?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-diesel o gpl
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - diesel o gpl
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

diesel o gpl
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Gpl Bi-Fuel e Dual - Metano (GURU: Jack-Altea-Gp)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
farri
Visitatore


Registrato: Jun 05, 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 2:28 pm    Oggetto: diesel o gpl Rispondi citando

Ciao ho acquistato a guigno un'altea xl 1.6 diesel con l aquale ho fatto 10.000 km, mi sono trovato molto bene ma per qunto riguarda i consumi pensavo meglio, visto i costi del carburante e i km che faccio sono abbastanza e tutti in città pensavo di cambiarl a con una bi fuel gpl. Volevo sapere qualche consiglio e i consumi come sono?
Torna in cima
Profilo
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo anche io meglio. Faccio un 50% città e 50% extra-urbano lento. Non supero MAI gli 80Km/ e raramente i 2000 giri. Non passo mai i limiti e rimango sempre attento al traffico in maniera da approfittare della massa del mezzo in fase di rallentamento. Questo per chiarire come sia IMPOSSIBILE consumare meno di me e questo anche a detta dei miei amici. Sono uno di quelli che pigia la frizione nelle discese...

La mia precedente Megane Coach 1400cc benzina faceva i 16Km/l pur essendo fatta sullo stesso telaio della Scenic.

La Fiesta 900cc aste/bilanceri di mia mamma faceva in mano mia 19Km/l dopo 150.000Km e 15 anni di vita.

La mia Altea 1600cc TDI speravo superasse agilmente i 20Km/l, ma così non è stato. In estate sono riuscito a fare anceh 21.5Km/l di media, ma ora che è arrivato il freddo sono tra 18Km/l e 19Km/l.

Un risultato che ritengo deludente nel 2011 da una casa blasonata come VW e da un motore di nuovissima generazione. Capisco che l'Altea sia pensate (1560Kg reali con me sopra ed il pieno di benzina), ma mi sarei aspettato di meglio.

Il mio consiglio è sempre quello di prendere una macchina a GPL oppure metano se si vuole fare tanta città e tragitti brevi. Adesso il diesel poi costa esattamente come la benzina ed io ho fatto proprio la scelta sbagliata con i miei 17-18000Km l'anno.

piango
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
Jack-Altea-GP
Guru GPL
Guru GPL


Registrato: Sep 28, 2006
Messaggi: 1186
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

... vi posso dire che a regimi bassi la macchina GPL deve fare i 10 km/L ... la mia è così... quindi con il regolare pieno da 46litri circa (arrotondo x far prima), attualmente faccio 460km con un costo all'oggi di 32,154€... tutto qui semplicemente.

I conti li dovete fare voi... con i consumi che avete dovete fare i calcoli, poi ne trarrete le conclusioni, vedendo la differenza


ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora... usi 32 Euro per 460Km, vuol dire che costa 6.95 Euro per 100Km.

La mia diesel percorre come media annua 21Km/l. Il diesel costa 1.6 Euro/l. Questo vuol dire 7.62 Euro per 100Km.

La differenza non è abissale ed ora che mi hanno cambiato il volano, finalmente posso usarla bene anche in città !

Suppongo che la tua auto userà anche benzina, almeno in accensione. Riesci a quantificarla ?

Credo che alla fine i costi risultino identici.

Autonomia a gasolio senza andare in autostrada... circa 1100-1200Km.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
leofc74
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Apr 06, 2007
Messaggi: 6553
Località: FC

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

dueruote ha scritto:
...La mia diesel percorre come media annua 21Km/l. Il diesel costa 1.6 Euro/l. Questo vuol dire 7.62 Euro per 100Km.
La differenza non è abissale ...


E se poi pensi anche alle prestazioni scegli diesel tutta la vita..... ciaociao ciaociao
_________________

Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Torna in cima
Profilo
Alberto
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Jan 13, 2008
Messaggi: 259
Località: Belluno

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

è anche vero che probabilmente una guida particolarmente attenta come quella di "dueruote", se col diesel arriva a 21 km/l, col GPL sarebbe attorno ai 12 immagino.
Anch'io guido col piede leggero e la mia dual è quasi sempre sugli 11,5 km/l di media.
Non che la cosa sposti di molto i conti, però...
Poi sulle prestazioni sono d'accordo: la dual è davvero ferma!

Ultima cosa:
attenzione che la dual fino credo al restyling carica 46 litri di gas, dopo viene chiamata bi fuel e mi par di aver capito che ha un serbatoio ben più piccolo.
_________________
Altea XL Dual Stylance MY08 Grigio Zenith + sensori park
Torna in cima
Profilo
Jack-Altea-GP
Guru GPL
Guru GPL


Registrato: Sep 28, 2006
Messaggi: 1186
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

..si carica meno litri... ma la resa deve essere uguale...

Per il discorso benza all'accensione, ti posso dire che incide quasi nulla d'estate e qualcosina d'inverno.. sull'ordine... a macchina fredda la mattina, circa 1/2km.. nel mio caso... ovvero circa 24 accensioni x litro
_________________
Torna in cima
Profilo
Bock
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Nov 21, 2009
Messaggi: 326
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che ognuno debba trarre le sue conclusioni, ma a mio parere è più conveniente il GPL e non credo proprio che con un Diesel si facciano in città i 21Km/lt. Io in precedenza avevo una Zafira 2.0 Diesel e devo dire che non sono affatto pentito di essere passato al GPL. Le prestazioni d'accordo non sono quelle del turbodiesel ma considerato che non devo fare le corse mi sta bene così.

Poi un pensierino al discorso ecologico... ciaociao
_________________
ALTEA 1.6 STYLE DUAL, Nov 2009, colore nero, fari xenon-fendinebbia cornering-sensori ant.post.-navigatore-bluetooth
Torna in cima
Profilo Invia email
Ganzo11
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jan 07, 2008
Messaggi: 702
Località: Codroipo (UD)

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispolvero, a malincuore, questo post...

sto valutando che nuova Altea prendere

sulla versione non ho dubbi, XL sicuramente, il bagagliaio della normle è troppo piccolo...

mi resta il dubbio sulla motorizzazione:
io faccio almeno 60km al giorno per andare e tornare dal lavoro e i giorni che non lavoro di sicuro non sto a casa...quindi un 30/35 mila km l'anno li faccio.
quindi mi consigliate un diesel o gpl?

oggi ho visto i prezzi al distributore
GPL 0,800
Diesel 1,600

se il gp consuma bene o male il doppio del diesel i prezzi sono pressochè identici, giusto?

attendo consigli, ho letto i vari forum ma prendendo le informazioni qua e la mi sono un po' perso...ho bisogno di consigli diretti...
_________________


PADDLE OAR DIE
Torna in cima
Profilo
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 6:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Sulla convenienza credo che il GPL sia sempre in vantaggio sul Diesel, in più hai il vantaggio in genere di poter circolare con il Gpl quando c'è il blocco del traffico.
Di contro con il Diesel avrai sicuramente prestazioni migliori dalla vettura…. alla fine non c'è un "meglio" o "peggio" tra le due possibilità ma devi valutare mettendo sulla bilancia i vari pro e contro e decidere secondo le tue reali esigenze. ciaociao ciaociao
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 6:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Il GPL ha netti vantaggi in città. Il diesel ha masse volaniche maggiori e dona il miglior risultato fuori dalle mura cittadine e dal traffico.

Diciamo che... se il diesel ti può fare 20Km/l, con la stessa guida il GPL ne farà 12 circa. Trai tu le tue conclusioni.

Se i 60Km sono tutti fuori città e non affronti molto traffico... diesel !

Se è il contrario... GPL !

Il diesel 1600 in città NON è il massimo. In basso è molto vuoto e sotto 1500 giri non è il massimo della regolarità... inoltre la frizione è perfettibile. Insomma... la città NON è il suo pane.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
Ganzo11
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jan 07, 2008
Messaggi: 702
Località: Codroipo (UD)

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato 2 offerte a pari prezzo, una qui sul forum, l'altea xl bifuel in vendita nella sezione "vendo" e una sempre xl 2,0 TDI a Bergamo.

a parte che bergamo è un po' lontanino per me, son 3 ore e mezza di macchina abbondante, però diciamo che sono orientato su queste due opzioni.
oltre al percorso lavorativo spesso faccio le ferie in auto, un'anno sono stato a berlino, un'anno in calabria, ogni anno vado a cesenatico, mi serve una macchina che possa affrontare bei viaggetti tranquillamente.
il gpl permette queste cose?
perchè cmq la tea non è leggerissima, sono nell'indecisione più totale...voi che sapete tutto, la versione Stylance del 2008 aveva i sensori di parcheggio?
_________________


PADDLE OAR DIE
Torna in cima
Profilo
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

I sensori di serie mi sembra che non li abbiano mai messi, solo come optional.

ps non ha il peso dell'Altea comunque per i lunghi viaggi che dicevi con l'Ibiza nuova a Gpl sono andato in vacanza in Spagna partendo da Novara e girando per quasi 5.000 chilometri….. uno spettacolo!!! ok
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia Style aveva i sensori di serie... ma parliamo del 2011.

La versione a GPL ti permette di fare tutto, perchè questo carburante è molto diffuso. Se lo finisci.... la benzina la trovi ovunque.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
abee
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: May 13, 2009
Messaggi: 1595
Località: Montebelluna (TV)

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Se fai molto strada in autostrada io ti consiglio il Diesel! :2:
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Gpl Bi-Fuel e Dual - Metano (GURU: Jack-Altea-Gp) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea