?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Luci targa a LED con check originale funzionante
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Luci targa a LED con check originale funzionante
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Luci targa a LED con check originale funzionante
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

In teoria quando il chek segnala l'anomalia dovrebbe togliere tensione e quindi non ci dovrebbe essere la lampadina accesa...

Per quanto riguarda il valore corretto della resistenza, la 150 sarebbe troppo alta, quando mi ero messo a fare i test ero sceso proprio a 120 ohm, con la 150 passerebbe una corrente che sommata a quella della lampadina non sarebbe sufficiente a tenere in vita il circuito...
Altro discorso, la 120 quando si troverà a funzionare da sola (LED bruciato) non sarà invece sufficiente a tenere in vita il circuito di conseguenza la lampadina nel cruscotto ci avvertirà che avremo una lampadina bruciata, se la R fosse da 100 ohm sarebbe invece troppo bassa, quindi ci sarebbe una corrente superiore a quella di intervento (120 mA invece di 100).
Quindi 120... ok
ciaociao
Torna in cima
Profilo
checco
Visitatore


Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 25
Località: Casalecchio di Reno (BO)

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie
ciaociao
Torna in cima
Profilo
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella realtà quei 30 ohm di resistenza in più sarebbero quasi trascurabili se collegati in serie ovvero la differenza di caduta di tensione ci sarebbe ma essendo dipendente dalla corrente sarebbe di per se trascurabile
Nella realtà la resistenza è in parallelo per cui mantiene la tensione costante creando un carico fittizio generico.
in pratica il circuito realizzato da Ste con la resistenza offre un valore in ohm che sarà pari al valore di due resistenze in parallelo, la prima da 120 ohm, la seconda quella offerta dal led o dai led stessi !!
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
checco
Visitatore


Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 25
Località: Casalecchio di Reno (BO)

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi deduco che essendo collegata così i 30 Ohm sono troppi...che sfiga!
Ma il check secondo voi si resetta da solo quando tutto va bene?
Ciaooo ciaociao
Torna in cima
Profilo
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

No i 150 ohm sono troppi i 120 ohm sono giusti come ti ha detto STE
Ciaooo
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho messo giù qualche esempio visivo facendo qualche esempio su come si può giocare con le resistenze, se ne potrebbero fare tantissimi altri...

Ecco quattro esempi differenti ma che hanno lo stesso risultato, cioè 120 ohm, Checco se vai in un negozio di componenti elettronici fornito dovresti trovarla una 120 ohm di potenza, male che vada si può giocare con altri valori per ottenerla... ok

ciaociao
Torna in cima
Profilo
checco
Visitatore


Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 25
Località: Casalecchio di Reno (BO)

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mitico Ste!
Anzittutto Buon Anno! big grin
Comunque quando sono andato nel negozio aveva finito le 120 Ohm, io avevo troppa voglia di fare il lavoro e ho preso le 150 Ohm, poi ne ho prese addirittura 5 per fare anche le posizioni anteriori e le frecce posteriori capocciata capocciata

Grazie tante gli schemi sono chiarissimi.
P.S.:il check si ripristina da solo quando non ci sono più anomalie!

ciaooo ciaociao
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ed altrettanto! ok
Ti riporto qua sotto il testo di un mio post della pagina precedente, la lampadina della spia check funzionerà esattamente come nella condizione originale...

Situazione 1 con le originali:
Si brucia una lampadina, l'altra rimane accesa e il check non segnala nulla.
Si brucia la seconda, il check ti segnala il guasto, toglie tensione e si ha la targa buia.

Situazione 2 con LED con resistenze incorporate:
Si brucia una lampadina, l'altra rimane accesa e il check non segnala nulla.
Si brucia la seconda, il check non segnala nulla, rimane tensione sulle resistenze e si ha la targa buia.

Situazione 3 con LED senza resistenza incorporata e con una sola resistenza da 120 ohm by Ste.
Comportamento identico alla situazione 1 (cioè come l'originale)
Torna in cima
Profilo
nando60
Visitatore


Registrato: Feb 02, 2011
Messaggi: 15
Località: Prato

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 12:58 pm    Oggetto: Re: Luci targa a LED con check originale funzionante Rispondi citando

Ciao Ste mi potresti dare un consiglio per fare delle luci a led per la targa io ho una alhabra 2011 ,ho provato varie led con resistenza per il canbus ma la spia si accende sempre le lapade per la targa sono uguali a quelle di posizione cioè tutto vetro da 5w grazie
Torna in cima
Profilo Yahoo Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nando,
solitamente le resistenze incorporate nelle lampadine sono talmente basse proprio per eludere il check in tutte le auto per quanto riguarda la fase iniziale, quindi già qualcosa non mi torna...

Hai provato a fare vari tentativi di polarità su entrambe spegnendo e riaccendendo il quadro ogni volta?
Dovrei fare delle misure e dei test sull'Ahlambra, non ci giurerei che la soglia di intervento sia la stessa dell'Altea, riesci a misurare o a dirmi che numeri ci sono sulle resistenze incorporate?
ciaociao
Torna in cima
Profilo
nando60
Visitatore


Registrato: Feb 02, 2011
Messaggi: 15
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 7:29 pm    Oggetto: luci, lampadine e led Rispondi citando

Ciao Ste ho guardato su i led ,ora non so se sono quelle le resistenze cisono questi numeri 181 221 e 151da un lato sono due e da l'altro lato una.Grazie
Torna in cima
Profilo Yahoo Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza vederle potrei solo ipotizzare che siano 3 resistenze in parallelo da 180, 220 e 150 ohm che avrebbero una risultante pari a circa 59,8 ohm e creerebbero un carico di circa 2,4W, non vorrei che sull'Alhambra non potesse essere sufficiente, bisognerebbe controllare quelle lampadine e fare dei test, uno veloce potrebbe essere quello di collegare al posto di una delle lampadine una resistenza da 40 ohm per vedere se la lampadina del check rimane spenta, purtroppo siamo un pò lontani... big grin
ciaociao
Torna in cima
Profilo
nando60
Visitatore


Registrato: Feb 02, 2011
Messaggi: 15
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 4:19 pm    Oggetto: led targa Rispondi citando

Ste ho trovato delle resistenze però non sò di quanti sono c'è scritto sopra ate rb50/6 br2 j 2509 e l'altra cambia l'ultimo numero e 1008 . Poi ho messo gli stessi led alle luci di posizioni ma quando metto in motoil compiuter mi dice di contrllare lampadina sx ma la lampadina e accesa come mai? ciao
Torna in cima
Profilo Yahoo Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quei codici non mi dicono nulla, mi sa che l'Alhambra si comporta diversamente, dovrei essere li con strumenti, diverse resistenze per fare delle prove, stessa cosa per le posizioni, il check vede un'assorbimento inferiore a quello che si aspetta, ti avvisa ma non toglie alimentazione, mi sa che il valore resistivo da aggiungere è ben più basso dei 120 ohm dell'Altea ma per verificarlo occorre provare e misurare... ok
Orientativamente penso che con una R di 30 ohm potresti risolvere il problema, devi procurartela da almeno 20W per mantenerla fredda e collegarla in parallelo alle lampadine che sostituisci...
ciaociao
Torna in cima
Profilo
nando60
Visitatore


Registrato: Feb 02, 2011
Messaggi: 15
Località: Prato

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

buonasera Ste una domanda per le luci led per la targa ,oggi ho comprato due luci targa della bmw dietro i porta lampade c'è scritto 12v 0,5w ora mi chiedo per farle funzionare correttamente che tipo di resistenza va messa ed che non riscalda molto? grazie
Torna in cima
Profilo Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea