?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-airbag passeggero scoppiato: ma il cruscotto rimane cosi ?
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - airbag passeggero scoppiato: ma il cruscotto rimane cosi ?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

airbag passeggero scoppiato: ma il cruscotto rimane cosi ?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Optional, Accessori ed Estetica Interna (GURU: Ilpresidente)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Raspa
Visitatore


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 9:27 pm    Oggetto: airbag passeggero scoppiato: ma il cruscotto rimane cosi ? Rispondi citando

salve a tutti, poco tempo fa ho avuto un incidente e mi sono scoppiati gli airbag del volante e del lato passeggero. ho portato la macchina dal carrozziere (premetto che un carrozziere seat nelle vicinanze non esiste) che mi ha riconsegnato la macchina in questo stato:

1 ha segnato volante nuovo nel preventivo ma mi ha ridato un volante con i comandi della radio spellati come prima. i comandi al volante non sono compresi nello sterzo nuovo?

2 nel cruscotto c'è un bel rettangolo di plastica nemmeno tagliato bene, sembra fatto da un bambino ed è veramente orrendo. mi ha detto che quello è il metodo per sostituire l'airbag. mi chiedo se sia possibile che dopo aver speso una bel gruzzolo per riparare l'auto mi debba tenere un cruscotto massacrato in questo modo. tra parentesi il pezzo aggiunto non combacia nemmeno bene con il taglio fatto sul cruscotto.

secondo voi sono stato imbrogliato?

grazie per l'attenzione
Paolo
Torna in cima
Profilo
sade
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 29, 2005
Messaggi: 158
Località: Santa Venerina (CT)

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che per il cruscotto lo si deve cambiare tutto e metterlo nuovo.. nn penso che si facciano sti lavori matto matto ... Quando puoi posta le foto ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
pinze rosse
(:->Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.:->)
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto detto da Sade senzasperanze
attendo foto...
ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2011 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao non so quanto ti abbia fatto pagare l'intervento ma dalla descrizione del tuo racconto si capisce la tua delusione appena vedremo le foto son sicuro che rimarremo orrore orrore non potrei mai accettare un lavoro cosi.... matto nonsifà tienici informati sugli eventuali sviluppi ! ciaociao
Torna in cima
Profilo
rickg78
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jun 12, 2005
Messaggi: 2763
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Per la plancia non saprei ma per il volante, quello che ti viene sostituito è il cuscino centrale, solidale con la parte in plastica alla quale è messa poi la S di Seat. La corona invece rimane quella di sempre.
Lo so perchè in garanzia mi si era rotto di punto in bianco un perno di plastica dell'airbag (nel mio caso non era scoppiato).

ciaociao ciaociao
_________________


PER VEDERE LA PAGINA IN RICORDO DI LUCA CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
renato
Moderatore
Moderatore


Registrato: Nov 08, 2008
Messaggi: 5764
Località: Latina (LT)

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a chiamare Seat Italia per verificare la correttezza dell'intervento? Cioè se sia plausibile non sostituire l'intero cruscotto (dal costo approssimativo di circa €500,00) nel caso di esplosione dell'airbag passeggero?

Per la spellatura dei comandi al volante quoto Rick. Sono pezzi separati dal cuscino (che è la parte che esplode)

Anche io resto in attesa delle foto. ciaociao
_________________


per la guida all'inserimento delle immagini nel forum tramite Imageshack
per raggiungere la pagina dell'Altea Passion Club su Facebook
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

La parte estetica da sostituire lato passeggero dovrebbe essere la finizione con trama tipo "carbon look" che si estende da sopra il cassetto portaoggetti fino a metà plancia: in quella zona, se si guarda controluce, si vede la prefustellatura rettangolare per l'uscita del sacco.
Poi ovviamente ci sono il sacco con il generatore di gas, viti, rondelle etc per il fissaggio alla traversa sotto la plancia.

Se non sei convinto sulla bontà dell'intervento effettuato, fai immediatamente una contestazione scritta inviando una raccomandata AR a chi ti ha fatto quella maialata e per conoscenza alla Seat o all'Autogerma.
Una riparazione non eseguita a regola d'arte su un componente di sicurezza non è assolutamente accettabile e chi ha fatto quel lavoro deve rispondere del ripristino della conformità del sistema airbag.
Se per sistemare il tutto presso un'officina autorizzata Seat spendi ad esempio altri 600 euro li deve tirare fuori chi ha lavorato senza garantire la conformità del risultato finale, non ci sono storie...

Da tener ben presente che l'airbag e tutto quello che gli sta intorno o sopra è un sistema che deve funzionare in ben precise condizioni di progetto, e alterare anche una sola delle parti che formano il sistema può provocare danni anche gravi all'occupante, quindi vacci giù pesante...

Qualche foto dell'intervento sarebbe utile per farsi un'idea del disastro... wink
_________________
Torna in cima
Profilo
Raspa
Visitatore


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

domani con la luce del giorno scatterò delle foto.ha la cosa incredibile è che il giorno dopo il ritiro della vettura l'ho portata a revisione ed è passata tranquillamente. Il carrozziere mi ha detto che ha scelto la via piu economica che metteva a disposizione la seat ricambi: invece dell'intero cruscotto solo il rettangolo che copre l'alloggio dell'airbag.

intanto vi ringrazio
Torna in cima
Profilo
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se fosse stato più economico sostituire il rivestimento della plancia senza cambiare l'airbag cosa avrebbe fatto? Un po' di gas per il condizionatore nell'inflator del bag e ripiegato con cura il sacco per farlo stare nell'alloggiamento originale?!? O niente airbag passeggero, così si evitava qualche ora di manodopera?!?

