Inviato: Ven Ott 01, 2010 10:29 am Oggetto: Ammortizzatori scarichi....
Ciao a tutti, una domanda.....secondo voi, se per due anni e per 4 volte al giorno salgo(2 volte) e scendo(2 volte) dal marciapiede con la macchina gli ammortizzatori ne risentono? Potrebbero essere scarichi? Nel caso come posso verificare??
Purtroppo vivo in un condominio dove i parcheggi sono in strada sul marciapiede.....
Grazie a tutti
[MOD. EDIT] Topic spostato nella sezione corretta che è ASSETTO e IMPIANTO FRENANTE _________________ Altea XL 1.9 TDi DPF Stylance
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Registrato: Jan 29, 2007 Messaggi: 191 Località: Trento
Inviato: Ven Ott 01, 2010 11:14 am Oggetto:
Secondo me salendo e scendendo piano per così poche volte al giorno non vai a scaricare precocemente gli ammortizzatori, semmai farei molta attenzione alle gomme, mantienile controllate anche nella spalla interna, in questi punti possono essere soggette a tagli o deformazioni pericolose.
Per controllare se gli ammortizzatori sono ok, comprimi la macchina verso il basso ad ogni angolo, lascia velocemente il peso e vedi come torna. Se torna lentamente e senza rimbalzare l'ammortizzatore è ok, se torna velocemente rimbalzando vuol dire che lavora solo la molla e l'ammortizzatore non fa più il suo dovere.
ciao ciao
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Ven Ott 01, 2010 12:56 pm Oggetto:
No Frullino, se sali e scendi con i dovuti modi non succede nulla, ci vuole ben altro per scaricare precocemente gli ammortizzatori _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Feb 02, 2009 Messaggi: 471 Località: Battipaglia (SA) - Roma
Inviato: Mer Ago 24, 2011 5:29 pm Oggetto:
vi faccio una domanda anke io in merito a questo argomento...
sarà forse una domanda stupida ma....
quando gli ammo sono un pò scarichi...
la macchina si abbassa?
cioè voglio dire...se guardo la macchina nel passaruota posteriore ad auto vuota...
sembra che ho le molle sport ribassate...lo spazio non è tantissimo...mentre avanti è leggermente + alta...
fatto le prove di schiacciamento auto ma non riesco a rendermi conto se gli ammo siano scarichi o no...
consideriamo anche che ho 107mila km...voi che dite? mi sbaglio?
Registrato: Feb 16, 2008 Messaggi: 3937 Località: Vicenza
Inviato: Mer Ago 24, 2011 5:56 pm Oggetto:
Albè,
non credo che da scarichi l'auto sia più bassa, l'altezza è data dalle molle
Per vedere se sono un pò scarichi, mettitici sopra di peso e dacci una bella spinta verso il basso
se l'auto ritorna velocemente in assetto, son buoni
se invece molleggia un pò e poi si ferma, son da cambiare
A 107K mi sa che potrebbero essere cotti
così magari è la volta buona che ci metti 4 belle Eibach + 4 Koni sport
Registrato: Dec 30, 2009 Messaggi: 290 Località: Ancona
Inviato: Mer Ago 24, 2011 9:12 pm Oggetto:
Poco tempo fa pensavo agli ammo della Altea xL.
Quando dovro' cambiarli preferirei un tipo piu' "morbidoso". Sono previsti ammortizzatori piu' confortevoli oppure ci sono vincoli.
Immagino qualche altro utente Altea ha avuto modo di constatare che e' piuttosto rigida e con le strade che ci sono in giro non assorbono nulla ... _________________ Altea XL Stylance Grigio pantegana 1.6 Dual 102 cv.... ma l'Europa.... doveva essere questa ? Allora ci han trombato un'altra volta !!
Registrato: Jun 12, 2005 Messaggi: 2763 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Inviato: Mer Ago 24, 2011 11:33 pm Oggetto:
Io ho 137000 km e gli ammortizzatori sono ancora buoni.
L'usura di questi dipende a mio avviso dal tipo di uso che si fa dell'auto: se si è soliti caricarla o meno, forse un pò dallo stile di guida e, importante, dallo stato delle strade che si percorrono.
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Lun Ago 29, 2011 1:30 pm Oggetto:
Personalmente dubito che superati gli 80000 km (e sono stato largo di manica) gli ammo siano ancora in buone condizioni.
Sicuramente dipende dall'uso che si fa dell'auto, ma superati i 70/80000 km io li farei almeno rigenerare. L'olio al suo interno subisce talmente tanti sbalzi di temperatura che una volta raggiunto quel chilometraggio non si può più chiamare olio
Il grosso problema è che perdendo efficacia molto lentamente non ci accorgiamo che il loro effetto smorzante è calato, cadiamo in una sorta di assuefazione, ma basta provare un altra Altea nuova, o cambiare gli ammo, per accorgersi di quanto siano scarichi i nostri _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Mar 19, 2006 Messaggi: 3674 Località: Piacenza
Inviato: Lun Ago 29, 2011 1:47 pm Oggetto:
Per verificare gli ammortizzatore basta cercare un officina che abbia il banco prova. Quando me ne ero interessato io a 140.000 km circa, ho fatto il test e avevo una efficienza del 75 % circa che è un valore buono. _________________ <b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
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Registrato: Jun 12, 2005 Messaggi: 2763 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Inviato: Mar Ago 28, 2012 8:04 pm Oggetto:
Recupero questo vecchio ma sempre attuale post perchè, dopo aver percorso più di 160.000km, sono intenzionato a sostituire gli ammortizzatori orginali.
Il meccanico al quale mi sono rivolto, mi ha parlato e fatto un preventivo coi Monroe a gas (mi pare sia la versione Reflex), mantenendo le molle originali (non cerco un assetto sportivo).
Qualcuno ha mai provato i Monroe, eventualmente anche su altre auto? Come si è trovato e cosa consiglierebbe in alternativa?
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Mer Ago 29, 2012 9:27 am Oggetto:
Ciao RicK,
in alternativa ci sono gli ottimi Bilstein Sport B6, cito da sito:
Citazione:
Sensibile miglioramento delle caratteristiche di guida. Anche l’utilizzo più dinamico diventa emozionante e il comfort di marcia ne beneficia. Il beccheggio in curva ed in frenata è enormemente ridotto.
Risultato?... sicurezza e divertimento _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: May 10, 2009 Messaggi: 76 Località: Meolo (VE)
Inviato: Mer Ago 29, 2012 10:29 am Oggetto:
Porto la mia piccola esperienza con la XL . Viaggio sempre con bagagliaio carico si materiele , circa 100kg.
Ad ogni tagliando dopo i 100mila ho chiesto al meccanico di verificare gli ammortizzatori, e solo al tagliando dei 160mila mi ha detto che era giunto il momento di sostituire quelli posteriori.
Mentre quelli anteriori erano messi leggermente meglio ma comunque da sostituire a breve.
Ora sono a 184mila e non li ho ancora sostituiti visto che dovrei cambiare auto.
Considerate che non risparmio assolutamente la macchina , per me i dossi non esistono . .
Registrato: Jun 12, 2005 Messaggi: 2763 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Inviato: Lun Set 03, 2012 8:45 pm Oggetto:
Vi ringrazio per i consigli.
Oggi sono andato a sostituire gli ammortizzatori orginali (Sachs) a olio, con dei Boge a gas.
Niente più Monroe, solo per questione di disponibilità .
Inutile dire che la stabilità è nettamente migliorata, ancor meglio il rollio in curva.
Navigando in rete, ho poi scoperto che Sachs e Boge appartengono allo stesso gruppo (ZF). Direi quindi, nel suo piccolo, di aver fatto un piccolo upgrade.
La sostituzione andava comunque fatta, in quanto iniziavano ad esserci dei trafilaggi di olio in quelli anteriori.
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