?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Miglioria impianto audio
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miglioria impianto audio
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Audio e Car Navigation (GURU: Picard)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'altoparlante in sostituzione non ha necessariamente bisogno di un'amplificatore, qua stiamo parlando di qualità, la potenza è un discorso a parte, togliendo un midwoofer e sostituendolo con un woofer e crossover, si migliora l'audio, più pulito e cristallino, semmai fare questo lavoro, magari con un crossover artigianale (che comunque deve essere costruito avendo in mano le caratteristiche degli altoparlanti che non ha)lasciando il tweteer in quella posizione è un controsenso...

Io metterei questo kit, non è di grosse pretese ma è completo...
http://www.coralelectronic.com/dlk-165/1774
ciaociao
Torna in cima
Profilo
lore1964_it
Visitatore


Registrato: Aug 23, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

mi collego qui perchè vedo altea e golf insieme.

io ho una golf plus del 2006 con la sua autoradio rcd310 i suoi altoparlanti originali due vie.

non mi piace come suona, il fronte è troppo indietro e tutto si impasta a volume tre, non ascolto a palla ma mi piace sentire bene.

a questo punto cosa posso fare per migliorare?

premetto che non vorrei stravolgere l'auto, vorrei tenere la sua autoradio perchè sta bene sul cruscotto, forse più avanti metterò una rns 510 ma credo a livello suono e potenza siano uguali.

secondo voi i pannelli porta della altea si possono montare sulla golf plus?
questo mi permetterebbe di portare gli altoparlanti in posizione corretta.

che altro mi consigliate?


grazie grazie grazie
Torna in cima
Profilo
rickg78
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jun 12, 2005
Messaggi: 2763
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

X lore: non penso proprio che i pannelli dell'Altea e della Golf Plus siano intercambiabili.

Non sono un esperto, ma come tanti ragazzi pratici hanno detto più volte in passato, la cosa buona sarebbe in primis sostituire l'autoradio (sorgente), poi passare agli altoparlanti e sostituirli aggiungendo i crossover.

Ste tanti anni fa preparò una guida molto chiara dove potrai trovare tutte le spiegazioni del caso corredate di foto.
Dovrebbe essere nella sezione "Nostre Guide".

Buon lavoro!!!

ciaociao ciaociao
_________________


PER VEDERE LA PAGINA IN RICORDO DI LUCA CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
secondo voi i pannelli porta della altea si possono montare sulla golf plus?

Ciao secondo me non è possibile, non senza stravolgere gli stessi per agganci e quant'altro invece come ti ha ricordato Rick si puo migliorare seguendo la guida di Ste che senza stravolgere l'impianto si migliora enormemente partendo proprio dai woofer e dalla posizione dei twiter piu alti ....poi con la voglia di fare se sei appasionato della buona musica si puo fare molto ma con modifiche sostanziali ! ciaociao ok
Torna in cima
Profilo
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao oggi ho fatto una ricerca su Etka e ho messo a confronto gli sportelli della Golf plus del 2005 con l'Altea dello stesso anno ecco la foto


questo dovrebbe essere il tuo sportello e se non erro hai un sistema a 3 vie

stravolgere un po si potrebbe fare cosi.. bava

questa è una modifica per doppio woofer ma si potrebbe metterne uno solo ! ciaociao ok
Torna in cima
Profilo
lore1964_it
Visitatore


Registrato: Aug 23, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

siete grandi sapevo che qui avrei trovate delle risposte!!!

allora rinuncio al cambio del pannello non si può fare.i due woofer sono troppi, e nel sito è scritto escluso golf plus anche se sembrano uguali.per ora potrei cambiare gli altoparlanti al posto del due vie originali mettere un tre vie con cross over.quale mi consigliate?ho visto un kit della herz hanno sensibilità 92 db anche se tengono 250 watt, l'autoradio potrebbe muoverle.
poi, se non basta, un ampli che aumenti la dinamicase non ce facciamo, la sorgenteche ne pensate dei processori di segnale, promettono miracoli
Torna in cima
Profilo
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ho visto un kit della herz hanno sensibilità 92 db anche se tengono 250 watt

ciaociao ciao, non confondiamo la sensibilità con i Watt sono due cose prettamente diverse : nonsifà
la sensibilità viene misurata con un microfono(espressa in dB) ad un metro di distanza applicando un solo Watt dico uno solo !
i watt è il carico/potenza che riesce a sopportare l'altoparlante e questo dipende con buona probabilità da fattori tecnico/costruttivi !
Dubito che l'autoradio di serie riesca a muovere quel kit anche se hanno fatto passi da gigante con i mosfet (amplificatori interni) piu di 15 watt RMS non riescono ad erogare a 12 volts ,a 14,3 (cioè a macchina in moto )forse qualcosa di più ma siamo li !
per l'amplificatore suppongo che il RCD 310 non abbia le uscite preamplificate ergo si dovrebbe passare ad altra sorgente .....! risolino ciaociao ok
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Dubito che il wattaggio di quel kit sia espresso per canale e in rms, se parliamo di Watt rms per singolo canale di uscita di un'autoradio (e questo dovrebbe essere lo standard) dobbiamo parlare nella stessa lingua anche per il trasduttore tensione-audio (altoparlante), cioè fare riferimento al wattaggio rms per singolo altoparlante/canale (l'altoparlante non crea W ma li sopporta, poi la resa è un'altro discorso), e quindi dubito fortemente in quel 250... ok