Scusa, ma dire di aver scelto "la via più economica" mi sembra un ragionamento ben poco professionale (o per meglio dire: "da pirla"...) capocciata
Evidentemente chi ha fatto il lavoro non sapeva nemmeno di cosa si stava occupando. senzasperanze
_________________
Torna in cima
Profilo
Raspa
Visitatore


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate il ritardo... ecco la foto: purtroppo l'ho fatta di notte ma si vede lo stesso. nel lato superiore addirittura fa uno scalino!

ora io non ci capisco molto, non passo tanto tempo in officina, ma se mi dite che tutto cio' è assurdo e che un ricambio cosi non esiste non mi rimane da pensare che sia stato asportato da un'auto magari rubata tagliando il cruscotto. potrebbe essere cosi?



Uploaded with ImageShack.us
Torna in cima
Profilo
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anche se la foto non è il masimo ti confermo che il suddetto ricambio non esiste solo per il quadrato da te fotografato e come ti ricordava Antany è fuori da ogni legge fisica una riparazione cosi ! matto orrore Tengo altresi a precisare che nel momento della revisione auto (che avviene ogni 2 anni dopo i primi 4 )che difficilmente passerebbe la revisione sempre che l'officina/addetto non si accorgano dello scempio che hai sul cruscotto, a meno che non elargisci una somma cospicua al dipendente che lo effettuerà ! pula Come già dettoti da qualcuno farei una lettera con documentazione fotografica all'Autogerma per vedere cosa ti rispondono loro su un lavoro fatto a quel modo ! matto ciaociao
Torna in cima
Profilo
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piacerebbe anche a me capire con quale criterio sia stato possibile fare un'operazione di questo tipo da parte di chi abbia almeno un vago barlume di correttezza professionale...

Sembrerebbe che abbia "siliconato" la copertura del modulo incollandoci sopra un pezzo di plancia di un'altra Altea... O peggio, che abbia fatto un taglia & incolla del coperchietto incollando al resto della plancia il rattoppo artigianale...

In ogni caso non è una riparazione conforme agli standard di progetto e ai critieri di funzionamento del bag.

Penso che Renato posa venirci in aiuto con i vari codici ETKA per i ricambi, ma resta il fatto che quella nella foto è una riparazione comunque non eseguita "a regola d'arte" in quanto non ha ripristinato lo stato originario della plancia e già per questo risulta contestabile.

Se non hai saldato il conto dell'intervento NON FARLO e tutelati mandando una diffida a chi si è reso responsabile di uno scempio simile.

Io scriverei molto chieramente:
"Si contesta formalmente il fatto che l'intervento di riparazione non ha provveduto a ripristinare la conformità estetica; inoltre, fatto ancor più grave, si contesta il fatto che l'installazione potrebbe non risultare conforme alle specifiche di funzionamento del modulo aribag in quanto non è stata mantenuta l'originale prefustellatura "invisibile" a rottura controllata nel ricoprimento della plancia, prevista a progetto dal Costruttore e dal sistemista dell'Airbag.
Siete pertanto invitati a provvedere entro XX giorni lavorativi dal ricevimento della presente a confermare che Vi farete carico dell'effettuazione di un intervento risolutivo conforme alle specifiche del sistema di sicurezza Airbag lato passsggero.
Qualora non forniate riscontro scritto positivo in merito, mi riservo di formalizzare quanto più sopra esposto mediante invio di relazione tecnica di un Ispettore Autogerma, a cui farò esaminare la mia vettura e per la cui prestazione provvederò a richiederVi il risarcimento di tutti i costi correlati. Provvederò quindi a far ripristinare le condizioni originarie di conformità del veicolo presso un'officina Seat e a renderVi conto dei costi dell'intervento per i quali provvederò ad inoltrare consuntivo interamente a Vostro carico"

Scrivigli anche che in attesa della verifica tecnica non userai l'auto in quanto non ritieni garantita la sicurezza passiva dell'occupante in caso di urto frontale con attivazione del bag e che anche gli eventuali costi di noelggio di una vettura sostitutiva se li ciucciano loro... senzasperanze
_________________
Torna in cima
Profilo
Raspa
Visitatore


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora ci sono andato di persona e ci ho parlato... mi ha detto che essendo amico di mio padre gli è sembrato esagerato farmi spendere 500 euro per l'intero cruscotto. tuttavia sapeva già come sarebbe andata a finire e senza troppe storie mi ha detto che se riesco a trovare solo il pezzo in carbon look poi provvederà lui al montaggio e sistemazione di tutto. Ora però mi trovo a dover cercare un ricambi vw vicino e ordinare il pezzo a mie spese. qualcuno potrebbe indicarmi come procurarmi il codice esatto del pezzo?
Torna in cima
Profilo
renato
Moderatore
Moderatore


Registrato: Nov 08, 2008
Messaggi: 5764
Località: Latina (LT)

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiamo in causa Iena_plinski o Jmbo che attualmente sono i più "attivi" con ETKA. Io sono temporaneamente "out of order" ma mi sembra di ricordare come non ci fosse la possibilità di avere solo un pezzo del cruscotto. In ETKA, se non erro, il cruscotto è un unico pezzo e ha codice unico. Attendiamo comunque una conferma. ok

Speriamo che io mi sbagli e che tu possa risolvere con la minima spesa. matto

ciaociao
_________________


per la guida all'inserimento delle immagini nel forum tramite Imageshack
per raggiungere la pagina dell'Altea Passion Club su Facebook
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Raspa
Visitatore


Registrato: Aug 25, 2011
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille.... se fosse cosi aveva ragione lui ed ho fatto una bella figura capocciata

Ultima modifica di Raspa il Gio Set 01, 2011 4:21 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Optional, Accessori ed Estetica Interna (GURU: Ilpresidente) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea