Registrato: Sep 17, 2007 Messaggi: 126 Località: Milano
Inviato: Gio Mag 13, 2010 9:59 am Oggetto:
Landi sta ancora studiando la cosa... ci vogliono fondi per fare ricerca.
Per il momento ovviamente sono sulla soluzione stile BRC, che è la più facile (basta solo migliorare il controllo sulle iniezioni, al momento nel passaggio da benzina a gas è approssimativo, per i TSI dovrebbe essere preciso).
Registrato: May 13, 2009 Messaggi: 1595 Località: Montebelluna (TV)
Inviato: Gio Mag 13, 2010 10:35 am Oggetto:
Riporto l'intervento più interessante del forum che hai linkato... in modo che sia immediatamente leggibile
Citazione:
L'impianto a gas tramite una centralina miscela sempre benzina e gas (che sia metano o gpl), in funzione dei giri del motore.
Quindi se sei in coda, la centralina fa passare solo benza, mentre (se ricordo bene) dai 1500 ai 3200 giri, miscela 70% gas e 30% benzina. Poi se si superano i 3200-3500 giri, la centralina eroga il 70%benza e 30%gpl. Questo e' quello che indicativamente conosco io. Poi gli admin oppure metanomobile, ti sanno dire piu' approfonditamente, come funziona. Tutto questo discorso perche? Per vedere il consumo reale ho fatto il pieno di benzina, e via.... via.... mi rifornisco di gpl quando lo finisco, segnadomi i km che faccio.
Registrato: May 06, 2009 Messaggi: 943 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Inviato: Gio Mag 13, 2010 11:04 am Oggetto:
Giusto per specificare ulteriormente, la citazione si riferisce ad un impianto ad iniezione gassosa che comporta un consumo di benzina dell'ordine del 20-30% mentre quello della Vialle esposto all'inizio della discussione è ad iniezione liquida che consente il funzionamento completamente a GPL. _________________ Statistiche delle Altea dell'APC: Compila il MODULO
Registrato: May 03, 2010 Messaggi: 566 Località: Mestre (VE)
Inviato: Sab Feb 16, 2013 3:44 pm Oggetto:
Ritiro fuori questa conversazione per dare più notizie, riguardo a questo impianto e in particolare i consumi.
forse per adesso è un po' presto per dare un mio giudizio ponderato e capire bene quanto carica effettivamente il bombolone.
Il primo pieno fatto dall'installatore serve per riempire la pompa ad alta pressione che ricordo essere in immersione, condotti ed espellere l'aria. Pertanto essendo il serbatoio toroidale da 55litri, e caricato all'80% il primo pieno è stato di 49 litri.
Dopo la prima settimana il CdB mi ha segnato un 8,3 km/l. E effettivamente mi ha segnalato la riserva dopo 300km di sola città , e dopo 20km è passata a benzina perchè il serbatoio tiene dentro un 20% per non surriscaldare la pompa, che anche se spenta da quello che ho capito gira a pochi giri.
Sono andato a fare gpl e ho caricato 39 litri. Come di solito carico sulla Leon bifuel. Pertanto ho fatto 320 km con 39 litri, ovvero 8,2 km con litro. Stesso consumo che ho di solito con la Leon in città .
Tenendo conto che hanno fatto un po' di prove prima di consegnarmela, non so quanto effettivamente ne avevano consumato dei primi litri di gpl.
Vediamo con il secondo pieno dovrei aver dati più precisi. Con questo sono andato anche in autostrada e statali, dove il CdB mi segnava 7,8 litri per 100km, ovvero 12,8 km con un litro. Per adesso il costo chilometrico è passato da 16-17 cm al km, a 8-9 cm al km.
Tenete conto che dopo la nevicata di lunedì di sera ho sbagliato di accenderla, ho schiacciato l'acceleratore troppo a fondo in accensione pertanto l'ho ingolfata. In più ho provato ad accenderla con l'accensione di emergenza a benzina e quindi ho sfiatato tutto il gpl dentro i tubi in pressione, perdendo parte del contenuto. L'ho lasciata ferma 2 ore e poi sono riuscito ad accenderla a benzina, sono andato a fare un giro per commutarla a gpl (ci vogliono circa 10-15 minuti).
La prima accensione della giornata, sopratutto con questi freddi, non è semplice per il fatto che avviene a gpl, pertanto bisogna si insistere con il motorino d'avviamento, ma anche schiacciare leggermente l'acceleratore al primo accenno di accensione. Bisogna fare un po' di pratica, visto che a volte dovevo farlo già a benzina.
Quella sera, non essendo ancora pratico, ho schiacciato il commutatore 2 volte di seguito, pertanto erano entrati in contatto gpl e benzina bagnando la candela.
Adesso che ho imparato riesco ad accenderla dopo 2-3 giri di motorino, con una sola prova. Di solito a benzina si accende dopo 1 un giro solo.
Sul forum golf, c'è gente che dichira di fare 12-13 km con un litro, ma tenendo conto che è montato su una Altea XL per adesso mi ritengo comunque soddisfatto. Prestazioni non ne ha perse e se devo dire la verità in questa settimana non sono andato piano in certe occasioni.... _________________ Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Registrato: May 03, 2010 Messaggi: 566 Località: Mestre (VE)
Inviato: Dom Feb 17, 2013 10:38 pm Oggetto:
Sì, l'impianto della Vialle Lpdi. Attualmente è l'unico che si riesce montare su questo tipo di motori. Il costo dell'installazione è di 2700 € e attesa di 1-2 settimane più messa a libratto in motorizzazione. Un'altro installatore mi aveva chiesto 2900 € e attesa di 3 mesi. Dipende chi è il grossista dell'officina. Quello che sono andato io che mi ha fatto 2700 € è in contatto con Baldi&Govoni e il grossista a cui si appoggiano entrambi è della zona di Bologna. _________________ Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
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