In linea di massima spiegando in breve i watt dichiarati per un'altoparlante potrebbero essere così suddivisi:
Watt rms (Root mean square): La potenza che un'altoparlante può sopportare all'infinito.

Watt massimi: La potenza massima che un'altoparlante può reggere ancora in sicurezza ma con una certa sofferenza e con un montaggio più che a doc (in portiera bisogna impegnarsi bene)

Watt picco: potenza che può reggere per brevi istanti prima della distruzione totale.

In linea di massima sono l'uno il doppio dell'altro ma le teorie sono diverse, per fare un'esempio:
Un'altoparlante o un amplificatore potrebbe essere dichiarato da 60W se inteso in rms per canale ma lo stesso potrebbe essere da 180W.
Io potrei dire che nella mia macchina ho impianto da 60W rms per canale, un'altra persona avendo lo stesso potrebbe uscire dicendo che il suo impianto è da oltre 700W peccato il suo sarebbe uguale al mio...

E' un pò come se 3 persone misurassero la stessa parete, per uno è lunga 1, per l'altro è lunga 10 e per l'altro è lunga 100...
Peccato che il primo l'ha misurata in metri, il secondo in decimetri ed il terzo in centimetri...

Il tipico esempio che fa da specchietto per le allodole è quello di vedere stampato a caratteri cubitali su una confezione di un'ampli: 1000 Watt!!! peccato che poi potrebbe essere espressa in Watt di picco x 4 canali il che significherebbe magari semplicemente 100 watt rms per canale...
Oltre a tutto questo ci sono altri due fattori importanti nelle caratteristiche di un ampli, cioè in base alla potenza dichiarata, anche con quale alimentazione e con che distorsione oltre che all'impedenza, in altre parole:
un costruttore X dichiara per il suo ampli: 100W rms con il 10% di distorsione alimentato a 14,4V su un carico di 4 ohm.
Un'altro potrebbe dichiarare 80W rms con l'1% di distorsione e alimentato a 12V.
Potrebbero essere equivalenti...
ciaociao
Torna in cima
Profilo
lore1964_it
Visitatore


Registrato: Aug 23, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo ammetto non sono esperto.
se questo tre vie esprime una sensibilità di 92 db vuol dire che con 7 o 15 watt della radio suonadovrebbe sentirsi meglio di uno che è ad 88 db
sul fatto che sulla scatola sia scritto 250 watt mi interessa al contrario nel senso che tanti watt vuol dire che con i pochi della autoradio suonano poco
ho sentito per un attimo una golf 6 con impianto di serie e suona molto meglio, la autoradio è la stessa.
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Ago 28, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovvio che l'altoparlante con maggior sensibilità rende meglio... ok
Io parto comunque dal presupposto che se ho per esempio un'impianto casalingo o automobilistico da 200 watt rms per canale e in una determinata situazione ho voglia di sentirlo semplicemente come sottofondo mentre osservo le stelle cadenti mi ritrovo con una potenza di pochi milliwatt che pilota comunque degli altoparlanti notevoli, è ovvio che possa esistere questa possibilità, cioè altoparlanti enormi che in quella situazione funzionano e mi fanno sentire la musica ad un volume bassissimo...
L'importante è che il diffusore regga la massima potenza (indistorta) dell'ampli, tutto il resto vien da se e mi regolo il volume come meglio credo per ottenere quello che voglio, certo che il discorso dei db rende uno più sensibile dell'altro...

Per quanto riguarda quello che c'è scritto sulle scatole, sta un pò al costruttore quale valore di potenza enfatizzare sulla stessa per rendere il prodotto più appetibile, in ogni caso da qualche altrea parte ci potrebbero essere scritti anche gli altri valori, questo kit a 2 vie della Hertz esalta subito un bel 250 ma nelle caratteristiche si trova anche il 125 che è già quello che ci interessa, oltretutto potrebbe anche non essere l'rms che sarà ancora meno, sta anche un pò al buon senso, cioè se per un'altoparlante da 16,5 cm di diametro mi sparano 250/300/400W dovrebbe perlomeno far meditare...


