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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Impianto GPL su motori TSI
Sistema vialle lpdi (liquid propane drect injection) iniezione gpl fase liquida
(brevetto vialle)
La Baldi & Govoni presenta in anteprima per Italia l'innovazione tecnologica dell'iniezione diretta del gpl allo stato liquido per la trasformazione bifuel gpl sui motori ultima generazione iniezione diretta benzina TSI euro 5 con omologazione europea R115.
Il sistema L.P.D.I. inietta direttamente il gpl allo stato liquido in camera di combustione utilizzando i componenti di alta pressione originali del sistema benzina (pompa alta pressione del carburante, tubazioni, rail del combustibile e gli elettropiezoiniettori).
Il sistema elettronico LPDI è comandato direttamente dall'OEM (original equipment manifacturer) centralina ecu originale benzina anche nel funzionamento gpl tramite comunicazione della linea can-bus con la centralina ecu gpl lpe7.
Di seguito un video di presentazione del sistema Vialle LP-di:
1 - unità selezione carburante (fsu);
2 - modulo di alimentazione carburante (serbatoio gpl multivalvola pompa);
3 - centralina ecu (lpe7) con comunicazione alla linea can-bus;
4 - commutatore del combustibile con indicatore di livello.
Unità selezione carburante
La funzione dell'unità selezione carburante (FSU) è di gestire l'utilizzo dei due carburanti sia la linea di mandata che la linea di ritorno a seconda della selezione del carburante benzina o gpl comandata dal selettore del combustibile.
Modulo alimentazione carburante
Il modulo di alimentazione del carburante è composto dal complessivo serbatoio gpl, pompa, multivalvola e dalle tubazioni di mandata e ritorno; la sua funzione è quella di fornire il combustibile gpl alla pompa alta pressione OEM benzina.
Centralina ECU LPE7
La centralina ecu lpe7 ha la funzione di gestire il sistema LPDI e comunicare tramite la linea can-bus con la centralina ecu originale benzina.
Commutatore o selettore di carburante
La funzione del commutatore di carburante è quella di attivare il funzinamento a benzina o gas e segnalare la quantità del gpl presente nel serbatoio tramite 5 led. Il selettore di carburante avvisare con un segnale acustico gli eventuali malfunzinamenti nel sistema LPDI.
Funzionamento del sistema LPDI
Nel funzionamento a gpl la centralina lpe7 comanda la chiusura delle elettrovalvole poste sulla unita selezione carburante sul circuito benzina e apre il condotto gpl.
Il carburante viene spinto tramite la pompa del gpl situata all'interno del serbatoio alla pompa alta pressione originale benzina; il gpl viene così iniettato ad alta pressione utilizzando gli elettropiezoiniettori benzina.
Motore TSI
Vantaggi impianto gpl Vialle LPDI
- nessuna perdita di potenza (stesse prestazioni benzina);
- funzionamento e avviamento solo a gpl;
- riduzione delle emissioni di co2 rispetto al funzionamento a benzina;
- affidabilità elettropiezoiniettori uguali come nel funzionamento a benzina.
Manutenzione
Il sistema LPDI ditrasformazione a gpl non richiede manutenzione
Trasformazioni 2010
l'Officina Baldi & Govoni inizierà le trasformazioni a gpl delle seguenti autovetture euro 5 (già omologate e in attesa della certificazione europea R115):
Motore 1400cc TSI 92kW (Codice CAXC):
-Audi (A3, A3 Sportback)
-Seat (Leon, Altea, Altea XL)
-Skoda (Octavia II SD, Octavia II Combi, Superb II SD, Superb II Combi)
Motore 1200cc TSI 77kW (Codice CBZB):
-Volkswagen Polo
Motore 1400cc TSI 90kW (Codice CAXA):
-Volkswagen (Golf V HB, Golf V Plus, Golf V Variant, Golf VI Variant, Golf VI Plus, Jetta V, Eos, Scirocco, Passat VI Sedan, Golf VI HB, Passat VI HB)
Registrato: Mar 19, 2006 Messaggi: 3674 Località: Piacenza
Inviato: Ven Apr 23, 2010 9:04 am Oggetto:
si con gli impianti ICOM a iniezione liquida ma che hanno abbandonato a causa di un sacco di problemi. Direi di tenere questi impianti sott'occhio e vedere tra 2-3 anni come si saranno comportati _________________ <b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
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Registrato: Aug 24, 2009 Messaggi: 67 Località: Vigonza (PD)
Inviato: Ven Apr 23, 2010 10:12 am Oggetto:
devo dire che è molto interessante anche se attendo una contromossa landi...
