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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Lampadina di posizione a LED by Ste
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Gio Feb 17, 2011 12:08 pm Oggetto: Lampadina di posizione a LED by Ste
L'idea, il progetto e la realizzazione è nata non tanto per la mia moto o per l'Altea ma per lo scooter 50 che mi fulmina spesso la posizione a LED in quanto gli arriva una tensione un pò instabile, "sporca"e non tamponata dalla batteria come sull'auto e sulla moto...
Ovviamente è applicabile ad ogni mezzo, son voluto andare un pò oltre per renderla utilizzabile al meglio.
1) Ponte di diodi per non avere la rottura della polarità .
2) Regolatore di tensione a 5V per rendere sempre stabile l'illuminazione anche durante l'avviamentoo, con batteria scarica, con mezzo in moto o spento, i LED rimarranno sempre costanti.
3) Regolazione della luminosità per regolarla a proprio piacimento.
Ecco qua il gioiellino penso unico al mondo dotato di alcuni componenti come un ponte di diodi smd, un regolatore di tensione, un trimmer ed un condensatore smd, i 2 LED bianchi posti in serie fra di loro con tensione nominale intorno ai 3,6V ciascuno potranno lavorare da un minimo di 5V (illuminazione più bassa) ad un massimo di circa 7,2 / 7,3V semplicemente agendo sul trimmer che spostera il riferimento di massa del regolatore facendolo lavorare appunto dai 5v in su...
E' sufficiente inserirlo nel portalampada originale così com'è...
Ecco il gioiellino...
Lato 1
Lato 2
Alimentazone 1
Alimentazione 2
To be continued...
Ultima modifica di Ste il Gio Feb 17, 2011 8:11 pm, modificato 1 volta in totale
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Gio Feb 17, 2011 12:50 pm Oggetto:
Molto molto interessante Ste!!!!
Dici che ne possiamo parlare per quelle famose luci diurne dell'Ibiza di cui ti ho lasciato il campione (difettoso)? _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Gio Feb 17, 2011 8:03 pm Oggetto:
Grazie raga...
Fabry, il problema delle tue guaste è l'attacco a cilindro con le due tacchette, se solo fossero a baionetta come queste, con i circuiti stampati si lavorerebbe meglio, le ho tenute e sono giù in laboratorio ma di LED ce ne erano una valangata essendo quelle diurne...
Quanto prima cercherò comunque di smontale e capire che elettronica c'è per vedere se è possibile sostituire un'eventuale integrato e far resuscitare il tutto...
Registrato: May 03, 2010 Messaggi: 566 Località: Mestre (VE)
Inviato: Gio Feb 17, 2011 9:30 pm Oggetto:
Se volete mi aggrego anch'io... Io e mia morosa siamo bravetti in saldature con lo stagno.... Quindi se volete facciamo tutto a mano, plezzo complesa manopela, al massimo come plemio una ciotola di liso a settimana, al plezzo dei cinesi. Ok?
Bellissimo lavoro Complimenti. _________________ Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Ven Feb 18, 2011 1:55 pm Oggetto:
Molto bene, tempo fa al lavoro riuscivo a fare qualcosa, gli schemi e lo sbroglio li facevo con Orcad o Protel, per gli stampati usavo la la fotoincisione o con i classici trasferibili e poi percloruro ferrico...
Comunque ora aggiungo un'altra cosettina per renderlo a doc, metterò i pin strip in corrispondenza dei LED in modo che possano essere sostituiti in un'attimo invece che essere saldati, quindi anche la possibilità di cambiare colore lasciando intatto il circuito...
Qua li avevo utilizzati, sono quelli neri, maschi da una parte, femmine dall'altra, in questo caso solo femmine e i LED faranno da maschi...
MC20T se ti dò lo schema e l'elenco componenti tu riesci col tuo programma a fare lo sbroglio ed il disegno delle piste lc e ls?
Poi faremo divertire Borex nel caso...
Registrato: Feb 22, 2010 Messaggi: 152 Località: Malnate (VA)
Inviato: Ven Feb 18, 2011 2:10 pm Oggetto:
Certamente non c'è problema! io non uso la fotoincisione.. ho una fresa cnc che realizza in semi automatico i circuiti _________________ - Seat Altea XL 1.6 TDI CR Ecomotive Style
Grigio Luna + Xenon + Terminale seat sport + deflettori + Pioneer AVH-P4200DVD + voltmetro LCD -
- EX Seat Leon 1M 1.8T topsport 240cv circa.. -
- Moto Morini Granpasso 1200.. 124cv ... -
Una cosa del genere è da andare a bloccare immediatamente all'ufficio brevetti.Non sto scherzando.
Immagina una qualunque ditta che installi a catena di montaggio un impianto simile su un proprio mezzo?Io ci sento una gran puzza di soldi... Grande Ste,come sempre Magnifico! _________________
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mer Mar 02, 2011 4:59 pm Oggetto:
Fabrydesigner ha scritto:
Dici che ne possiamo parlare per quelle famose luci diurne dell'Ibiza di cui ti ho lasciato il campione (difettoso)?
Ecco Fabry, aperte come delle cozze le diurne e fatto le prove, ci sono almeno 3/4 LED deceduti per ogni supporto, non ne vale la pena sistemarle, teniamo i LED buoni per altre evenienze...
Per il lavoro delle posizioni sono fermo in quanto a Milano nessuno ha più le millefori a doppia faccia, penso che bisognerà trovarle per forza online...
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mer Mar 02, 2011 5:24 pm Oggetto:
Ma certo, non ti ho dimenticato, volevo solo migliorare alcune cose prima di darti l'OK, per farlo volevo realizzare un'altro prototipo ma aimè l'unica doppia faccia che avevo l'ho finita e nei negozi non esiste più, hanno solo la singola faccia, non rimane che l'online, ci aggiorniamo comunque...
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mer Mar 02, 2011 9:15 pm Oggetto:
Purtroppo tutti i componenti su un lato solo non ci stanno...
Quindi devo trovare un fornitore che abbia sia i trimmer al di sotto di 1Kohm e dei ponti smd con quelle dimensioni in quanto quei componenti li avevo già io...
Quindi prima di fare lo stampato definitivo ho bisogno di capire che misure avranno i componenti acquistabili in negozio, già in molti mi hanno detto che i trimmer così piccoli non li hanno quindi Sabato vedrò di darmi da fare...
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