?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Indicatori di direzione posteriori a LED
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Indicatori di direzione posteriori a LED
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Indicatori di direzione posteriori a LED
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Bè STE è più guru di me foss'altro perché ha la pazienza e il tempo per mettersi a fare le varie prove e modifiche.

ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao

Il risultato è bello complimenti
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il confronto...

L'originale...
<embed src="http://img402.imageshack.us/flvplayer.swf?f=Pr5sy" width="640" height="380" allowFullScreen="true" wmode="transparent" type="application/x-shockwave-flash"/><br>Uploaded with <a target='_blank' href='http://imageshack.us'>ImageShack.us</a>

A LED...
<embed src="http://img35.imageshack.us/flvplayer.swf?f=Pj5lh" width="640" height="380" allowFullScreen="true" wmode="transparent" type="application/x-shockwave-flash"/><br>Uploaded with <a target='_blank' href='http://imageshack.us'>ImageShack.us</a>


Ultima modifica di Ste il Gio Lug 19, 2012 5:37 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo
jmbo
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Mar 24, 2010
Messaggi: 592
Località: Pomezia (Roma)

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Ste !! Ottimo lavoro ok pilota ciaociao ciaociao
_________________

Altea XL black Magic stylance My 2010 2.0 TDI....140cv con Scarico Doppio 2+2 REMUS....cerchi da 18 Antracite
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Damianna ha scritto:
Forse perchè quelle di serie vanno più che bene?


Prescindendo dal lato estetico, credo tu abbia ragione da una parte, dall'altra essendo sempre più complicato sostituire le lampadine, in generale non solo sulla TEA, uno vorrebbe avere una soluzione che garantisse e premettesse di dimenticarsi di avere delle lampade...
Pensa alle luci del cruscotto e della plancia comandi, quando diventarono a LED, fu un grosso sospiro di sollievo... visto la complessità di smontare suddette parti e accedere alle lampadine da sostituire.
ciaociao
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Damianna
Moderatore Anziano
Moderatore Anziano


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 4632
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente non comprendo frasi come questa:
iena_plinski ha scritto:
Ma perchè dobbiamo pensare sempre noi a cose funzionali così ?

Come se le cose montate di serie facessero schifo o non vadano bene.

Ditemi quante auto ci sono in giro con le lampadine a led di serie, quante di queste sono state progettate 7 anni fa e quante di queste sono della fascia di prezzo dell'Altea.

Credo che ciascun elemento che faccia parte di un'auto, per piccolo e semplice che sia, sia stato pensato e ponderato da fior di ingegneri, sia stato omologato e sia funzionale al suo scopo.

Quindi ribadisco che per me le lampadine di serie vanno benissimo e sono in linea con quanto offre la concorrenza poi se uno vuole cambiarle è liberissimo di farlo ma senza farlo passare come una grandiosa soluzione ad una pecca di progettazione.

Questo è il mio umilissimo pensiero.

ciaociao
_________________

Modifica il tuo profilo, inserisci la tua località di residenza <A HREF="http://www.seat-altea.it/html/modules.php?name=Your_Account&op=edituser"></A>
Torna in cima
Profilo
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

La tua analisi è correttissima e mi ha fatto riflettere su alcune cose che spesso si tende a dimenticare.
Ritengo tu abbia ragione in merito, con particolare riferimento ai limiti temporali di ingegneria e all'allineamento dei costi.
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella analisi Damiano ok

Concordo con il tuo pensiero ciaociao
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Dam ok ok ok
e detto da uno come me che di modifiche ne ha fatte giusto un paio... matto
Ti proporrei come "guru piedi perterra" tivogliotantobene tivogliotantobene tivogliotantobene
risolino risolino risolino ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email
Damianna
Moderatore Anziano
Moderatore Anziano


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 4632
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultimo mio intervento perchè siamo off-topic.

Attenzione, io non sono contro il tuning, anzi...

Semplicemente non credo che il tuning sia sempre migliorativo e non trovo giusto farlo passare come necessario perchè il costruttore "non ci ha pensato".

ciaociao
_________________

Modifica il tuo profilo, inserisci la tua località di residenza <A HREF="http://www.seat-altea.it/html/modules.php?name=Your_Account&op=edituser"></A>
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei fare tre domande:ma in termini di risparmio energetico cosa si è ottenuto?
e aggiungo:supponendo che si sostituisca tutta la fanaleria posteriore con lampade a led, cosa si risparmierebbe in watt?lo chiedo perchè praticamente se non ricordo male, ponendo delle resistenze in serie, molta energia ,o meglio la corrente incontra maggior ostacolo nel fluire e pertanto viene dissipata in calore (e che calore!)e quindi stiamo punto e a capo con una serie di componenti aggiuntivi che vanno contro la teoria di henry ford (meno c'è meno si rompe)big grin. (capisco che serve per il check panel )
In ultimo vi chiedo: in termini di luminosità e visibilità diurna/notturna c'è un aumento o un decremento rispetto all'illuminazione ad incandescenza?Dal video non sono riuscito a capirlo...
ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto:
1° non volevo sollevare questo vespaio !
2° probabilmente non è in programma nella mia tea poichè il mio fanale ( XL) non è uguale a quello di Ste !
3° penso che se continuo andiamo OT,
ma per chiarezza la cosa va vista non come una cosa che stravolge la macchina dal punto di vista estetico ma solo funzionale ...!
Mi spiego e cerco d'interpretare il lavoro di Ste .
Una lampada ad incandescenza tra il momento in cui è accesa e quando si spegne esiste un lasso di tempo X che rispetto alla visuale dell'occhio non incontra mai il punto " 0 " e siccome stiamo parlando di una freccia deve essere ben visibile e riconosciuto senza ombra di dubbio !
Detto ciò se la luce emessa la si osserva di sera o al buio non ci sono problemi e vanno benissimo quelle ad incandescenza ma se le si osserva di giorno ?!?!?
Di qui ritengo che il lavoro di Ste abbia un significato !
E' cio che in termine tecnico definiamo attimo ON/OFF
@ Carlo non mi sembra che stessimo parlando di risparmio energetico risolino e per chi volesse approfondire il discorso date uno sguardo qui http://digilander.libero.it/gulmo/ledbulbguide.htm
ciaociao
FINE O.T. spero!


Ultima modifica di iena_plinski il Mer Set 28, 2011 6:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

aspè perchè sennò oggi diventiamo la succursale di autopareri ( e non lo voglio): pure io sapevo della persistenza dell'immagine nella retina (attenuazione effetto on off dell'incandescenza).
Pero' avendo ormai appurato il discorso della funzionalità in quel verso, ho chiesto , in aggiunta,cosa comportava in termini energetici questa modifca per capire se , oltre al discorso visivo di cui poco sopra, era conveniente anche a livello di risparmio di watt .Lo chiedevo anche perchè sapevo che i lumen emessi dai led sono molto di meno rispetto a quelli di una lampada ad incandescenza e quindi aggiungendo queste nozioni avremo creato un topic finalizzato a due target:
la visione della modifica a 360° ;
mettere anche chi la propone con il ciapet a paratia.
ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proposto a moderatori spostamento degli ultimi messaggi su un nuovo topic
cosi visto che argomento interessante proseguiamo
ciaociao
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Damiano nel "rispettare" le scelte progettuali che rispecchiano quanto sperimentato e validato da chi ha concepito l'auto nel suo complesso.

Aggiungo che, a mio personalissimo parere, i fari posteriori dell'Altea sono già un notevole compromesso in ottica di produzione seriale rispetto a quelli, davvero futuristici per il 2003, del prototipo,
L'effetto "led" della luce di posizione / stop è stato reso con una complicazione progettuale credo non indifferente, aggiungendo una copertura bucherellata che probabilmente non è il massimo dal punto di vista dell'efficacia di illuminamento (ma qui chiedo lumi a picard) ma che sicuramente è molto più ad effetto rispetto ad altre soluzioni, visto che dà l'idea di tanti piccoli punti luce separati e nasconde completamente la lampadina ad incandescenza.

Sul risparmio energetico offerto dalla conversione a led delle frecce non saprei dire se il gioco valga la candela, visto l'utilizzo abbastanza limitato nel tempo che se ne fa.

Però al dilà di ogni giudizio o parere personale, nell'ambito "tuning" la soddisfazione dell'Autore ha la meglio su ogni considerazione razionale wink
_________________
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente rimango un po’ basito da questa discussione ma a questo punto dico anche io come la penso in merito ed ovviamente mi viene spontaneo allargare il discorso a 360° analizzando diverse situazioni/argomenti e vedendole per come sono e non per come le vorrei necessariamente vedere…

Innanzitutto la differenza la facciamo noi, esiste il soggetto conservatore ed il soggetto più allineato alla moda, ai tempi, alla tecnologia e ad altro vuoi per carattere, vuoi per studi, vuoi per passioni o per opportunità…

Sicuramente qua di modifiche, sostituzioni o aggiunte ne abbiamo viste di tutti i colori e ovviamente chi ha aggiunto il terminale cromato, chi ha sostituito i cerchi, chi l'assetto, chi ha rimappato, chi ha sostituito i fari con gli Xeno (e non entriamo in merito della legalità o meno perché pure l’antennina corta porta la scritta sulla confezione “non omologata e da utilizzare solo etc etc) e chi più ne ha più ne metta, evidentemente preferisce altro alla scelta originale (che poi lo scriva o meno che Seat poteva arrivarci resta quasi sempre sottinteso soprattutto per le modifiche più essenziali che quelle fatte per pura mania…)

Tempo fa l’Altea aveva la presa 12V anteriore illuminata, era giusto o non giusto?
Successivamente non lo era più, giusto o non giusto?
Se dovessimo dare un parere positivo ad una delle 2 scelte, ne rimane per forza una negativa, vorreste forse farmi credere che si sono accorti che la prima soluzione era errata per poi optare per la seconda?
Va bene, quindi Seat avrebbe sbagliato nel 2004 a mettere la presa 12V anteriore, quindi Seat ha sbagliato!
Vogliamo parlare del cassettino illuminato? L’Avevo sulla Ritmo nel 1987, meglio evitare...
Mi pare che molti utenti non siano daccordo con la scelta di lasciarlo senza luce, sono risparmi SEAT o è l'utente pazzo!

Se dovessi quindi pensare ad un’appartamento la cosa non cambia, saremo liberi di mettere le zanzariere se abitiamo in campagna e magari vicino alle risaie o dobbiamo lasciarla stare così com’è?
Ribassamenti, innalzamenti...
Saremo liberi con l’evoluzione della tecnologia di sostituire il TV col tubo catodico col quello al plasma/lcd/led e installare il clima e magari di fare i muri blu invece di bianchi?
C'è chi come me ha sostituito tutte le prese ed interruttori con la serie biticino living illuminata quindi? Dovevo mantenere per forza tutto come era nel capitolato?
Tanto per dire che le scelte iniziali possono comunque essere state fatte in economia o con essenzialità e magari col tempo si aggiungono nuove soluzioni che permettono di migliorare o di dare l’opportunità semplicemente di sciegliere un’alternativa…
Man mano che si bruciavano le classiche lampadine ad incandescenza le sostituivo con quelle a risparmio energetico, ho fatto forse male e dovevo forse scegliere quelle identiche alle precedenti?

Per Carlo, la mia moto dietro ha 5 lampadine, 2x5/21W, 2x21W, una da 10W, un totale nella situazione di luci accese, in frenata e con un’indicatore di direzione attivato pari a 83W pari a ben 7 Ampere che “viaggiavano†in quella condizione, ho trasformato il tutto a LED scendendo a circa 0,5 Ampere con gli stessi risultati ottici in quanto ad illuminazione, non mi fa schifo risparmiare 7,5 Ampere solo sul faro dietro magari facendo durare più a lungo la batteria, regolatore di tensione e non far seccare i cavi…
Ovvio che il progetto iniziale era un'altro ma quante volte si abbiamo trovato i cavi cotti e secchi? Forse sottodimensionamento nella fase di progettazione?
Non è che un progetto debba essere oro colato? Li faccio anche io in elettronica ma prima di ottimizzare il prodotto ci passa un po' di tempo anche perchè spesso fra la teoria e la pratica ne passa di differenza, lo sappiamo che esistono i problemi, i guasti ed i richiami...

Per gli indicatori di direzione posteriori dell’Altea bisognerebbe sapere che l’originale sarebbe da 10W, con lo stesso attacco c’è la posizione/stop da da 21W, a quest’ultima gli arrivano circa 6V nel caso fosse accesa solo la posizione salendo a 12V quando si attiva lo stop, ho provato la LED (e chi volesse provare ci sono anche le H1, H7 o H3 a disposizione ma sappia che i risultati non sono ancora soddisfacenti) ed effettivamente non rende in quanto è molto indietro e non si propaga di molto la luce, sostituendo invece la 10W (indicatore di direzione) si va a risparmiare in calore dissipato e si ottiene un effetto per me più gradevole (ultimamente ne vedo di auto, dall’Audi ad altre) e per quanto riguarda il consumo (già detto inizialmente) si ha un risparmio di circa 600 mA per lampada ma se magari li sommiamo a tutte le altre sostituite (interne ed esterne a LED) di corrente in meno ce n’è abbastanza…

Un'altra cosa, il fatto di elevati consumi e di temperature porta anche al solito discorso dei falsi contatti, dell'abbassamento del punto di stagno sul positivo della lampadina facendola spesso bruciare, abbassando la corrente e la temperatura si risolve anche questo problema...

La cosa più importante è stare attenti con le modifiche, che siano legali o quanto più simili e che soprattutto non arrechino danno o possano costituire pericolo al prossimo... ok
ciaociao


Ultima modifica di Ste il Gio Set 29, 2011 6:46 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea