?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Prime impressioni e consumi Altea XL 1.6 TDI Style
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Prime impressioni e consumi Altea XL 1.6 TDI Style
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Prime impressioni e consumi Altea XL 1.6 TDI Style
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Finalmente l'ho Acquistata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 12:20 pm    Oggetto: Prime impressioni e consumi Altea XL 1.6 TDI Style Rispondi citando

Salve,

Mercoledi scorso (sera) mi hanno consegnato la mia nuova Altea XL.

Beh... debbo dire che è molto bella e molto spaziosa. Le prime impressioni sono molto positive. Il motore è fluidissimo fin dai regimi più infimamente bassi, il motore è insonorizzato in una maniera incredibile e la comodità a bordo è ottima.

Alla guida è stupenda. Non sembra di avere un mezzo tanto grande. E' agile e leggera di sterzo, ma senza far perdere la sensibilità.

Gli accessori si sprecano !

Ci vorràà una vita ad imparare ad utilizzare tutto. L'allestimento è lo Style con l'aggiunta del Tech Pack (sensore pioggia, sensore luce e sensori parcheggio, specchietto cromatico...) e del Bluetooth.

Troppa roba per me... ma è quella che avevano in pronta consegna.

Il computer di bordo è molto carino. L'indicatore di marcia comunque non mi serve a molto. Vedo che siamo sempre sincronizzati io e lui, quindi la macchina chiederebbe di essere guidata come già facevo con la mia.

Attualmente non ho MAI superato i 2500 giri e un quarto dell'acceleratore. Sono in rodaggio, ma non mi debbo sforzare... guido così sempre.

La mia turbina sembrerà nuova anche dopo anni !!!

risatona

I lati negativi sono attualmente pochissimi. I sedili anteriori sono un pò sportivi. Il bordo rialzato non è troppo compatibile con i miei 100Kg di peso.

Il cruscotto è troppo sprofondato dentro i suoi oblò e questo comporta di non avere sempre una buona lettura. E' bellissimo, ma poco funzionale. Mi piace molto invece la plancia in finto carbonio.... un motociclista tamarro come me apprezza !

Devo ancora prendere le misure. La mia precedente macchina era vecchia e corta. Mi facevo pochi problemi... e forse per questo NON ho mai toccato niente e nessuno in manovra. L'insicurezza spesso è quella che porta all'errore. Questa macchina è lunghissima e sono attualmente terrorizzato.

Buono l'impianto audio... potente, ma dal suono non troppo cristallino. Bella la porta USB... che già utilizzo !

Il computer di bordo dopo un centinaio di chilometri dice che sono sui 22Km/l. Non male... considerato che ho fatto 40% città e 60% extra-urbano.

Penso di cambiare il mio percorso per il lavoro. Attualmente faccio una strada di 8Km (sono fortunato) di cui 4Km fuori città e 4Km nel traffico mattutino.

Prenderò un'altra via (forse) da 11Km.... praticamente TUTTI fuori città e da 70-80Km/h senza quasi fermate (ci sono 3 grandi rotonde).

Credo che il DPF apprezzerà ed alla fine, vista la mole dell'auto, potrei quasi consumare meno gasolio facendo 3Km aggiuntivi.

pilota


Ultima modifica di dueruote il Mar Apr 26, 2011 8:54 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh che dire... complimenti per l'ottima e precisa recensione che hai fatto Dueruote ok

L'unica cosa che posso dirti è quella di non tenere troppo in considerazione i consumi segnalati dal computer di bordo, come leggerai in topic già esistenti sul forum il CDB è molto ottimista, per una verifica effettiva devi usare il classico sistema manuale di verifica wink

ciaociao ciaociao
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo certo !!!!!

Il mio "target" è di fare i 20Km/l. Sarei soddisfatto....
Torna in cima
Profilo
PaoloXL
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Nov 30, 2010
Messaggi: 59
Località: Pomezia (Roma)

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao dueruote, e anche se con un leggero ritardo ti dò anch'io il benvenuto tra gli alteisti e frequentatori di questo ottimo forum. ciaociao
Sono felice possessore di una Altea XL Style 1.6 CR da gennaio, e ho percorso già quasi 8000 km. In un altro post tu chiedevi informazioni su questo motore da chi già lo ha, ma credo che non siamo ancora in molti, essendo un motore arrivato da poco. Probabilmente chi preferisce il diesel al benzina sceglierà il 1.6 per i bassi consumi e per i minori costi dell'assicurazione rispetto al 2.0, che comunque sarà preferito da chi ama una spinta maggiore.
Questione consumi: come tutti i costruttori, anche il gruppo VW dichiara consumi molto ottimisti rispetto a quelli reali, che dipendono anche, e molto, dallo stile di guida. Attualmente la mia media è intorno a 16,5-17 km/l (uso solo bludiesel), e ritengo di avere uno stile di guida "medio". Opinione personale: una volta terminato il breve rodaggio, a poco a poco qualche volta dagli anche una tiratina al motore. E' vero che l'ottima coppia e la turbina a geometria variabile fanno sì che il motore renda al meglio tra i 1.500 e i 3.000 giri, ma sono convinto che qualche breve e occasionale allungo a 3.500-4.000 giri aiuti il motore a "sciogliersi" meglio. Lo dico anche in base alla mia esperienza con 2 precedenti auto, una a benzina con l'impianto gpl e l'altra diesel, con ognuna delle quali ho percorso circa 350.000 km senza mai grossi problemi.
Complimenti per l'ottima scelta, e un grosso "in bocca al lupo"!!! ok
Torna in cima
Profilo
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.

Ho visto che il climatizzatore influenza da paura !

orrore

Non lo accendo quasi mai e dopo 500Km sono sulla media di 4.5l/100Km indicati dal computer di bordo, ma quando l'ho acceso sono salito subito a 5.2l/100Km nel "trip" di giornata.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
tabo74
Visitatore


Registrato: Sep 24, 2009
Messaggi: 31
Località: Erba (CO)

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao dueruote,benvenuto,è da un po' che non frequento il forum,anche io hò il 1.6 tdi ma "corta",anche oggi facendo 300 km circa di autostrada a una media di 130kmh non sono riuscito a salire sopra i 14km/lt
leggendo altri post molti parlano di 18km/lt con piede non troppo pesante,a oggi con 15000km mai visti consumi così bassi piango piango
forse è meglio che faccia controllare la centralina o l'iniezione ciaociao ciaociao
_________________
ALTEA 1600 tdi cr ecomotive '10 da sempre SEAT!!
Torna in cima
Profilo Invia email
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi non correte ,aspettate...i consumi ridotti li avrete a condizioni che l'auto monti anche ruote da 15" oltre a quanto già detto in altri 3d:
temperature esterne, pressione e tipo di gomme ( le energy saver o similari fanno anche loro la differenza),impostazione delle cambiate,apparecchiature elettriche in uso a bordo, mancato uso start and stop,uso condizionatore, tipi di percorso (se prevalentemente in salita o similari),lampade accese e tipo di lampade presenti a bordo...e soprattutto le partenze "a freddo":quelle si che fanno decollare i consumi...
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
tabo74
Visitatore


Registrato: Sep 24, 2009
Messaggi: 31
Località: Erba (CO)

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok,sono daccordo ma io i tanto sospirati 18km/lt non sono mai riuscito a vederli neanche con temperature alte e con piede leggero piango piango
poi la tea è come mamma l'hà fatta,dovrebbe almeno avvicinarsi a quello che dicono le tabelle
il massimo che sono riuscito a fare sono stati 15km/lt anche per questo inizio ad avere dei dubbi sulla corretta combustione del caro gasolio mmm mmm ciaociao ciaociao
_________________
ALTEA 1600 tdi cr ecomotive '10 da sempre SEAT!!


Ultima modifica di tabo74 il Lun Apr 18, 2011 12:07 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Invia email
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah, ci sarebbe anche un altra cosetta...la qualità del gasolio.Da un occhiata al mio diario e poi...te giri sempre in città? a quanti km sei arrivato finora? ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

thearabianphoenix ha scritto:
Ragazzi non correte ,aspettate...i consumi ridotti li avrete a condizioni che l'auto monti anche ruote da 15" oltre a quanto già detto in altri 3d...



Dunque. Andando a Cesena da Faenza per strada normali (50% città scorrevole e 50% extra-urbana), il computer mi ha segnato 3.9l/100Km come media sul viaggio !

