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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Luci posizione/stop posteriori sostituzione + considerazioni
Registrato: Mar 24, 2006 Messaggi: 808 Località: Reggio Calabria
Inviato: Mer Feb 03, 2010 5:23 pm Oggetto:
ciao da quando ho cambiato le originali (e come le tue anche le mie erano usurate dalla parte del polo +) le ho cambiate altre 3 volte in un anno (sarà un caso??) e sempre perchè usurate dal polo mai che avessi trovato il filamento rotto
Qualche Guru ci potrebbe fornire un'ipotesi sul perchè?
Ciao Leo77 anche se non sono un guru ti posso aiutare io in quanto capita abbastanza spesso anche a me.
Se non mi sbaglio c'era anche un topic in cui se ne parlava ma in pratica parrebbe che il problema sia causato dallo sfregamento della molletta del portalampada che va a usurare il cono della lampadina.
La soluzione è tirare verso l'alto la molletta del portalampada in maniera da limitare lo sfregamento e quindi la distruzione prematura della lampadina.
Io ho fatto così e fino ad ora le lampadine tengono alla grande.
_________________ Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso.
Bene bene, vedo che allora non è proprio un caso isolato. Però devo anche dire che questo scherzetto qui me l'ha fatto solo sul fanale dx, mentre sul sx era tutto ok. Anche la mia lampadina era nelle condizioni della foto sopra, tanto che dal lamierino del contatto nel portalampada ho dovuto ripulire i vecchi detriti. Per foruna cmq nulla di grave. _________________
sicuramente dato dal fatto che il sx magari era un meno lasco come contatto _________________ Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso.
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Gio Feb 04, 2010 11:00 am Oggetto:
leo77 ha scritto:
.....e sempre perchè usurate dal polo mai che avessi trovato il filamento rotto.....
Il contatto del positivo è fatto a stagno al contrario del negativo che è in un metallo molto più duro e resistente (acciaio/rame o altro) dello stagno, oltre a ciò, il punto di contatto del positivo (inteso come superfice) è molto ma molto più piccolo del negativo (tutta la parte in metallo sotto il bulbo in vetro), quindi ci sono questi fattori:
1) Solo per il discorso del minimo punto di contatto (se poi oltretutto la lamella non preme si peggiora il discorso), la corrente dovrà passare in poco spazio (detto proprio semplicemente) e quindi il contatto positivo si scalderà e non poco.
2) Siccome lo stagno è molto malleabile, morbido (provate solo con unghia ad inciderlo) e si fonde ad una temperatura molto più bassa rispetto ad altri metalli, ecco che si scioglie, si consuma, si deforma, comunque potremmo ripristinare quella lampadina (se non è anche bruciato il filamento) semplicemente con un saldatore e stagno (10 sec di lavoro).
3) Questo contatto fatto a stagno può anche essere di diverse qualità a seconda dello stagno stesso che viene usato, purtroppo servirebbe effettivamente una lamella migliore (magari fatta a cucchiaio per avvolgere meglio il contatto positivo) ma sarà sempre semplicemente appoggiata (a differenza dei faston) quindi bisognerà tenerla pulita, togliere l'ossidazione e far trasparire il rame, tenerla ben alzata e rifare bene la goccia a stagno sulla lampadina.
stessimo problema anche a me e confermo tutto quanto gia detto. avevo pensato di risaldare un po di stagno sulla lampadina, ma per quello che costano le ho sostituite.
faccio notare che ho sostituito anche la freccia per lo stesso motivo. da questo punto di vista penso che sia un po scadente il gruppo ottico, anche se lo trovo carino esteticamente.
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Dom Mar 06, 2011 2:09 pm Oggetto:
Non considererei tanto il problema sull'intero gruppo ottico ma soprattutto sulla costruzione della lampadina, al limite la progettazione della lamella in rame di contatto...
Anche vero che lo stagno e ad oggi unico materiale per eseguire la saldatura del filamento sulla virgola della lampada
D'altro canto la molletta di contatto dovrebbe essere abbastanza "molla" da spingere adeguatamente sul contatto della lampadina, garantendo una elasticità del contatto per vibrazioni e urti.
Aggiungo inoltre che le lampadine del gruppo ottico anteriore specie quelle di potenza non hanno connessioni a molla ma tipo faston proprio per il problema delle vibrazioni.
Registrato: Feb 27, 2008 Messaggi: 20 Località: Provincia di Torino
Inviato: Mer Ago 24, 2011 10:15 am Oggetto: sostituire la lampadina non risolve
Ciao ragazzi,
non funziona più la luce del fanale posteriore destro della mia Altea 1.9JTD. Sostituita la lampadina ( seconda o terza volta in 100mila km!!)senzasperanze , nella quale si era "sciolta" la base, il problema persiste.
Quale potrebbe essere la causa?
Quanto da voi scritto in precedenzapurtroppo risponde solo parzialmente al mio problema. Capisco perchè si bruciano spesso e ad Azurik la sostituzione risolveva il problema:
ma perchè anche sostituendo la lampadina a me la luce continua a non funzionare? Forse è una questione di contatti ma il problema sta nel proiettore anziche nella lampadina: devo controllare se la molletta di contatto fa il suo lavoro o meno?
ciao e grazie
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mer Ago 24, 2011 6:52 pm Oggetto:
Per me vale sempre il discorso che ho fatto più su, alza, centra e raddrizza la lamella, puoi anche rifare la saldatura del contatto caldo della lampadina con stagno decente magari alzandolo anche...
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