?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Prime impressioni e consumi Altea XL 1.6 TDI Style
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Prime impressioni e consumi Altea XL 1.6 TDI Style
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Prime impressioni e consumi Altea XL 1.6 TDI Style
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Finalmente l'ho Acquistata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Adesso andiamo incontro all'estate. Credo che il climatizzatore mi peggiorerà molto il risultato... bisognerà attendere l'autunno per vedere se sarò capace di superare il mio attuale record di 21Km/l.


piango
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
blowup
Visitatore


Registrato: Apr 19, 2011
Messaggi: 28
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho appena fatto il secondo pieno. Con 50 litri del primo ho percorso 790 km di cui solo un terzo su superstrade strade provinciali e il resto come percorrenze urbane.
A occhio quindi avrei percorso quindi quasi 16 km con un litro.
Adesso vedrò questo altro pieno quanto mi fa percorrere con un pò più di confidenza con il motore e il cambio DSG.
A proposito, climatizzatore, radio e luci sempre accese incidono veramente sui consumi?
_________________
ALTEA XL 105CV DSG GRIGIO LUNA
Torna in cima
Profilo
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Clima sicuramente incide un po' sui consumi. Radio e Luci assolutamente no se non in maniera impercettibile. ciaociao
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero


Ultima modifica di Fabrydesigner il Gio Mag 19, 2011 1:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

blowup ha scritto:
A proposito, climatizzatore, radio e luci sempre accese incidono veramente sui consumi?


Non facciamo confusione.

Un "cavallo" sono 735W oppure 0.735KW.

Possiamo considerare una media di 20W per ogni lampadina. Se ne consideriamo 4 (2 davanti e 2 dietro), sono circa 80W.

Lasciamo anche che siano 100W... vuol dire che prendono circa un settimo di cavallo !

La radio potrà tirare 100W ad esagerare... tutto incluso. Vuol dire che anche in questo caso chiediamo all'auto circa un settimo di cavallo.

Luci e radio assieme sono meno di un terzo di cavallo. Mettendo anche il rendimento (alto) dell'alternatore... possiamo esagerare dicendo che portano via 400W.... cioè circa mezzo cavallo !

Ridicolo....

Un climatizzatore potente da auto può portare via da 2Kw a 5Kw !

Questo vuol dire da 2,5CV a 6CV !!!!!!!!!!!!!!!!

Si capisce subito come il suo funzionamento comporti consumi moooolto più elevati. Fare freddo è innaturale e richiede quantitativi di energia spaventosi, soprattutto nei sistemi per auto.

Il mio computer di bordo a 70Km/h in quinta passa da 4.3l/100Km a 5.2l/100Km solo accendendo il clima. Vuol dire passare da 23Km/l a 19Km/l !

Più si procede lentamente e maggiore influenza avrà il climatizzatore. Se procedete a 50Km/h... alla macchina bastano 20CV per farlo... forse anche meno. Questo vuol dire che i 3CV del climatizzatore aumentano la richiesta di energia del 15% come minimo.

In autostrada a 130Km/h probabilmente stiamo usando almeno 70CV, quindi il climatizzatore peggiore "meno" i consumi. Aumenterà la richiesta di energia di solo il 4% circa.

E' matematica.... ed è facile.

Questo è uno dei motivi, oltre a quello areodinamico, per cui sotto i 90Km/h conviene tenere i finestrini aperti (se non è troppo fastidioso il caldo) mentre sopra conviene il climatizzatore.

Tenerlo acceso d'inverso poi, come fanno molti, è inutile. Si toglie umidità e basta. Non serve a nulla. Se poi pensate che l'umidità, entro certi limiti, è amica della nostra salute (mai sentito parlare di umidificatori?) vuol dire che stiamo proprio buttando via i soldi.

Il climatizzatore può solo fare freddo e deumidificare. Basta... quindi d'inverno non serve.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravissimo marco!!! ok
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima analisi ok
dissento però sul discorso "Inverno" nel quale il clima risulta indispensabile,
per la guida in sicurezza in caso di pioggia, mantenendo i vetri non appannati pilota
ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è proprio cosi' ilario,perchè montando i parimor ( deflettori in plastica) sul bordo superiore del finestrino, ti basta l'aria calda "del motore "inizialmente sparata sul vetro e poi tenuta in basso su corpo-piedi (tanto per natura tende a salire).Con il finestrino leggermente aperto otterai risultati identici seppur con qualche minuto in ritardo... ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando

ilariofelix ha scritto:
dissento però sul discorso "Inverno" nel quale il clima risulta indispensabile,per la guida in sicurezza in caso di pioggia, mantenendo i vetri non appannati

Concordo. I vetri non devono appannarsi, ma diciamo che lo considero un "caso particolare". Quando è sereno... oppure non c'è rischio di avere i vetri appannati... io lo tengo spento.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo.... ultimo pieno (sono a 3000Km) ho fatto i 21.05Km/l con il gasolio Tamoil normale. I pieni precedenti erano con ENI bluedisel+ e più o meno non ci sono state differenze, sebbene il "trend" fosse in netto peggioramento ultimamente.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Nuovo record !

Ultimo pieno (auto con 4000Km).... 1152Km con 53 litri e forse ho persino riempito troppo il serbatoio stavolta. Se non ci sono errori sono 21.7Km/l !!!

Questa macchina mi garba....
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto letemperature che incombono hai provato i consumi aumentando la pressione delle gomme di 0,2 -0,3 atm? ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

No... aumentando dovrebbero calare.... posso passare a farle controllare dal mio gommista. In effetti non ci ho ancora guardato dall'acquisto a fine Marzo.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Altro pieno... altra corsa. Siamo a 5700Km circa.

Fatti 1177Km con 54 litri.... significa ancora 21.7Km/l !

Sono proprio contento !

big grin
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Utilizzerò questo mio thread come un diario di bordo sui consumi.

Ieri ho fatto un altro pieno ed è RECORD !!!!


Ho fatto 1183Km con 53 litri esatti e la cosa incredibile è che ho tenuto il consumoso climatizzatore acceso almeno per 200Km !!!!

Comunque.... risulta 1183/53 = 22.3Km/l

ok
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
nzlgio17
Visitatore


Registrato: Jul 20, 2011
Messaggi: 10
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui, se utile inizierò a postare anche i miei consumi!

con 50 litri fatti 890 km (con clima e radio accesi) di cui circa 600 km di autostrada e i restanti 290 in montagna, come primo pieno mi ritengo soddisfatto ... spero di raggiungere gli stessi km di dueruote
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Finalmente l'ho Acquistata Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea