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Rumorosità pneumatici: problema risolto!!
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tobi
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MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, anche io con le mie bridgestone RE050 225/45/17 made in poland ho risolto il problema della troppa rumorosità. Grazie ad un carissimo amico gommista che invertento le gomme dopo 20.000 Km, ha notato che le gomme facevano un rumore assurdo allora le ha invertite sul cerchio stesso e come per magia il rumore è scomparso. Ormai avevo perso qualsiasi speranza e capocciata stavo quasi mettendo mano al portafoglio per sostituire le gomme originali toccatina
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MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 6:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ha potuto farlo perchè evidentemente non sono ne asimmetriche ne direzionali...
Praticamente ora la scalettatura derivante dal consumo dei tasselli lavora al contrario...
ciaociao
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thearabianphoenix
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MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ora me lo spiego... .Infatti mi ricordavo bene che sui pneumatici e' scitto qualcosa come "outside" e "inside" sulle spalle proprio per non sbagliare a montarli. Scusa Ste, non sono direzionali ne asimmetrici, quindi di che tipo? fuel saver ? ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che so si dividono in 3 categorie principali:
asimmetriche, direzionali e simmetriche.
C'è una linea di pensiero che dice di non invertire mai il senso di rotazione per via che le maglie interne si sono adattate ad un senso di marcia e che la scalinatura lavorando al contrario rende più rumoroso il pneumatico (vale per le asimmetriche e le simmetriche).

In ogni caso, le asimmetriche le puoi portare sul lato opposto lasciandole montate sul cerchio (gireranno al contrario e il discorso inside / outside rimane invariato.

Le direzionali per portarle sul lato opposto devi scalzarle dal cerchio e montarle sul lato opposto, gireranno sempre nello stesso senso e avrai invertito il lato esternoi con l'interno.

Le simmetriche puoi girarle sul medesimo cerchio invertendo sia il senso di marcia che il lato interno con l'interno come portare la ruota completa sul lato opposto invertendo solo il senso di rotazione, il lato interno rimarrà tale.

Per esperienza e considerando che l'Altea ha generalmente il camber negativo sconsiglio le asimmetriche (pur avendo io stesso le Nokian invernali asimmetriche) in quanto non potremmo mai evitare il classico consumo a fetta di salame, l'interno di riffa o di raffa dovrà sempre rimanere interno consumandosi più dell'esterno... piango

Con le direzionali potremo invece dopo un tot di km scalzarle dal cerchio e montarle sul suo opposto mantenendo lo stesso senso di marcia ma portando il lato interno all'esterno riuscendo ad ottimizzare il consumo rendendolo più uniforme e non dovendole cambiere perchè all'interno sono diventate slick...
ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo a sapersi anche se ora mi è venuta la pulce all'orecchio.Se domani posto una foto della ruota in pm o nel thread(ditemi voi dove va meglio) mi sapreste dare una certezza sul tipo di pneumatico? ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mandala al topic che in questo momento è qua sotto descrivendola anche per marca e modello esatto... ok
ciaociao
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MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seppur con qualche giorno di ritardo ,ecco un video che riprende tutto il pneumatico con sigle e disegno del battistrada big grin

<embed src="http://img838.imageshack.us/flvplayer.swf?f=Mbpo" width="640" height="380" allowFullScreen="true" wmode="transparent" type="application/x-shockwave-flash"/>

Uploaded with <a target='_blank' href='http://imageshack.us'>ImageShack.us</a>

ciaociao ciaociao ciaociao
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