Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?>
?> Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Ciao ho acquistato a guigno un'altea xl 1.6 diesel con l aquale ho fatto 10.000 km, mi sono trovato molto bene ma per qunto riguarda i consumi pensavo meglio, visto i costi del carburante e i km che faccio sono abbastanza e tutti in città pensavo di cambiarl a con una bi fuel gpl. Volevo sapere qualche consiglio e i consumi come sono?
Registrato: Mar 17, 2011 Messaggi: 213 Località: Romagna
Inviato: Lun Dic 19, 2011 2:44 pm Oggetto:
Pensavo anche io meglio. Faccio un 50% città e 50% extra-urbano lento. Non supero MAI gli 80Km/ e raramente i 2000 giri. Non passo mai i limiti e rimango sempre attento al traffico in maniera da approfittare della massa del mezzo in fase di rallentamento. Questo per chiarire come sia IMPOSSIBILE consumare meno di me e questo anche a detta dei miei amici. Sono uno di quelli che pigia la frizione nelle discese...
La mia precedente Megane Coach 1400cc benzina faceva i 16Km/l pur essendo fatta sullo stesso telaio della Scenic.
La Fiesta 900cc aste/bilanceri di mia mamma faceva in mano mia 19Km/l dopo 150.000Km e 15 anni di vita.
La mia Altea 1600cc TDI speravo superasse agilmente i 20Km/l, ma così non è stato. In estate sono riuscito a fare anceh 21.5Km/l di media, ma ora che è arrivato il freddo sono tra 18Km/l e 19Km/l.
Un risultato che ritengo deludente nel 2011 da una casa blasonata come VW e da un motore di nuovissima generazione. Capisco che l'Altea sia pensate (1560Kg reali con me sopra ed il pieno di benzina), ma mi sarei aspettato di meglio.
Il mio consiglio è sempre quello di prendere una macchina a GPL oppure metano se si vuole fare tanta città e tragitti brevi. Adesso il diesel poi costa esattamente come la benzina ed io ho fatto proprio la scelta sbagliata con i miei 17-18000Km l'anno.
_________________ Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
... vi posso dire che a regimi bassi la macchina GPL deve fare i 10 km/L ... la mia è così... quindi con il regolare pieno da 46litri circa (arrotondo x far prima), attualmente faccio 460km con un costo all'oggi di 32,154€... tutto qui semplicemente.
I conti li dovete fare voi... con i consumi che avete dovete fare i calcoli, poi ne trarrete le conclusioni, vedendo la differenza
Registrato: Apr 06, 2007 Messaggi: 6553 Località: FC
Inviato: Mer Dic 21, 2011 8:47 am Oggetto:
dueruote ha scritto:
...La mia diesel percorre come media annua 21Km/l. Il diesel costa 1.6 Euro/l. Questo vuol dire 7.62 Euro per 100Km.
La differenza non è abissale ...
E se poi pensi anche alle prestazioni scegli diesel tutta la vita..... _________________
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Registrato: Jan 13, 2008 Messaggi: 259 Località: Belluno
Inviato: Mer Dic 21, 2011 9:13 am Oggetto:
è anche vero che probabilmente una guida particolarmente attenta come quella di "dueruote", se col diesel arriva a 21 km/l, col GPL sarebbe attorno ai 12 immagino.
Anch'io guido col piede leggero e la mia dual è quasi sempre sugli 11,5 km/l di media.
Non che la cosa sposti di molto i conti, però...
Poi sulle prestazioni sono d'accordo: la dual è davvero ferma!
Ultima cosa:
attenzione che la dual fino credo al restyling carica 46 litri di gas, dopo viene chiamata bi fuel e mi par di aver capito che ha un serbatoio ben più piccolo. _________________ Altea XL Dual Stylance MY08 Grigio Zenith + sensori park
..si carica meno litri... ma la resa deve essere uguale...
Per il discorso benza all'accensione, ti posso dire che incide quasi nulla d'estate e qualcosina d'inverno.. sull'ordine... a macchina fredda la mattina, circa 1/2km.. nel mio caso... ovvero circa 24 accensioni x litro _________________
Registrato: Nov 21, 2009 Messaggi: 326 Località: Parma
Inviato: Ven Gen 06, 2012 12:29 pm Oggetto:
Penso che ognuno debba trarre le sue conclusioni, ma a mio parere è più conveniente il GPL e non credo proprio che con un Diesel si facciano in città i 21Km/lt. Io in precedenza avevo una Zafira 2.0 Diesel e devo dire che non sono affatto pentito di essere passato al GPL. Le prestazioni d'accordo non sono quelle del turbodiesel ma considerato che non devo fare le corse mi sta bene così.
Poi un pensierino al discorso ecologico... _________________ ALTEA 1.6 STYLE DUAL, Nov 2009, colore nero, fari xenon-fendinebbia cornering-sensori ant.post.-navigatore-bluetooth
Registrato: Jan 07, 2008 Messaggi: 702 Località: Codroipo (UD)
Inviato: Mer Giu 13, 2012 9:51 pm Oggetto:
Rispolvero, a malincuore, questo post...
sto valutando che nuova Altea prendere
sulla versione non ho dubbi, XL sicuramente, il bagagliaio della normle è troppo piccolo...
mi resta il dubbio sulla motorizzazione:
io faccio almeno 60km al giorno per andare e tornare dal lavoro e i giorni che non lavoro di sicuro non sto a casa...quindi un 30/35 mila km l'anno li faccio.
quindi mi consigliate un diesel o gpl?
oggi ho visto i prezzi al distributore
GPL 0,800
Diesel 1,600
se il gp consuma bene o male il doppio del diesel i prezzi sono pressochè identici, giusto?
attendo consigli, ho letto i vari forum ma prendendo le informazioni qua e la mi sono un po' perso...ho bisogno di consigli diretti... _________________
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Gio Giu 14, 2012 6:23 am Oggetto:
Sulla convenienza credo che il GPL sia sempre in vantaggio sul Diesel, in più hai il vantaggio in genere di poter circolare con il Gpl quando c'è il blocco del traffico.
Di contro con il Diesel avrai sicuramente prestazioni migliori dalla vettura…. alla fine non c'è un "meglio" o "peggio" tra le due possibilità ma devi valutare mettendo sulla bilancia i vari pro e contro e decidere secondo le tue reali esigenze. _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Mar 17, 2011 Messaggi: 213 Località: Romagna
Inviato: Gio Giu 14, 2012 6:54 am Oggetto:
Il GPL ha netti vantaggi in città . Il diesel ha masse volaniche maggiori e dona il miglior risultato fuori dalle mura cittadine e dal traffico.
Diciamo che... se il diesel ti può fare 20Km/l, con la stessa guida il GPL ne farà 12 circa. Trai tu le tue conclusioni.
Se i 60Km sono tutti fuori città e non affronti molto traffico... diesel !
Se è il contrario... GPL !
Il diesel 1600 in città NON è il massimo. In basso è molto vuoto e sotto 1500 giri non è il massimo della regolarità ... inoltre la frizione è perfettibile. Insomma... la città NON è il suo pane. _________________ Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Registrato: Jan 07, 2008 Messaggi: 702 Località: Codroipo (UD)
Inviato: Gio Giu 14, 2012 7:20 am Oggetto:
ho trovato 2 offerte a pari prezzo, una qui sul forum, l'altea xl bifuel in vendita nella sezione "vendo" e una sempre xl 2,0 TDI a Bergamo.
a parte che bergamo è un po' lontanino per me, son 3 ore e mezza di macchina abbondante, però diciamo che sono orientato su queste due opzioni.
oltre al percorso lavorativo spesso faccio le ferie in auto, un'anno sono stato a berlino, un'anno in calabria, ogni anno vado a cesenatico, mi serve una macchina che possa affrontare bei viaggetti tranquillamente.
il gpl permette queste cose?
perchè cmq la tea non è leggerissima, sono nell'indecisione più totale...voi che sapete tutto, la versione Stylance del 2008 aveva i sensori di parcheggio? _________________
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Gio Giu 14, 2012 7:32 am Oggetto:
I sensori di serie mi sembra che non li abbiano mai messi, solo come optional.
ps non ha il peso dell'Altea comunque per i lunghi viaggi che dicevi con l'Ibiza nuova a Gpl sono andato in vacanza in Spagna partendo da Novara e girando per quasi 5.000 chilometri….. uno spettacolo!!! _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Mar 17, 2011 Messaggi: 213 Località: Romagna
Inviato: Gio Giu 14, 2012 8:06 am Oggetto:
La mia Style aveva i sensori di serie... ma parliamo del 2011.
La versione a GPL ti permette di fare tutto, perchè questo carburante è molto diffuso. Se lo finisci.... la benzina la trovi ovunque. _________________ Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum