Salve a tutti,
dovendo fare il primo tagliando a breve alla mia XL, mi sto fissando di brutto sulle modalità di sostituzione dell'olio della concessionaria.
Infatti, ogni volta che ho portato l'altra XL che avevo in conce (3 tagliandi per complessivi 45000 km), l'olio è sempre stato aspirato dal tappo tramite pompa e mai fatto scolare da sotto.
Per avere lumi su questa modalità ho scritto alla redazione di 4 ruote:
"Gent. ma redazione,
quando ho portato a tagliandare la mia auto (Seat Altea XL 2.0 Tdi) in concessionaria ufficiale, ho notato che da sempre il cambio dell'olio viene eseguito senza far scolare l'olio vecchio ma aspirando lo stesso tramite pompa dal bocchettone di riempimento posto superiormente al motore e immettendo successivamente nel motore l'olio nuovo.
Tutto ciò è corretto? Non si inquina l'olio nuovo con i residui di olio vecchio e, soprattutto, non si rovina nei motori nuovi la turbina con i i residui di lavorazione che restano nell'olio?
Cordiali saluti."
ma fino ad oggi nessuna risposta.
Volevo sapere da voi dell'APC due cose:
- nella vostra concessionaria ufficiale come eseguono la sostituzione dell'olio?
- cosa ne pensate riguardo l'aspirazione dell'olio piuttosto che lo scolamento dello stesso?
Registrato: May 07, 2007 Messaggi: 314 Località: Morbegno (Sondrio)
Inviato: Gio Dic 02, 2010 5:52 pm Oggetto:
....Ciao Giulfest, sono quasi 8 anni che vivo in Valtellina ed e' dalla mia prima visita al mio concessionario Seat che per il tagliando loro hanno sempre aspirato l'olio da sostituire (prima avevo una Leon)....
La prima volta sono rimasto stupito ma subito il mio meccanico mi spiegava che aspirandolo hai la certezza di averlo tirato fuori tutto....Io tra l'altro cambio l'olio ogni 7500 km per mia "malattia " e non ho mai avuto nessun tipo di problema...l'unica cosa e' che per questa tecnica il meccanico preferisce che il motore sia ben caldo per un discorso di fluidita' e quindi migliore aspirazione....
Poi realmente credo che una modalita' vale l'altra ,pero' aspirandolo eviti di sollevare l'auto e smontare la paratia inferiore di protezione che ha almeno una decina di viti torx da svitare...e poi con quella cannetta per aspirare pulisce anche la sede del filtro togliendo ogni residuo di olio esausto.....ciao ciao e vai tranquillo
Registrato: Feb 16, 2008 Messaggi: 3937 Località: Vicenza
Inviato: Gio Dic 02, 2010 11:37 pm Oggetto:
Hummm
un mio vecchio meccanico diceva che è semplicemente una questione di comodità ,
ci vuole molto più tempo col sistema "classico" che con l'aspirazione
quindi il conce aspira, tanto il tempo messo in conto è sempre lo stesso
Però mi diceva anche che le impurità restano sul fondo e si accumulano
mentre lasciandolo colare, ciò non avviene
Il mio nuovo meccanico, quello che mi tamarra la Tea, per intenderci
col quale oramai sono in amicizia, usa lo stesso "classico" sistema,
confermando ciò che ho riportato sopra
Allora, non sò da che parte sia la verità e vista la mia abnorme ignoranza in materia
non commento, ma mi limito a riportare quanto dettomi
Certo che, da sempre, i motori andavano bene scolando l'olio.........
Il problema vero dell'aspirazione è che và fatta bene, altrimenti come dice cristian lo sporco rimane sotto... infatti la sonda andrebbe un pò mossa a DOC... altrimenti si rischia..
Ma col metodo classico non si sbaglia... tutto qui..
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