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Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Ammortizzatori scarichi....
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Ammortizzatori scarichi....

 
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Autore Messaggio
frullino
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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 10:29 am    Oggetto: Ammortizzatori scarichi.... Rispondi citando

Ciao a tutti, una domanda.....secondo voi, se per due anni e per 4 volte al giorno salgo(2 volte) e scendo(2 volte) dal marciapiede con la macchina gli ammortizzatori ne risentono? Potrebbero essere scarichi? Nel caso come posso verificare??

Purtroppo vivo in un condominio dove i parcheggi sono in strada sul marciapiede..... incavolato

Grazie a tutti

[MOD. EDIT] Topic spostato nella sezione corretta che è ASSETTO e IMPIANTO FRENANTE
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pandix
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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me salendo e scendendo piano per così poche volte al giorno non vai a scaricare precocemente gli ammortizzatori, semmai farei molta attenzione alle gomme, mantienile controllate anche nella spalla interna, in questi punti possono essere soggette a tagli o deformazioni pericolose.
Per controllare se gli ammortizzatori sono ok, comprimi la macchina verso il basso ad ogni angolo, lascia velocemente il peso e vedi come torna. Se torna lentamente e senza rimbalzare l'ammortizzatore è ok, se torna velocemente rimbalzando vuol dire che lavora solo la molla e l'ammortizzatore non fa più il suo dovere.
ciao ciao
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Adri
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MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Frullino, se sali e scendi con i dovuti modi non succede nulla, ci vuole ben altro per scaricare precocemente gli ammortizzatori ammicca ciaociao
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hoibo83
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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi faccio una domanda anke io in merito a questo argomento...
sarà forse una domanda stupida ma....

quando gli ammo sono un pò scarichi...
la macchina si abbassa?

cioè voglio dire...se guardo la macchina nel passaruota posteriore ad auto vuota...
sembra che ho le molle sport ribassate...lo spazio non è tantissimo...mentre avanti è leggermente + alta...
fatto le prove di schiacciamento auto ma non riesco a rendermi conto se gli ammo siano scarichi o no...
consideriamo anche che ho 107mila km...voi che dite? mi sbaglio?

qui un pò di vede..


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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao Albè,
non credo che da scarichi l'auto sia più bassa, l'altezza è data dalle molle pilota
Per vedere se sono un pò scarichi, mettitici sopra di peso e dacci una bella spinta verso il basso
se l'auto ritorna velocemente in assetto, son buoni ok
se invece molleggia un pò e poi si ferma, son da cambiare capocciata
A 107K mi sa che potrebbero essere cotti sonno
così magari è la volta buona che ci metti 4 belle Eibach + 4 Koni sport pilota pilota pilota
ciaociao ciaociao
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seisul
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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poco tempo fa pensavo agli ammo della Altea xL.

Quando dovro' cambiarli preferirei un tipo piu' "morbidoso". Sono previsti ammortizzatori piu' confortevoli oppure ci sono vincoli.

Immagino qualche altro utente Altea ha avuto modo di constatare che e' piuttosto rigida e con le strade che ci sono in giro non assorbono nulla ... capocciata
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rickg78
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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho 137000 km e gli ammortizzatori sono ancora buoni.
L'usura di questi dipende a mio avviso dal tipo di uso che si fa dell'auto: se si è soliti caricarla o meno, forse un pò dallo stile di guida e, importante, dallo stato delle strade che si percorrono.

ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente dubito che superati gli 80000 km (e sono stato largo di manica) gli ammo siano ancora in buone condizioni.
Sicuramente dipende dall'uso che si fa dell'auto, ma superati i 70/80000 km io li farei almeno rigenerare. L'olio al suo interno subisce talmente tanti sbalzi di temperatura che una volta raggiunto quel chilometraggio non si può più chiamare olio ohno!

Il grosso problema è che perdendo efficacia molto lentamente non ci accorgiamo che il loro effetto smorzante è calato, cadiamo in una sorta di assuefazione, ma basta provare un altra Altea nuova, o cambiare gli ammo, per accorgersi di quanto siano scarichi i nostri ammicca
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MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per verificare gli ammortizzatore basta cercare un officina che abbia il banco prova. Quando me ne ero interessato io a 140.000 km circa, ho fatto il test e avevo una efficienza del 75 % circa che è un valore buono.
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rickg78
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MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Recupero questo vecchio ma sempre attuale post perchè, dopo aver percorso più di 160.000km, sono intenzionato a sostituire gli ammortizzatori orginali.

Il meccanico al quale mi sono rivolto, mi ha parlato e fatto un preventivo coi Monroe a gas (mi pare sia la versione Reflex), mantenendo le molle originali (non cerco un assetto sportivo).
Qualcuno ha mai provato i Monroe, eventualmente anche su altre auto? Come si è trovato e cosa consiglierebbe in alternativa?

ciaociao ciaociao
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Adri
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MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao RicK,
in alternativa ci sono gli ottimi Bilstein Sport B6, cito da sito:

Citazione:
Sensibile miglioramento delle caratteristiche di guida. Anche l’utilizzo più dinamico diventa emozionante e il comfort di marcia ne beneficia. Il beccheggio in curva ed in frenata è enormemente ridotto.


Risultato?... sicurezza e divertimento ok ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Porto la mia piccola esperienza con la XL . Viaggio sempre con bagagliaio carico si materiele , circa 100kg.
Ad ogni tagliando dopo i 100mila ho chiesto al meccanico di verificare gli ammortizzatori, e solo al tagliando dei 160mila mi ha detto che era giunto il momento di sostituire quelli posteriori.
Mentre quelli anteriori erano messi leggermente meglio ma comunque da sostituire a breve.

Ora sono a 184mila e non li ho ancora sostituiti visto che dovrei cambiare auto.

Considerate che non risparmio assolutamente la macchina , per me i dossi non esistono . .
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rickg78
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MessaggioInviato: Lun Set 03, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per i consigli.
Oggi sono andato a sostituire gli ammortizzatori orginali (Sachs) a olio, con dei Boge a gas.
Niente più Monroe, solo per questione di disponibilità.
Inutile dire che la stabilità è nettamente migliorata, ancor meglio il rollio in curva.

Navigando in rete, ho poi scoperto che Sachs e Boge appartengono allo stesso gruppo (ZF). Direi quindi, nel suo piccolo, di aver fatto un piccolo upgrade.

La sostituzione andava comunque fatta, in quanto iniziavano ad esserci dei trafilaggi di olio in quelli anteriori.

ciaociao ciaociao
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