?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Luci targa a LED con check originale funzionante
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Luci targa a LED con check originale funzionante
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Luci targa a LED con check originale funzionante
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 5:00 pm    Oggetto: Luci targa a LED con check originale funzionante Rispondi citando

Premetto che per check funzionante non intendo semplicemente il fatto di bypassare il problema iniziale ma mantenere la sua funzione di segnalazione quando le lampadine della targa si danneggiano o mancano, ne più e ne meno come è il funzionamento di serie... ok

Ora, a differenza delle lampadine di posizioni anteriori, l'illuminazione della targa (2 lampadine) sono sotto il medesimo controllo e con lo stessa soglia di intervento delle posizioni anteriori (che lo hanno però singolo, cioè il check le controlla singolarmente), quindi in caso di bruciatura o di assenza di una delle due della targa (lampadine a filamento originali) il check non interverrà per segnalarle il guasto ma interverrà solo alla bruciatura della seconda.

Volendo quindi sostituirle con quelle a LED, serviranno due lampadine a LED senza alcuna resistenza incorporata e tantomeno una resistenza aggiunta ad entrambe (tipo 100 ohm ciascuna in quanto essendo sulla stessa linea ci troveremo una resistenza risultante pari a 50 ohm, troppo bassa per sperare che il check funzioni nel caso di bruciatura).
Serviranno due lampadine a LED standard ed una sola resistenza da 120 ohm collegata ai cavi di una sola delle due (a caso).

In questo modo ricreiamo esattamente la situazione originale, alla rottura di entrambe il check ci segnalerà il problema e non rischieremo di andare in giro a lungo con la targa non illuminata... senzasperanze

Ecco i componenti, in questo caso ne ho prese due in vendita da Norauto, poi io utilizzerò un sistema ancora più artigianale e complesso...

2 Lampadine a LED senza alcuna resistenza incorporata
1 resistenza da 120 ohm da almeno 17W (le potete trovare anche da 20, 25 30 0 piu, vanno benissimo, più alto è il wattaggio e con più rimarranno fredde)


Saldiamo una piattina alla resistenza, se possibile mettiamole una guaina termorestringente sui singoli cavi...


Successivamente una che avvolge il tutto...


E successivamente del nastrisolante...


Estraiamo il cavo che alimenta uno dei due portalampada...


Colleghiamo la resistenza...


Nastriamola o fascettiamola insieme al cavo originale...


Avvolgiamola con del materiale morbido...


E mandiamo su il tutto...


To be continued...


Ultima modifica di Ste il Gio Mag 05, 2011 7:40 pm, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao Ste,
hai provato a considerare che l'intervento della centralina canbus o check che dir si voglia,
non solo segnala la lampadina bruciata, ma toglie pure corrente?
Non è che così, quando se ne brucia una, il check mi segna,
però giro con l'intera targa spenta e non con una sola delle due?
Poi bisogna anche capire qual'è quella bruciata matto
Boh, professo apertamente la mia SCONFINATA ignoranza in materia piango
Comunque complimenti, attendo fiducuoso ok
ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Situazione 1 con le originali:
Si brucia una lampadina, l'altra rimane accesa e il check non segnala nulla.
Si brucia la seconda, il check ti segnala il guasto, toglie tensione e si ha la targa buia.

Situazione 2 con LED con resistenze incorporate:
Si brucia una lampadina, l'altra rimane accesa e il check non segnala nulla.
Si brucia la seconda, il check non segnala nulla, rimane tensione sulle resistenze e si ha la targa buia.

Situazione 3 con LED senza resistenza incorporata e con una sola resistenza da 120 ohm by Ste.
Comportamento identico alla situazione 1 (cioè come l'originale)
ciaociao
Torna in cima
Profilo
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ecco... non c'è speranza non c'è speranza non c'è speranza
risolino risolino ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me e per fare le varie prove ne ho creata una partendo da una come l'originale bruciata, quindi distruggendo la parte centrale e tenendo solo le estremità...
La possiamo considerare una versione elettronica a corrente costante, ho aggiunto un'integrato ed una resistenza che manterranno costante la corrente passante nei 3 LED posti in serie, dagli 11,5V in su manterranno sempre la stessa luminosità lavorando sempre con la loro corretta tensione e corrente...
Ecco il prototipo... Lato B... big grin


E lato A...


Con alimentazione di 12V il consumo è di 21,5 mA...


Aumentiamo alla grande l'alimentazione, oltre 26V, consumo e rasa rimangono invariati, sarebbero già saliti in paradiso mooooooolto prima...


Ma ho voluto esagerare, oltre 30V, corrente sempre a 21,5 mA...
Torna in cima
Profilo
rickg78
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jun 12, 2005
Messaggi: 2763
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste, dopo le spiegazioni di sabato tue e di iena e queste immagini, è molto più chiaro anche a me.
Mi sta prendendo la voglia di fare questo lavoretto anche sulla mia.
L'unica cosa non riesco a visualizzare la foto nella quale colleghi la resistenza al cavo.
Riesci a rimetterla?

ciaociao ciaociao
_________________


PER VEDERE LA PAGINA IN RICORDO DI LUCA CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 6:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la resistenza non è sul cavo ma sulla millefori dove ha saldato i led...
mi pratica se ho letto bene tutto il topic ha creato uno stabilizzatore di corrente che permette di mantenere la corrente costante e limitata sui led.
Ste correggimi se sbaglio !
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

rickg78 ha scritto:
L'unica cosa non riesco a visualizzare la foto nella quale colleghi la resistenza al cavo.
Riesci a rimetterla?

Si Rick, non l'ho fatta, ma nella foto dove ho scritto "Colleghiamo la resistenza..." c'è semplicemente il nastroisolante che copre il collegamento che non ho fatto con i rubacorrente ma spelando i cavi, tu è meglio che usi i rubacorrente, appena riesco in giornata faccio una foto che ti servirà da esempio utilizzando l'altro lato... ok

picard ha scritto:
Ste correggimi se sbaglio !

No Alex,
il lavoro finito e standard è tutto quello descritto nella prima parte utilizzando lampadine a LED acquistabili e resistenza grossa incorporata su uno dei due cavi...
La seconda parte è una personalizzazione mia nella quale avrei potuto incorporare sul c.s una resistenza di quelle piccole ma diventando ovviamente molto calda ho evitato di farlo, se solo il portalampade fosse stato più grosso...
Ho aggunto un regolatore di corrente per rendere sempre stabile l'alimentazione e la resa dei LED, volendo utilizzarre non più di 2 LED invece di 3 verrebbe ancora meglio questo discorso e si riuscirebbe a stabilizzare partendo da una tensione più bassa, comunque il lavoro standard è il primo con lampadine a LED aftermarket e resistenza da 120 ohm da 17W in su...
ciaociao
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rick, è più facile da farsi che da spiegare, devi collegare un qualsiasi filo della resistenza (rosso o nero) ad un qualsiasi filo del portalampada (marrone o giallo/grigio), stessa cosa col secondo, lo si può fare saldandoli, spelandoli unendoli e nastrandoli o col rubacorrente...
E' più facile sbagliare copiando la foto se non si ha l'idea chiara che facendolo avendo semplicemente l'idea chiara che va unito un filo qualunque della R ad un filo qualunque del portalampada...

ciaociao
Torna in cima
Profilo
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste sempre molto avanti e con le prove fatte con tensione di 30 volt è già molto che non si è fusa la resistenza che a guardarla mi sembra da 1/2 watt o 1 .Forse ho capito qual'è il cruccio di Rick :E' convinto che la resistenza sia polarizzata magari ingannato dal filo rosso/nero risolino se fosse questo il tuo dubbio Rick non lo è ! ok più facile a farlo che a spiegarlo !
PS rimango con il dubbio che se fosse fatto come per le lampadine di posizione anteriore controllate dal can bus singolarmente sarebbe meglio giocando in serie al controllo ancora non ho provato perchè ora ho problemi più gravi da risolvere piango piango piango
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

La resistenza del mio circuito è da 1/4 di W ma non soffre in quanto il lavoro di dissipazione e regolazione lo fa l'integrato...
Sarebbe la R di riferimento che nella circuitazione di regolazione della tensione (altro schema) sarebbe da 120 ohm, in questo schema il pin ADJ dell'integrato viene collegato a valle della R che è in serie all'uscita, con la formula I out = Vref:R da cui 1,2:560 = 21,4 mA che sono quelli che scorreranno nei LED, volendo aumentare l'intensità potremmo utilizzare una 470 o una 680 per diminuirla...


E questo sarebbe lo schema con i 3 LED...

ciaociao
Torna in cima
Profilo
rickg78
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jun 12, 2005
Messaggi: 2763
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

X Ste: ti ringrazio per avere inserito la foto con il rubacorrente e per la tua spiegazione. E anche per chi, come me, è duro di comprendonio capocciata capocciata , e chiede più volte spiegazioni per la stessa cosa. ok ok


E grazie anche a te Iena. No, non è stato il fatto del + e - della resistenza, quanto per il fatto che non avevo mai visto all'atto pratico come viene realizzato il collegamento in parallelo. Tutto qua :-) .

ciaociao ciaociao
_________________


PER VEDERE LA PAGINA IN RICORDO DI LUCA CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
checco
Visitatore


Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 25
Località: Casalecchio di Reno (BO)

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 5:30 pm    Oggetto: Re: Luci targa a LED con check originale funzionante Rispondi citando

ciaociao Ste,
complimenti per il lavoro! Ieri grazie alla tua guida mi sono messo li a fare il lavoro però c'è qualcosa che non mi torna, e ti pongo due quesiti:
-la resistenza l'ho trovata solo da 150 Ohm 20 W, va bene lo stesso?
-prima di installare la resistenza ho provato le lampade a led le ho accese e chiaramente il check luci me l'ha segnalato, il fatto è che continua a segnalarmi l'anomalia anche dopo aver saldato la resistenza, perchè?

Appena riesco faccio due foto da farvi vedere, la resa è ottima!
Grazie ciaooo
big grin
Torna in cima
Profilo
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cosa è strana le resistenze da te trovate non superano di molto quella consigliatati da Ste ma probabilmente suppongo che il can bus legge un passaggio di corrente inferiore e segnali l'anomalia !

R=V:I

in base a questa FORMULA (legge di Hom) si ricava la resistenza !
Prova con una più piccola magari facendo la serie tipo 100 + 20 =120 Hom
ciaociao ok
Torna in cima
Profilo
checco
Visitatore


Registrato: Dec 11, 2010
Messaggi: 25
Località: Casalecchio di Reno (BO)

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Iena,
Farò qualche prova...
Ciaooo
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea