?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 12:33 am    Oggetto: Altea Xl 1.6 tdi cr ref.ecomotive:Diario Di Bordo Day Or Km Rispondi citando

Salute a tutti amici!!!!Come promesso, inizio questo topic a partire da oggi, dopo che sabato 29 maggio 2010 , prima di pranzo ho ricevuto tra le mie grinfie la tanto agoniata altea...ADRIAANAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! (urlo come rocky e scusate se è poco!!!)
big grin big grin big grin
Scusandomi per il breve off-topic aspetto la chiamata vw per il sondaggio che fanno per valutare la soddisfazione dei clienti. big grin Das Auto big grin Das Auto big grin big grin big grin
http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8033&postdays=0&postorder=asc&start=15
Con l'aiuto dello staff e di tanti proprietari di altea xl con lo stesso motore, spero di riuscire fare di questo topic una vera chicca:

Ora cominciamo la nostra strada km to km a bordo di quest'auto.
Prima prova "test drive"
[color=red]Data
20 maggio
km effettuati 30.
Sensazioni di guida e commentil'auto ha un comportamento "gommoso"negli innesti delle marce,
è priva del sistema start e stop e di tanti aggeggini installati ma attivabili via vag ma nel complesso ha dimostrato di avere un comportamento davvero piacevolmente insolito , considerando anche il discorso del propulsore ancora "da slegare" , da utilizzare si e no al 30% delle sue reali capacità e a regimi di cambiate davvero bassi (max 1200 rpm).
Viste le temperature e le condizioni stradali e metereolighe avverse, ovvero , auto con motore a freddo, percorso pieno di CRATERI e condizione di traffico intenso, pioggia torrenziale, ho verificato pertanto insonorizzazione, davvero ottima, reattività da fermo o con velocità ridotta, senza esagerare (vedi quanto detto prima), veramente notevole vista la mole e le limitazioni momentanee e la manovrabilità con esp, tcs, xds ed eba disinseriti su espressa richiesta del sottoscritto.
Ricordo che un'auto puo' essere guidata da tutti con l'elettronica di bordo, ma senza di essa si diventa improvvisamente neopatentati.
Bisogna solo sincronizzare se stessi con l'indicatore di marcia per abbattere ancora di piu' i consumi, che da cdb mi hanno segnato per ora un range compreso tra 1,7 e 3,8 lt x 100km.
Data:29 maggio- 30 maggio
km effettuati 150 circa
Sensazioni di guida e commenti:ora l'auto è preparata di tutto punto ovvero liquidi a livello ed elettronica impostata big grin regolazioni tutte ok.Si consiglia veramente e vivamente di perdere due -tre ore per leggere il manualetto delle istruzioni prima di cominciare a schiacciar pulsanti:anche se sembrerà di fare un corso di 5 anni di scuola superiore ad indirizzo elettronico, ne varrà davvero la pena, anche perchè la maggior parte dei comandi è spaventosamente intuitiva ,specie per chi si avvicina per la prima volta al mondo vw -seat-audi-skoda ok
condimeteo buone , temperatura 25 °C.
A bordo la musica è totalmente cambiata.
Cambio perfetto con inserimenti a" vocazione sportiva"( innesti secchi e non piu' gommosi)Dopo20 minuti di traffico intenso, comprensione del Sistema start e stop e regimi bassissimi, a temperatura acqua raggiunta di 90 °C( che ricordiamo il cui valore non sale con la stessa velocità della lancetta indicatrice) e si presume temp.olio + 0- ideale, si cominciano dapprima le carezze sul gas e già si nota la fluidità di marcia che da il motore. Subito dopo , con pacatezza cominciano i primi 3 "baby-affondamenti" fino a 1600 giri max(per ora),cosa quest'ultima che farà rimangiare la parola a parecchi iniettori pompisti, nel senso che se da un lato la sensazione di calcio nel sedere sarà piu' tenue, e questo puo' sembrare negativo, dall'altro si compensa sapendo che non ci sono vuoti in basso, quindi poco e niente turbo-lag.
Occhio col climatronic.:io vi consiglio caldamente di installarlo ma sconsiglio vivamente il clima bi-zona, un 'inutile groviglio di cavi e schede elettroniche e soldi spesi in futura manutenzione (non sono fatti di titanio) che prende in giro gli ormai ex scolari, specie quelli scarsini in fisica...al di là di questa piccola parentesi, se da un lato vi sembrerà di avere una tormenta comandabile in auto, fare attenzione all'appannamento del parabrezza nella parte centrale-bassa e soprattutto ricordate che tra interno ed esterno, la differenza di temperatura non deve essere mai superiore a i 4 o 5 gradi, altrimenti tra colpi di calore, mal di testa improvvisi, accentuazione di bronchiti, influenze e chi ne ha piu' ne metta, c'è ne sta per tutti.
Data31 maggio
km effettuati 90.
Sensazioni di guida e commenti
comportamento tranquillo , l'auto al momento gira in città.
Il sistema stop e start, almeno nei giorni precedenti rivelatosi estremamente snervante visto il continuo spegneresi e accendersi del motore ai semafori, si sta via via dimostrando una vera e propria chicca Se non vado errato ,sarà obbligatorio e non disinseribile a partire dall'anno prossimo e su tutte le vetture.
Si ricorda che predetto sistema non entra in funzione se la marcia è inserita, se ci sono troppi carichi di corrente attivi e se per caso durante la sosta ci si toglie la cintura di sicurezza lato guida, compare sul display "effettuare avviamento manuale" in inglese.
Acquistate il prima possibile dei tappetini in gomma da mettere sia avanti che dietro ,visto che quelli che vengono dati come corredo di bordo, essendo tipo "moquette" si inzuppano alla prima pioggia utile e col tempo appuzzoliscono l'auto.
Per chi vuole preservare ulteriormente l'auto consiglio l'acquisto di una vasca proteggi bagagliaio in materiale flessibile e lavabile oppure acquistare un foglio di gomma delle dimensioni del bagagliaio che avrete anzitempo cura di misurare big grin.
Per non "inaugurare" i sedili anteriori e posteriori : foderine che avvolgono tutto il sedile e poggiatesta.Si vendono completi per 5 posti -Occhio alle misure!- o si fanno realizzare da un buon tapezziere .
A bisceglie ve ne posso consigliare un numero uno ok