Il discorso sugli ampli è simile...
Queste sono le caratteristiche di un amplificatore Alpine, poi c'è il rivenditore o lo stesso utilizzatore che te lo girano o te lo descrivono buttandoti li un bel 640W, l'importante in questo settore molto confuso è parlare nella stessa lingua, cioè se io avessi quell'ampli direi semplicemente che ho un'impianto da 50W rms per canale, un'altro utente pur avendo lo stesso direbbe che nella sua macchina ne ha messo uno da 640W (che non vuol dire nulla)...
Torna in cima
Profilo
mile
Visitatore


Registrato: Apr 07, 2012
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 10:06 am    Oggetto: sub sotto sedile e crossover a 3 vie Rispondi citando

ciao a tutti! mi collego qui con una domandina per voi:)

finalmente mi sono deciso (visto che amo ascoltare la musica in macchina soprattutto rock e country-rock) a fare delle migliorie all'impianto della mia Altea Xl 2008.
Non voglio cambiare la radio di serie (per ora) in quanto avevo fatto mettere, dalla casa, interfaccia BT e porta USB con comandi al volante:)..
quello che vorrei fare è questo:

seguendo le guide di "STE" voglio installare crossover su tutti e quattro i woofer e orientare in modo direttivo i tweeter anteriori:)

installare un sub sotto il sedile del passeggiero anteriore (nel bagagliaio mi serve spazio :P).
Ho letto già altri topic dove si parla di installazione del sub con radio originale e mi sembra tutto chiaro.
Invece dei crossover a 2 vie pensavo di installare dei crossover a 3 vie... in modo tale da utilizzare i 4 woofer originali come dei "medi" e utilizzare il sub per le basse. Il taglio del crossover del sub in mio possesso è variabile dai 50 ai 160Hz. che ne dite? è una cosa fattibile e "coerente"?
quali crossover mi consgliate? posso montarli dietro il magnete dei woofer come nella guida di ste?

grazie a tutti per le risposte:) pilota
Torna in cima
Profilo
pacio
Visitatore


Registrato: Apr 23, 2010
Messaggi: 13
Località: Prov. Rimini

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate dato che a casa tra i vari pezzi mi sono rimasnti anche 2 woofer della proaudio serie pro ma provando a montarli hanno il culo troppo lungo e toccano il vetro esistono in commercio degli anelli distanziali ??
io sto preparando i cablaggi per amplificare tutto sia gli sportelli che il mio mitico kicherone da 1200 W poi vedrete le foto adesso mi si e rotto il pc quindi tardero un po per gli aggiornamenti per quanto riguarda la discussione sui crx ste a proprio ragione io vi posso fare un esempio con la mia auto precedente un 106 rally dallo sportello di serie un 13cm sono arrivato a un 3 vie composto da un woofer da 21,5 cm un medio da 13cm e un tweeter da 2,5 cm tagliati con un crx elettronico della alpine ma prima di farli suonare discretamente mi hanno fatto morire questo per far capire che puoi avere anche materiali hi-and ma se non sono tarati a dovere non valgono niente ciao raga
Torna in cima
Profilo Invia email
audista65
Visitatore


Registrato: Jan 15, 2013
Messaggi: 2
Località: Misterbianco (CT)

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti!!
ho appena acquistato la Seat Altea XL usata e volevo dare un pò di lustro all'impianto.
ho letto che già inserendo un buon crossover la resa aumenta, mi date un consiglio su quale modello acquistare?
e se volessi inserire un ampli e cambiare le casse che monta di serie, cosa potrei prendere senza svenarmi??
grazie
Torna in cima
Profilo
rcdesigner
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Dec 09, 2011
Messaggi: 74
Località: Saonara (PD)

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per migliorare sensibilmente l'impianto di serie a mio parere e da mia esperienza le cose da fare sono le seguenti:
-Riposizionamento dei tweeter sui montanti
-Sostituzione woofer originali in porta e tweeter, mettendo un kit due vie con crossover dedicato. Consiglio Ciare Cv161n vome woofer e tweeter ciare ct250 da mettere a montate (questi tweeter essendo planet hanno la possibilità di essere direzionati in modo da centrare la scena sonora in caso fosse troppo sballata).. Prezzo circa 200 euro Tutto nuovo
-Installazione di un amplificatore 2 vie + 1 anche con poca potenza... basta anche un 50 watt rms x2 + 150 watt rms per il sub..... Qui si trova molto nel mercato dell'usato.. un ampli ad esempio phonocar con quelle caratteristiche l'ho comperato con 70 euro e ha le dimensioni ideali per essere installato sotto i piedi del sedile posteriore.
-Piccolo sub da mettere in baule da 25cm o 30... in cassa chiusa o reflex da una 40 di litri... per come è strutturato l'impianto un sub ad esempio jbl da 32cm da 70 euro nuovo + 40 euro cassa va già più che bene!

Ecco con questa configurazione si ha un ottimo compromesso con una spesa minima!
Torna in cima
Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Audio e Car Navigation (GURU: Picard) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18
Pagina 18 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea