?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Vredestein ULTRAC CENTO 225/45 17 - Recensione
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vredestein ULTRAC CENTO 225/45 17 - Recensione

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gomme, Cerchi e Catene (GURU: Fabiototti)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mrjingle77
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 30, 2009
Messaggi: 66
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 3:07 pm    Oggetto: Vredestein ULTRAC CENTO 225/45 17 - Recensione Rispondi citando

Dopo oltre 50.000km le Bridgestone di primo equipaggimento erano ormai decotte. Approfittando dell'occasione ho preso anche quattro bei cerchi originali seat da 17", di cui potete leggere qui: http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7393 e mi sono preparato al cambio gomme.

Su consiglio del buon fabiototti che ringrazio immensamente per la pazienza e per i suggerimenti, ho preso su gommadiretto.it un treno di Vredestein ULTRA CENTO a 101,50 euro/cad.
Vredestein non è una marca molto conosciuta ma è una solida azienda olandese, tra i leader (se non IL leader) di mercato nel settore delle gomme invernali, e sta facendo enormi progressi anche nel settore delle non invernali, ovvero i pneumatici di uso comune.

Da un paio di settimane e circa 600km monto queste gomme e posso darvi le mie prime impressioni.

Innanzitutto la primissima impressione è stata di leggera delusione per come il passaggio a cerchi da 17 con gomme 225 non abbia modificato quasi per niente il comportamento della macchina, me la aspettavo più secca e pronta negli inserimenti, più sportiva, mentre è rimasta un po' "gommosa" nei cambi di direzione. Il primo sospetto è stato che le gomme fossero molto morbide di spalla e, in parte successivamente si è rivelato vero.

Cerchi a parte, dopo un po' di chilometri il giudizio sulle gomme è questo:
Estetica: molto belle, sportive, aggressive senza essere troppo "tamarre".
Qualità costruttiva: a giudicare dai pesi richiesti in fase di montaggio, molto buona, appena 10 grammi quà e là, anche a detta del gommista, tecnicamente ben fatte, ottimo il labbro a protezione del cerchio.
Silenziosità: 10, rispetto alle bridgestone sono silenziosissime, ora capisco tutti quelli che dicevano che le bridgestone erano ruomorose, io non avendone mai provate altre (sull'altea) pensavo fossero normali.
Comfort: ottimo, non si nota la differenza con le ben più turistiche bridgestone di primo equipaggiamento, le buche non si sentono neanche!
Tenuta: molto buona la tenuta in curva, superiore alle bridgestone ma ci sono anche 20mm in più di impronta a terra. Una volta impostata la traiettoria in curva non si sposta di un millimetro e difficilmente l'ESP deve intervenire se anche si tenta di forzare un po' (es in uscita dalle rotonde)
Direzionalità: considerando l'ottimo telaio della altea fanno il loro dovere, non meglio ne' peggio delle precedenti bridgestone che pure erano leggermente fuori convergenza, forse mi aspettavo qualcosina di più.
Trasferimento di carico: questo è il punto che mi ha deluso maggiormente, sono molto lente ad andare in appoggio nelle curve, si avverte nettamente la deriva prima che il battistrada trovi il grip ideale. Questo mi ha stupito molto, soprattutto per il fatto che essendo delle XL ed avendo relativamente poca spalla mi aspettavo maggior rapidità di risposta, che poi è quello che più mi diverte in una gomma.
Scarico a terra della potenza: ottimo, grazie anche ai 20mm in più è difficile metterle in crisi anche nei cambi prima-seconda sul bagnato.
Tenuta sul bagnato: non sono delle invernali ma fanno egregiamente il loro dovere, anche meglio delle bridgestone che comunque non erano male.
Acquaplanning: è forse l'unico punto realmente negativo: pagano senz'altro la maggior impronta al suolo ma faticano a scaricare l'acqua e vanno in galleggiamento anche su piccole pozzanghere, se la velocità non è bassa.

Sulla durata non posso ovviamente esprimermi.

Nel complesso voto 7, non sono straordinariamente meglio delle bridgestone nonostante queste fossero più strette e con più spalla, quindi, sulla carta, più lente in appoggio e con meno tenuta. Incredibilmente meglio nella silenziosità!
Il prezzo, è interessante, se paragonato a marche di primissima scelta ma proporzionato alle prestazioni (buone ma non eccezionali) della gomma.
Sono delle gomme molto meno sportive di quello che il disegno e il "marketing" facciano pensare, valide alternative (a qualche euro di meno) alle turistiche di bridgestone, michelin, pirelli, etc.
Vedremo un po', se si riveleranno delle gomme da 40-50.000km saranno state un buon acquisto, in termini di prezzo/prestazioni, sotto, no.

Fabio
Torna in cima
Profilo
mrjingle77
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 30, 2009
Messaggi: 66
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2010 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento dopo circa 2.000 km.

Persiste la sensazione un po' sgradevole di "morbidezza" nell'appoggio in curva, ma in compenso, anche ora che la gomma si è perfettamente assestata mantiene una silenziosità straordinaria, meglio di qualsiasi altra gomma che abbia mai provato.
Ho imparato ad apprezzare le spalle dure "XL" della gomma, l'altro giorno mi hanno salvato il cerchio dall'ennesima buca nascosta dall'acqua, la gomma ha ammortizzato benissimo.

fabio
Torna in cima
Profilo
mrjingle77
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 30, 2009
Messaggi: 66
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento dopo circa 40.000 km.

Dopo circa un anno e mezzo e 40.000 km percorsi le Vredstein sono ancora in ottima forma.
A 15.000km (in occasione del rimontaggio dopo le invernali) le ho scambiate fronte-retro.
Poche settimane fa le ho nuovamente smontate per montare le invernali. In entrambe le situazioni ho potuto verificare che il consumo era omogeneo, nessuna scalettatura, nessun cedimento evidente nella struttura delle spalle, tutto perfetto.

A livello di consumo la gomma tiene veramente duro, direi che potrebbero fare tranquillamente ancora un 15/20.000km, arrivando quindi a quasi 60.000km, decisamente tanti per una gomma.
Questo conferma però la mia primissima sensazione: non sono (nonostante il design e il battistrada) delle gomme sportive o almeno sportiveggianti, ma delle turistiche con un bel design.

Confermo quindi il mio giudizio estremamente positivo su queste gomme, validissima alternativa alle più blasonate Bridgestone, Continental, Michelin e Pirelli, ma se cercate una gomma sportiva, morbida che si incolli al terreno (e che duri 20.000km) non vi fate ingannare.
Torna in cima
Profilo
pasquy71
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jan 06, 2012
Messaggi: 797
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sulla precedente auto una ibiza avevo questa marca, ho montato le Vredstein Quatrac3, sono gomme quattro stagioni con il simbolo della neve le ho usate con 40 gradi e a -10 gradi, perfette fatti 30.000 km e ancora andavano bene. penso che sulla tea metterò di nuovo questo tipo cosi non avrò il problema ogni sei mesi di cambiare gomme.
Torna in cima
Profilo Invia email
mrjingle77
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 30, 2009
Messaggi: 66
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Causa maledetta buca nascosta dall'acqua ho spaccato l'anteriore sinistra che ora ha un bel bozzo sulla spalla. Fortunatamente il cerchio ne è uscito illeso.
Avevo percorso 50.000km e ne avrebbero fatti ALMENO altri 15.000 sono delle gomme davvero molto longeve.

Sostituisco per il momento solo le anteriori con delle Hankook K110 V12 EVO, appena arrivano vi farò sapere le prime impressioni.
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Gomme, Cerchi e Catene (GURU: Fabiototti) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea