?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Localitŕ: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono davvero felice per il sospirato ricongiungimento Carlo!!!! ciaociao ciaociao
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 1:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi dovremmo aspettarci che la vicenda abbia ancora sviluppi anche se percepisco un tono sarcastico che fa presagire alcune controversie tra te e la compagnia di assicurazione che, si guarda bene dal risarcirti al 100% il danno subito sia in termini fisici che morali. Ma è consolante che sei gia in giro con "TEA" è una magra consolazione ma tutto sommato poteva andare peggio ed essere a spasso a piedi toccatina ciaociao Carlo a presto!
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Data 15 febbraio 2011
km effettuati 13210.
Sensazioni di guida e commenti:
a fronte dei quasi 300 km posso confermare una caratteristica di questo motore che mi ha colpito sin dal primo giorno : la sua estrema modularitĂ  e progressione nel salire di giri,anche se a dire la veritĂ  noto che il comportamento dall'estate all'inverno cambia un po'.sarĂ  probabilmente per le temperature esterne che rallentano e ritardano il raggiungimento delle temp dei liquidi all'interno del motore stesso.
Beh,oggi stavo rientrando in officina ,diciamo che mi si stava attentando al lato destro su una rotonda (che sia per la par condicio???mah) se non fosse per quei benedetti freni che incollano quando serve ,anche con le ruote da 195
Ho scoperto con grande felicità ,E NON SCHERZO, che la mia auto è un my 2009 .Mi direte cosa c'è da essere felici; la risposta è : non è 2010 ,l'anno delle maledizioni!!!! Roba che se le racconto, faccio toccare anche i gatti neri!!!8che anno di m...a!!!)
Aggiungo che, per quanto riguarda "le cazzatelle di bordo" ho comprato un piccolo igrometro.Vi chiederete a che serve big grin
Semplicissimo: un climatizzatore ,nella possibilità di regolare a proprio piacimento la temperatura di bordo,non appena raggiunge la temperatura desiderata, fa si che i blowers(ventole delle bocchette) si attenuano gradualmente fino a che raggiungono il numero di giri minimo previsto cosi' da non creare un accumulo eccessivo di ghiaccio sull'evaporatore interno che "genera" (non è il termine giusto) il freddo. Per chi non lo sapesse, quando premiamo off per spengere il clima, prima si disattiva il compressore e poi i blowers.
Ora cosa c'entra questo? immaginate di trovarvi in zone tipo Venezia dove inverno o estate che sia l'umiditĂ  la fa da padrona: succede che le temperature percepite dal corpo umano sono parecchio piu' alte di quelle che in realtĂ  vengono registrate dagli strumenti, con conseguenti commozioni ascellari prolungate o (conio il termine adesso) incalippamenti (da calippo,noto prodotto alimentare big grin).
Come regolarsi? semplice. Il tasso di umidità che il corpo umano giudica tollerante per la sensazione di benessere e per il quale non si hanno alterazioni percettive a livello termico, è compreso in un range che va dal 50 al 65 %. Valori superiori determinano un alterazione come quelle di cui sopra, valori inferiori determinano una sensazione di secchezza epidermidale, che si traduce talvolta in disidratazione(non ai livelli del sahara intendiamoci).
In definitiva:se vogliamo migliorare la situazione di benessere a bordo, come in casa, ricordiamoci che l'umiditĂ  gioca un fattore davvero importante.Come regolare il tasso di umiditĂ ? in casa abbiamo la funzione di deumidificatore sul climatizzatore, e in auto PURE big grin big grin big grin big grin.
Ottenerla è semplice: a bordo avviate il clima a temperatura minima imponibile e con i blowers a velocità 1 o se possibile "spenti"(gireranno sempre come se fosse a 1) e ricircolo attivo. Una volta regolata la % di umidità a bordo, rialzate la temperatura a piacimento (si consiglia 3 o max 4 °C rispetto all'esterno) e disattivate il ricircolo affinche' nell'abitacolo l'aria possa essere cambiata. Avendo un igrometro potrete controllare, in base alla vostra zona di residenza, quando sarà giunto il momento di "agire.

Passo adesso alla famosa questione delle assicurazioni: innanzitutto premetto che la mia guerra contro la compagnia,si è conclusa egregiamente (come direbbe Jerry Calà ,con doppia libine)
Comiciamo:
1)La compagnia, per far si che diminuisse l'importo da risarcire in caso di furto o tentato tale mi aveva proposto di effettuare il pagamento del premio con un calcolo del valore dell'auto di tipo commerciale anzichè a nuovo.In termini di pagamento annuale c'è un risparmio considerevole (che attira molti clienti che come minimo risparmiano quasi 130 euro)che però si verifica un'arma molto deleteria come nel mio caso, in quanto il veicolo dalla data dell'immatricolazione ,alla data del triste evento ,è stato soggetto a usura direttamente proporzionale al deprezzamento intercorso in detto periodo. Secondo loro mi sono fatto 13000 km strisciando l'auto a terra da ambo i lati(le gomme servono per abbellimento).
2) questa è potente:disponendo di un'autovettura con garanzia biennale,il servizio di trasporto con carattrezzi è un opzione da pagare a parte in quanto si presume che ci sia una garanzia da parte della casa produttrice che implementa gratuitamente questo servizio(ricordo che la seat non presenta questa opzione se non mi sbaglio neanche a pagamento con i 24 mesi ma non viene detto). E qui diciamo che ho perso 30 euro in quanto amici di famiglia che hanno il carattrezzi ,si son fatti pagare giusto l'uscita.La cosa bella è che per l'assicurazione e per la seat, dovevo chiamare i loro numeri verdi che da tabulati telefonici alla mano ,non mi hanno risposto prima del giorno dopo(l'auto era già in concessionaria )
3)non mi si voleva corrispondere il rimborso da fermo tecnico, opzione che preventivamente avevo aggiunto nella polizza, vista la scaldata dei fendinebbia.
Sono 25 euro per ogni giorno di fermo auto dall'arrivo in officina fino a termine lavori.
Volete sapere cosa ho fatto?ve lo dico subito.
Lettera tramite legale per risarcimento spese dovute e danni morali subiti con tanto di denuncia .
Risultato:2300euro la fattura del concessionario comprensiva di tutti i lavori di ripristino auto, 1500 euro somma che i porci della compagnia volevano dare.
Con lettera del legale: 3880 euro . Quando finirĂ  il tutto vi dico il resto, intanto aspetto queste otto ore per andare a ritirare i dindini dell'assegno che da poche ore ho in saccoccia big grin big grin big grin big grin(poi si dice che sono gli automobilisti a far aumentare le polizze).
Per concludere:
Ogni qualvolta dovete stipulare un contratto assicurativo controllate:
che la compagnia possa esercitare tranquillamente in italia;
che i massimali di rc siano quelli previsti secondo le leggi italiane(alcuni propongono massimali minori cosi' da giocare su premi apparentemente vantaggiosi);
valutate se per i primi due anni , la polizza la stipulate con valore del veicolo A nuovo oppure con valore commerciale;
controllate la valutazione al MOMENTOdella stipula con quattroruote o con il giornale /tariffario che prevede la compagnia( lo deve indicare per forza);occhio che le auto in questa fase miracolosamente tentano ad aumentare il valore...;
valutate il fermo tecnico del mezzo (per me è stata una parata di sedere tremenda);mi rivolgo a chi ha l'altea mangia volani o chi è soggetto a vivere in zone come le mie;
prima di sottoscrivere verificate fin nei minimi dettagli a cosa corrispondono le clausole delle opzioni sempre;prendetevi anche due giorni prima di firmare.
in caso di polizza contro atti vandalici puo' succedere che se vi colpiscono lamiera e cristallo vi posso fregare pagandovi solo la messa in pristino delle parti lamierate.
controllate che sia presente l'opzione del traino a carattrezzi ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 09 marzo 2011
km effettuati 14320.
Sensazioni di guida e commenti
Allora,cominciamo col dire che è stato un mese con piogge monsoniche e pertanto non ho fatto chissa chè con l'auto.
Segnalo inoltre un po' di cose:
La prima è che se l'auto viene presa dopo tre- quattro giorni o anche una settimana , complice anche il freddo e soprattutto sarà perchè nuova,parte tranquillamente a colpo.
Per essere precisi, ho notato che a freddo ,ovvero con temperature tra -2 e -4 gradi, la spia delle "candelette" impiega quel "battito di ciglio" in piu' rispetto a quei giorni con temperature superiori.
Trattasi di evento che non deve far assolutamente preoccupare ,visto che si risolve semplicemente girando due o tre volte la chiave ,aspettando ogni volta il solo spegnimento della spia.(si noterĂ  uno spegnimento ogni volta sempre piu' veloce rispetto al precedente).
Con temperature cosi' basse, succede che il Common Rail a freddo sembra una mitragliatrice.
Questo perchè l'olio diventa meno viscoso con basse temperature pertanto impiega di piu' per arrivare alle punterie idrauliche per "caricarle" e anche perchè la paraffina presente nel gasolio tende a creare una pellicola sulla superficie che non garantisce la perfetta vaporizzazione del gasolio stesso.
Ma alla fine , tempo tre max quattro minuti, il rumore si attenua parecchio.
Almeno la mia non rientra nei richiami dovuti a una cattiva "comunicazione" tra centralina e iniettori come i motori della polo 1.6 tdi big grin
A livello di consumi in questo frangente, si parte da un 'iniziale valore di 1,2 litri/ora , per poi scendere gradualmente prima a 0,7 lt/h (valore che si ha all'accensione del motore a temperature ambientali piu' alte per un circa 10 secondi), 0,5 litri/ora e infine a 0,3- 0,2 lt/h a temperatura di esercizio(parlo di consumi a folle).
Solitamente, passati due tre minuti (riferimento con consumi a 0,7 lt/h) ho cominciato sempre a muovermi gradualmente,ovvero solo prima marcia ingranata senza accelerare per quasi 400 mt.(premetto che ho le strade per poterlo fare senza intralciare il traffico).Aggiungo che dopo 4 giorni a partire da queste giornate estremamente fredde, ho provveduto a fare rifornimenti con V-power , gasolio che avendo maggior numero di cetani (quasi 62 su una media 53 per il classico gasolio) ha consentito delle migliorie, tanto da veder diminuire molto piu' velocemente, la tempistica per raggiungere i valori di consumi di cui sopra.
Un'altra cosa che cercherò di appurare in questi giorni è il discorso dei pneumatici.Non ho capito se in officina hanno regolato la pressione, fatto sta che nel verificarli ho riscontrato un valore di 1,5 bar, senza che il sensore suonasse.Generalmente li ho sempre tenuti con valori di 2,2 se non 2,5 durante l'estate...mah
Segnalo un rumore anomalo:
lo si sente proveniente da dietro e mi ha dato l'effetto di "liquidi in movimento". Per precauzione ho provato a sentire se ,muovendo le porte, si fosse per caso addensata dell'acqua piovana, ma niente..., ho smontato i tappetini e non ho trovato niente di bagnato...Domani mattina proverò a vedere se questo rumore persiste....
Infine , sarĂ  una mia fissazione, ma praticamente avverto una sensazione di sbilanciamento dell'auto, nel senso che ,quando son da solo a bordo e successivamente mi si aggiungono piu' persone(ameno 2 di cui 1 come passeggero anteriore) noto che l'auto tende a "coricarsi" dal lato in cui si siede il passeggero posteriore.
Possibile che in 14000 km ho scaricato gli ammortizzatori?????
Data 10 marzo 2011
km effettuati 14380.
Sensazioni di guida e commenti
il rumore di liquidi permane facendo solo frenate intense, suppongo che si tratti della fanaleria bassa posteriore...e parte cosi' il festival delle menate mentali.Intanto però ho scoperto da dove scaturivano una bella dose di rumori:il braccetto di sostegno del mio vecchio craccatissimo navigatore, che col motore al minimo e marce alte vibra...rimosso quello, rimane solo l'ultima rogna: un rumore proveniente dall'anteriore sinistro che appare e scompare senza preavviso, il quale, una volta che compare, si manifesta quando la strada presenta delle sconnessioni o irregolarità del manto stradale stesso.
Manca poco al tagliando , anche se probabilmente sforerò di una manciata di km la fatidica percorrenza(15.000 km) valevole per la visita "generica" in concessionaria...
ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
Data 12,15 e 17marzo 2011
km effettuati 14460.
Sensazioni di guida e commenti
EvvivaaA!!!!il rumore dei liquidi che si spostava era dovuto a una bottiglietta di acqua incastrata sotto il sedile postieriore dal geniaccio di mio fratello.Ora rimane da capire il ticchettio di cui sopra big grin
Data 22marzo 2011
km effettuati 14920.
Sensazioni di guida e commenti
beh, eccoci qui dopo un week-end lungo a bordo della amata auto , trascorso tra Verona,Brusaporto e Costa di Mezzate(BG).
Un week-end che si palesava estremamente mortificante, visto che da Venezia fino dopo Vicenza c'è stato un tempo plumbeo e uggioso che mal si accomiatava a questa gitarella con morosa per portarla a scoprire la parte di h-tra e di s-h-ta di Bergamo:D .Uno sgradito scherzo fatto dal tempo meteorologico che si è risolto con una bella grandinata a una 10 di km da Seriàt e con chicchi grossi quanto due tic-tac messi insieme.
La carrozzeria ha RETTO EGREGIAMENTE per tutta la tratta fino all'uscita di Seriate ciò nonostante mi son trovato a "riceverla" a 120km/h . Kuga , una Grand Modus e un Rhodius , trovati al casello di uscita non erano altrettanto felici, visto che il Rhodius in particolare presentava diversi bolli , leggeri ma incavolato incavolato incavolato su tutto il tetto e buona parte del cofano...poverino.
Al di lĂ  di questo, un effetto " torpore" riscontrato a quanto sembra col rifornimento fatto presso le stazioni di servizio Vega di Mestre e una strana " stop & start error" comparso 4 volte mentre ero al parcheggio a Venezia domenica sera successivamente scomparso ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
Data 23,25 e 26marzo 2011
km effettuati 15385.
Sensazioni di guida e commentiAllora, confermo che il gasolio della catena carburanti vega ha qualcosa che non va, forse il valore di numeri di cetano troppo bassi...lo confermo dal fatto che facendo un pieno con gasolio"auchan", il torpore è letteralmente sparito, e le migliorie si son viste sopratutto a freddo dove non si sentiva intensamente e nuovamente il mitragliare delle punterie.Non si tratta di modalità di conservazione del carburante da parte dei gestori, visto che gli impianti in questione hanno entrambi meno di un anno di vita.
Per il resto , basta rivedere l'auto dopo un bel lavoro di pulizia interno ed esterno( grazie infinite alla mia morosa) anche se è durato due giorni soltanto frown e vedere la gita del 26 a mantova per capire tante cose smile penso che non si avrebbe una sorta di affezionamento cosi' inteso se l'auto non desse soddisfazioni, non trovate?
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 03 aprile 2011
km effettuati 15428.
Sensazioni di guida e commenti:Data

Ciao a tutti ragazzi ! beh, questa volta , la separazione dalla tea si è protratto per una bella settimana, cosa che , con le temperature di questi giorni, non ha destato preoccupazioni di nessun genere.
Comoda come sempre, pronta a reagire dopo lo speciale warm up alla quale viene sottoposta ad ogni messa in moto, oggi la "puledra" (che non ha ancora compiuto 1 anno dalla sua immatricolazione) ha trottato in tangenziale big grin big grin big grin.E per finire , si è provveduto a ridare qualcosa che era andato perso in concessionaria:l'adesivo del nostro mitico forum!!!!!saluto tutti ancora una volta e auguro una piacevole serata ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
borex89
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: May 03, 2010
Messaggi: 566
Localitŕ: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Thearabianphoenix, pure io diffido ormai dal Vega. 1 mese fa la mia macchina dopo un pieno al Vega, mi ha acceso la spia anomalia gas di scarico, perdendo potenza in corsa. Qui il caso:http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=137020#137020

Avevo supposto che fosse acqua. In piĂą con quel pieno ho fatto meno km del solito... Strano, non credi? incavolato
All'auchan ho visto un giorno che c'era la stessa auto del gestore del Vega, non so se il carburante è diverso...
D'ora in poi vado sempre alla Shell, del Panorama a Marghera, costa fra 0,001-0,005 in meno rispetto al Vega, ma se non altro dovrebbe essere Shell. ok

Ps: Venerdì 1 aprile, eri qui a Mestre? Ho visto una Altea XL grigia come la mia in corsia di sorpasso sul Ponte della Libertà per Venezia. Eri tu?
_________________
Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition
ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao borex la convinzione del carburante scadente la stiamo avendo in molti,almeno qui da me sul lavoro.Veramente ho ripreso l'auto oggi dopo uno stop di 7 gg. da domenica scorsa ok ok ok ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
borex89
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: May 03, 2010
Messaggi: 566
Localitŕ: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pardon, l'avevi scritto sopra. risolino
_________________
Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition
ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 07 aprile 2011
km effettuati 15721.
Sensazioni di guida e commenti:
Ave APC !!!! Quod erat demostrandum , nomina sunt consequentia rerum , ovvero come volevasi dimostrare, i nomi sono corrispondenti alle cose!!!!il discorso del carburante di buona qualitĂ  ha prodotto i suoi effetti:
proprio oggi, a questo kilometraggio, ho acceso la famigerata riserva, a fronte di un rifornimento effettuato il 25 marzo( eh, si proprio per venire a Mantova big grin big grin big grin ) presso la stazione di rifornimento Auchan di Mestre con questi risultati:

Litri caricati: 37,06;

autonomia dichiarata dal cdb appena finito il rifornimento: 950 (comprensivi di altri 130 km di autonomia di cui però disponevo già);quindi 950 -130 = 820 km di autonomia;

prezzo gasolio (al 25/03/2011) 1,349 € /lt;

km effettuati reali : 620.

Ora, consideriamo che: ho viaggiato sia di giorno che di sera con anabbaglianti accesi;
condizionatore acceso e temperature intorno ai 20° di giorno e 21-22°,mentre fuori c'erano anche 7-8° di sera;
ho fatto qualche trottata di troppo big grin big grin big grin ;
e consideriamo che l'auto non ha fatto un viaggio continuativo ma è stata (vedere percorsi piu' su) sottoposta per soli 450 km all'incirca di strada "uniforme"( venezia-mantova-brusaporto e poi brusa-venezia)...
620:100 = 450:x
x= (100x450)/620
x= 72,58 % della strada effettuata in maniera uniforme sul totale.
Quindi
il 72,58 % del rifornimento, corrisponderĂ  a:
(37,06 :100)x 72,58%= 26, 89 lt arrotondato 27 lt cosi' da aumentare un pizzico i consumi ulterirormente big grin

ora per vedere che medie ho ottenuto in autostrada:
450 km /27 lt = 16,7 km/l con luci e condizionatore acceso,cruise e ogni tanto (3 volte) big grin big grin big grin ....certe cose ...col gas per paura di arrivare in ritardo, altrettante al ritorno per non arrivare a casa all'alba;
Se consideriamo che i carichi di cui sopra incidono per una media del 20% ( se non di piu'! Non stiamo implementando due rigenerazioni filtro ,cosi' da gravare ancora di piu' sui consumi ovvero i km/lt scippati dagli utilizzatori/dispoistivi e non considero la potenza effettiva assorbita del condizionatore che tira via quasi un cv e passa di potenza da quella disponibile "alla ruota a terra"ovvero rispetto a quella effettivamente utilizzata su strada):

16,7 km/lt +20 % =
16,7 /100 x20 = 3,33 km in meno per ogni lt di carburante(col concetto in parentesi in realtĂ  sono ancora di piu' ) ma ,siamo praticamente su quanto dichiarato dalla casa, ovvero 20, 8 km/lt contro i miei 20 precisi precisi!!!!
per la cittĂ  ci teniamo belli larghi (salite su a bergamo alta,code con stop e start disattivato, condizionatore e luci accese)
620-450 =170 km fatti in cittĂ (bergamo,brusa,costa, venezia ,mantova ecc)
37,06 lt (rifornimento) - 27 lt(ciclo "autostradale")= 10 lt ovvero circa 17 km/lt di media...
ditemi se ho sbagliato qualcosa oppure non ho fatto le dovute considerazioni. sta macchina LA ADOROOOO!!! ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
Data 24 aprile 2011
km effettuati 16037.
Sensazioni di guida e commenti:
Ritorno di gran lena su questo diario per spiegare ed aggiornare il tutto big grin
allora, son mancato tutti questi giorni in quanto,oltre che con lavoro ,ero impegnato e fissato alla ricerca della soluzione del famoso rumorino proveniente dalla parte sinistra della Altea.
Era la portiera o meglio la parte interna della portiera che difatti procurava il rumore quando il braccio non era appoggiato su.
Ora posso dire di essere a cavallo, dopo aver passato uno spray che prende il nome di WD 40 .
Prima però ho dato una bella pulita col fulcron,stando attento a come fassavo il prodotto e poi ho messo ilwd 40 .Son 2 settimane che ticchtti strani non nensento piu'e aggiungo, tutto il plasticame presente a bordo(maniglioni ,guarnizioni e gonnelle sottoporta )ripassate con questo prodotto hanno ora un'aspetto mol to piu' lucido di prima big grin
occhio a non esagerare:deve essere messa solo una patina leggera!!!ora passiamo ad un aggiornamento dei consumi:
allora, ho rifornito a quota 15758 km;
ho fatto 20 € ovvero 13,71 lt a 1,459 €/lt e ho percorso pertanto 279,8Km
Pertanto:
279,8:13,71= 20,40 Km/lt in modalità extraurbana, con luci di posizione e anabbaglianti inseriti permanentemente e condiz impostato a 19°C .
Bye bye!!!!
Data 26aprile 2011
km effettuati 16052.
Sensazioni di guida e commenti:
Oggi ,per la serie "gli incontri,gli scontri, lo scambio di opinioni,persone che son fatte di nomi e di cognomi, venghino signori che qui c'è il gasolio buono e anni di sviluppo ,per un propulsore buono " :

lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo



Uploaded with ImageShack.us

rifornimento di €50 gasolio ecco a voi autonomia e posizione della lancetta che ricordo non si muove durante la marcia come in certi altri modelli toccatina ciaociao
Data 29aprile 2011
km effettuati 16180 circa.
Sensazioni di guida e commenti:
Signori e signore,con tanto di motivetto ironico (manco a volerlo fare apposta) ecco a voi una RIGENERAZIONE in città: non preoccupatevi non c'è niente di speciale.Ci tenevo a filmarla e a mostrarla,visto che è la seconda volta che mi capita da quando ho l'altea .Sicuramente le altre le avrò avute durante i viaggi in autostrada o su strade a velocità comunque superiori ai canonici 50 km/h e di conseguenza non me ne son mai acco visibili sul cruscotto...alla prossima occasione ,cercherò di ricordare di filmare anche il posteriore,che preciso, non si ' è per niente annerito o altro.


<embed src="http://img191.imageshack.us/flvplayer.swf?f=M23201428" width="640" height="380" allowFullScreen="true" wmode="transparent" type="application/x-shockwave-flash"/>

Uploaded with <a target='_blank' href='http://imageshack.us'>ImageShack.us</a>

Beh, dopo questa comparsata, cominciamo un'altro mese ,quello dal bel chilometraggio big grin
Alla proooossimaaaaa!!!! pilota
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 20 maggio 2011
km effettuati 17580 .
Sensazioni di guida e commenti:
Beh un mese intenso che volge al termine ed un altro che arriva...Viva l'estate!!!
in questa sessione indichiamo quanto abbiamo macinato .
Allora ,fino al 7 maggio ero arrivato a quota 16.659 km e per un totale di 607 km fatti in autostrada e dai quali devo detrarre un buon 100-150 km fatti dentro Roma stessa.Solito discorso:luci accese,condizionatore acceso per tutta la tratta (grazie filtro antipolline) big grin
Considerando il gasolio a 1,389€/lt e considerando i 36,00 lt imbarcati siamo alla onorabile media di 16,86 km/lt .
Non male,visto che tra variazioni di pendenza spaventose con tratti in salita davvero impegnativi son riuscito ad arrivare a Roma partendo da Venezia e a girarci un bel po'.
Confesso che all'inizio mi è venuto un colpo vedendo quel valore su fogliettino (16,86 ) ,dopo qualche ora ho capito il perchè :anche girando costantemente piano a Roma non è possibile ottenere percorrenze ottimali.E soprattutto girare piano ...
Infatti il cdb in città è arrivato a segnare frequentemente
punte di 17-19 l /km a causa di frenate brusche e partenze e decelerazioni per le quali dire "continue" è riduttivo.
Non voglio essere offensivo,ma guidare senza che le precedenze vengano rispettate e fare le partenze a mo' di gara da scattista, accelerare anche per guadagnare il metro in piu' in una fila incolonnata dove ti vedi arrivare veicoli da tutte le parti a mo' di kamikaze e con quel fare per il quale ti verrebbe la voglia di imitare nerone,ma solo sulle persone,metterebbero in ginocchio anche le auto piu' parsimoniose di questo e di quell'altro mondo. E asseconderebbero anche i luoghi comuni di molta gente che parla male del modo di guidare ...
Comunque va anche detto che come la Pontina, anche la via del mare,la casilina e l'aurelia son strade che risentono il peso degli anni,vuoi per la qualitĂ  del manto e vuoi soprattutto per la loro ubicazione: tratti in cui il motore non riesce per niente a stabilizzare i giri per consumare meno e tratti in cui ci son state parecchie folate di vento contrario cosi' forti da riuscir a rompere anche rami di alberi di un certo spessore.
Quindi ora si spiega come mai alcuni amici del forum di quelle zone lamentavano consumi esagerati rispetto a quelli decantati da molti altri,sebbene quando possibile utilizzavano il cruise...
DOpo l'esperienza di Roma e dintorni ,che oltre al raduno ,rimane piacevole sempre e comunque,eccovi un'altra media ,ovvero il rifornimento effettuato dal km 16659 e terminato solo oggi 20 maggio:
litri 51,50; €1,398/lt
percorsi 921 km di cui quasi 300 e passa fatti per passeggiare e rientrare di nuovo a roma,girando per ostia ,ardea e pomezia e la zona del Torrino.
noterete come la media si sia alzata a 17,9km/lt ,sicuramente per via dell'autostrada e per via dei minori cambiamenti di pendenza.
Siamo arrivati cosi' a casa,dove praticamente l'auto ha ricevuto il suo ricostituente olio nuovo insieme a tutte gli altri trattamenti e per giunta due piccoli ritocchi sul paraurti posteriore come ulteriore omaggio della casa.
Siamo cosi' arrivati a 17.580 km.Vedremo ora cosa otterremo con questi 50€ di gasolio a 1,395€/lt.
Già c'è qualcosa che non torna: se la pompa mi dice 36,00 lt e la calcolatrice 35,84 lt, mi sa che siamo oltre i 7,5 punti per mille di tolleranza....mi viene un numero o meglio una strana sequenza di numeri in testa : 117 e non capisco perchè... lollissimo ciaociao
Data 29 maggio 2011
km effettuati 18085 *da definire non appena finisco.
Sensazioni di guida e commenti:
Eccoci qua dopo il cambio olio !!!allora l'olio usato è un castrol slx magnaflow Professional longlife III 05W30 con specifica 507.00 per motori con dpf.
Onestamente sto cercando di capire come mai il comportamento del motore è cambiato dopo questo tagliando.
La prima differenza è che il motore è diventato ancora piu' silenzioso.
Anche a minimo non si sente piu' quella specie di rumore appena accennato in sottofondo ad effetto " bielle e manovella in rotazione".
La ripresa verso gli alti regimi è piu' corposa ma un'attimo meno repentina e la turbina ora non la sento come la sentivo prima (parlo del flebile sibilo). Infatti tra prove, giri in città continui e frequenti soste brevi,ho l'impressione che stavolta la media l'ho abbassata di brutto, considerando poi che il colpo di grazia l'ho dato nel risalire a Venezia.
Partito da casa con metà serbatoio , aggiungo solamente che la Altea era talmente carica di borsoni,valigie,accessori per la casa e "roba mangereccia" ,che a sto giro ho dovuto abbattere anche i sedili posteriori, il condizionatore ha lavorato un bel po' viste le medie di 32 °C di domenica.
Senza farla troppo lunga ,stavolta la media è stata di 14,04 km/lt e a 18.085 km* ho effettuato altri 36,93 lt di gasolio a 1,354 €/lt.
Ora che sono a Venezia, vediamo a che punto arrivo con questo rifornimento: tre son le cose: ho beccato due stazioni di rifornimento schifose oppure questo olio incide sui consumi oppure ho caricato la Altea in maniera mostruosa tanto che oltre alla volumetria c'è anche stato troppo peso da spostare...Alla prox. Comunque appena terminato questo gasolio ,farò due pieni di v power.
Aggiungo una piccola postilla: forse non ho scelto il tratto migliore per provare ma, ho l'impressione di aver perso quei 10-15 km /h rispetto al "pre-tagliando".
lo dimostra il fatto che l'ultima tirata pre-tagliando (parlo di un bel po' di tempo fa) arrivavo a 194-196 di tachimetro ( 185-187 velocitĂ  gps)...provando adesso arrivo si e no a 182-185 tachimetro (devo verificare col gps)
ciaociao ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA


Ultima modifica di thearabianphoenix il Dom Lug 03, 2011 7:26 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carlo ottimo reprtage come sempre del resto mi sembri un matematico io ci bado poco ai numeri ci son gia io che li do risolino
Citazione:
....mi viene un numero o meglio una strana sequenza di numeri in testa : 117 e non capisco perchè...
mha non lo capisco neanche io sara un numero di un call center risolino risatona ciaociao PS ottimo per il ritocco del retro treno in quel di Nettuno senza conseguenze ,se ti guardi la rec dell'albergo ti fai due risate ciaociao
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti giuro che non ho sentito davvero niente.Tanto è vero che il posteriore non hanno fatto niente di che ,se non una passata di pasta abrasiva veloce veloce.Ah,dimenticavo:ho segnalato la storia alla Gdf,con tanto di indirizzo e nome.Vediamo se entro fine settimana trovo un'altro fortunato estratto giu' o su... ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 21 giugno 2011
km effettuati 19503.
Sensazioni di guida e commenti:
Allora,come volevasi dimostrare,dopo il primo tagliando era successo qualcosa ATTENZIONE!!!! nulla di cui preoccuparsi però!!!!Praticamente è successo che il nuovo olio che è stato introdotto nel motore ,nel garantire una maggior protezione agli elementi /organi interni si è posato a mò di patina persistente sui predetti elementi.
Nella fattispecie , questa patina protettiva ,non ha fatto altro che compensare i giochi che esistono tra le varie parti in movimento e pertanto si verifica una specie di riduzione di questi "spazi".
Insomma ,la parte "buona" del famoso trucchetto dei famigerati "pessimi"venditori (alcuni)di auto usate.
http://seataltea.altervista.org//modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=139431
Cosa succede? semplice, come quando uno prende la nutella e la spalma sul pane :inizialmente ci sono punti in cui c'è uno strato di crema maggiore e altri in cui praticamente si vede ancora l'increspatura(passatemi il termine) della mollica.
Ovvio che noi che odiamo la nutella big grin e nel passare la lingua sullo strato di maggior spessore proviamo piu' piacere.
Per analogia , gli attriti degli organi striscianti sulla patina sono notevolmente ridotti (e noterete anche una notevole diminuzione del rumore del motore al minimo) e di contro ,nell'avere questa patina persistente avremo come dire una riduzione di calore interno dei materiali e relativa diminuzione di usura .
Questa "dolce" sorpresa però si manifesta inizialmente in maniera completamente disattesa,ovvero il motore non raggiunge le velocità massime raggiunte fino al momento prima del cambio olio e inoltre tende a manifestare un consumo di carburante maggiore quando "spremuto".
Non disperate e non maledite niente e nessuno: non appena passaeranno i primi 1000-1500 km a seconda dei percorsi effettuati,tutto comincerĂ  a rientrare nella norma grazie, alle rigenerazioni del dpf che riducono di qualche "punto "millesimale" il valore di viscositĂ  dell'olio stesso.( e' lo stesso principio di funzionamento che usa il sensore di degradazione dell'olio montato su alcune auto e che praticamente "esula "alcune auto da un tagliando a chilometraggio fisso).
Premetto che queste differenze le ho constatate sia con la guida quotidiana e soprattutto verificando un campione d'olio nuovo di zecca e uno del mio dopo quasi 2000 km.
Beh la conducibilità elettrica è cambiata in valori infinitesimali ma tali da far percepire la "ritrovata " vivacità del mio cr big grin .
Ora ,premetto che con il report dei consumi sono rimasto indietro,ma avevo ancora da togliermi un'altro sfizio:la comparazione col V-power e blu eni.
Dai precedenti 17.580 km ho cominciato a fare rifornimenti "random" su e giu' per lo stivale con diesel di quei due marchi anche se nel mezzo ho usato un po' di esso e-diesel e q8 excellence...Premettendo che il motore reagisce diversamente ad ogni "intruglio" propinatogli(parlo di migliorie a livello di rigenerazioni,nettamente piu' ridotte come tempistica e COME FREQUENZA e di ripresa nettamente piu' reattiva)posso senza indugio affermare che effettivamente la diversa quantitĂ  di cetani presenti in un mol di carburante ha lo stesso effetto di n. sigarette su un fumatore incallito.
In definitiva, per impedire al proprio portafoglio di divenire un gabbiano vi propongo queste misurazioni, dove è presente il numero di cetani medio per mol di gasolio:
Total "Excellium"=51
Agip "Blue Tech"=52
Esso" E-Diesel"=53
Q8 "Hi-Q Diesel"=53
Erg "Diesel ONE"=55
API (IP) "OROdiesel"=55.
Tamoil "Ecoplus"= 55/57
E per finire
Shell "V-Power Diesel" = 57/58
Dopo tutta questa serie di rifornimenti ,ho preso la via del V power e questi sono i risultati:
dal km18854 al km 19502,7 = 648,77km /27,08 (litri del rifornimento) 23,95km/lt .
In piu' al termine del rifronimento che ho a bordo (effettuato al km 19503)dove ho messo solo la shell "normale" vi dirò se i cambiamenti sono notevoli o meno e soprattutto se questo giochino vale economicamente "la candela"
Dimenticavo: in questi ultimi tempi accusavo un po' di cattivi odori provenienti dalle bocchette :non trattavasi di "teuz-zite" (Chiedere info ad Antany e sua ibiza per info) ma di umidità accumulata nei condotti dell'aria(in questi giorni qui a Venezia tocchiamo punte prossime anche ai 95% di umidità).Un "giro"da un minutino con la manopola 30°C col condizionatore acceso alla massima velocità e come si dice "bye bye brutti pensieri" ciaociao
Data 1 luglio 2011
km effettuati 20165.
Sensazioni di guida e commenti:
km effettuati 662,1 rifornimento da 36,26 lt
km/lt 18,25 -> considerando uso intensivo del condizionatore,aggiungendo un +20% avremmo circa 21,9 km/lt.
da 21,9 km/lt di media con gasolio shell normale ai "24"km/lt passano 3 km/lt in piu'(abbondo il margine di stacco) di percorrenza a favore del secondo tipo di carburante.
Ora, il gasolio piu' "miserabile" mi è venuto circa 1,389 €/lt.
Quello piu' "nobile"mi è venuto circa 1,845 €/lt.
Una differenza di 0,45€ a litro circa
Per fare ,in condizioni "ideali", 1000 km spenderò:
41,84 lt con la v power (1000 km : 23,9 kmlt)
47,61 lt con la shell normale (1000 km: 21 kmlt)
ovvero in soldi:
41,84 lt X 1,845 € /lt = 77,19 €
47,61 lt X 1,389 €/lt = 66,13 €
Per me buttar giu' due pieni di v-power ogni tanto non fa schifo,visto che poi per andare a prenndere prodotti "pulisci inietttori" e affini spendo piu' di 11,06 € ...
Per quanto rigurda la guida ,si cominciano a sentire il rotolamento dei pneumatici .Siamo dopotutto a metĂ  della loro "vita" .Ci metto un interrogativo o un esclamativo ??

risolino ciaociao

ultrif-rife 50€ 1,339€ lt 37,34(01-07-2011)in esecuzione
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 2:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Data 3 settembre2011
km effettuati DA INSERIRE 23._ _ _.
Sensazioni di guida e commenti:Ciao a tutti i soci e non di questo club.
Non sono sparito ,non dubitate, è solo che per me l’estate è il momento in cui si vive di solo lavoro.
Anche se quest’anno ho avuto due splendide ed intense parentesi nel pre e molto dopo ferragosto.
Come qualcuno nota ,son passati ben ________chilometri dall’ultimo “report” stradale.
Qualcuno penserĂ  che se non si scrive,vuol dire che va tutto bene.big grin
Beh,si ,non si sbaglia…big grin big grin big grin
Partendo dall’esperienza slovena,dove ogni qualvolta si hanno solo piacevoli ricordi,posso tranquillamente riferire che a livello automobilistico in quel paese le nostre auto si ristabiliscono.
Come da esperienza vissuta con la mia precedente auto a benzina, anche questa volta con il “naftone” ho avuto la mia dose di “appagamento”, vuoi per i prezzi carburante decisamente minori, vuoi per la qualità del gasolio.
Infatti, quest’ultimo non era un derivato da pietra filosofale come quelli che propinano in italia a prezzi al limite dello strozzinaggio, ma puro e tradizionale gasolio, anche se il colore è un giallino molto ma molto piu’ chiaro del nostro.
In altre parole le medie chilometriche si sono estese, anche grazie al fatto che le temperature non eccessivamente alte , media 23 gradi a scendere fino ai 17-16 notturni, e le tratte consentono di avere velocità costanti e con ampio margine di previsione di rallentamento/accelerazione . Particolare da non tralasciare, l’uniformità del manto stradale. Una chimera qui da noi frown
Magari questo carburante e’ privo o quasi di sporcizia ( stazioni di servizio talmente nuove e pulitissime da rimanere increduli) e non possiede chissà cosa di coloranti.
Tutto quello che ho detto si riassume in due soli numeretti : 23,2 e 25,4 , ovvero i consumi km/litro rilevati con auto a condizionatore acceso . Per dovere preciso che questi son valori misurati come medie in cui il 90% del tempo ho utilizzato il cruise.
Consumi falsati dal cdb con un bel 4,2 e 3,7 ovvero 24 e 27 km/litro.
Il sound del motore era diventato impercettibile tanto è vero che le continetal di primo equipaggiamento davano l’impressione di essere diventate sempre piu’ rumorose man mano che venivano usate metro dopo metro.
In questo frangente ho goduto a pieno dello” Chassis Agile”,tanto è vero che la morosa non perceviva neanche i momenti in cui affrontavo le curve a velocità sostenuta, neanche sui lunghi ponti a rialzo e il sottoscritto non era costretto a guidare con quella tensione classica della guida da autostrada “assediata”.
Il guaio è che tre giorni passano in fretta e pertanto si è costretti a tornare nella routine, dove oltre all’oggettino souvenir, mi son portato quel bel mezzo pieno che mi era avanzato dal rifornimento fatto all’arrivo.
Inutile dire che l’aria notevolmente umida di alcune zone del veneto mi ha fatto ritornare con i piedi per terra( o le gomme sulla strada????).
Il suono del propulsore, ritornato normale man mano che la permanenza in italia aumentava col passare delle ore e dei chilometri ,ma mai invadente .
Giri su e giu’ per il veneto, fine della pacchia col gasolio “sloveno”, ennesimo rifornimento ( prelievo di sangue sarebbe piu’ opportuno) direzione lombardia , ed ecco che le medie incominciano a tornare in linea con le precedenti : quasi 22,3 e un 24 km/litro grazie al fatto che, viste le brevi tratte, guido “in manuale” lasciando spento il cruise.
Per la serie “ Quando uno ha ciapet“ : rientro da un giro e dimentico aperto il finestrino lato guida.
Torno dopo due giorni.
Nel mentre un nubifragio con raffiche di vento intense…
All’arrivo al parcheggio noto il vetro abbassato di una decina di centimetri…. Requiem di blasfemie in dialetto biscegliese ,barese, leccese ,con escursioni in catenese e bergamasco (cosi’ da risultare italiano puro) per averlo chiuso tramite telecomando…
Già immaginavo le spese da affrontare ed invece niente ovvero l’auto era bagnata esternamente dal lato passeggero (vetro chiuso) ma dal mio lato neanche una goccia nel sottoporta.
Controllo tappetini,moquette ,apro i pannelli vicini all’interrutore luci ,controllo i tasconi, controllo il tessuto della porta e del sedile e NEANCHE UNA GOCCIA!!!.Questo perché per tutto il tempo ha piovuto con forte vento e l’auto l’avevo parcheggiata al contrario di come la parcheggio abitualmente .
Rabbia e nervoso sparite di botto e via per un bel lavaggio con le lance e una cura a base di wd40 visto che il caldo incessante ed intenso mal si accorda con la gomma delle guarnizioni.
E qui faccio un piccolo appunto: causa gran caldo ,passando il wd40 nuovamente su tutto il “gommame”si è ripristinata la lucentezza e in particolar modo la scorrevolezza dei vetri posteriori che con l’apertura da remoto , risultava frenata dalle stesse guarnizioni .
Discesa da “nord” a “sud” : viaggio regolare e senza problemi. Ovvio che l’auto me la controllo di liquidi ,spessore gomme e pastiglie ogni qualvolta faccio tratte superiori ai 200km.
Una sola cosa al fine di tutelare quanta piu’ gente possibile: FATE MASSIMA ATTENZIONE quando siete negli autogrill,in particolare quando siete in quello di Montefeltro (Bologna) a scendere verso ancona : si aggirano 2 individui, uno età sui 43-45 anni capelli ondulati e tendenti al grigio,un po’ lunghi cadenti sulla nuca,occhi castani e barba di un giorno circa,altezza circa 1,75 mt , di corporatura robusta, carnagione chiara(abbronzata),cadenza napoletana . Al momento indossava una polo bianca con bavero azzurro scolorato nella zona clavicolare, manca il secondo bottone a partire da sotto,un jeans con segni di logorio sul taschino portaccendino sulla coscia destra e su entrambe le rotule,cintura marrone e fibia dorata con segno di incrostazione in prossimità del piolo,mocassini scamosciati blu navy con suola bordata bianca e macchia scura sulla scarpa sinistra.
Vi si avvicina sempre di tre quarti a destra e dopo aver appurato la vostra provenienza vi propone “l’affare” ovvero il pacco del pc portatile.
Si approccia esattamente nello spazio morto in cui non riescono a riprendere sia le telecamere a circuito chiuso presenti presso le pompe, sia quelle della struttura autogrill.
L’altro è sui 40 calvo, capelli (cio’ che gli rimane) tendenti al grigio, occhi castani e barba fatta, altezza 1,75mt ca ,corporatura tendente ad obesità, carnagione chiara (abbronzata) canottiera e pantaloncino grigio con banda ai lati verde e rosa, infradito madigadigan nere e unghia incarnita con pricipio di infezione al polluce sinistro, mercurio cromo su abrasione mano sinistra tra indice e polso. Questo invece si avvicina mentre fate per andare via affermando di essere senza soldi e fermo da due giorni alla stazione.
Occhio alla sua insistenza specie se ci sono mogli che per mandarlo via lo accontentano.
Cercate di allontanarlo facendolo andare dalla strada dalla quale è provenuto in quanto tende a farsi il giro attorno alla vostra auto per vedere cosa c’è dentro.
Momentaneamente sono stati segnalati alla stradale che ha preso giĂ  i loro dati.
Ora torniamo a noi e concludo che sto per finire il rifornimento fatto per scendere giu’ in salento e devo dare atto che le medie di 40-42 gradi di concetto al condizionatore acceso continuamente e allo stato delle strade , fanno scendere ancora la media intorno ai 21-22 km/litro .
Consumo olio dopo circa 5000Km dal tagliando : zero!!!!
ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localitŕ: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 20 settembre2011
km effettuati 25172
Sensazioni di guida e commenti:
Bene bene e infinitamente,qualunquemente bene, anzi ,Ottimo ,per questo modello!
Inarrivabile da nessun aggettivo anche la gioia che tuttoggi riesce a dare questo piccolo pompatissimo insieme di ingranaggi e pistoni che pulsa nel cofano e di cui sono follemente innamorato!
Difficile da credere ma i chilometri son quelli che vedete,e pensate che l'ho tenuta ferma due mesi.
Reduce dall'ultimo raduno, tra i tanti amici di sempre e tra quelli nuovi, annovero orora in particolare due figure:
un dottore con la camicia gialla (grazie Hoibo!!!) che gli ha dato quel pizzico di chiccheria con lo Staging mode;
quel "sarto" di Jack Altea che oltre a qualche lavoretto con l'alluminio ha creato involontariamente un'ulteriore deterrente contro i malintenzionati:Dbig grinbig grinbig grin
Ordunque,la giovane e prestante "Ragazzona Iberico-tedesca Tuttofare" Altea conferma i suoi consumi:
943,2 km con un pieno di gasolio + un bel residuo di 50km di autonomia appena scattati!!!!
media totale ben 18 km/l ( ovvero 993,2 / 55 lt) effettuati al 98% in autostrada con condizionatore acceso ,navigatore e telefono sotto carica continua , autoradio a manetta dall'inizio alla fine e luci piu' fendinebbia inseriti negli ultimi 200km!
Dico solo una cosa: medie autostradali...
lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo comunque il cuore ben allenato e ben riscaldato ad ogni partenza non sa cosa vuol dir fermarsi o rallentare, ciononostante abbia fatto tutto questo popo' di chilometri ,a cui ne vanno aggiunti altri 190 circa per il ritorno da bologna (esuli questi ultimi dalla media in quanto fatti con altro rifornimento), tutti , dico, TUTTI fatti senza cruise control.
Significa che l'auto si fa guidare senza sforzi (ricordo che parlo di un "qualcosa" di 4 metri e mezzo pesante circa 1420 kg) sebbene le pause fatte ogni 300km son state fatte per pura coscienza (uno spuntino, una bevutina di acqua fresca, un caffè e poi ehm....devo dirlo big grin: Dbig grinbig grinbig grin?)
Fatto sta che son sempre sceso/uscito senza crampi ,dolori alla schiena o sottocoscia anchilosati e la cosa piu' importante ,neanche l'ombra di un mal di testa causato da fruscii o roboanti quanto fastidiose vibrazioni,ricordo quest'ultimo di altre "cose a 4 ruote"big grin.
Beh, per ora non posso aggiungere nient'altro alla mia suprema soddisfazione, se non la prova sotto diluvio di ieri appena uscito dal centro commerciale che come al solito non ha affatto spaventato la ragazzona, carica di spesa epronta per tornare al suo giaciglio nella famosa Umidolandia big grin.
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea