?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#82 used as offset, casting to integer (82) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#82 used as offset, casting to integer (82) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Impianto GPL su motori TSI
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Impianto GPL su motori TSI
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Gpl Bi-Fuel e Dual - Metano (GURU: Jack-Altea-Gp)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
abee
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: May 13, 2009
Messaggi: 1595
Località: Montebelluna (TV)

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie metrino.. ottima sintesi, utile (almeno per me)!!!

ok ok

Landi non fa niente??
Torna in cima
Profilo
metrino
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Sep 17, 2007
Messaggi: 126
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Landi sta ancora studiando la cosa... ci vogliono fondi per fare ricerca.
Per il momento ovviamente sono sulla soluzione stile BRC, che è la più facile (basta solo migliorare il controllo sulle iniezioni, al momento nel passaggio da benzina a gas è approssimativo, per i TSI dovrebbe essere preciso).

Mi pare che Zavoli abbia fatto un altro sistema simil BRC.
Ho trovato il link,
http://www.zavoli.com/eventi.php?mode=show&id=21

come vedi fanno i furbacchioni, il consumo GPL è addirittura inferiore a quello benzina ... infatti consuma ANCHE la benzina !!!

Trovato forum dei golfisti:
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/impianto_gpl_zavoli_alisei_direct-t16584p2.html
Si parla di 2.600 euri per il vialle !!!
e si conferma il consumo di benzina, mai dichiarato esplicitamente.
_________________
Torna in cima
Profilo
abee
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: May 13, 2009
Messaggi: 1595
Località: Montebelluna (TV)

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Riporto l'intervento più interessante del forum che hai linkato... in modo che sia immediatamente leggibile

Citazione:
L'impianto a gas tramite una centralina miscela sempre benzina e gas (che sia metano o gpl), in funzione dei giri del motore.
Quindi se sei in coda, la centralina fa passare solo benza, mentre (se ricordo bene) dai 1500 ai 3200 giri, miscela 70% gas e 30% benzina. Poi se si superano i 3200-3500 giri, la centralina eroga il 70%benza e 30%gpl. Questo e' quello che indicativamente conosco io. Poi gli admin oppure metanomobile, ti sanno dire piu' approfonditamente, come funziona. Tutto questo discorso perche? Per vedere il consumo reale ho fatto il pieno di benzina, e via.... via.... mi rifornisco di gpl quando lo finisco, segnadomi i km che faccio.

_________________
Altea XL Dual
Torna in cima
Profilo
MrQppo
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: May 06, 2009
Messaggi: 943
Località: Borgo San Lorenzo (FI)

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per specificare ulteriormente, la citazione si riferisce ad un impianto ad iniezione gassosa che comporta un consumo di benzina dell'ordine del 20-30% mentre quello della Vialle esposto all'inizio della discussione è ad iniezione liquida che consente il funzionamento completamente a GPL.
_________________

Statistiche delle Altea dell'APC: Compila il MODULO
Torna in cima
Profilo Invia email
abee
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: May 13, 2009
Messaggi: 1595
Località: Montebelluna (TV)

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Si giusto MrQppo.. il commento si riferisce ad un impianto BRC-like!! :24: :24:
Torna in cima
Profilo
borex89
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: May 03, 2010
Messaggi: 566
Località: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritiro fuori questa conversazione per dare più notizie, riguardo a questo impianto e in particolare i consumi.

forse per adesso è un po' presto per dare un mio giudizio ponderato e capire bene quanto carica effettivamente il bombolone.

Il primo pieno fatto dall'installatore serve per riempire la pompa ad alta pressione che ricordo essere in immersione, condotti ed espellere l'aria. Pertanto essendo il serbatoio toroidale da 55litri, e caricato all'80% il primo pieno è stato di 49 litri.

Dopo la prima settimana il CdB mi ha segnato un 8,3 km/l. E effettivamente mi ha segnalato la riserva dopo 300km di sola città, e dopo 20km è passata a benzina perchè il serbatoio tiene dentro un 20% per non surriscaldare la pompa, che anche se spenta da quello che ho capito gira a pochi giri.

Sono andato a fare gpl e ho caricato 39 litri. Come di solito carico sulla Leon bifuel. Pertanto ho fatto 320 km con 39 litri, ovvero 8,2 km con litro. Stesso consumo che ho di solito con la Leon in città.
Tenendo conto che hanno fatto un po' di prove prima di consegnarmela, non so quanto effettivamente ne avevano consumato dei primi litri di gpl.

Vediamo con il secondo pieno dovrei aver dati più precisi. Con questo sono andato anche in autostrada e statali, dove il CdB mi segnava 7,8 litri per 100km, ovvero 12,8 km con un litro. Per adesso il costo chilometrico è passato da 16-17 cm al km, a 8-9 cm al km.

Tenete conto che dopo la nevicata di lunedì di sera ho sbagliato di accenderla, ho schiacciato l'acceleratore troppo a fondo in accensione pertanto l'ho ingolfata. In più ho provato ad accenderla con l'accensione di emergenza a benzina e quindi ho sfiatato tutto il gpl dentro i tubi in pressione, perdendo parte del contenuto. L'ho lasciata ferma 2 ore e poi sono riuscito ad accenderla a benzina, sono andato a fare un giro per commutarla a gpl (ci vogliono circa 10-15 minuti).

La prima accensione della giornata, sopratutto con questi freddi, non è semplice per il fatto che avviene a gpl, pertanto bisogna si insistere con il motorino d'avviamento, ma anche schiacciare leggermente l'acceleratore al primo accenno di accensione. Bisogna fare un po' di pratica, visto che a volte dovevo farlo già a benzina.

Quella sera, non essendo ancora pratico, ho schiacciato il commutatore 2 volte di seguito, pertanto erano entrati in contatto gpl e benzina bagnando la candela. ciapet capocciata

Adesso che ho imparato riesco ad accenderla dopo 2-3 giri di motorino, con una sola prova. Di solito a benzina si accende dopo 1 un giro solo.

Sul forum golf, c'è gente che dichira di fare 12-13 km con un litro, ma tenendo conto che è montato su una Altea XL per adesso mi ritengo comunque soddisfatto. Prestazioni non ne ha perse e se devo dire la verità in questa settimana non sono andato piano in certe occasioni.... pilota pilota big grin
_________________
Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition
ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Torna in cima
Profilo
elbarat
Visitatore


Registrato: May 13, 2012
Messaggi: 34
Località: Leinì (TO)

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per caso ti riferici all'impianto della Vialle ? Puoi dirci anche il costo dell'installazione ?
Grazie. ciaociao
Torna in cima
Profilo
borex89
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: May 03, 2010
Messaggi: 566
Località: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, l'impianto della Vialle Lpdi. Attualmente è l'unico che si riesce montare su questo tipo di motori. Il costo dell'installazione è di 2700 € e attesa di 1-2 settimane più messa a libratto in motorizzazione. Un'altro installatore mi aveva chiesto 2900 € e attesa di 3 mesi. Dipende chi è il grossista dell'officina. Quello che sono andato io che mi ha fatto 2700 € è in contatto con Baldi&Govoni e il grossista a cui si appoggiano entrambi è della zona di Bologna.
_________________
Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition
ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Gpl Bi-Fuel e Dual - Metano (GURU: Jack-Altea-Gp) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea