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Come identificare un cerchio

 
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thearabianphoenix
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Registrato: Jan 11, 2010
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Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 11:30 pm    Oggetto: Come identificare un cerchio Rispondi citando

Ciao ragazzi viste le informazioni frammentate recuperate qua e la nel forum, creaiamo un topic da tenere sempre in evidenza , dove mettere tutti i dati , parametri e differenze che devono essere vagliati per l'acquisto di cerchi in lega nuovi o usati per la nostra auto.


SOLO PER CERCHI - NO PNEUMATICI
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thearabianphoenix
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MessaggioInviato: Gio Set 09, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comincio io ...almeno ci provo.Da quello che ho assorbito scavando qua e là per il web sono arrivato alle seguenti considerazioni:

1a Differenza primordiale: Cerchi in lega originale o repliche?

I maggiori produttori di REPLICHE sono le case produttrici di cerchi After Market, che producono un qualcosa di anonimo, in quanto non c'è marchio. Diffidare è l'imperativo categorico quando ci si trova di fronte ad un treno di cerchi di cui non vi è nessuna indicazione, nessun dato relativo sia alle misure sia a chi lo produce.Piu' di una volta ho sentito notizie in cui anche il piu' che noto cerchio in lamirea, di dubbia provenienza si è letteralmente spaccato, manco fosse di vetro. Converrete che è un grosso rischio e per risparmiare cosa poi? molliche? Per l'acquisto , a meno che non si è grandi intenditori ,è necessario rivolgersi a rivenditori specializzati che garantiscono con il proprio nome i prodotti. C'è da dire inoltre che oltre ai prodotti Nazionali di sicura qualità (e controllati secondo le norme) sono reperibili sul mercato prodotti di importazione dall'Oriente (China) o da altri paesi (Turchia, Brasile, ecc.) che hanno un costo più basso.
Qui si apre un discorso molto ampio. Non è detto che la qualità dei cerchi di importazione Extra CEE sia sempre inferiore a quelli Europei. Ormai anche le principali case costruttrici europee fanno produrre i cerchi in Cina, Corea, ecc. Il problema è sempre la tracciabilità del prodotto, l'utente finale non conosce l'origine del cerchio e pertanto "neanche la propria certificazione".Un po' come succede ai ristoranti dove per guadagnarci sopra, spacciano molte volte "carne di squalo o squaletto" per filetto di pesce spada, o le comunissime vongole filippine per vongole veraci.Cosi' succede che, come con il pescato, si vendon cerchi che "sembrano" uguali a prezzi molto più bassi, ma la qualità non è "uguale". E' per questo che è necessario richiedere una garanzia ed acquistare questi prodotti da rivenditori professionisti che rispondono direttamente dei prodotti venduti, garanzia che deve essere validata dalla fattura di vendita (cerchi acquistati in nero, senza fattura o scontrino fiscale valido, non avranno mai nessuna garanzia e poi in caso di rottura dopo poco tempo dal loro primo utilizzo non possono essere oggetto "prova"di un eventuale contenzioso. A chi non fosse ancora chiaro, in altre parole andreste per pretendere grazia e vi ritrovereste ad ad ottenere giustizia).
Al momento dell'acquisto, se "ignoranti in materia", si consiglia vivamente di recarsi presso il proprio gommista o venditore e comunicare tutta quella serie di dati che distinguono l'altrui vettura dalle altre.Stiamo parlando di Marca, Modello, Cilindrata e Anno di costruzione,perchè puo' succedere che possa servire una sorta di "modifica" o di kit di adeguamento che si mette in mezzo tra mozzo e cerchio.Non montando quest'ultimo, qualora fosse necessario, si rischierebbe di avere sgradite sorprese in termini tenuta su strada e specialmente si pagherebbe amaramente, anche con incidenti gravi, la dimenticanza in quanto tutto il sistema di sospensione e trazione lavorerebbe con carichi esageratamente sproporzionati al lavoro per il quale è stato concepito .
A PRIORI , quando ci si accinge alla sostituzione del cerchio, si deve ricordare che non bisogna mai strafare con le misure semplicemente perchè;
1Una misura troppo grossa compremetterebbe consumi e velocità;
2 una misura troppo piccola compremetterebbe gli spazi di frenata e la stabilità ,specie quella in curva;
3 visto che la verità è nel mezzo, si consiglia "il compromesso" .Un compromesso che in realtà tanto non è , visto che il codice della strada con l'art.142 e commi ad esso consociati, prescrive l'obbligo di installazione di cerchi e quindi pneumatici conformi a quanto previsto sul libretto di circolazione dell'auto in esame.Si Vuole una misura piu' grande ?beh, è da vedere prima la compatibilità, valutare le ripercussioni che potenzialmente potrebbero produrre i cerchi che si scelgono e SOPRATTUTTO E' D'OBBLIGO andare in MCTC fare l'annotazione a libretto che riceverai una volta che i tecnici della motorizzazione avranno valutato una serie di parametri.Ricordare che quandanche la misura del cerchio è prevista su modelli di auto identiche ma con potenze diverse, se montiamo cerchi che SULLA PROPRIA auto non sono menzionati a libretto scatta la sanzione amministrativa, taglio dei punti sulla patente e infine la confisca del mezzo.(Poi fate prima a spararvi smile )
Dopo la trattazione legislativa che è sempre meglio menzionare e nella fattispecie, dopo aver menzionato i primi dati utili all'identificazione piu' accurata del modello di cerchio che si vuole si passa ad un'altra serie di misure o valori IMPORTANTISSIMI:

1)Diametro di calettamento
E' il diametro del cerchio espresso in pollici. Per la nostra auto ad es. i diametri disponibili sono 14, 15 , 17 18 e ecc..pollici. Se si sostituiscono cerchi montati attualmente sulla vettura con cerchi di diametro maggiore, va da sè che bisognerà cambiare anche i pneumatici. Questa è un'operazione obbligata, in virtù del fatto che il diametro di rotolamento del cerchio, quello cioè della ruota presa nella sua interezza (cerchio piu' pneumatico), deve rimanere invariato; ne consegue che, se si sceglie il cerchio piu grande, automaticamente si è costretti a scegliere un pneumatico con la "spalla" più bassa. L'effetto principale di una tale variazione sarà un aumento della precisione di guida, grazie alla minore deformazione della spalla. Di contro, nella guida al limite, la vettura tende a diventare meno progressiva, per cui si rischia di sentire meno l'avvicinamento del limite di tenuta del pneumatico, con il rischio di trovarsi ad avere un auto che sbanda senza preavviso.
2)Posizione, numero e distanza dei fori di fissaggio.Esiste il PCD che indica il numero di fori e l'interasse tra i fori stessi (per i bulloni) esempio: 5x112 ovvero 5 fori con un interasse di 112mm.
IL C.B. ovvero Center Bore indica il diametro del foro centrale del cerchio, quello dove entra il mozzo ruota.
Ad esempio, i cerchi di una Fiat Tipo e quelli di una Lancia Dedra sono compatibili...scusate se mi rifaccio a questi modelli, ma per chi del forum non lo sapesse, provengo da una famiglia di Fiattari smile.
Queste grandezze variano da costruttore a costruttore e da modello a modello, anche se tendenzialmente i gruppi automobilistici tendono ad usare dei valori compatibili per i vari marchi posseduti, cosi' da ridurre i costi di produzione.
3)Larghezza del canale
È la larghezza del cerchio nella zona in cui il pneumatico aderisce ad esso, espressa in pollici. Posto il caso che l'auto monta cerchi con canale di 5.5, 6 , 6.5 7 e 8pollici. Fondamentalmente il canale viene scelto in funzione della larghezza del pneumatico da montare. I cerchi con canale da 5.5 pollici sono adatti al montaggio di pneumatici 175 o 185, quelli da 6 pollici vanne bene per gomme 185 e 195 e quelli da 6.5 o 7 pollici per gomme da 195 o 205. Se si hanno, per esempio, gomme da 185, si può scegliere tra cerchi con canale da 5.5 o 6 pollici. Se, però, si monta un pneumatico da 185 su di un cerchio con canale da 5.5 pollici, il pneumatico assume un aspetto "pre -esplosione" big grin (se lo immaginiamo tagliato in sezione sembra l'ovale di Indianapolis , con i fianchi che tendono ad "uscire" dal cerchio); il battistrada, nelle parti più esterne, tende ad incurvarsi e a staccarsi dal terreno. Se si usa un cerchio con canale da 6 pollici con lo stesso pneumatico da 185 i fianchi del pneumatico diventano più verticali ed il battistrada più disteso, con un ovvio miglioramento del comportamento.
4)Offset (ET)
L'offset è la distanza tra la superficie di appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio. È fondamentale, nello scegliere dei cerchi alternativi da installare sulla propria vettura, mantenere invariato tale valore, magari montando dei distanziali quando il cerchio che si vuole montare ha un offset superiore a quello dei cerchi originali.Occhio che a lungo termine i distanziali, anche se allargano indirettamente la carreggiata portando benefici sulla tenuta, si rivelano un'arma a doppio taglio in quanto fonti di vibrazioni e sollecitazioni talvolta anomale;una variazione dell'offset può alterare notevolmente il comportamento della vettura, in quanto cambiano le carreggiate ed i bracci di leva a terra delle sospensioni. E tali variazioni possono anche costringere le sospensioni a lavorare al di fuori dei parametri previsti dal costruttore, con pesanti conseguenze sulla affidabilità della vettura.L'ET può essere positivo (ET40) o negativo (ET-15). E' una misura molto importante e va rispettata il più possibile poichè incide sulla carreggiata dell'auto. Facciamo un esempio concreto: la tua auto monta di norma un ET 47, con lo stesso attacco puoi trovare un ET20 significa che teoricamente l'installazione è possibile ma...è vero che attacco ed il mozzo sono uguali ma in effetti il montaggio è sconsigliato per due motivi: 1) perchè la gomma potrebbe toccare la carrozzeria.Immaginate per un solo secondo , il secondo successivo allo sfregamento; 2) perche un ET20 allarga la carreggiata di 27 mm. rispetto all'ET47, pertanto quasi sicuramente la ruota fuoriesce dai parafanghi e ciò è vietato dal Codice della Strada (vedi sopra).Se invece, nonostante l'ET basso, la ruota non fuoriesce dal parafango il montaggio è possibile facendo sempre ed assolutamente attenzione a verificare lo sfregamento contro parti dell'auto stessa.Perdonate la repetitività e correggetemi se mi sbaglio o tralascio qualcosa, cosi' modifico il messaggio e cercando di ottenere un testo unico, conitnuo e di facile comprensione e consultazione



ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Set 09, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io inserisco solo qualche immagine per mostrare visivamente ciò che hai sapientemente descritto:













Nomi e misure delle parti di un cerchio



Lettura dimensioni di un cerchio



18 ---> Diametro cerchio in pollici
8 ----> Larghezza cerchio in pollici
J ----> Forma della flangia
35 --> ET in millimetri
5 ----> Numero dei fori fissaggio
114,3 ---> PCD in millimetri (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
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MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la mia ignoranza in materia... siccome la mia Altea l'ho comprata con cerchi della "mutua"...se volessi mettere dei cerchi in lega dove posso trovare i dati per fare un acquisto mirato?
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MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se per "dati" intendi la misura delle gomme la trovi sul libretto dell'auto, 205 55 r16 oppure 225 45 r17, 5x112, da 18 non ricordo... ciaociao
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