Dopo 50.000 KM durante i quali non ho avuto mai, sottolineo MAI, un malfunzionamento, una lampadina bruciata, una irregolarità del motore...
ieri sono andato ad avviare la mia Altea Dual e ho trovato il commutatore GPL spento, morto. Cosa potrebbe essere? A benza l'auto è OK. _________________ Altea XL DUAL
Registrato: Jan 09, 2008 Messaggi: 152 Località: Siena
Inviato: Mar Giu 30, 2009 9:36 am Oggetto:
aggiungo un'ulteriore informazione, mi sono accorto che con lo spegnimento del commutatore gpl si è resettato l'orologio _________________ Altea XL DUAL
Registrato: Nov 08, 2008 Messaggi: 5764 Località: Latina (LT)
Inviato: Mar Giu 30, 2009 2:18 pm Oggetto:
Ciao Eric mi dispiace di non poterti aiutare in maniera risolutiva! Attendiamo Jack Altea GP che di solito si connette sul tardi! Certo bella noia ed alquanto "strana", ma hai già provato presso un centro autorizzato Landi per un check generale del sistema gpl? _________________
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E' una cosa strana, sembra un cortocircuito, sicuramente il fusibile è saltato..
Ciò che non capisco com'è possibile che sia andato ad interferire col computer di bordo...
A meno che l'assorbimento non sia stato così esagerato...
Comunque recati al centro più vicino, anche perchè cambiando anche il fusibile, non penso che la situazione cambi... anzi potresti far più danni
Registrato: Jan 09, 2008 Messaggi: 152 Località: Siena
Inviato: Mer Lug 01, 2009 10:47 am Oggetto:
La cosa si è risolta in maniera, per il momento, semplicissima...è bastato staccare e riattacare il fusibile del gas che tutto sembra tornato a posto
Il fusibile era ok, in pratica staccando il fusibile si è resettata la centralina e l'impianto ha ripreso a funzionare regolarmente
L'ho portata in un officina che monta anche impianti Landi e l'operazione è stata gratuita. Per controlli più approfonditi l'officina doveva controllare se era autorizzata ad intervenire in garanzia sulla seat _________________ Altea XL DUAL
Registrato: Nov 08, 2008 Messaggi: 5764 Località: Latina (LT)
Inviato: Mer Lug 01, 2009 11:03 am Oggetto:
Felice per la risoluzione del tuo problema Eric. Dai un seguito all'intenzione di procedere ad un controllo del sistema: resta un malfunzionamento "inusuale" _________________
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Registrato: May 13, 2012 Messaggi: 34 Località: Leinì (TO)
Inviato: Mar Ott 16, 2012 4:29 pm Oggetto: Possibile guasto centralina GPL
eric ha scritto:
La cosa si è risolta in maniera, per il momento, semplicissima...è bastato staccare e riattacare il fusibile del gas che tutto sembra tornato a posto
Il fusibile era ok, in pratica staccando il fusibile si è resettata la centralina e l'impianto ha ripreso a funzionare regolarmente
L'ho portata in un officina che monta anche impianti Landi e l'operazione è stata gratuita. Per controlli più approfonditi l'officina doveva controllare se era autorizzata ad intervenire in garanzia sulla seat
A 49500 Km ho avuto lo stesso problema del commutatore completamente spento . Ho portato la macchina presso un centro assistenza Landi autorizzato , ma non ha capito quale sia il problema ( ho visto che ha tolto un fusibile che è posto sul cavo di connessione dati ma senza esito ). Ha provato a fare l'autodiagnosi ma non riesce ad entrare nella centralina perchè per gli impianti montati dalla casa sono state usate centraline blindate che per essere controllate dagli installatori autorizzati hanno bisogno di un software piuttosto costoso che non tutti hanno.
Secondo lui potrebbe essere un problema alla centralina.
Domani la porto al concessionario in attesa di avere notizie.
Intanto da Eric volevo sapere se ha avuto ancora problemi di questo genere o se li ha avuti qualcun'altro e se il fusibile in questione è quello sul cavo di connessione dati o se è un altro.
Registrato: May 13, 2012 Messaggi: 34 Località: Leinì (TO)
Inviato: Sab Ott 20, 2012 8:24 pm Oggetto:
Ritirata la macchina stamattina. La diagnosi è stata guasto al commutatore che non dialogava più con la centralina , risultato è stato necessario sostituire sia il commutatore che la centralina la quale è stata aggiornata nel software.
La riparazione è stata tutta a carico del concessionario in quanto ancora in garanzia ma mi hanno detto che il costo si aggira attorno ai 500 euro.
La cosa più interessante è che il tecnico della Landi presso il quale è stata inviata la mia macchina mi ha detto che non è insolito che ciò avvenga e visto che la centralina è una plus blindata , non si può fare altro che sostituirla.
Nota positiva la nuova centralina con il software aggiornato mi sembra funzionare meglio di quella precedente.
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