Ultima modifica di thearabianphoenix il Mar Giu 15, 2010 1:32 am, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 6:44 am    Oggetto: Re: AlteaXl1.6 tdi crref.ecom.:Diario Di Bordo DayXDay,KmXKm Rispondi citando

thearabianphoenix ha scritto:
spero di riuscire a scorporare questo topic utilizzando questo percorso....

Premetto che il nostro forum non permette purtroppo di creare sottocategorie di topic, siamo limitati alla struttura principale.
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero


Ultima modifica di Fabrydesigner il Mar Giu 01, 2010 6:16 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono contento che ti trovi bene già dai primissimi km con la Tea ok , permettimi solo due considerazioni:

1) CR e PDE sono due approcci tecnici difficilmente confrontabili proprio per le intrinseche caratteristiche peculiari: Flauto che mantiene una pressione di iniezione costante anche a bassi regimi di rotazione, favorendo la fluidità di marcia contro pompa che inietta direttamente e senza perdite di carico il gasolio permettendo di raggiungere pressioni di circa 400 bar superiori.
E se il gasolio si accende per compressione (diciamo così anche a vantaggio degli scarsini in fisica), penso che sia presto detto dove arriviamo: erogazione costante contro violenza allo stato puro.
Personalmente, passato al TSI dopo 6 anni di TDI 150CV, ogni tanto vorrei ancora provare quella ruvidità e quella brutalità del caro, vecchio pompone...

2) Climatronic: mai avuto un problema con la Leon, perfetto funzionamento dal primo giorno sino a quando l'ho venduta. Affidabilità garantita per almeno sei anni (o il mio era l'esemplare "Christine", o l'inutile groviglio di cavi quantomeno soldi in manutenzione non ne fa spendere...). Dipende poi con quali aspettative ci si avvicina alle dotazioni: se pretendo di avere 18 gradi da Y=0 (asse vettura) verso sinistra e 26 gradi da Y=0 verso destra e ho una seppur vaga idea di cosa combinano il diavoletto di Maxwell e Soci, metto un divisorio in triplo vetro e sigillo il tutto con del silicone lungo l'imperiale e lungo il tunnel centrale.
Se semplicemente cerco di non gelarmi o non cuocermi sfruttando le due bocchette "dalla mia parte" sulla plancia, in effetti una qualche utilità (personalmente sperimentata) il bizona ce l'ha, all'interno di un delta T ragionevole...

ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 10:36 pm    Oggetto: Re: AlteaXl1.6 tdi crref.ecom.:Diario Di Bordo DayXDay,KmXKm Rispondi citando

Per antany: grazie per il tuo contributo relativo al discorso motore.semplice e di effetto allo stesso tempo!
Per il bi-zona forse sono io quello ottuso, e ti spiego i miei perchè, ma non disprezzo occasione di apprendimento :
1) lo spazio di azione e di vita nell'abitacolo è estremamente ridotto e questo lo sa anche l'acaro della polvere big grin.Quello che chiedo è questo: cosa serve creare una escursione termica apparente cosi' elevata a livello strumentale, se poi per la legge degli scambi termici si ottiene una temperatura che entro breve tempo si va ad uniformare in tutto l'abitacolo da testa a piedi e avanti e dietro?Ricordo che se si attiva anche la funzione ricircolo, specie in città piene di smog o per amplificare o velocizzare dir si voglia la climatizzazione/condizionamento ,confermo davvero che è inutile.
2) Per natura il freddo o piu' precisamente l'aria fredda tende a scendere verso il basso mentre quella calda tende a salire quindi il reputare a mio parere inutile il bi-zona ...Vedasi in casa il rendimento tra un fan-coil con inverter ed un condizionatore inverter con stessa classe energetica...
3) Non mi vergogno di dire che ho assistito ad una scena da barzelletta su a milano qualche anno fa, zona via gallina, a bordo (come passeggero frown )di un mercedes 63 amg di un conoscente big grin big grin big grin fuori c'erano 30 e passa gradi...
Era il 23 giugno,lui accaldato simil andro-pausa che aveva sparato il clima a 18 , velocità Tornado big grin ...lei che già prima di entrare in auto diceva di avere un sentore di freddo.Premetto non era ammalata,neè febbricitante. Era ed è una una per la serie "se poteva, avrebbe indossato il visone e gli scarponi da neve"... comunque imposta 26. big grin big grin big grin big grin big grin
Beh, io dietro mi tiravo certe pizzicate sulle gambe per non ridere , visto che uno si lamentava dell'altra.
Avevo il nokia col termometrino.
Risultato? dopo un 'ora li dentro ho misurato la temperatura ad altezza dei due poggiatesta, lati sedili dx e sx, pavimento: 23-24°C sopra, 23-22 °C zona centrale, 21 sotto.Mi aspettavo i monsoni o l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre... ciaociao ciaociao ciaociao ok
4) discorso elettronica: si dice che "non si rompe quello che non si ha"... ciaociao ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 1:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Data 01 e 02giugno
km effettuati 60 .
Sensazioni di guida e commenti
niente da segnalare, effettuate tratte su percorsi esclusivamente cittadini
Data o3 giugno
km effettuati 940.
Sensazioni di guida e commenti
effettuata la seguente tratta con le relative velocità impostate col cruise -control:biscegkie -foggia via s.s. 16 bis vel 90 kmh; successivamente imbocco a14 direzione bologna velocità 90 kmh fino a pescara, poi vel 105 kmh fino a direzione ancona, velocità 109 kmh fino a bologna, vel 114 fino a padova velocità 120 kmh fino a casello autostradale venezia.
Il cruise-control è assolutamente una salvezza; non affatica il motore ( ho fatto in tutto 1.040 km con 70 euro di gasolo a 1,188 euro /lt e ho ancora due-tre tacche bianche e tutta la riserva!!)
fa la vorare il motore in maniera adeguata e raggiunge la velocità impostata molto velocemente, senza indugio e senza dare scossoni di sorta durante la fase di transizione;durante il viaggio da notare come il ventaglio dei consumi variava da un 0.5 l /100km in strada a lieve discesa ai 23,8 l/100km sui primi 70 max 110 mt dell'autostrada (strade in salita) di pescara. Media totale 20,31 km/lt - e siamo ancora in fase di rodaggio, condizionatore sempre acceso con 5 gradi di differenza di temp e velocità ventola media!!!!
In "secundis" la notevole rilassatezza fisica e mentale e soprattutto il lontano ricordo di affaticamento con relativo dolore crescente del "duo " gamba-piede a fronte delle ore e edi km trascorsi sulla sedia in qualità di conducente...
ottimo il lavoro dei tergicristalli a 4 velocità: durante il tratto compreso tra il 573esimo e il 611esimo km si è verificata una pioggia che ha fatto rallentare parecchi veicoli vista l'enorme quantità di acqua riversatasi con estrema violenza.
CONSIGLIO: quando sapete che dovete di li' a poco fermarvi , disattivate lo stop and start almeno 10 min prima della sosta altrimenti vi spegnerà il motore come suo solito (senza che la turbina sia tornata "a Riposo") okkioooo!!!)e negli ultimi 5 minuti girate col motore a bassissimi giri per poi fermarvi col motore al minimo per tre minuti e poi spegnerlo....eviterete di rovinare la turbina e avrete la certezza di spegnere il motore con la turbina bella lubrificata e con temperatura adeguata!!!!non farlo significa mettere in conto spesa 1200 euro tra pezzi e manodopera.
Questo perchè la parte mobile detta anche girante verte su una patina d'olio che viene pompata continuamente da una pompa connessa al motore stesso in termini di alimentazione.L'olio utilizzato è l'olio che lubrifica pistoni e organi mobili del motore stesso .Questa patina separa la parte mobile dalle bronzine creando un effetto pseudo-fluttuante che a sua volta riduce gli attriti interni con conseguente allungamento dei tempi di usura.
Spegnere pertanto il motore all'improvviso , o comunque senza aver tenuto conto di come le temperature che ovviamente si innalzano dopo aver richiesto potenza, significa toglier la patina di olio tra parte mobile e bronzine.
Altro Avviso , di apparente altra specie è rivolto ai "naviganti", specie a quelli di vecchia scuola automobilistica:che non vi venga in mente di fare doppiette di acceleratori prima di spegnere l'auto!!!!! orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore orrore
Nei motori di moderni, o meglio quelli che hanno iniezione elettronica non c'è nessun carburatore, singolo o doppio corpo da riempire per la prossima messa in moto matto matto matto matto matto matto matto matto matto .

Data 02 - 06 giugno
km effettuati90 .
Sensazioni di guida e commentiil motore comincia a scalpitare e con esso anche il padrone del medesimo big grin .
E' a dir poco assurdo sentire come soffia la turbina quando premi l'acceleratore, anche se almeno per ora, ma comunque ancora per poco, bisogna e bisognerà pazientare ...
Almeno per adesso noto che la potenza erogata la si ha in un piccolo range dell'escursione del pedale.Il dubbio che mi viene è questo:sono io che percepisco l'accelerazione sulla base di quanto detto appena sopra?
Oppure la forma del pedale, completamente diversa da un 'acceleratore di auto a benzina dà di per se questa sensazione?
Sarà un 'osservazione stupida e fuori luogo ma almeno per adesso la accantono, anche se a dirla tutta, se penso alla golf Iv serie da 115 cv che ho ogni tanto, quella sensazione di "diversità" non l'accuso.
Appurerò alla prossima scesa in puglia big grin
Data 10 giugno
km effettuati raggiunti i 1198 km.
Sensazioni di guida e commenti
eccoci di nuovo.Oggi, o meglio in questi giorni in cui non ho scritto ho ancora una volta effettuato prevalentemente tratte cittadine, tranne un tratto di 40 km in data odierna , dove ho fatto la venezia -padova via autostrada...in altre parole l'auto su quel tratto è stata portata sui 140 km/h dopo un'adeguato , esagerato sarebbe piu' giusto dire, "warm up" in città.
Beh, ricordate i famosi 70 euro di gasolio citati all'inizio? li ho finiti , per cosi' dire allo scoccare del 1198esimo km, definendo almeno per ora il consumo sui 20,33 km/lt.
Noto ancora la poca modularità dell'acceleratore che fa erogare potenza in un ristrettissimo arco di escursione/pressione
Data 11-14 giugno
km effettuati 1400 (+ o -).
Sensazioni di guida e commenti
per ora l'auto dà solo soddisfazioni.Una volta in temperatura ,Accelera con progressione e non si scompone in curva.
Effettuato un'aumento di pressione di gonfiaggio delle gomme di 0,3 atmosfere a causa del gran caldo (venezia e dintorni "viaggiano" con medie di 9-33 gradi orrore ).Questo aumento di pressione lo si effettua durante l'estate per ovviare ai carichi aggiuntivi che si portano in viaggio e per far si che appena arrivi l'inverno, facendo ritornare le pressioni come da manuale ,( ovvero 2,4 anteriori e 2,2 atm posteriori), si evita semplicemente che un treno ri ruote appena acquistato indurisca, con conseguente riduzione di grip sull'asfalto.
Altro consiglio: Per chi usa l'auto su percorsi prevalentemente autostradali, o non vuole ogni due per tre controllare la pressione delle gomme, eviti di gonfiare le ruote col solo azoto, semplicemente perchè le stazioni di servizio in autostrada non son ben fornite qualora ne abbiate bisogno e due...indovinate un po'?
ciò che respiriamo (teoricamente visto lo smog degli ultimi tempi) è Aria, ovvero miscela gassosa composta dal 78% di azoto , 21% ossigeno e 1% di altri gas...quindi vale la pena questo capriccio?
Domenica 13 affrontata ( ma non intenzionalmente)la prova grandine. Personalmente mi auguravo che non capitasse cosi' presto, anche perchè tale evento si è verificato proprio quando ero impossibilitato nel recarmi presso la Altea per coprirla e soprattutto l'ultima volta che ho visto grandinare, ho visto due o tre poveretti con la testa rotta(piovevano noci di ghiaccio piango )
Fortunatamente, ieri mattina, notavo con piacere che quella disgrazia meteorolgica non ha causato danni . Tutto è bene quel che finisce bene!!!
ok ok ok ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
Data 16 giugno
km effettuati raggiunti i 1503 km .
Sensazioni di guida e commenti
una cosa è certa: si macinano km a iosa e non ci si accorge di nulla!l'unica cosa da capire è se il sedile dà quella quasi impercettibile sensazione di scomodo di suo o se la seduta è ancora da regolare...vabbè roba insignificante alla fine...
mi spiace solo che fino ad ora l'auto ha beccato quasi sempre acqua ( che scende , non quella che sale big grin ) qui a Venezia. Di contro , la tenuta delle guarnizioni, che ho verificato in tutti i punti dei cistalli e delle porte,è davvero un signor lavoro.
Confermo l'eliminazione dei famigerati fruscii che penalizzavano il confort acustico dell'auto superati i 90 km all'ora, difetto caratteristico di qualche my precedente, risolto con un apposito kit.
Domattina chiamo la seat per il controllo dei 1500 km : vedo come comportarmi , visto che l'auto l'ho presa giu' e la devo far vedere qui su.
Data 18 giugno
km raggiunti 1674 .
Sensazioni di guida e commenti
nulla di particolare al momento se non l'ennesimo episodio di spasticità della Seat che riporto in un'altro topic per non creare doppioni inutili.
Ecco qui
http://seataltea.altervista.org//modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=125578#125578
Data 29 giugno
km raggiunti 1800 .
Sensazioni di guida e commenti
Un piccolo scherzo che fa il motore ogni tanto , contestualmente ad un avvio da stop e start: sembra come se perdesse di vigore per qualche frazione di secondo ma poi scivola via.Confermato almeno per ora che in terza e quarta, il motor presenta una vaga sensazione di vuoto.Niente di cui preoccuparsi però big grin
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 11:26 pm    Oggetto: Mese di luglio Rispondi citando

Che dire ragazzi?al momento l'auto è un conglomerato di emozioni, tenuta, e limitatamente al buon senso, ma soprattutto come riferisce l'osannato (almeno da me) Jeremy Clarkson, un lupo travestito da agnello big grin big grin: big grin: D: big grinbig grin. A fronte del controllino veloce fatto oggi 30 giugno, confermo la presenza dell'olio senza che questi sia stato soggetto a rabbocco!!!!!Per chi passa da una utilitaria a un modello di auto come il nostro xl, ovvero un mpv, cambia molto il modo di guidare.
Ricordarsi sempre di fare attenzione allo spessore dei montanti in fase di manovra, diurno o notturno che sia il vostro viaggio.
Fortunatamente l'intervento del cornering è provvidenziale.
Detto tra noi, confesso che all'inizio , o meglio per le prime due settimane ho guidato col sedile tutto in alto per paura di toccare o di valutare male gli spazi.
Posso dire che guidando ad altezza normale, ovvero ad altezza di sedile che consente l'appoggio del braccio desttro sul bracciolo del tunnel centrale, la macchina da consapevolezza degli ingombri, e chi ve lo dice, è uno che i sensori di parcheggio non li ha.-la guarnizione proteggi tergi anteriori e la forma del ciapet fan si che, almeno per me , non ci son problemi nel posteggiare, specie giu' in puglia dove per parcheggiare devi essere un giocare professionista di tetris big grin big grin big grin big grin:Ovviamente ricordo ancora una volta di fare un giro di prova e valutare la vostra capacità reale di manovra con la vostra potenziale nuova auto, qualunque essa sia.Spesso il fattore "foga" fa tralasciare un particolare come questo.Dimenticavo :
non arrivate a questo punto
http://www.youtube.com/watch?v=dSvvOYsREuw


Ultima modifica di thearabianphoenix il Mar Lug 06, 2010 5:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Azurik_Mi
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jul 06, 2007
Messaggi: 562
Località: Luino (VA)

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 6:42 am    Oggetto: Rispondi citando

thearabianphoenix sei fantastico, descrivessero le auto nello stesso modo in cui le descrivi te in programmi come Easy Raider, ed il programma ci guadagnerebbe di sicuro. Davvero complimenti per la tua vena giornalistica.
_________________
Torna in cima
Profilo
borex89
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: May 03, 2010
Messaggi: 566
Località: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello il video.... Ma credo che sia un vizio dei "veneziani". Non è di sicuro l'unico. Qui dove abito, quando ero piccolo un mio condomino aveva comprato mi sembra un bmw lunghissimo, mi pare serie 7 degli anni 90... Indovinate un po'? Il garage spalancato perchè abbiamo le porte che si aprono a libro, e ciapet in fuori.... Io che ho la cameretta sopra al suo garage,c'era un freddo che non vi dico...
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Data 2 -3-4 luglio.
km raggiunti 2100.
Sensazioni di guida e commenti
ho per puro caso camminato con tutti e 4 i finestrini abbassati (il per caso erano dati dai 41 °C: 'na graticola!)
risolino risolino risolino risolino
beh, superati i 110 km/h sembrava di stare a bordo di un elicottero.Vuoi la qualità delle nostre strade (ero appena uscito da Mirano diretto a Brusaporto) e verso Vicenza è cominciato questo "rombo" tipico se non identico alle pale di un elicottero mentre è a terra poco prima di raggiungere i suoi regimi di rotazione.Ma per chi deve scegliere questi mpv , altea xl , ulisse, phedra, touran, c e s-max, deve tener in considerazione che queste sono auto da famiglia dove si predilige la velocità di crociera costante e il clima acceso. I finestrini aperti dove si appende il braccio a mò di prosciutto in fase di asciugatura è per altro genere di auto quindi per il bene dei bimbi a bordo evitate queste aperture cosi' eclatanti dei vetri.Naturale pensare che avendo alzato tutto immediatamente, inserito la funzione "T" al condizionatore (dove "T" sta per tramontana risolino risolino risolino risolino risolino ) ed eccomi dopo due ore e mezzo a Brusaporto...un traffico che non vi dico...sembrava il gran premio delle motrici incavolato incavolato incavolato incavolato .Ma fresco, riposato, rilassato SOPRATTUTTO, e pronto a godermi un clima decisamente piu' secco.
L'auto all'andata aveva solo me a bordo ed un borsone.
Al ritorno la poverina si è addossata la responsabilità di riportare il sottoscritto e altre 4 persone fin giu' a Venezia.Aggiungiamo anche 3 borsoni tipo spalding (quelli blu e rossi che dava la esso qualche tempo fa per intenderci) 2 trolley grandi, una sacca per i giochi, 4 cuscini e un passeggino.
Vista la generosità del bagagliaio è stato necessario solo spostare di due centimetri le sedie posteriori.
Beh, cruise inserito, stereo acceso , lettore dvd portatile per il bimbo in funzione, condizionatore a velocità 3 e temperatura 22(fuori erano 28), l'auto era un salotto con le ruote, tanto è vero che mio padre a 58 anni per la prima volta si è addormentato all'improvviso.
Visto l'evento storico (da mondovisione, visto che lui è un sonar con i piedi) mamma ha filmato big grin big grin big grin.
Spero di non sembrare quello che calca la mano, visto che il terremoto vivente di tre anni ,sembrava un angioletto , che verso Sommacampagna russava come non so che.
E meno male , visto che fuori imperversava un tempo che poi si è rivelato un'uragano a Venezia. ( e permettetemi un Cap d ç@zz !!!!)
L'auto visto il peso a bordo ha continuato sui suoi 136 (e centon....ta big grin big grin big grin in alcuni punti) senza batter ciglio neanche con le folate improvvise!
Beh, altro che galaxy!!!!
Data 10 luglio.
km raggiunti 2300.
Sensazioni di guida e commenti
strana sensazione da descrivere: avolte sembra che i freni diano una sensazione di gioco sul pedale. Mi spiego:con molte macchine succede che premendo si frena quasi subito, mentre con questa , sarà che non me me ne accorgo io, premo ma non si ha la frenata reattiva.Sarà oggetto di controllo quando si scenderà in puglia.
Start e stop: si attiva anche premendo a fondo il freno invece della frizione.
Cruise control: a velocità ragiunta se si preme il bottone di sopra , quello contrassegnato col +, rimane impostato su quella velocità.Frenando si annulla anche con un colpetto;ripremendolo il cruise fa raggiunger all'auto l'ultima velocità impostata;
se invece si preme il pulsante col - , si imposterà come velocità quella che in quel momento si ha(diversa e minore rispetto a quella col segno +).A cruise inserito, tenendo premuto si aumenta col piu' senza premere l'acceleratore a pedale, col - si rallenta, ma non si sostituisce il pedale freno.
Dando un colpetto alla freccia,muovendola fino al momento prima del "tlack!!!" dell'inserimento , si avrà la funzione sorpasso, ovvero 4 o 5 lampeggi per l'immissione in corsia di accelerazione
Data 18 luglio.
km raggiunti 2800.
Sensazioni di guida e commenti
Scusate l'esternazione, ma, porco gi..a, possibile che da quando ho l'auto piove ogni due per tre?
Al di là di questo, sembra che sia risolto il problema dei freni:colpa mia che prendo l'auto ogni tre o quattro giorni qui a venezia, la mitica umiditàlandia... formandosi una patina sui freni, grazie anche alla salsedine, si ottiene questo brutto scherzo che tempo due frenate decise , diventa un ricordo.
Mi sa anche che tra breve si prospetterà l'adozione dei cerchi in lega...giusto il tempo di trovare qualcosa che piace a me e che ho intenzione di "modificare" con quelle pellicole carbon o silver look.
Non scrivo piu' di tanto in questo periodo, semplicemente perchè faccio tratte di 50 max 60 km agli intervalli di cui sopra,qui in laguna sembra la bolgia dei dannati e quindi il materasso, a furia di dormire de-tre ore a notte, reclama il mio corpo big grin big grin big grin.
Ne riparliamo quindi , o domani o direttamente il 23/07, giorno di inizio tappe vacanziere smile smile smile ciaociao ciaociao ciaociao
Per vedere i km precisi a cui son fermo adesso, basta andare a vedere le foto postate sul topic" la mia tea ha un vollto finalmente".
Nota balzata in mente: a chi non capisce il motivo dell'esistenza sul display che indica i l/100 km, anzichè km/litro, va detto che all'inizio, quando vi muovete con l'auto i consumi sono piu' elevati a causa delle temperature acqua olio e catalizzatore non a regime. questo vale per i primi 5 -10 km max, generalmente.
Poi dipende da temp ext, tasso umidità, carico a bordo, coefficiente di deperimento dei liquidi...variabili che purtroppo non consentono paragoni tra gli stessi modelli... piango
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
checcoA3
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 25, 2010
Messaggi: 76
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao thearabianphoenix riprendo al volo la discussione che avevo aperto qui nelle tua come mi hai consigliato...
allora volevo confrontare un po i consumi con voi della mia altea...
ho fatto 2 pieni da 60 euro, fin ora ho percorso 1000km, di cui 200 in extraurbane, gli altri tutti in città con aria condizionata accesa e ad oggi ho ancora metà serbatoio pieno, che ne dite?
la cosa rispecchia anche i vostri consumi?

OT
scusate l'ot mi sapete dire come si smonta l'antenna?
evito di aprire una discussione dedicata .....
OT

grazie a tutti
Torna in cima
Profilo
Damianna
Moderatore Anziano
Moderatore Anziano


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 4632
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao CheccoA3, in effetti fai bene a non aprire una discussione per quanto riguarda lo smontaggio dell'antenna in quanto basterebbe usare la funzione di ricerca, ad esempio (3° post):

http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=528&postdays=0&postorder=asc&highlight=antenna&start=30

ciaociao
_________________

Modifica il tuo profilo, inserisci la tua località di residenza <A HREF="http://www.seat-altea.it/html/modules.php?name=Your_Account&op=edituser"></A>
Torna in cima
Profilo
checcoA3
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 25, 2010
Messaggi: 76
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao damianna grazie mille per l'aiuto a dir la verità ho usato la funzione cerca ma quel post mi era sfuggito capocciata
grazie ancora!
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

checcoA3 ha scritto:
ciao thearabianphoenix riprendo al volo la discussione che avevo aperto qui nelle tua come mi hai consigliato...
allora volevo confrontare un po i consumi con voi della mia altea...
ho fatto 2 pieni da 60 euro, fin ora ho percorso 1000km, di cui 200 in extraurbane, gli altri tutti in città con aria condizionata accesa e ad oggi ho ancora metà serbatoio pieno, che ne dite?
grazie a tutti

ciao checco, da quel che sembra hai un piede un po' pesante.Cerca di ricordare quanti km hai fattocol primo pieno.
Un consiglio:prova a fare un pieno cambiando in base a quel che ti consiglia l'auto e facci sapere.Comunque in città, col condizionatore acceso, diverso dal climatronice alle frequenti partenze e frenate, i consumi tendono ad essere alti ed è inevitabile . ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
checcoA3
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 25, 2010
Messaggi: 76
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che l'auto è in comune con mio padre, la usiamo come taxi e non abbiamo il piede pesante assolutamente anche perkè è molto antiproduttivo hahahha...
spero si debba sciogliere....

grazie per il consiglio !!!!!

di solito tu con un pieno quanto ci fai?
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

devi dare un occhiata sul diario.il prossimo pieno lo farò il 4 agosto per scendere in puglia.comunque la media è sui 20 ,33 km/l anche se in slovenia, vuoi le strade (meravigliose), vuoi i semafori che prima di passare al verde diventno ù2gialli" e sono a tempo, vuoi che l'auto scorazzava su è giu', sono arrivato a 25,4 km/litro, utilizzando i consigli del cdb solo nelle scalate, mentre per aumentare giri e velocità ho fatto ad orecchio e limitando a 2500 giri max la cambiata(ed è tanta roba che dà in erogazione).Dimenticavo: checco se la tua con un pieno e mezzo ha fatto mille km è strano, perchè io col primo pieno ho fatto 1200 e comunque non vorrei che i consumi siano così alti a causa delle rigenerazioni del filtro mancate...passati i 1500km fatti una galoppata in 4a marcia per venti minuti, velocità 60- 90 km/h.Magari rimetti i consumi in linea con i miei. Ricorda infine che come hai detto tu l'auto si deve slegare ben bene prima ciaociao ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea