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leocbr
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MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

La sensazione di più "molle" l'ha avuta Runner71 dopo aver fatto la modifica, tu sostieni che avendo spessorato è un pò come precaricare e porta ad un'irrigidimento dell'assetto, il che contraddice quello che sostiene Runner...

Io ti garantisco che nelle medesime condizioni anche una sospensione come quella del modellino si comporterà allo stesso modo, non è la forma della sospensione che fa la differenza ma il fatto che sia montata su un mezzo che ha un peso e questo peso la porterà a schiacciarsi di una certa percentuale, questa compressione la porterà ad avere un margine in estensione (la famosa escursione negativa) che se poi andassimo a precaricare la molla questa avrebbe una via di fuga dove potrebbe mantenere la stessa estensione... è inutile ragionare con la sospensione in mano, quando è montata e la macchina appoggiata a terra avrà tutta un'altra configurazione, qualsiasi sia la sospensione.

Senti che ti dice Adri, magari nel frattempo avrà avuto modo di documentarsi e si sarà fatto un'idea più precisa sulla questione... ok ok

ciaociao ciaociao
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Antany
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MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Westminzer ha scritto:
se io aggiungo uno spessore alla molla e la macchina si alza di tale spessore la molla è nelle stesse condizioni di prima.. ha la stessa altezza quindi non è precaricata.

Infatti, specie nel caso del multilink, l'unico grado di libertà lasciato al sistema ruota/molla/ammortizzatore è la traslazione in verticale, quindi lo spessore fa traslare rigidamente verso l'alto l'ammortizzatore.
I braccetti della sospensione avranno un'angolo diverso da quello a progetto perchè è l'unica possibilità che il sistema ha di muoversi.

E' vero quello che dice Leo, la K non varia (è una caratteristica intrinseca della molla), e proprio in relazione alla legge che regola il moto della molla, F= - Kx, se non varia la X, non varia nemmeno la forza da applicare per ottenere una data compressione...
V
leocbr ha scritto:
Senti che ti dice Adri, magari nel frattempo avrà avuto modo di documentarsi e si sarà fatto un'idea più precisa sulla questione...

Però adesso le molle di Adri sono montate sulla mia Tea... wink
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Ultima modifica di Antany il Gio Gen 06, 2011 9:41 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spessorare senza comprimere non succedere nulla (l'idea che ho del retrotreno dell'Altea), quindi daccordo sulla non influenza, sull'ammortizzatore anteriore dell'Altea se si spessora si comprime per forza la molla (se è fatto come l'ammo del modellino, foto più su) come l'ammo della moto.
Se lo spessore non è stato messo fra la molla ed il suo supporto (parlo dell'anteriore) ma in qualche modo al di sotto di tutta la sospensione allora non si fa precarico ma si alza soltanto...

Magari stiamo tutti dicendo la stessa cosa ma in chiave diversa, io mi trovo daccordo su quello che dicono qua (HONDA)...

ciaociao
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MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

leocbr ha scritto:
Senti che ti dice Adri, magari nel frattempo avrà avuto modo di documentarsi e si sarà fatto un'idea più precisa sulla questione... ok ok


Appena arriva Ste smontiamo al volo l'avantreno sbonk sbonk sbonk
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MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste, prima (a casa mia) con quelle sospensioni in mano non siamo riusciti a capirci bene perchè sono completamente estese e il concetto non si capisce, prova a fare così:

Prendi il tuo Monsterino, togli tutti gli spessori che hai messo , ora metti sopra al Monster un peso tale che comprima la sospensione fino a circa metà della sua corsa. A questo punto prendi le misure della lunghezza delle molle.
Ora ripeti il tutto ma aggiungendo uno spessore che hai e prova a misurare di nuovo la lunghezza delle molle, vedrai che è rimasta invariata ma si sarà allungato l'ammortizzatore.
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MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 5 Gennaio avevo chiesto per curiosità ad un'azienda leader nel settore cosa ne pensassero di questo discorso, la Romeo Ferraris la troviamo spesso in autodromo oltretutto e spesso sono nei podi...
il loro mondo sono le corse...
http://www.romeoferraris.com/

Mi hanno gentilmente risposto ieri sera...


Successivamente per dar loro più info a riguardo gli ho scritto che Potevano leggere la discussione e questa è stata l'ultima risposta...
Ovviamente anche il loro è un punto vista, non necessariamente hanno ragione...

ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio una domanda banale ma per semplificare la situazione: per molla precaricata intendiamo tutti una molla che lavora più "schiacciata" e quindi precompressa?
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MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è da qua che possono partire le diversi opinioni e che io avevo cercato di spiegare:

Quello che intendo io è non aggiungendo sopra del peso (e qua c'è il discorso della formula che etc etc) ma se alle molle facciamo loro diminuire la corsa eliminando parte della molla stessa con un'elemento indeformabile...
Questo vale solo per quel tipo di molla fatta come il mono della moto o come l'anteriore dell'auto (penso) e cioè quando la molla non ha la possibilità di andare a riguadagnare altrove lo sbazio rubato dello spessore (vedi esempio ammo del modellino)
ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione che nel caso dell'aggiunta di un distanziale non si varia nè la posizione di equilibrio della molla, nè la forza statica applicata.

Infatti:
Per le condizioni di equilibrio della molla epresse dall'equazione F= -Kx, la forza F è sempre dipendente dalla massa dell'auto (moltiplicata per l'accelerazione di gravità), o meglio dalla quotaparte di essa che grava su ogni singolo elemento elastico (diciamo, per brevità, un quarto dell'intera massa del veicolo, ritenendo l'approssimazione in larga massima accettabile per condizioni di carico statico o lentamente variabile nel tempo, in modo da non dover includere il contributo delle forze di inerzia del sistema).

Non variando la forza applicata, per il principio di azione e reazione non dovrà variare nemmeno il secondo membro dell'equazione (-Kx), pertanto, considerando che K è una costante della molla, ne deriva che anche x=costante.

La molla ne risulterà pertanto NON deformata sotto l'ipotesi (direi verificata positivamente) che la massa aggiuntiva dei distanziali sia di qualche ordine di grandezza inferiore ad un quarto della massa totale del veicolo.

L'unico effetto sarà pertanto la variazione dell'altezza da terra della molla, quindi cambieranno le sole condizioni di lavoro dell'ammortizzatore (elongazione libera e quindi densità dell'olio all'interno dell'ammortizzatore, che ne risulterà diminuita essendo la massa dell'olio stesso costante ed aumentando il volume a disposizione) .

In definitiva, la molla NON risulterà precaricata.
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MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo se risco a farmi capire....ci provo big grin

Cosa hanno fatto per alzare l'auto di Pella?

Semplice, hanno interposto un distanziale di 2 cm tra la molla e il piattelo inferiore (superiore è uguale, il concetto non cambia) dell'ammortizzatore giusto? e l'auto si è alzata di 2 cm, questo è un dato di fatto!

C'è un altro modo per alzare l'auto? (escludendo gli ammortizzatori pneumatici)
Certo, basta avere un gruppo molla ammortizzatore a ghiera regolabile che mi permette, appunto, di regolare l'altezza dell'auto.

Come agisco su un ghiera per regolare l'altezza dell'auto?
Semplice, se voglio alzarla basta che avvito verso l'alto la ghiera e l'auto si alza di quanto mi pare (sempre entro un certo range) e questo è un altro dato di fatto!

Ora immaginiamo di voler alzare l'auto di 2 cm e ho a disposizione un ponte sollevatore di quelli che lasciano libere le ruote e le sospensioni di estendersi completamente, quindi non avrò più margine in estensione giusto?

Ora cosa faccio, sapendo che per alzare l'auto devo avvitare la ghiera verso l'alto, avvito finche non raggiungo la misura prestabilita di 2 centrimeti, giusto?

Prima di andare avanti faccio una premessa al fine di capire meglio la cosa:
Se ho una molla di 10 cm completamente estesa e la comprimo per 2 cm otterrò un altezza totale della molla di 8 cm, e questo è un altro dato di fatto giusto?

Proseguiamo:
A questo punto cosa succede? vedo che avvitando la ghiera la molla si comprime, ma una volta riportata l'auto a terra mi accorgo che l'auto si è alzata due cm mmm come è possibile che l'auto sia più alta di 2 cm avendo visto con i miei occhi che avvitando la molla si è compressa e sapendo che se comprimo la molla questa si dovrebbe abbassare e non alzarsi ?

E' quì che sta l'inghippo ammicca

Semplice, ho sollevato l'auto con le ruote e il gruppo molla ammortizzatore completamente estesi, in queste condizioni avvitando la ghiera la molla non potrà che comprimersi, visto che siamo alla massima estensione di tutto il gruppo, ma di fatto non avro ne compresso ne irrigidito nulla avrò solo spostato il punto di precarico della molla che però una volta rimessa l'auto a terra questa risulterà più alta di 2 cm.

Altra semplice prova.
Se io, con l'auto a terra, vado ad agire sulla ghiera avvitando verso l'alto, otterro un inalzamento dell'auto e non un abbassamento, questo è l'ennesimo dato di fatto e non si discute!

Quindi se la teoria che agendo sulla ghiera avvitando vado a comprimere la molla, per la teoria che ho spiegato prima sullo schiacciamento della molla, si avrebbe un abbassamento e non un innalzamento ammicca
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MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio fatica a seguirti... mmm
Che tu avviti la ghiera con l'auto a penzoloni o con l'auto a terra non cambia nulla, quando metti l'auto sul ponte e vedi che non c'è più la possibilità dell'estensione, questultima non è detto che sia il limite dell'ammortizzatore (come il mono della moto per intenderci, che lo prendi in mano precaricato al massimo o al minino è sempre lungo uguale) ma probabilmente dai bracci che hanno un fermo..

Comunque nel caso avvitassi i la ghiera comprimendo la molla (se è sopra verso il basso, se sotto verso l'alto) il mezzo non si abbassa ma si alza... Quindi molla più corta, mezzo più alto...

Poi dobbiamo capire cosa è il precarico o come lo intendiamo perchè nel caso di una molla posta come nel retrotreno dell'Altea mettendo un distanziale probabilmente non si fa del precarico perchè si alzerebbe semplicemente (ma anche qua sarebbe da vedere bene la cosa), con l'anteriore (se fatto come il monoammortizzatore della moto) lo si fa perchè la molla è costretta a rimanere in uno spazio quindi se avvito una ghiera o smonto l'ammortizzatore e fra la molla ed il suo scodellino integrato (a differenza del post) interpongo uno spessore e richiudo il tutto l'ho precaricata...

Poi secondo me dovremmo fare delle prove con la moto per renderci conto, con la moto se io salgo con precarico ad 1 la molla è in condizione già di lavorare, se ci salgo con precarico a 6 non è che non si muove, è comunque già al lavoro e sedendomi si comprime, di meno ed il mezzo rimane più rigido...


Quindi precaricare significa comprimere la molla e ridurre la corsa dell'intera sospensione, se non abbiamo ridotto la corsa non abbiamo precaricato
A breve faremo un test sulla moto... big grin
ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, per la precisione, l'auto non è mia (a me va benissimo così la mia freetrack! pilota ) ma di Runner71.

Detto ciò, d'accordo su tutta la linea con Ste ok
Aggiungo solo una cosa da profano "puro" : se è vero (e a questo punto non lo so leggendo due idee ben distinte...) che un ammo da moto = (o simile) ammo da auto, non so voi colleghi motociclisti, ma se giro la ghiera del mono posteriore della moto, comprimendola e alzando leggermente il posteriore (ricordo la mia vecchia CBF con il mono, aftermarket, completamente regolabile, se giravo solo la ghiera, spessorando la molla, si alzava anche di 2-3cm, si vedeva benissimo ad occhio nudo), senza cambiare olio/pompanti.... (non voglio chiamarlo "precarico", anche se il libretto di istruzioni lo chiama così sly wink), non so voi, fose sarà un'effetto placebo, ma a me sembra più rigida al posteriore e si sentono molto di più buche, avvallamenti.... assonnato
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MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

pella78 ha scritto:
...se giravo solo la ghiera, spessorando la molla, si alzava anche di 2-3cm, si vedeva benissimo ad occhio nudo), forse sarà un'effetto placebo, ma a me sembra più rigida al posteriore e si sentono molto di più buche, avvallamenti....


Ed infatti non è una sensazione campata in aria la tua, è proprio così...
Se avvitiamo la ghiera (che è come spessorare in un ammo fatto come il post della moto e non come una molla da sola come potrebbe essere il post dell'auto) diventa più alta e più rigida... ok
ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:
Che tu avviti la ghiera con l'auto a penzoloni o con l'auto a terra non cambia nulla, quando metti l'auto sul ponte e vedi che non c'è più la possibilità dell'estensione, questultima non è detto che sia il limite dell'ammortizzatore (come il mono della moto per intenderci, che lo prendi in mano precaricato al massimo o al minino è sempre lungo uguale) ma probabilmente dai bracci che hanno un fermo..

La differenza è che se tu sei con l'auto su un ponte con le sospensioni completamente estese e avviti la molla, vedrai la molla comprimersi e quindi precaricarsi ulteriormente, ma in questo caso è costretta a farlo perchè il corpo dell'ammortizzatore non può estendersi maggiormente, e quindi tu pensi di aver compresso la molla e averla accorciata, ma in realtà non è così perchè una volta rimessa a terra la regolazione che hai fatto verrà compensata dall'allungamento dell'ammortizzatore che, con il peso dell'auto, riprenderà ad avere il suo gioco in estensione.

Se tu fai la stessa prova con l'auto a terra non vedrai la molla comprimeri quando avviti la ghiera, ma vedrai l'auto che si alza perchè in questo caso l'ammortizzatore compensa immediatamente.


Ste ha scritto:
Comunque nel caso avvitassi i la ghiera comprimendo la molla (se è sopra verso il basso, se sotto verso l'alto) il mezzo non si abbassa ma si alza... Quindi molla più corta, mezzo più alto...

Partendo dal presupposto che è la molla che determina l'altezza del veicolo, come fa una molla più corta o compressa ad alzare il veicolo?
Se comprimo una molla mi troverò con un mezzo più basso e non più alto.

E quì il centro della discussione, tu pensi che la molla, avvitando la ghiera di regolazione altezza, si comprima, invece non si comprime quando l'auto è in posizione normale, non può comprimersi perchè vorrebbe dire che l'ammortizzatore sarebbe completamente esteso, ma in questo caso non potrei memmeno circolare senza avere gioco in estensione, è impossibile.


Ste ha scritto:
Poi dobbiamo capire cosa è il precarico o come lo intendiamo perchè nel caso di una molla posta come nel retrotreno dell'Altea mettendo un distanziale probabilmente non si fa del precarico perchè si alzerebbe semplicemente (ma anche qua sarebbe da vedere bene la cosa), con l'anteriore (se fatto come il monoammortizzatore della moto) lo si fa perchè la molla è costretta a rimanere in uno spazio quindi se avvito una ghiera o smonto l'ammortizzatore e fra la molla ed il suo scodellino integrato (a differenza del post) interpongo uno spessore e richiudo il tutto l'ho precaricata...

Sull'auto non cambia nulla tra anteriore o posteriore, su entrambi se interpongo, o regolo con ghiera, non vado a comprimere o ad aggiungere ulteriore precarico.
Sulla moto non so, ma sembra strano che non ci sia gioco dell'ammo in estensione, che fà, lavora solo in compressione?

Ste ha scritto:
A breve faremo un test sulla moto... big grin

Sono curioso di vedere come lavora sulla moto big grin ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

E' qua che il ragionamento prende una strada non logica...
Nel senso che in un ammo come il mono della moto quando spessori la molla, questultima si carica di una forza che va ad opporsi al carico, quindi se prima (da non compressa) se ti appoggiavi con tot kg si abbassava di tot cm, da precaricata si abbasserà di meno, non hai accorciato l'ammortizzatore ma solo la molla, l'altra parte è stata sostituita dallo spessore o dalla ghiera avvitata (è qua che ti confondi)quindi ci si ritrova con la stessa lunghezza totale dell'ammortizzatore (parlo sempre di quello fatto tutto di un pezzo, ammortizzatore + molla integrati) ma più rigido, di conseguenza affondando meno il mezzo (auto o moto) rimarrà più alto...

Bisogna capire in che circostanza lavora la benedetta molla e non possiamo di fare di tutta l'erba un fascio perchè ci sono due situazioni ben distinte di lavoro e anche qua non ci capiamo...

Con una molla che lavora in questo modo (come presumo sia il post dell'auto) non riusciremo a precaricarla e ad irrigidire il mezzo, se posizionamo uno spessore la molla si alzerà; risultato? Solo il mezzo più alto. Siamo daccordo qua che non abbiamo precaricato e compresso? Spero di si...


Ora prendiamo la stessa ed identica molla e la facciamo lavorare in un ammorizzatore tutto di un pezzo (ammo moto, l'interasse totale è quello e così rimane, se prendi le estremita e tiri non si allungherà perchè la parte finale dello stelo dell'ammo insieme al coperchio ad esso incastrato blocca il tutto; da qua la molla non si può muiovere, siamo daccordo che è una situazione differente dall'altra? Spero di si...
Ad una delle due mettiamo gli spessori (quindi nel caso dell'ammo anteriore della macchina va aperto il tutto per farlo a differenza della situazione precedente che è simile al posteriore), a questo punto il comportamento della molla è diverso dal precedente, abbiamo spessorato ma ora abbiamo anche precaricato (quindi qua c'è un discorso, prima ce ne era un'altro...)
Qua il mezzo non solo si alzerà ma si irrigiderà (intendo se prima lo appoggiamo sull'ammo senza spessori e poi sull'altra)


Qua ora potremmo giochicchiare con questi ammo per renderci conto prima con uno e poi con l'altro per tutta la corsa...
La sensazione è tangibile immediatamente come l'avevi avuta tu e Lorenzo quando ero venuto a farvele provare...


Con l'aiuto di qualcuno che ci tiene la squadra come in questo caso (oppure potremmo farlo contro un muro) si muliamo con il nostro braccio una leva e col mignolo appoggiato alla parte superiore dell'ammo proviamo a simulare la pressione del mezzo al disopra, ci rendiamo subito conto della differenza, non ho dubbi, quindi per prima cosa bisogna capire in che contesto lavora la molla e diversificare i discorsi, di certo che precaricata alza il mezzo e lo irrigidisce...
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