ciao a tutti, alessandro _________________ in attesa di un'altea tutta mia (a sto punto attendo la prossima generazione) guido la mia fantastica ibiza e ogni tanto mi faccio un giretto pure sull'altea di mio padre
ibiza free 1.4TDI 5p anno 2008, col nero magico, cerchi versione sport 16", sony xplod, illuminazione interna led, pdc posteriore, mio moov s505 europa
Registrato: May 13, 2009 Messaggi: 1595 Località: Montebelluna (TV)
Inviato: Mer Mag 12, 2010 7:57 am Oggetto:
Cercando in internet si trova che già da un po' i costruttori di impianti GPL offrono soluzioni after-market di questo tipo... solo che a quanto ne so, a detta di un meccanico che lavora nel campo, non sono ancora diffusi e spesso sono difficili da "tarare" (per chi di voi non avesse mai avuto un impianto after market vi dico che anche un impianto classico può avere molti problemi, come sulla mia Iby 1.4)
Registrato: Mar 19, 2006 Messaggi: 3674 Località: Piacenza
Inviato: Mer Mag 12, 2010 8:03 am Oggetto:
Non facciamo confusione....L'impianto della BRC linkato da borex89 è un impianto a fase gassosa che opera una miscela gas-benzina in base allo stato del motore.. mentre l'impianto LPdi è un impianto a fase liquida che non richiede assolutamente benzina e per adesso è l'unico impianto di questo tipo presente sul mercato, anche se leggendo in giro sembra che non lo installi nessuno ancora. _________________ <b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
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Inviato: Mer Mag 12, 2010 4:27 pm Oggetto:
Decisamente interessante, soprattutto se ci fosse la possibilità di retrofittarlo anche sui 1,8 TSI Euro 4 ... motore del quale però in Italia avranno probabilmente venduto solo UN esemplare, quello che ho acquistato io... _________________
Registrato: May 06, 2009 Messaggi: 943 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Inviato: Mer Mag 12, 2010 4:33 pm Oggetto:
In effetti ci avevo fatto un pensierino anche per il mio. Chissà se per quando scadrà la garanzia ci saranno stati sviluppi convincenti tanto da allargare il target di installazione.
Il tuo Antonio è UN esemplare più unico che raro, siamo quasi al livello di prototipo, un TURBO-prototipo però.
_________________ Statistiche delle Altea dell'APC: Compila il MODULO
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Mer Mag 12, 2010 7:43 pm Oggetto:
Una finezza alla sangria...
Sotto alla freccia sinistra la scritta è (come giusto che sia) TSI
Sotto alla freccia destra hanno messo (dopo opportuna pausa pranzo con sangria e paella e siesta come da contratto) FSI.
Quindi la mia è "semiturbo" o double face: Fuel Stratified Injection da un lato e Turbo Stratified Injection dall'altro...
E me la tengo così... è un po' come le vele al contrario sulle vecchie 500 Lire. _________________
Registrato: May 06, 2009 Messaggi: 943 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Inviato: Mer Mag 12, 2010 9:03 pm Oggetto:
Ah già ! Ora mi ricordo, l'avevo letto un po' di tempo fa da qualche parte qui nel forum.
È sufficiente allora scrivere TFSI sulla destra, in modo a lasciare il segno quando sorpassi. _________________ Statistiche delle Altea dell'APC: Compila il MODULO
BRC
Il suo impianto per i motori TSI e simili utilizza un "trucco". L'impianto è molto simile a quelli attuali, inietta in fase gassosa in camera di aspirazione. Per non far bruciare gli iniettori benzina, che rimangono inutilizzati durante il funzionamento a gas, ogni tot iniezioni a gas ne fa una a benzina (mi pare che il rapporto fosse 4 a 1). Pertanto si consuma anche benzina. E' per quelli che vogliono il gas a tutti i costi.
ICOM
Gli impianti a iniezione liquida italiana sono la brutta copia dei Vialle. Non hanno una centralina complessa come quella Vialle BRC o Landi, da cui i vari problemi e la difficoltà di taratura, oltre alla poca tolleranza dello sporco. Pensate che per regolare la quantità di GPL iniettato bisognava montare gli ugelli di dimensione corretta. E come fai a gestire alto numero di giri, il minimo quando c'è l'aria condizionata accesa e quando no, ecc.? Il rapporto gas/benzina non è sempre lineare.
PS: sicuramente il Vialle costerà un occhio della testa, almeno 500 euro in più degli impianti sequenziali tradizionali _________________
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