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Guida installazione voltmetro e manometro temperatura olio

 
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Autore Messaggio
ilpresidente
Guru Accessori-Estetica
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Registrato: Oct 01, 2007
Messaggi: 1500
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2009 2:26 pm    Oggetto: Guida installazione voltmetro e manometro temperatura olio Rispondi citando

IL LINK UFFICIALE ALLA DISCUSSIONE DI QUESTA GUIDA:
http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6767&sid=b1bb3e5650a87a972d47ac19f9bc4840


ciaociao a tutti,
lo so....io ce li ho gia' big grin ...pero' ieri ho fatto lo stesso lavoretto ad Ilariofelix e sto giro abbiamo documentato tutto passo passo ok

unica differenza....e' il voltmetro...lui non ha il turbo sul chiodazzo risolino risolino risolino ....eventualmente per chi volesse vedere il punto di innesto del tubo del turbo cerchio il post "monometro turbo e temp olio" e vedra' foto e spiegazione.... ok


bene veniamo alla guida.......cristian puntualissimo porta il rinfresco.......





...la sua tea sulle mie pedane che si sono svelate utilissime...........





....bene si inizia.....per l'occasione servono...furgone attrezzato,guanti,passione e molta voglia di fare...................






....allora bisogna smontare e scollegare la batteria,il suo supporto inferiore e la scatola del filtro aria.....specifico che a lavorare sulla dual....avendo molto piu' spazio dell'fr....non abbiamo trovato difficolta'.....






...si prende il tappo dell'olio originale,si fora in modo passante da 9MM......si fa il filetto M10x1 nella parte esterna per una profondita' di 10mm per avviatrci la sonda di temperatura dell'olio,la sonda ha un filetto conico percio' la coppia di serraggio non deve essere molta. i due fili della sonda vanno intestati e cablati con due faston...possibilmente maschio-femmina...cosi' non si incorre nell'eventuale problema di invertire i fili......le spinette hanno il fine di semplificare il cambio dell'olio...si scollegano e si svita il tappo... ok ok ok ok ok


il risultato..........






per proteggere il cavo dalla temperatura e/o acqua ho messo una guaina protettiva...........e questi sono i punti di fissaggio tenendo conto dell'oscillazione del motore ed evitando i punti piu' critici ............














.....ok....visto da sopra il cavo viene fissato con un paio di fascette (in questo caso al cavo negativo va verso il motore.....nel Fr invece si passa vicino all'intercooler)





...a questo punto si passano il cavo della sonda...fortunatamente c'e' il posto per passare in una specie di "passerella" verso il foro con guarnizione che da all'interno dell' abitacolo..............





...proprio in fondo....(siamo sempre sotto al portabatterie)...si trova il foro con guarnizione per il passaggio dei cavi all'interno della tea........andranno a sbucare proprio sopra il tappetino lato guida....... ok






.....oltre al cavo della sonda che ricordo che sono due fili....bisogna tirarne un altro per recuperare : i12v diretti con fusibile,il - negativo del telaio...deve essere proprio dello chassis della macchina altrimenti non funziona il tutto......noi abbiamo tirato un cavetto 4x0,5mm...cosicche' ne sono avanzati 2 liberi....non si mai il tamarrone un domani che ha voglia di fare...... risolino risolino risolino risolino





...arriviamo al collegamento....il negativo - chassis si prende da qui..........comodo e veloce...........





...il +12v diretto si prende direttamente dalla scatola portafusibili.......poi lo proteggiamo mettendo in serie un potafusibili con fusibile da 3 A.....piu' che sufficiente.............





....fatto cio' si puo' rimontare e chiudere tutto nel vano motore...li non faremo piu' nulla.... ok


......passiamo alla parte abitacolo.....

i due cavetti tirati all'interno verranno deviati verso il tunnel e fissati sopra la pedaliera tramite fascette..........





....ora bisogna reperire altri 3 fili: il+12v sottochiave,il - batteria, il+12v ritorno luci......e ptroviamo tutti e tre smontando la consolle comandi nel tunnel motore...dalla presa 12v .....li abbiamo infatti i 3 fili interessati........





fatto il collegamento,ci aiutiamo con una sonda da elettricisti e tiriamo il cavetto fino a sotto la radio..........


......momento delicatezza....bisogna praticare un paio di fori diametro 8mm l'altezza e' quella dell'aggancio della "maniglietta e la distanza 3cm circa.....fatto il foro tiriamo i cavi...............





....preparazione al cablaggio.........





....nel portastrumenti verranno fatti gli stessi due fori da 8mm per fare entrare i cavetti..............





....io per i collegamenti,ho preso una barra dove collegare i faston .....cosicche' un domani......sono praticamente plug and play.........





....rimontiamo tutto e questo e' il risultato finale..............













ricapitolando........servono 7 fili.................

+12v diretto

+12v sottochiave

- negativo batteria

- negativo telaio chassis

+12v illumianzione fari

rit 1 sonda

rit 2 sonda

...se avete domande sono qui............ big grin big grin big grin


....funziona tutto perfetto big grin ...pero' i manometri sono provvisori......segnano ok...pero' esteticamente non sono il massimo e verranno sostituiti al piu' presto.

......fortunatamente perdero' circa 15 min per farlo grazie al fatto dei faston ok ok ok ok ok ok ok



ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao pilota pilota pilota pilota pilota ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
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