Tipo di guida :

- Rispetto SEMPRE il codice
- Cambio addirittura marcia prima che me lo dica l'indicatore (a volte)
- Non sorpasso NESSUNO
- Non utilizzo il climatizzatore
- Ho ruote in lega da 16'' e gomme nuove turistiche
- L'auto ha adesso 800Km
- Non pigio mai oltre il 20% del pedale dell'acceleratore
- Tengo le luci SPENTE di giorno
- Spesso al semaforo parto solo lasciando la frizione
- Guardo lontano. Se il traffico è fermo tolgo il piede dall'acceleratore per tempo.
- Combustibile AGIP blue-diesel

La media del computer di bordo su un tragitto di 700Km (praticamente da quando l'ho presa) è 4.5l/100Km.

Ho fatto il pieno a 100Km, quindi 700Km orsono. Il serbatoio indica 2 tacche scarse sotto la metà. Credo di avere almeno altri 300-400Km prima della riserva.

A fine mese vi dico il consumo reale.
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo lavoro dueruote!!!! l'unica cosa che devo verificare un attimino (sempre se qualcuno lo ha già fatto) è vedere la proporzione in punti precentuali che si ha in piu' da una ruota da 15 rispetto ad una da 16,in quanto anche se la dimensione del cerchio è pressocchè invariata, cambierà l'impronta a terra a seguito di una misura pneumatico maggiore...ciò significa tenuta migliorata e velocità di punta un pelino aumentata, a scapito di una leggera, dico leggera, perdita in ripresa.
Considera che superati i 1500-2000 km almeno io ho provato una sensazione di erogazione diversa,piu' aperta e che è cambiata ancora nel tempo fino ad adesso che ho superato i 15000km, ritengo che sia quella "definitiva".Che adoro ;D
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
tabo74
Visitatore


Registrato: Sep 24, 2009
Messaggi: 31
Località: Erba (CO)

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

thearabianphoenix ha scritto:
ah, ci sarebbe anche un altra cosetta...la qualità del gasolio.Da un occhiata al mio diario e poi...te giri sempre in città? a quanti km sei arrivato finora?

giusto l'altro ieri hò fatto un viaggio dà como a vicenza in autostrada,pensavo di riuscire a superare la media dei 6,5lt/100km a una velocità non superiore ai 140km/h ,senza clima in due persone.
i miei km tot sono 15100,il max con un pieno 850km ciaociao ciaociao
_________________
ALTEA 1600 tdi cr ecomotive '10 da sempre SEAT!!
Torna in cima
Profilo Invia email
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda che se è la A4(autostrada) ti confermo che partendo da venezia per andare a Brusaporto (BG) , fino all'altezza di Desenzano o Palazzolo c'è un po' di strada in salita (hai i miei stessi consumi a 140 segnati a gps pvvero 146 tachimetro).Ci son punti dove col cruise tocco anche i 7-7,5 lt/100km poco dopo padova...
Sarei tentato di dirti di provare due pieni con shell v power o similari:il primo che sicuramente andrà a mischiarsi col residuo del carburante precedente, cambiando e abbassando la media di cetani, il secondo per avere un po' di pulizia nel motore (anche se sei con i miei stessi km + o - e non dovresti avere chissachè di sporco) ed eventuali conferme di migliorie.Verifica la pressione dei pneumatici e vedi se ci sono tendenze ad andare verso dx o sx lasciando lo sterzo.Non voglio essere capitan ovvio, ma prova su rettilineo e mollando leggermente lo sterzo con le mani ciaociao dimenticavo :hai le 15""?
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
dueruote
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Mar 17, 2011
Messaggi: 213
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2011 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

OK !


A 1000Km esatti l'auto è andata in riserva ed ho fatto un pieno abbondante, nel senso che ho messo un altro litro dopo che la pistola si era fermata da sola (premendo piano).

Ho percorso 1020Km con 51 litri.... pari a 20Km/l esatti.

Speravo meglio (il computer diceva 21.7Km/l, ma è anche vero che l'auto i primi chilometri consuma di più.

Vedremo.... per il momento sono abbastanza soddisfatto, anche se non pienamente. Faccio poca città ed ho un piede leggerissimo.

Secondo voi che controindicazioni ci sono a viaggiare in quarta a 1100 giri con il computer di bordo che dice di scendere in terza ?
_________________
Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Torna in cima
Profilo
borex89
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: May 03, 2010
Messaggi: 566
Località: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto che hai il Dpf se rimani per tanto tempo senza riportarla a 1500-2000 giri potrebbe soffrire un po' il filtro. Il motore brontola leggermente... e sopratutto quando dopo gli dai la accelerata per andare su tenderebbe a fumare. ciaociao
_________________
Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition
ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Finalmente l'ho Acquistata Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea