si era molto prpgrediti con la tecnologia e allora all'autoradio di serie si collegavano serie e serie di altoparlanti in prallelo pensando che così facendo si sentisse di + e meglio; fortunatamente ora le cose sono cambiate e credo che no troverai mai un installatore serio che ti possa anche minimamente consigliare di mettere delle casse a pannello, salvo che non lo voglia fare per sbolognarsi di altoparlanti vecchi a 3 vie elittici che sicuramente non venderà mai più!
Pertanto, il pannello o pianale è una cosa ultra sbagliata in un impianto stereo!
Per qunato riguarda il sub, qui il discorso si fa complesso, perchè anche qui la soluzione ottimale per un ascolto ottimale sarebbe quello di avere un sub installato a cruscotto (intedo sotto il cruscotto) ma chiaramente questa cosa non è praticabile se non in pochi casi! Il sub però per sua concezione di altoparlante che riproduce frequesnze basse e bassissime ha il vantaggio di non essere direzionale; infatti una frequenza più è bassa e meno se ne percepisce la provenienza!
Il sub di conseguenzxa può essere installato a baule tranquillamente e con l'ausilio di rifasatori o equalizzatori o anche se uno a culo senza neeeuno di queste cose, si può regolare in modo da portare il suo suono più avanti possibile nell'autovettura, cercando di farlo risultare proprio li dove dovrebbe essere, proprio sopra il cruscotto! Forse non sai che le polarità degli altoparlanti + e - se invertite o legermente sfasate comportano un camiamento di onda sonora che in qeusto modo può spostare il suono più avanti o indietro (per questo di usano gli equalizzatori e preamplificatori con controllo di fase); un'altra cosa fondamentale per un sub, è il volume d'aria in cui lavora, sia riferito a quello della sua cassa (sia reflex o chiusa) e sia quello del baule stesso, infatti dobbiamo considerare che anche il baule funge da cassa di risonanza, pertanto la fase e l'avanzamento del suono può variare anche solo spostando il sub nel baule da più avanti a o più indietro, oppure girandolo contro i sedili o viceversa!
In parole povere il sub uno strumento molto delicato da regolare, ma che se regolato a dovere ti darà soddisfazioni notevoli, che sicuramente per come l'hai installato te assieme a quelle elittiche non è possibile ti possa dare!
Ora..non è che voglio fare il superiore o altro, semplicemente sto dicendo delle cose che sono alla base dell'ascolto sonoro, che sia in auto o in casa e credimi che non avrei detto nulla a riguardo se non avessi insistito a dire che qualcuno si è meravigliato della pulizia del suono del tuo impianto, perchè in questo modo sarebbe passato un messaggio completamente sbagliato su cosa sia un'impianto hifi!
Prima della tea che ho da 2 mesi avevo ques'auto che ho costruito con le mie mani http://www.lineaf.com/rcdesigner/auto-demo.php è la new beetle! e so cosa vuol dire fare impianti e farli suonare bene!
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rcdesigner
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo una cosa a riguardo di cosa dovrebbe fare una persona per avere un impianto decente senza stravolgere l'auto!
PEr il fronte anteriore, direi che cambiare gli AP anteriori con degli AP di qualità, ma oltre a questo la cosa migliore sarebbe lavorare sull'insonorizzazione delle portiere, con ad esempio dei fogli catramati da applicare alle lamiere interne o dei fogli di polistirolo in modo da ricreare delle casse di risonanza migliori dietro gli altoparlanti; questo per quanto riguarda i woofer nelle porte. Poi per quanto riguarda i tweeter, questi dovrebbero essere cambiati e magari ricollocati a livello angolazione nel momento della taratura dell'impianto (non c'è una regola fissa, dipende dall'auto) Poi la cosa fondamentale è procurarsi una sorgente di qualità che abbia uscite amplificate PRE almeno a 2Volt, 4 volt sarebbe l'ideale! DA qui l'installazione di un amplificatore di qualità (qui ce ne sono tanti, basta che non siano cinesi)... Dimenticavo... il kit due vie anteriore dovrà avere un buon crossover passivo.
L'amplificatore poi dovrà avere un cablaggio adeguato... per adeguatointendo con cavi di adeguata sezione e masse fatte nel modo corretto per eivatare fischi o disturbi, senza contare che i cavi Pre e di Potenza dovranno essere divisi e non fatti passare negli stessi spazi per non creare interferenze! In linea di massima uno crede che un impianto sia fatto solo dai componenti principali, invece un buon impianto è fatto gran parte dal cablaggio e dal'insonorizzazione dell'auto e dallo studio dell'auto stessa! Tanti componenti messi a caso non danno niente in confronto a poche cose ma studiate!
Ovviamente per ultimo l'amplificatore per il sub che dovrà avere alemno il doppio della potenza del sub in rms per poter avere un controllo ottimale del sub stesso! Un sub troppo potente rispetto all'amplificatore costringerebbe l'amplificatore a lavorare sempre al limite provocando distorsione e surriscaldamenti! L'ampli ideale dovrebbe sempre lavorare a metà della sua potenza per avere il miglior rapporto potenza qualità!
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muff84
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutto chiaro... ho visto pure le foto della tua auto e come dicevo bisogna trasformare l'auto ed è lei che deve adattarsi all'impianto non viceversa, io ho optato per una soluzione sicuramente sbagliata ma che mi permeta in quattro e quattr'otto di ripristinarla in originale.
Ti ringrazio cmq per le delucidazioni che sicuramente aiuteranno gli altri a migliore ed a fare impianti migliori! ciaociao ciaociao
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rcdesigner
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia ex auto era un'auto dimostrativa con cui ho partecipato a varie gare ed è stata scelta come auto dimostrativa per la Steg e la Ciare, per cui non fa tanto testo.....
...quello che invece conta è quello che invece ho scritto in merito a come si può con poco realizzare un impianto hifi in auto degno di questo nome!
Poche cose, nessun stravolgimento, ma componenti scelti e installazione adeguata!
Ripeto la mia ex auto era una estremizzazione e come tale è stata concepita, ma come vedi anche li, tutto è stato messo con logica senza mettere altoparlanti nel retro o cose a caso!
Io se posso darti un consiglio ti direi di togliere le elittiche senza nemmeno pensarci, e di lavorare sul fronte! Ti assicuro che ci sono auto che gareggiano, ma anche no, che hanno all'anteriore un 2 vie semplicissimo più un sub da 20" al massimo e si sentono magnificamente!!
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muff84
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, allora tu mi consigli di togliere le casse originali ed intallare delle altre piu professionali, giusto? e collegarle poi al amplificatore mio o non serve nemmeno? in piu mantenere e regolare il subwoofer
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

esattamente! Se cambi gli Altoparlanti orignali e li collegherai all'ampli, gia avrai un miglioramento significativo! Ovviamente ora no so che ampli hai, ma sicuramente un minimo più di potenza lo dovresti avere!
Ci sono degli ottimi kit due vie con crossover passivo dedicato che non costano molto ma che danno ottimi risultati.. vedi esempio Ciare!
Poi ti consiglio di curare il cablaggio e l'insonorizzazione delle portiere; pensa che solo trattando le portiere dell'auto con prodotti insonorizzanti si ha un aumento sostanziale della gamma bassa proveniente dal fronte!!
PEr il sub....logicamente dovrai collegarlo all'ampli...dipende sempre da che ampli hai, e siccome ad occhio dalle foto il sub dovrebbe essere dell'audiotop (marca buona), se lo regoli a livello di crossover in maniera adeguata avrai sicuramente dei buoni risultati!
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muff84
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie per le dritte
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bandit77
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MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto RC.. anche se è entrato in discussione in modo un po piratesco..

Anche io ho partecipato a qualche gara con il mio installatore.. ( bei tempi del Pioneer ODR)
Le linee guida per una buona installazione dono:
1- sostituire altoparlanti di serie (FA principalmente)
2- sostituire la sorgente
3- installare amplificazione ( separando possibilmente FA,FP,SW)
4- insonorizzar con i vari prodotti

Fondamentale curare le alimentazioni, i connettori ed eventuali condensatori e avere le idee chiare.
Qualità?
Casino?
SPL?
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