?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - 24 ore d'italia by Birel - Jesolo 27/28 marzo 2010
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

24 ore d'italia by Birel - Jesolo 27/28 marzo 2010

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Incontri, Pranzi, Gite ed Eventi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
arkanoid
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 03, 2009
Messaggi: 316
Località: Ponte dell'Olio (PC)

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 9:54 pm    Oggetto: 24 ore d'italia by Birel - Jesolo 27/28 marzo 2010 Rispondi citando

Come già qualcuno sa mi diletto saltuariamente con i kart a livello amatoriale.
Dopo averne parlato con questo e con quello a qualche raduno, colgo il suggerimento di Adri di aprire una discussione con un po' di dati qui sul forum per informare coloro che volessero avvicinarsi a questo evento.

Vi sto parlando della 24 ore d'Italia by Birel che da qualche anno (la prossima sarà la 12° edizione) viene organizzata appunto da Birel, noto costruttore di telai da kart, presso diverse piste.
La scorsa edizione si è tenuta a Lignano Sabbiadoro, per la precisione sulla pista di Precenicco http://www.kart-fvg.com/go_kart_precenicco_it/index.aspx e vi ho preso parte con il team Clubkart, ragazzi che ho conosciuto in pista a Rozzano e con cui ho potuto divertirmi anche in questa occasione.
Non so dove si terrà la prossima, altre edizioni per esempio di sono tenute a Jesolo, così come ci sono gare di questo tipo a Pomposa e altrove, ma credo verrà comunicato a poco con il calendario gare 2010.

Mi è balenata l'idea di formare questa volta noi del club un team e divertirci in compagnia. Non è richiesta esperienza, per esempio non avevo mai usato quel motore, non conoscevo la pista e non avevo mai guidato sotto l'acqua. La pista l'ho provata con dei motori subaru poi sostituiti con degli honda per la gara, è piovuto quasi tutto il tempo e forse è stato ancora più divertente (freddo a parte!).
Per cui, nessuna paura per coloro che non avessero esperienza.

I veicoli sono kart robusti, telai appositamente costruiti per durare, probabilmente coloro che hanno noleggiato kart in pista li hanno già guidati, i motori solitamente sono Honda GX270 che sviluppano solo una decina di cavalli e quindi su mezzi pesanti rendono la guida interessantissima e richiedono precisione per poter girare forte.
Montano delle protezioni anteriori, posteriori e laterali in plastica, che permettono deliziose toccatine senza problemi di sorta e che sono una discreta garanzia di non farsi male; difficilmente succedono incidenti degni di tale nome, nella passata edizione solo in partenza a causa di un contatto violento a centro gruppo un concorrente è montato sopra un altro, prontamente soccorso ma le cui condizioni sono poi apparse subito molto buone (non so se sia tornato in gara o meno però).

Vi parlo un po' del regolamento, riferendomi a quello della passata edizione, quindi con le possibili variazioni del caso.

I team devono essere costituiti da minimo 4 massimo 10 piloti, tesserati o no non importa, è richiesta la dichiarazione di buona salute da parte del medico di famiglia (non di medicina sportiva).
I kart sono zavorrati a seconda del peso medio dell'equipaggio in vestiario da gara, quindi con tuta (omologata o no, e se non si ha la presta gratuitamente l'organizzatore), casco integrale qualsiasi (di proprietà), guanti omologati o no (di proprietà) e scarpe (di proprietà).
Non ho notato alcun controllo sul materiale utilizzato, la presentazione è di una situazione organizzativa molto professionale, in realtà il clima è conviviale e tranquillo.
Credo che l'unico problema per chi è desueto alla guida in pista siano le scarpe, il resto del materiale penso si possa recuperare da amici o conoscenti senza troppa difficoltà.
Personalmente ho guidato sia con le scarpe da karting che con delle scarpe da ginnastica con la suola sottile e liscia, non ho notato grosse differenze nel confort.

La pesata non viene fatta in pista (cosa un po' deprecabile), ma va dichiarata assennatamente, in quanto in gara vengono fatti dei controlli con la pesa del circuito, con rischio di penalità.

In pista sono previste aree box "private" per ogni team iscritto, costituite da un gazebo di circa 2,5x2,5 metri posizionato in area coperta esterna sotto la palazzina box, con un lato affacciato sulla pitlane e tre lati chiusi con la tenda del gazebo.
Ogni area è allestita con tavolo, qualche sedia e sdraio, monitor dei tempi.
Non è troppo funzionale ad una 24 ore con team grandi ma se non si fosse in dieci come eravamo noi forse è anche comoda.

Sono permesse segnalazioni dal box alla pista mediante radio e tabelle esposte al muretto, soluzione da noi scelta per inaffidabilità delle soluzioni radio.

La gara si svolge integralmente in pista, in quanto la corsia box non è utilizzata per motivi di sicurezza (troppa gente in giro) mentre il cambio pilota si effettua in una corsia ricavata tra il muretto box e il rettileno di partenza/arrivo. Idem per il rifornimento realizzato in area dedicata.

Sia il cambio pilota che il rifornimento, per ragioni di sicurezza, vengono effettuati in coda, chi arriva primo cambia e finchè non riparte gli altri aspettano con santa pazienza.
Il rifornimento si svolge restando seduti nel veicolo, entrando nell'area, svitando il tappo del serbatoio che è tra le gambe e aspettando che l'addetto faccia il pieno. Eseguito il rifornimento, si prosegue per il cambio pilota.

La gara si svolge partendo da delle prove di qualificazione svolte dal pilota selezionato come il più veloce da ogni squadra, ed è una sessione a tempo, non a giri, mi pare 15 minuti, un tempo non tanto elevato perchè si parte a gomme fredde ed è facile trovarsi senza grip.
Precedentemente infatti la pista è aperta per le prove libere per tutti i piloti, ma il tempo che intercorre tra le libere e le qualifiche è troppo elevato per mantenere la temperatura.

