Registrato: Jan 29, 2007 Messaggi: 191 Località: Trento
Inviato: Lun Set 17, 2012 11:11 am Oggetto:
Ciao Antonio,
con la Tea di prima, quando sono passato dai cerchi da 16 con gomme 205 ai cerchi da 17 e gomme 225, a parte l'estetica ho notato:
maggior sensazione di sicurezza e divertimento su strade tutte curve, dovuta alla migliore tenuta laterale e precisione di guida
a fronte di una leggera perdita di confort per le gomme con spalla più bassa e rigida, un aumento dei consumi di circa il 5% dovuti alle gomme 2 cm più larghe, un dimezzamento della durata delle gomme (con le potenza mi divertivo ma facevo al massimo 15.000Km) e per ultimo un costo più elevato del cambio gomme.
Registrato: Apr 06, 2007 Messaggi: 6553 Località: FC
Inviato: Lun Set 17, 2012 12:55 pm Oggetto:
Metti cerchi da 17' senza pensarci, diventa un'altra auto.... _________________
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Lun Set 17, 2012 7:07 pm Oggetto:
Due cm di larghezza del battistrada, ma soprattutto la spalla più bassa (passi da circa 112 mm dei 205/55 ai circa 101 mm dei 225/45) sono i presupposti per avere uno spazio di frenata lievemente ridotto grazie alla maggiore impronta a terra e una deriva meno pronunciata in fase di appoggio in curva, senza contare che il feeling della strada trasmesso allo sterzo è migliore con i 17".
Riesci a capire meglio cosa sta succedendo all'avantreno e al retrotreno, a costo di un lievissimo peggioramento del comfort soprattutto sulle sconnessioni brevi (ma con una spalla più rigida questo è inevitabile).
Poi comunque dipende da cosa metti come priorità :
Se privilegi comfort e consumo scegli i 16"
Se ti va anche di "sentire la strada" (o se ogni tanto ti piace girare in pista) e non è prioritario il risparmio di carburante vai sui 17".
Per la questione "rumorosità " molto dipende dal tipo di gomma: nel mio caso i Dunlop SportMaxx RT 225/45 R17 91Y, con vocazione spiccatamente sportiva, sono anche molto silenziosi e rispetto ai Pirelli P7 che montavo di serie, a 130 km/h sono passato da 9,2 l/100 km a 8,5-8,7.
Considera che con le invernali da 205 nelle stesse condizioni siamo sui 7,8-8,1...
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 2095 Località: Cinisello Balsamo (MI)
Inviato: Mar Set 18, 2012 7:24 pm Oggetto:
volevo mettere un appunto sul consumo gomme che in qualche post precedente è stato detto che viene dimezzato fino alla metà della vita rispetto alle gomme 205 su cerchio 16. mi permetto di puntualizzare che con il treno di gomme da 17 dunlop sport maxx TT, quindi gomme molto sportive io sono riuscito a fare quasi 40000km e 2 uscite in pista. quindi mi sembra eccessivo parlare di un consumo cosi elevato, poi ognuno la macchina la usa come vuole ma in condizioni "normali" un treno da 17 sui 35-40 mila km li raggiunge. ora io ho i cerchi seat sport da 18 pollici e monto Hankook Ventus V12 EVO e ho fatto 15000km e sono ancora perfette e silenziose esattamente come quando le ho montate da nuove, rimanendo cmq delle gomme ad alte prestazioni. _________________ Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
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