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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Incrementare l'altezza da terra per Freetrack
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Gio Gen 20, 2011 11:24 am Oggetto:
No ste, tu continui a ragionare su quegli ammortizzatori che sono completamentre estesi, lo vedi che non hanno più corsa in estensione?
Come fanno a lavorare in quelle condizioni, sono costretti a lavorare solo in compressione, ci devi mettere il carico dell'auto non possono lavorare così.
Nella prima foto che hai postato è chiaro come lavora la molla, se la spessoriamo aumenta l'altezza totale, ma la lunghezza della molla non cambia, questo vale sia per l'anteriore che il posteriore e per tutti i mezzi.
Nella seconda invece vediamo benissimo che nonostante tu abbia spessorato uno dei due l'altezza totale non è cambiata di una virgola.
Allora ti chiedo come è possibile che tu girando la ghiera alzi la moto se, come dici tu, è tutto chiuso e si comprime la molla? _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Mar 19, 2006 Messaggi: 3674 Località: Piacenza
Inviato: Gio Gen 20, 2011 11:44 am Oggetto:
Inizio a pensare che entrambe le filosofie di pensiero siano giuste e al contempo difettose. Cercando sulla rete ho trovato questo articolo che parla proprio del precarico che vuole confutare la tesi secondo cui una molla precompressa sia più rigida: http://www.eagle68.it/moto/varie/precarico.html
La molla mantiene sempre la stessa rigidezza che è funzione della geometria, del materiale e della temperatura, quello che cambia nel caso del precarico è la "sensazione" di rigidezza dell'intero sistema. Nell'articolo spiega semplicemente che se ho un ammortizzatore in completa estensione con una molla non precaricata il sistema non è in tensione. Se io regolo la ghiera per precaricare, a pari lunghezza di ammortizzatore, (che è completamente esteso) la molla verrà compressa ma essa svilupperà una forza uguale e contraria a quella che sarebbe stata necessaria a comprimerla.
Detto in soldoni se ipotizziamo che la molla si schiaccia di 1 mm (x=-1) ogni 10 kg e la molla ha una corsa di 50mm ci vorranno 500kg per portarla a pacco (x=-50). Senza precompressione se io metto 10 kg la molla cede subito di 1 mm, se ne metto 20 kg cede di 2mm e se ne metto 30 cede di 3 mm. Quindi la molla inizia a cedere con 10 kg.
In definitiva la configurazione in esame dà ragione a Ste però, visto che è il sistema che va analizzato nel suo complesso, non penso che NECESSARIAMENTE il sistema massa-molla-smorzatore della moto sia paragonabile allo stesso sistema di una macchina. Probabilmente sulla freetrack la "sensazione" rigidezza data dal precarico per la forza di reazione della molla è inferiore alla sensazione di "morbidezza" del sistema massa-smorzatore. D'altronde gli attori in gioco sono diversi e più un sistema diventa complesso meno è semplice da analizzare.
Ho il sospetto che questa discussione non finirà con un "vincitore" se non Runner71 che ha ottenuto quello che voleva senza sbattimenti _________________ <b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
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Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Gio Gen 20, 2011 1:19 pm Oggetto:
Siccome sono de coccio, insisto…non me ne volere Ste
Nella prima foto hai la molla con pochissimo, se non senza, precarico, quell’affare non pesa una cippa
Nella seconda foto hai l’ammo completamente esteso, oltre non può andare, quindi per forza di cose la molla è più corta e compressa, inoltre le proporzioni sono esagerate, hai aggiunto uno spessore di 1 cm su una sospensione piccolissima, mandando l'ammo in completa estensione, dovresti lavorare in mm e non cm, così vedresti che se aggiungi 3/4 mm il modellino si alza ma la molla non si comprime, si estende solo l’ammo, fino a quando quest'ultimo non arriva alla massima estensione, a quel punto si che la molla inizia a comprimersi, ma su un auto normale non potremmo MAI girare in quella configurazione, non avremmo più estensione dell’ammo e sarebbe impensabile girarci.
La teoria della molla più lunga=mezzo più basso e molla più corta=mezzo più alto (vale la stessa cosa se compressa) non sta in piedi, prova a sederti su una molla e vedrai che ti abbassi e non viceversa.
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Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Gio Gen 20, 2011 1:47 pm Oggetto:
Adri ha scritto:
Siccome sono de coccio, insisto…non me ne volere Ste
Lo so che sei di coccio ma ti voglio bene lo stesso...
Adri ha scritto:
Nella prima foto hai la molla con pochissimo, se non senza, precarico, quell’affare non pesa una cippa
Non è vero, pur essendoci degli errori nelle misure, nel posizionare il mezzo etc ma l'ammortizzatore a riposo con la gomma che sfiora il tavolo è ben più lungo...
Quindi sta lavorando...
Adri ha scritto:
Nella seconda foto hai l’ammo completamente esteso
Anche questo non è vero, è compressa anche nella seconda foto...
Adri ha scritto:
così vedresti che se aggiungi 3/4 mm il modellino si alza ma la molla non si comprime, si estende solo l’ammo, fino a quando quest'ultimo non...
Ma come fai a dire che si alza senza che la molla sia compressa?
Se a quell'ammo si inserisce lo spessore di 37 mm o di 3 metri (se ci fosse sufficiente spazio)è palese che la molla si comprima e lo vedi dalle foto che la molla è compressa subito dal momento che inserisci lo spessore, poi secondo te con il mezzo sopra si scomprimerebbe? Dai questa me la devi spiegare...
Adri ha scritto:
La teoria della molla più lunga=mezzo più basso e molla più corta=mezzo più alto (vale la stessa cosa se compressa) non sta in piedi, prova a sederti su una molla e vedrai che ti abbassi e non viceversa.
Ma infatti non stiamo parlando di due molle differenti ma della stessa in due differenti situazioni, la parte che non c'è più di quella compressa (chiamiamola più corta ma non lo è) è stata sostituita da una zono indeformabile e la molla risulta più caricata.
Per il fatto che se mi siedo su una molla questultima si comprima e non il contrario è ovvio ma è da qui che vedi la cosa al contrario, non è che la molla compressa alzi il mezzo, è che lo fa abbassare di meno (ma solo nel caso di questo tipo di ammo), se abbiamo solo una molla e la comprimiamo con due [ ] lateralmente (perchè altro modo non c'è) è ovvio che sarà più bassa ed anche il mezzo che ci graverà sopra, ma come ho sempre detto, un conto è una molla nuda e un conto è il gruppo ammo/molla ma per te è la stessa cosa...
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Gio Gen 20, 2011 3:51 pm Oggetto:
Ste ha scritto:
Lo so che sei di coccio ma ti voglio bene lo stesso...
Grazie
Ste ha scritto:
Non è vero, pur essendoci degli errori nelle misure, nel posizionare il mezzo etc ma l'ammortizzatore a riposo con la gomma che sfiora il tavolo è ben più lungo...
Quindi sta lavorando...
Anche questo non è vero, è compressa anche nella seconda foto...
Come non è vero?
Vuoi dire che se da quella posizione tu tiri le due estremità l’ammo si estende ancora? non è completamente esteso?
Ste ha scritto:
Ma come fai a dire che si alza senza che la molla sia compressa?
Se a quell'ammo si inserisce lo spessore di 37 mm o di 3 metri (se ci fosse sufficiente spazio)è palese che la molla si comprima e lo vedi dalle foto che la molla è compressa subito dal momento che inserisci lo spessore, poi secondo te con il mezzo sopra si scomprimerebbe? Dai questa me la devi spiegare...
Se la molla è arrivata al suo giusto punto di precarico dovuto al peso, questa quando andrò a spessorarla non si comprimerà ma si alzerà il mezzo senza nessuna variazione, solo nel caso in cui arrivi alla massima estensione dell’ammo allora inizierà a comprimersi ulteriormente.
Una volta raggiunta la compressione dovuta al peso del mezzo che ci si appoggia sopra (chiamato appunto precarico) la molla non si comprime più, se non in due situazioni:
1° se aggiungo peso all'auto, se ci sediamo sopra o dentro per capirci.
2° se come detto l’ammo arriva ad estendersi completamente, a quel punto la molla (se continuo a regolare la ghiera o spessorarla) non potrà fare altro che comprimersi, ma questa (come già detto) è una situazione in cui l’auto non si troverà mai. _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Gio Gen 20, 2011 3:59 pm Oggetto:
In entrambe le foto la molla è compressa dal modellino, sia in quella con i dista che in quella senza, ovviamente alzando il mezzo l'ammo si sarebbe ancora allungato...
La molla in quell'ammortizzatore che sia smontata ed in mano come pure con poco peso sopra o con molto, che stia lavorando o in pausa caffè, se inserisco un'ulteriore distanziatore si comprime per forza...
E' li da vedere, basta osservarla per capirlo...
Comunque propongo una cosa, domattina se riesco cappuccio e ciambella al bar da te...
Io ho capito il tuo ragionamento ma tu ti immagini davanti questa situazione, cioè una molla (immaginiamo che sia una), se interponiamo uno spessore in questo caso avremo si un'innalzamento dovuto allo spessore non alla molla compressa che parte viene sostituita da un elemento indeformabile il che irrigiderebbe il mezzo...
Non confonderti con questa immagine...
Nell'ammo fatto come quello del modellino se spessoriamo o avvitiamo un'eventuale ghiera comprimiamo la molla, nel caso qua sotto non potremmo mai farlo a meno che non le mettiamo lateralmente 2 [ ] dopo averla schiacciata ma inevitabilmente alla prima decisa compressione le perderemmo e comunque non avrebbero senso...
Posso solo dire di aver trovato riscontro in quello che sostengo, cioè che sulle auto è come dico io, sulle moto o modellini non so (anche se il principio non dovrebbe cambiare)
Chiunque può chiamare queste ditte e sentire cosa dicono _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Ven Gen 21, 2011 4:04 pm Oggetto:
Facciamo una cosa più costruttiva e tridimensionale invece del solito PC,mesasaggi o telefonate, troviamoci in questo posto che abbiamo dietro casa quando vuoi, il titolare sarà lieto di spiegarci dal vivo guardandoci negli occhi e e con il materiale davanti cosa succede se precarichiamo...
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Ven Gen 21, 2011 4:15 pm Oggetto:
Ok però io posso solo il sabato pomeriggio o alla sera dopo le 18,30, fammi sapere _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Dom Gen 23, 2011 5:29 pm Oggetto:
Scusate un attimo...
I "secondo me", le "strade non logiche" e via discorrendo ci faranno arrivare a definire nuove branche della meccanica applicata: La filosofia del multilink e il determinismo del Mac Pherson...
Basiamoci per cortesia su dei dati di fatto fisici e meccanici:
Quali sono i gradi di libertà di una sospensione anteriore di una moto? E quanti quelli di un MacPherson? La forcella di una moto ha la possibilità di consentire movimenti del gruppo sospensione/ruota al difuori dello scorrimento assiale?
Qual è la legge FISICA che governa il comportamento di un sistema forzato con smorzamento elevato?
Rispondiamo prima a queste domande in modo chiaro e circostanziato, poi, chiarito il dato tecnico, faremo anche i filosofi... O meglio, potremo discutere sul fatto che sia meglio o peggio agire in una direzione o in un'altra...
Ho l'impressione che stiamo creando un grosso polverone che risulta poco utile a chi legge: Stiamo opponendo a dei dati di fatto delle elucubrazioni, peraltro anche mal dimostrate ma che in compenso stanno facendo rivoltare Isaac Newton nella tomba, sperando di poter essere sommerso da una tonnellata di mele tutta in una volta....
Attendiamo fiduciosi le prove sulla moto ( che presentano comunuqe una cinematica diversa da un sistema sospensivo di un'auto...) _________________
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Dom Gen 23, 2011 8:15 pm Oggetto:
Io non ci capisco una benemerita mazza e nemmeno mi sogno di leggere tutti questi post approfonditamente cercando di capire ..... però, e non me ne vogliate, trovo divertentissimi e da morir dal ridere tutti i vostri interventi tesi a tutti i costi di cercare di convincere la parte opposta a cambiare idea.... tanto nessuno di voi ce la farà MAI
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 2095 Località: Cinisello Balsamo (MI)
Inviato: Dom Gen 23, 2011 8:16 pm Oggetto:
fabry pop corn??
scusate l'OT stupido, cancellatelo se volete _________________ Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
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