La partenza della gara avviene da fermi in griglia con il semaforo.

I turni di guida sono di 40 minuti massimo a pilota, ed ogni pilota deve effettuare almeno un turno nelle otto ore (minimo tre turni). Questo regolamento è fatto perchè come nelle gare serie chi vuole vincere si presenta spesso con uno o due piloti molto veloci ed un paio che fanno il minimo sindacale lasciando via libera ai "titolari".
I cronometristi controllano il pilota che effettua il cambio e prendono nota dei tempi di uscita, potendo infliggere sanzioni per eventuali sforamenti nei tempi.
Questo comporta per chi sta ai box l'adrenalina di controllare i tempi del pilota in pista, confrontarli con quelli dei rivali diretti e valutare se è il caso di segnalargli qualcosa, nonchè preparare con precisione l'indicazione di rientro ai box per arrivare vicini ai 40 minuti a turno, quindi riducendo al minimo i cambi pilota che facilmente fanno perdere 20-30 secondi.


Il mezzo meccanico è quello che è, quindi non c'è troppo da prendersela se qualcosa va storto, se c'è un quarto di cavallo in meno che non ti fa tenere nemmeno la scia sul dritto, se dopo 12 ore che frulla quando si frena c'è da tenerlo accelerato per non farlo spegnere etc etc etc.
Ma chi affronta queste gare apprezza anche questo lato un po' rocambolesco.
Altro esempio, complice la pioggia nella scorsa edizione quasi tutti avevano problemi di motori che si spegnevano affogati nell'acqua aspirata da filtri non idonei alle condizioni della pista (...a Birel saranno fischiate molto le orecchie...) e che non ne volevano sapere di ripartire, oppure che avevano il cavo dell'acceleratore impastato nella fanghiglia che non tornava e lasciava il motore a paletta, come è capitato a me in una sosta ai box non troppo felice big grin

L'impianto nel complesso è adeguato, la pista non è spettacolare essendo ricavata in un campo rettangolare piatto, ma è ben illuminata, sono presenti bagni, ristorante e bar al piano primo con una parete vetrata che da sulla pista ottima per seguire al calduccio la gara.
Per chi ha un camper è la soluzione migliore, se no gli altri si possono organizzare come meglio credono, riposandosi nel box se ci riescono o infilandosi in macchina per un pisolino tra un turno e l'altro.

Veniamo ora alla nota dolente a cui temo molti dei potenziali interessati saranno saltati evitando di leggere la descrizione con cui ho cercato di inculcare il seme dell'agonismo big grin

Ogni team deve pagare una quota di iscrizione pari a € 3.500.
Questo è l'ostacolo contro cui ognuno di noi infrange i suoi sogni.....ma trovando un gruppo adeguato (secondo me 10 partecipanti sono un po' troppi, meglio 7 o 8 per non aspettare 8 ore per guidare) magari qualcuno potrebbe conoscere qualcuno che conosce qualcuno e si può trovare uno sponsor che copra parte del budget.

Qui c'è il regolamento tecnico e sportivo della passata edizione

http://www.birel.it/upload/it7156_REGOLAMENTO_24%20Ore.pdf


Ultima modifica di arkanoid il Mar Feb 09, 2010 1:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Westminzer
WebMaster
WebMaster


Registrato: Mar 19, 2006
Messaggi: 3674
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

ehi, nessuno è interessato? pilota
_________________
<b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
<a href="modules.php?name=mappa" target="_blank" class="postlink"><b><font color=blue>La mappa degli alteisti: posizionati anche tu!</font></b></a>
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Davide ok

L'iniziativa la trovo stupenda, però come al solito bisogna fare i conti con le proprie risorse finanziarie piango

Personalmente mi sa che devo passare, non ci stò dentro, perchè come ti dicevo ho in progetto di andare all'inferno....verde però risolino
Ma anche questo progetto rimane in sospeso perchè se va in porto la proposta di Tarcisio lo accantono più che volentieri ammicca vedremo gli sviluppi ciaociao ciaociao
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
arkanoid
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 03, 2009
Messaggi: 316
Località: Ponte dell'Olio (PC)

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno io so se parteciperò, sarebbe importante un supporto economico anche parziale di uno sponsor. Dal ragazzo di cui ti ho parlato tempo fa che ha conosciuto un finanziatore magnanimo non ho più avuto info quindi forse non era così magnanimo...
Per proposta di Tarcisio di quale parli? Quella coi kart?
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto Davide ammicca vediamo se riusciamo ad organizzarlo stile "Corso Adria", il problema più grosso è rappresentato anche quì dal prezzo orrore dobbiamo vedere, di più non posso dire big grin
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
arkanoid
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 03, 2009
Messaggi: 316
Località: Ponte dell'Olio (PC)

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi è appena arrivata la locandina

http://www.megaupload.com/?d=I5ME7GUC

purtroppo le spese sono aumentate e ora l'iscrizione è fissata a 3700+iva = 4440€ capocciata


Troppo, assolutamente troppo.
142.000 € di incasso per la birel in un evento sono una ladrata assurda.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato il prezzo è veramente alto frown
Vorrà dire che ci rifaremo organizzando una sfida tra noi ammicca
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
abee
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: May 13, 2009
Messaggi: 1595
Località: Montebelluna (TV)

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

leggo solo ora questo topic... cacchio peccato per tutti quei soldi! sarebbe stato bello.
_________________
Altea XL Dual
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Incontri, Pranzi, Gite ed Eventi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea