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Impianto GPL su motori TSI
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Autore Messaggio
MrQppo
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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 1:48 am    Oggetto: Impianto GPL su motori TSI Rispondi citando

IL FUTURO È GIÀ QUI?

Impianto Vialle LPdi

Sistema vialle lpdi (liquid propane drect injection) iniezione gpl fase liquida
(brevetto vialle)


La Baldi & Govoni presenta in anteprima per Italia l'innovazione tecnologica dell'iniezione diretta del gpl allo stato liquido per la trasformazione bifuel gpl sui motori ultima generazione iniezione diretta benzina TSI euro 5 con omologazione europea R115.


Il sistema L.P.D.I. inietta direttamente il gpl allo stato liquido in camera di combustione utilizzando i componenti di alta pressione originali del sistema benzina (pompa alta pressione del carburante, tubazioni, rail del combustibile e gli elettropiezoiniettori).

Il sistema elettronico LPDI è comandato direttamente dall'OEM (original equipment manifacturer) centralina ecu originale benzina anche nel funzionamento gpl tramite comunicazione della linea can-bus con la centralina ecu gpl lpe7.

Di seguito un video di presentazione del sistema Vialle LP-di:

<object width="660" height="405"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/M7L9F87O7F0&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/M7L9F87O7F0&hl=it_IT&fs=1&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="660" height="405"></embed></object>

I componenti del sistema lpdi sono:

1 - unità selezione carburante (fsu);
2 - modulo di alimentazione carburante (serbatoio gpl multivalvola pompa);
3 - centralina ecu (lpe7) con comunicazione alla linea can-bus;
4 - commutatore del combustibile con indicatore di livello.

Unità selezione carburante


La funzione dell'unità selezione carburante (FSU) è di gestire l'utilizzo dei due carburanti sia la linea di mandata che la linea di ritorno a seconda della selezione del carburante benzina o gpl comandata dal selettore del combustibile.

Modulo alimentazione carburante


Il modulo di alimentazione del carburante è composto dal complessivo serbatoio gpl, pompa, multivalvola e dalle tubazioni di mandata e ritorno; la sua funzione è quella di fornire il combustibile gpl alla pompa alta pressione OEM benzina.

Centralina ECU LPE7


La centralina ecu lpe7 ha la funzione di gestire il sistema LPDI e comunicare tramite la linea can-bus con la centralina ecu originale benzina.

Commutatore o selettore di carburante


La funzione del commutatore di carburante è quella di attivare il funzinamento a benzina o gas e segnalare la quantità del gpl presente nel serbatoio tramite 5 led. Il selettore di carburante avvisare con un segnale acustico gli eventuali malfunzinamenti nel sistema LPDI.

Funzionamento del sistema LPDI


Nel funzionamento a gpl la centralina lpe7 comanda la chiusura delle elettrovalvole poste sulla unita selezione carburante sul circuito benzina e apre il condotto gpl.

Il carburante viene spinto tramite la pompa del gpl situata all'interno del serbatoio alla pompa alta pressione originale benzina; il gpl viene così iniettato ad alta pressione utilizzando gli elettropiezoiniettori benzina.

Motore TSI


Vantaggi impianto gpl Vialle LPDI

- nessuna perdita di potenza (stesse prestazioni benzina);
- funzionamento e avviamento solo a gpl;
- riduzione delle emissioni di co2 rispetto al funzionamento a benzina;
- affidabilità elettropiezoiniettori uguali come nel funzionamento a benzina.


Manutenzione

Il sistema LPDI ditrasformazione a gpl non richiede manutenzione


Trasformazioni 2010

l'Officina Baldi & Govoni inizierà le trasformazioni a gpl delle seguenti autovetture euro 5 (già omologate e in attesa della certificazione europea R115):

Motore 1400cc TSI 92kW (Codice CAXC):
-Audi (A3, A3 Sportback)
-Seat (Leon, Altea, Altea XL)
-Skoda (Octavia II SD, Octavia II Combi, Superb II SD, Superb II Combi)

Motore 1200cc TSI 77kW (Codice CBZB):
-Volkswagen Polo

Motore 1400cc TSI 90kW (Codice CAXA):
-Volkswagen (Golf V HB, Golf V Plus, Golf V Variant, Golf VI Variant, Golf VI Plus, Jetta V, Eos, Scirocco, Passat VI Sedan, Golf VI HB, Passat VI HB)



Fonte: Baldi & Govoni
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abee
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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio una cosa molto simile l'aveva fatta Subaru...

Sarebbe interessante anche saperne il consumo rispetto all'inizione gassosa... resterebbero gli stessi?
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Ultima modifica di abee il Ven Apr 23, 2010 9:51 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

si con gli impianti ICOM a iniezione liquida ma che hanno abbandonato a causa di un sacco di problemi. Direi di tenere questi impianti sott'occhio e vedere tra 2-3 anni come si saranno comportati wink
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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Se hanno l'esclusiva,hai voglia il costo dell'impianto.

cmq interessante nuova altea 1.4 fsi + gpl..

no speetacolo! ok
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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

devo dire che è molto interessante anche se attendo una contromossa landi...
ciao a tutti, alessandro
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MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

è già venuto fuori dalla BRC

http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=190&lang=it
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MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Cercando in internet si trova che già da un po' i costruttori di impianti GPL offrono soluzioni after-market di questo tipo... solo che a quanto ne so, a detta di un meccanico che lavora nel campo, non sono ancora diffusi e spesso sono difficili da "tarare" (per chi di voi non avesse mai avuto un impianto after market vi dico che anche un impianto classico può avere molti problemi, come sulla mia Iby 1.4)
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MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Non facciamo confusione....L'impianto della BRC linkato da borex89 è un impianto a fase gassosa che opera una miscela gas-benzina in base allo stato del motore.. mentre l'impianto LPdi è un impianto a fase liquida che non richiede assolutamente benzina e per adesso è l'unico impianto di questo tipo presente sul mercato, anche se leggendo in giro sembra che non lo installi nessuno ancora.
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MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente interessante, soprattutto se ci fosse la possibilità di retrofittarlo anche sui 1,8 TSI Euro 4 ... motore del quale però in Italia avranno probabilmente venduto solo UN esemplare, quello che ho acquistato io... risolino risolino
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MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti ci avevo fatto un pensierino anche per il mio. Chissà se per quando scadrà la garanzia ci saranno stati sviluppi convincenti tanto da allargare il target di installazione.

Il tuo Antonio è UN esemplare più unico che raro, siamo quasi al livello di prototipo, un TURBO-prototipo però. risolino risolino risolino

ciaociao ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

semiturbo risolino
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MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè semiturbo?

Mi sono perso qualcosa?
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MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una finezza alla sangria...
Sotto alla freccia sinistra la scritta è (come giusto che sia) TSI
Sotto alla freccia destra hanno messo (dopo opportuna pausa pranzo con sangria e paella e siesta come da contratto) FSI.

Quindi la mia è "semiturbo" o double face: Fuel Stratified Injection da un lato e Turbo Stratified Injection dall'altro... risolino risolino
E me la tengo così... è un po' come le vele al contrario sulle vecchie 500 Lire. wink
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MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah già! Ora mi ricordo, l'avevo letto un po' di tempo fa da qualche parte qui nel forum.

È sufficiente allora scrivere TFSI sulla destra, in modo a lasciare il segno quando sorpassi. risolino risolino risolino
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MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

AIUTO !!
Facciamo un po' di ordine

VIALLE
E' una vita che costruisce impianti GPL a iniezione liquida, sono olandesi e sono sempre stati i migliori del loro campo in Europa. Il loro famoso impianto funzionava iniettando GPL in fase liquida in camera di aspirazione, con consistenti vantaggi riguardo la lubrificazione e il raffreddamento delle sedi valvole rispetto agli impianti tradizionali Landi BRC ecc..
Ha avuto problemi con l'italia in quanto la situazione finanziaria pochi anni fa non era granché buona (ora non so) e quindi faceva le pulci quando c'era da cambiare qualche componente difettoso, non si riusciva ad avere supporto da questo punto di vista.
Se è vero quel che si dice, allora hanno realizzato quel che si tentava di fare da diverso tempo, ma okkio sempre all'assistenza nei ricambi dei pezzi difettosi.

BRC
Il suo impianto per i motori TSI e simili utilizza un "trucco". L'impianto è molto simile a quelli attuali, inietta in fase gassosa in camera di aspirazione. Per non far bruciare gli iniettori benzina, che rimangono inutilizzati durante il funzionamento a gas, ogni tot iniezioni a gas ne fa una a benzina (mi pare che il rapporto fosse 4 a 1). Pertanto si consuma anche benzina. E' per quelli che vogliono il gas a tutti i costi.

ICOM
Gli impianti a iniezione liquida italiana sono la brutta copia dei Vialle. Non hanno una centralina complessa come quella Vialle BRC o Landi, da cui i vari problemi e la difficoltà di taratura, oltre alla poca tolleranza dello sporco. Pensate che per regolare la quantità di GPL iniettato bisognava montare gli ugelli di dimensione corretta. E come fai a gestire alto numero di giri, il minimo quando c'è l'aria condizionata accesa e quando no, ecc.? Il rapporto gas/benzina non è sempre lineare.

PS: sicuramente il Vialle costerà un occhio della testa, almeno 500 euro in più degli impianti sequenziali tradizionali
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