Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?>
?> Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Tempi di Ritardo passaggio a Metano
questi sono i tempi di ritardo passaggio a metano della mia centralina. non sono un po' esagerati i tempi di ritardo del passaggio a Metano?
Ho installato l'impianto a Luglio, per le prime 2 settimane tutto bene, passavo a metano dopo neanche un minuto, 200m al massimo; poi, alla prima partenza, la mattina, la macchina tendeva ad ingolfarsi così sono andato dall'impiantista che mi ha aumentato i valori, sia della temperatura (mi ha detto che prima era a 35°) e i tempi. Mi ha detto che il problema consisteva nel fatto che le temperature estive (eravamo a più di 30* già dalla mattina) facevano commutare troppo presto la macchina a metano.
Bene,
da quel giorno prima che la macchina passi a metano devo percorrere anche 3 chilometri, e passa del tempo anche se il termometro della macchina segna 90°.
Sono tornato dall'impiantista e mi ha detto di aver portato a 38° la soglia di temperatura per la commutazione ma la situazione è rimasta invariata.
Ora che fa freddo poi...
Quanto ci mettono le vostre Altea a passare a Metano?
Magari sarei curioso di sapere quanto ci mettono anche quelle a GPL.
Registrato: Jan 06, 2012 Messaggi: 797 Località: Torino
Inviato: Sab Gen 28, 2012 11:38 am Oggetto:
Benvenuto nel club, mi spiace ma su questo argomento non posso aiutarti, ma vedrai che uno o più sapranno darti una dritta.
di solito la prima volta ci si presenta nel forum chi siamo, in modo che tutti possano darti il benvenuto e cosi darti una mano al tuo problema
Ciao Pasquy71. _________________ 27° RADUNO ALTEA PASSION CLUB - VOLANDIA (VA) il mio primo raduno!!
Scusa... forse non ho capito.. ma se vuoi far passare prima a gas la macchina devi abbassare la soglia.. non alzarla.
Quant'era prima dei 38 gradi?
La mia a gpl (DUAL) attorno hai 0° esterni ci mette meno di 1km, solo che è molto approssimativo... visto che se non si superano i 2000giri non commuta.. _________________
Registrato: Jan 28, 2012 Messaggi: 25 Località: Ferrara
Inviato: Lun Gen 30, 2012 10:07 pm Oggetto:
adesso è settata a 40 perchè ad Agosto il mio impiantista mi ha alzato la soglia poichè al primo avvio, la mattina, tendeva ad ingolfarsi un po' e, visto che la temperatura atmosferica era alta (sui 33 °) sosteneva che i 40° avrebbero ritardato un po' il passaggio e la macchina non si sarebbe ingolfata. Ma, oltre a quello ha toccato anche i tempi, aumentandoli fino a quanto scritto sopra. Credo stia lì il problema, che sono troppo alti quei tempi.
Io a 0° ci metto più di 3Km a passare a metano, assurdo!
Non credo sia quello il problema, d'estate essendo già caldo non ha quasi bisogno di riscaldamento ed Essendo a metano la tua e non ha problema di miscele...il metano è metano e basta...
Mi sembra strano che ti desse i problemi in estate.
D'inverno è credibile...
Secondo me il problema è altrove, tipo carburazione.. _________________
Registrato: Jan 28, 2012 Messaggi: 25 Località: Ferrara
Inviato: Ven Feb 03, 2012 10:26 pm Oggetto:
una domanda stupida:
a cosa servono i tempi di ritardo?
voglio dire, se la temperatura dell'acqua è a 35° ci metterà X tempo per arrivare ai 40 e quindi commutare, se invece è a 5° ci metterà di più...
a cosa servono quindi questi tempi?
perchè se la macchina è partita con una temperatura dell'acqua bassa dovrebbe aspettare a passare a metano anche superati i 40° (dico 40° perchè è la temperatura settata di norma)?
Registrato: Feb 16, 2008 Messaggi: 3937 Località: Vicenza
Inviato: Sab Feb 04, 2012 11:43 pm Oggetto:
data la mia ignoranza in materia non ti posso aiutare granchè
però ti posso dire che:
- d'Estate ci mette circa 300 metri
- In Inverno poco meno di 1 Km
Al variare delle temperature, aggiungi/togli un pò di distanza,
sempre proporzionalmente: la mia Tea è un orologio!
In questi giorni ho notato circa 300 metri in più, complice il gran freddo
..rispondendo al ritardo in secondi... non sapendolo di preciso, il mio pensiero và al fatto che il gas deve passare in un riduttore di pressione e non vorrei che il cambio dei bar tenda a farlo ghiacciare... allora un minimo di "scongelamento" serve a certe temperature... la butto lì sinceramente..
Andrea scusa, mi sembra di capire che l'impiantista + che risolvere il problema faccia delle prove... perchè non provi a sentire un'altra campana?
..a me sembra sempre un problema di carburazione... (gestione a freddo)... _________________
Registrato: Jan 28, 2012 Messaggi: 25 Località: Ferrara
Inviato: Lun Feb 06, 2012 10:19 pm Oggetto:
ehhh mi sa che lo farò...
tra 1000Km devo andare a cambiare il filtro metano, provo a riparlargliene e se non risolve andrò da un altro.
Si, il riduttore va scaldato per non farlo congelare visto che la riduzione di pressione produce freddo. Ho il dubbio che i tubi siano stati collegati in maniera sbagliata e quindi si scaldi lentamente oppure sia la sonda di temperatura ad avere problemi... il mio impiantista me l'ha consigliato la principale concessionaria VW di ferrara, quello al quale mandano tutte le loro auto da metanizzare quindi dovrebbe conoscere molto bene i motori VW...
Registrato: Jan 28, 2012 Messaggi: 25 Località: Ferrara
Inviato: Ven Mar 02, 2012 3:44 pm Oggetto:
ciao a tutti...
come vi dicevo dopo 20K Km sono andato a sostituire il filtro a metano.
era talmente pulitoche il meccanico me l'ha rimesso su e mi ha detto che ci posso fare tranquillamente altri 25K Km.
In effetti è risaputo che a Ferrara abbiamo un metano molto pulito...
Gli ho parlato del problema dei tempi di passaggio e mi ha cambiato i settaggi... me l'ha fatto direttamente il proprietario dell'officina, l'altro ragazzo, con cui avevo parlato le altre volte, era impegnato.
mi ha abbassato a 5 secondi il tempo dai 15°C (mi pare) in sù. e abbassando a 35°C la temperatura di commutazione....
lo so 35 è pochino... magari la riporto a 40 io, tanto il problema erano i tempi, non la temperatura
comunque ora va decisamente meglio... quando è calda passa subito a metano... ci mette +- lo stesso tempo di prima la mattina, perchè partendo da circa 10° il ritardo è di circa 4 minuti...
Se però... quando la lancetta della temperatura inizia ad alzarsi perchè si superano i 50° io spengo un attimo il motore, ecco che al riavvio dopo 5 secondi swithca a metano...
Registrato: Jan 28, 2012 Messaggi: 25 Località: Ferrara
Inviato: Dom Mar 11, 2012 11:44 am Oggetto:
Risolto...
mi sono collegato alla centralina e ho abbassato i tempi per quanto riguarda le temperature più basse a 50 secondi, il minimo che mi veniva permesso dal sw.
ora è perfetto... anche la mattina, appena raggiunta la temperatura commuta a metano... percorrerò meno di un Km....
finalmente!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum