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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Attivazione luci diurne tramite VAG
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Attivazione luci diurne tramite VAG
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Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard)
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Autore Messaggio
Antany
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MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'alternativa potrebbe essere ricodificare il bit nella centralina comfort che permette di usare i fendinebbia come luci diurne: si accenderebbero solo quelli e mi sembra di ricordare che possono essere dimmati fino al 50% della potenza nominale, sempre via VAG.
Sarebbe teoricamente in regola: nessun dispositivo che già non sia presente sull'auto all'atto dell'omologazione, posizionamento corretto, spegnimento automatico all'accensione delle luci "normali" e posibilità di utilizzare i fendi per la loro funzione effettiva secondo quanto previsto dal CdS... provo ad informarmi meglio perchè potrebbe (ma il condizionale è d'obbligo, visto che il marasma regna sovrano in materia) essere una soluzione "pulita" e di facile attuazione...
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MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

.... Questa si che sarebbe una figata ....poco invasiva e massima resa...!!!!
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jojoe
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MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

e che sarebbe una cosa che non salta all'occhio dell'accertatore e che verrebbe considerata come una propieta della vettura invece che una modifica.

anche se sarebbe una forzatura, sarebbe piccola... e quindi anche se forse non legale, passabile agli occhi noi pula

ps ma non erano gli anabaglianti che si dimmavano tipo funzione nord'america? sai com'è cambiare una lampadina al fendi e un vero casino l'anabagliante e molto piu facile
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MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ricordavo che fossero gli anabbaglianti che si potevano dimmare, che nei paesi del nord Europa, se non sbaglio, dovrebbe essere obbligatoria l'accensione anche di giorno...

ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

jojoe ha scritto:
ps ma non erano gli anabaglianti che si dimmavano tipo funzione nord'america? sai com'è cambiare una lampadina al fendi e un vero casino l'anabagliante e molto piu facile


Perchè vuoi cambiare le lampadine ??
credo che la dimmerizzazione via VAG esegua un attenuazione a monte della lampadina esistente fornendogli molto probabilmente una tensione di alimentazione più bassa, mantenendo costante la corrente.
Ripeto credo e non sono sicuro, questo perchè è più facile ottenere una caduta di tensione che una regolazione in corrente.
ciaociao ciaociao
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Antany
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MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jack-Altea-GP ha scritto:
con i fendinebbia accesi senza la presenza di nebbia... non si è a rischio multa?

...Vagli a spiegare che sono luci diurne...

Ma da come l'ho capita io si accendono SOLO i fendinebbia anteriori: no luci targa, no luci posteriori, no luci di posizione, no luci strumentazione.
Quindi credo sia in accordo con il CdS in materia.

E poi, piccola considerazione: le luci diurne delle BMW sembrano luci di posizione "un po' più potenti" (mi riferisco ai doppi anelli, o "Angel Eyes") e nelle ultime Serie 3/5/7 sono accesi anche i led posteriori di posizione ma NON le luci della targa, nè quelle della strumentazione... (verificato proprio oggi sulla Serie 3 di un mio collega del marzo 2010)
Pertanto tutti i proprietari di BMW che utilizzano correttamente la funzione DRL prevista all'origine dalla Casa sarebbero altrettanto "a rischio" in quanto "userebbero" le sole luci di posizione invece degli anabbaglianti... wink

Comunque, ci sono info ulteriori per la codifica dei fendi come DRL in questa discussione dei cugini del forum Audi Sport Club:

http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=4801

Oppure, dall'AudiRS Club, altra opzione, che andrebbe indagata meglio da chi si intende un po' di VAG (magari quando porto la Tea per il tagliando provo a chiedere in officina), perchè il "long coding" è solo per le centraline da un certo Model Year in poi:

Fendinebbia come luci diurne (non testata)
09-Cent. Elect.> Coding-07> BCM> Long Coding> Byte 14> Bit 1 attivo
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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao raga, io ho fatto la codifica via VAG e vi posso confermare che, attivano i bit come da prima e seconda foto, si attivano le luci diurne sugli abbaglianti, che si accendono, dopo aver avviato la Tea, e tirato giu il freno a mano.



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Se volete abilitare le luci diurne sui fendi bisogna selezionare il bit 4 del byte 17



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MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo gia verificato e oggi ho ricontrollato , ma nella My 2010 la centralina è diversa e non ci sono questi bit di configurazione.
piango
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MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi auguro che la domanda non sia ripetuta , nel caso scusate la svista, ma , dimmerando le luci anabbaglianti, nel momento in cui mi arriva sera e delle stesse luci voglio l'intensità di luce originale, come ci si comporta?grazie ragazzi!!!
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MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Partiamo dal fatto che le luci diurne si accendono quando avvii la Tea e abbassi il freno a mano, ed il selettore delle luci è su "Zero", quando arriva sera e ruoti il selettore si accendono normalmente le luci.
Presumo che la stessa cosa accada con il sesore luci, quindo quando si ha il selettore su "Auto" nel m omento in cui cala la sera automaticamente si accendano gli anabbaglianti.
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jojoe
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MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno puo confermare il funzionamento sulla posizione auto?

grazie raga
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MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

in tal caso ragazzi , come si puo' abilitare questa funzione di accensione delle luci abbaglianti o anabbaglianti dimmerati a wattaggio ridotto? sapete se dalle parti di Bari,Taranto, Lecce, Venezia o Bergamo c'è qualcuno che lo puo' fare?Grazie sin da ora per chi mi saprà "illuminare" big grin
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io abito in prov di venezia e ho il vag 10.6 se serve a qualcuno. Ciao
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende se la centralina è da 32 bit o no cosi mi hanno riferito !
Ciao
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) x picard: la regolazione avviene tramite riduzione della tensione (PWM). Una lampadina col filamento caldo (ad una certa temperatura) si comporta come una resistenza e tensione/corrente sono proporzionali, non è possibile regolare un parametro senza modificare l'altro.

2) x tutti: ma perché volete per forza consumare di più tenendo le luci accese anche di giorno in città?!?!
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