?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Incrementare l'altezza da terra per Freetrack
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Incrementare l'altezza da terra per Freetrack
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Incrementare l'altezza da terra per Freetrack
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Assetto ed Impianto Frenante
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

No ste, tu continui a ragionare su quegli ammortizzatori che sono completamentre estesi, lo vedi che non hanno più corsa in estensione?
Come fanno a lavorare in quelle condizioni, sono costretti a lavorare solo in compressione, ci devi mettere il carico dell'auto non possono lavorare così.

Nella prima foto che hai postato è chiaro come lavora la molla, se la spessoriamo aumenta l'altezza totale, ma la lunghezza della molla non cambia, questo vale sia per l'anteriore che il posteriore e per tutti i mezzi.

Nella seconda invece vediamo benissimo che nonostante tu abbia spessorato uno dei due l'altezza totale non è cambiata di una virgola.
Allora ti chiedo come è possibile che tu girando la ghiera alzi la moto se, come dici tu, è tutto chiuso e si comprime la molla?
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi che te la porto da provare o ti basta vederla?

Molla più lunga, mezzo più basso...


Molla più corta (che non è più corta, è la stessa caricata), mezzo più alto...
Torna in cima
Profilo
Westminzer
WebMaster
WebMaster


Registrato: Mar 19, 2006
Messaggi: 3674
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Inizio a pensare che entrambe le filosofie di pensiero siano giuste e al contempo difettose. Cercando sulla rete ho trovato questo articolo che parla proprio del precarico che vuole confutare la tesi secondo cui una molla precompressa sia più rigida: http://www.eagle68.it/moto/varie/precarico.html

La molla mantiene sempre la stessa rigidezza che è funzione della geometria, del materiale e della temperatura, quello che cambia nel caso del precarico è la "sensazione" di rigidezza dell'intero sistema. Nell'articolo spiega semplicemente che se ho un ammortizzatore in completa estensione con una molla non precaricata il sistema non è in tensione. Se io regolo la ghiera per precaricare, a pari lunghezza di ammortizzatore, (che è completamente esteso) la molla verrà compressa ma essa svilupperà una forza uguale e contraria a quella che sarebbe stata necessaria a comprimerla.
Detto in soldoni se ipotizziamo che la molla si schiaccia di 1 mm (x=-1) ogni 10 kg e la molla ha una corsa di 50mm ci vorranno 500kg per portarla a pacco (x=-50). Senza precompressione se io metto 10 kg la molla cede subito di 1 mm, se ne metto 20 kg cede di 2mm e se ne metto 30 cede di 3 mm. Quindi la molla inizia a cedere con 10 kg.

Se invece la precarico (ricordo che è vincolata dalla massima estensione dell'ammortizzatore) di 3 mm questa molla, poverina, reagisce di 30kg in senso opposto quindi se io la carico di 10 kg non si muove, se di 20 nemmeno di 30 nemmeno ma la riporto in equilibrio di forze.
Quindi per vederla muovere devo spingere per 40kg: per questo motivo è più si sente più "dura" quando è precaricata. L'implicazione stradale è che quando andate in giro con la moto percepite tutti gli "urti" che generano una sollecitazione di 30kg in modo rigido. Poi c'è l'effetto dell'ammortizzatore che, nell'articolo, dice che irrigidisce ulteriormente perché il precarico, come dice ste, alza la moto e quindi riduce la corsa dell'ammortizzatore che, a quando arriva a fine corsa "dà dei colpi".

In definitiva la configurazione in esame dà ragione a Ste però, visto che è il sistema che va analizzato nel suo complesso, non penso che NECESSARIAMENTE il sistema massa-molla-smorzatore della moto sia paragonabile allo stesso sistema di una macchina. Probabilmente sulla freetrack la "sensazione" rigidezza data dal precarico per la forza di reazione della molla è inferiore alla sensazione di "morbidezza" del sistema massa-smorzatore. D'altronde gli attori in gioco sono diversi e più un sistema diventa complesso meno è semplice da analizzare.

Ho il sospetto che questa discussione non finirà con un "vincitore" se non Runner71 che ha ottenuto quello che voleva senza sbattimenti risolino
_________________
<b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
<a href="modules.php?name=mappa" target="_blank" class="postlink"><b><font color=blue>La mappa degli alteisti: posizionati anche tu!</font></b></a>
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siccome sono de coccio, insisto…non me ne volere Ste big grin

Nella prima foto hai la molla con pochissimo, se non senza, precarico, quell’affare non pesa una cippa risolino

Nella seconda foto hai l’ammo completamente esteso, oltre non può andare, quindi per forza di cose la molla è più corta e compressa, inoltre le proporzioni sono esagerate, hai aggiunto uno spessore di 1 cm su una sospensione piccolissima, mandando l'ammo in completa estensione, dovresti lavorare in mm e non cm, così vedresti che se aggiungi 3/4 mm il modellino si alza ma la molla non si comprime, si estende solo l’ammo, fino a quando quest'ultimo non arriva alla massima estensione, a quel punto si che la molla inizia a comprimersi, ma su un auto normale non potremmo MAI girare in quella configurazione, non avremmo più estensione dell’ammo e sarebbe impensabile girarci.

La teoria della molla più lunga=mezzo più basso e molla più corta=mezzo più alto (vale la stessa cosa se compressa) non sta in piedi, prova a sederti su una molla e vedrai che ti abbassi e non viceversa.
ciaociao
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adri ha scritto:
Siccome sono de coccio, insisto…non me ne volere Ste big grin

Lo so che sei di coccio ma ti voglio bene lo stesso... big grin

Adri ha scritto:
Nella prima foto hai la molla con pochissimo, se non senza, precarico, quell’affare non pesa una cippa risolino

Non è vero, pur essendoci degli errori nelle misure, nel posizionare il mezzo etc ma l'ammortizzatore a riposo con la gomma che sfiora il tavolo è ben più lungo...
Quindi sta lavorando...


Adri ha scritto:
Nella seconda foto hai l’ammo completamente esteso

Anche questo non è vero, è compressa anche nella seconda foto...


Adri ha scritto:
così vedresti che se aggiungi 3/4 mm il modellino si alza ma la molla non si comprime, si estende solo l’ammo, fino a quando quest'ultimo non...

Ma come fai a dire che si alza senza che la molla sia compressa?
Se a quell'ammo si inserisce lo spessore di 37 mm o di 3 metri (se ci fosse sufficiente spazio)è palese che la molla si comprima e lo vedi dalle foto che la molla è compressa subito dal momento che inserisci lo spessore, poi secondo te con il mezzo sopra si scomprimerebbe? Dai questa me la devi spiegare...

Adri ha scritto:

La teoria della molla più lunga=mezzo più basso e molla più corta=mezzo più alto (vale la stessa cosa se compressa) non sta in piedi, prova a sederti su una molla e vedrai che ti abbassi e non viceversa.
ciaociao

Ma infatti non stiamo parlando di due molle differenti ma della stessa in due differenti situazioni, la parte che non c'è più di quella compressa (chiamiamola più corta ma non lo è) è stata sostituita da una zono indeformabile e la molla risulta più caricata.

Per il fatto che se mi siedo su una molla questultima si comprima e non il contrario è ovvio ma è da qui che vedi la cosa al contrario, non è che la molla compressa alzi il mezzo, è che lo fa abbassare di meno (ma solo nel caso di questo tipo di ammo), se abbiamo solo una molla e la comprimiamo con due [ ] lateralmente (perchè altro modo non c'è) è ovvio che sarà più bassa ed anche il mezzo che ci graverà sopra, ma come ho sempre detto, un conto è una molla nuda e un conto è il gruppo ammo/molla ma per te è la stessa cosa...
Torna in cima
Profilo
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:
Lo so che sei di coccio ma ti voglio bene lo stesso... big grin

Grazie inchino

Ste ha scritto:
Non è vero, pur essendoci degli errori nelle misure, nel posizionare il mezzo etc ma l'ammortizzatore a riposo con la gomma che sfiora il tavolo è ben più lungo...
Quindi sta lavorando...

Ok, e qui ci sta perché allora c’è del precarico dovuto al peso del modellino che dalla foto non riuscivo a capire e su questo hai ragione.

Ste ha scritto:
Anche questo non è vero, è compressa anche nella seconda foto...

Come non è vero?
Vuoi dire che se da quella posizione tu tiri le due estremità l’ammo si estende ancora? non è completamente esteso?

Ste ha scritto:
Ma come fai a dire che si alza senza che la molla sia compressa?
Se a quell'ammo si inserisce lo spessore di 37 mm o di 3 metri (se ci fosse sufficiente spazio)è palese che la molla si comprima e lo vedi dalle foto che la molla è compressa subito dal momento che inserisci lo spessore, poi secondo te con il mezzo sopra si scomprimerebbe? Dai questa me la devi spiegare...

Se la molla è arrivata al suo giusto punto di precarico dovuto al peso, questa quando andrò a spessorarla non si comprimerà ma si alzerà il mezzo senza nessuna variazione, solo nel caso in cui arrivi alla massima estensione dell’ammo allora inizierà a comprimersi ulteriormente.
Una volta raggiunta la compressione dovuta al peso del mezzo che ci si appoggia sopra (chiamato appunto precarico) la molla non si comprime più, se non in due situazioni:
1° se aggiungo peso all'auto, se ci sediamo sopra o dentro per capirci.
2° se come detto l’ammo arriva ad estendersi completamente, a quel punto la molla (se continuo a regolare la ghiera o spessorarla) non potrà fare altro che comprimersi, ma questa (come già detto) è una situazione in cui l’auto non si troverà mai.
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

In entrambe le foto la molla è compressa dal modellino, sia in quella con i dista che in quella senza, ovviamente alzando il mezzo l'ammo si sarebbe ancora allungato...

La molla in quell'ammortizzatore che sia smontata ed in mano come pure con poco peso sopra o con molto, che stia lavorando o in pausa caffè, se inserisco un'ulteriore distanziatore si comprime per forza...

E' li da vedere, basta osservarla per capirlo...
Comunque propongo una cosa, domattina se riesco cappuccio e ciambella al bar da te... ok

Io ho capito il tuo ragionamento ma tu ti immagini davanti questa situazione, cioè una molla (immaginiamo che sia una), se interponiamo uno spessore in questo caso avremo si un'innalzamento dovuto allo spessore non alla molla compressa che parte viene sostituita da un elemento indeformabile il che irrigiderebbe il mezzo...
Non confonderti con questa immagine...
Nell'ammo fatto come quello del modellino se spessoriamo o avvitiamo un'eventuale ghiera comprimiamo la molla, nel caso qua sotto non potremmo mai farlo a meno che non le mettiamo lateralmente 2 [ ] dopo averla schiacciata ma inevitabilmente alla prima decisa compressione le perderemmo e comunque non avrebbero senso...
Torna in cima
Profilo
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui con la mia cocciutaggine capocciata matto risolino

Però questa volta non porto nessuna argomentazione perché non ne ho più, non so più cosa dire, e non trovo nulla per dimostrarlo, l’unica cosa che ho fatto è aver passato la mattinata al telefono con aziende/officine (specialmente con il tecnico della Bilstein) che progettano, realizzano e montano assetti, a ghiera e non, ed alcune di loro fanno assistenza nei Rally e Turismo.
Infine ho chiamato Seat Motorsport Italia parlando con l’ingegnere meccanico.

Posso solo dire di aver trovato riscontro in quello che sostengo, cioè che sulle auto è come dico io, sulle moto o modellini non so (anche se il principio non dovrebbe cambiare) ok

Le aziende che ho interpellato sono:

http://www.ntp.it/it/home.aspx (commercializzazione e assistenza tecnica Bilstein per l’Italia )

http://www.weiss.it/ (commercializzazione e assistenza tecnica Koni per l’Italia )

http://www.cappelliammortizzatori.it/

http://www.essepiassetti.com/

http://www.martelliracing.it/

http://www.oramitalia.com/

http://www.pensotech.it/home.html

http://www.orap.it/

Chiunque può chiamare queste ditte e sentire cosa dicono ammicca ciaociao
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo una cosa più costruttiva e tridimensionale invece del solito PC,mesasaggi o telefonate, troviamoci in questo posto che abbiamo dietro casa quando vuoi, il titolare sarà lieto di spiegarci dal vivo guardandoci negli occhi e e con il materiale davanti cosa succede se precarichiamo...



ciaociao
Torna in cima
Profilo
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok ok però io posso solo il sabato pomeriggio o alla sera dopo le 18,30, fammi sapere ciaociao ciaociao
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 21, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok appena riesco passo a chiedere i loro orari... ok
Magari ce la facciamo anche domani se sono aperti...
ciaociao
Torna in cima
Profilo
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate un attimo...

I "secondo me", le "strade non logiche" e via discorrendo ci faranno arrivare a definire nuove branche della meccanica applicata: La filosofia del multilink e il determinismo del Mac Pherson...

Basiamoci per cortesia su dei dati di fatto fisici e meccanici:

Quali sono i gradi di libertà di una sospensione anteriore di una moto? E quanti quelli di un MacPherson? La forcella di una moto ha la possibilità di consentire movimenti del gruppo sospensione/ruota al difuori dello scorrimento assiale?
Qual è la legge FISICA che governa il comportamento di un sistema forzato con smorzamento elevato?

Rispondiamo prima a queste domande in modo chiaro e circostanziato, poi, chiarito il dato tecnico, faremo anche i filosofi... O meglio, potremo discutere sul fatto che sia meglio o peggio agire in una direzione o in un'altra...

Ho l'impressione che stiamo creando un grosso polverone che risulta poco utile a chi legge: Stiamo opponendo a dei dati di fatto delle elucubrazioni, peraltro anche mal dimostrate ma che in compenso stanno facendo rivoltare Isaac Newton nella tomba, sperando di poter essere sommerso da una tonnellata di mele tutta in una volta....

Attendiamo fiduciosi le prove sulla moto ( che presentano comunuqe una cinematica diversa da un sistema sospensivo di un'auto...)
_________________
Torna in cima
Profilo
Westminzer
WebMaster
WebMaster


Registrato: Mar 19, 2006
Messaggi: 3674
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo solo che Runner71 ha ribadito più volte che dopo l'innalzamento ha trovato la macchina più morbida. Non vedo perché dover confutare a tutti i costi la sua tesi. Poi come ho scritto poco prima se sulla moto la precompressione dà un senso di rigidezza non è detto che ciò avvenga anche sulla macchina e soprattutto su diversi tipi di auto... i sistemi sono complessi e possono essere stati progettati in modo diverso in base alle proprie specifiche esigenze (tanto per restare in tema seat il 1.6 bifuel, la freetrack e la cupra R non avranno le sospensioni intercambiabili). Qui invece si continua a declinare la sospensione alla molla compressa senza considerare minimamente l'effetto dell'ammortizzatore, la geometria della sospensione e i carichi in gioco e soprattutto quanto ci ha riferito un nostro utente.
Io dubito che chi sarà interessato alla discussione, dopo quanto scritto da Runner71, proseguirà con la lettura.
_________________
<b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
<a href="modules.php?name=mappa" target="_blank" class="postlink"><b><font color=blue>La mappa degli alteisti: posizionati anche tu!</font></b></a>
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ci capisco una benemerita mazza e nemmeno mi sogno di leggere tutti questi post approfonditamente cercando di capire matto..... però, e non me ne vogliate, trovo divertentissimi e da morir dal ridere tutti i vostri interventi tesi a tutti i costi di cercare di convincere la parte opposta a cambiare idea.... tanto nessuno di voi ce la farà MAI risolino risolino risolino lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo sbonk sbonk


big grin big grin ciaociao
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Teuz
Guru Elettronica
Guru Elettronica


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 2095
Località: Cinisello Balsamo (MI)

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabry pop corn?? lollissimo risatona

scusate l'OT stupido, cancellatelo se volete risatona risatona risatona risatona
_________________
Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Assetto ed Impianto Frenante Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea