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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Luci posizione/stop posteriori sostituzione + considerazioni
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Luci posizione/stop posteriori sostituzione + considerazioni
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Autore Messaggio
Azurik_Mi
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MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 4:13 pm    Oggetto: Luci posizione/stop posteriori sostituzione + considerazioni Rispondi citando

L'altro giorno mi si accende l'icona della lampadina arancione nel quadro strumenti, seguita dal messaggio sul display "anomalia luce di posizione posteriore destra". Allora la prima considerazione è proprio su questo messaggio, nel senso che se riesci a leggerlo appena compare la prima volta ok, altrimenti non esce più, se sei concentrato nella guida e te lo perdi, dopo devi scendere e fare i giri intorno alla macchina per capire quale lampadina non funziona.
Altra considerazione è sulla scelta di adottare una singola lampadina con un singolo filamento (P21W) per gestire posizione e stop, che non condivido affatto. Questo significa che quando si fulmina, fino alla sostituzione rimani senza entrambi. Avrei preferito 2 lampadine per questa funzione (sulla stilo 3p le posizione posteriori erano 3 per fanale) oppure la classica P21W/5W che se non altro se si rompe un filamento, c’è ancora l’altro mezzo sano.
Smonto il fanale come nelle istruzioni, qui devo ammettere tanto di cappello sia alle istruzioni, che a come il fanale è stato concepito, perché la posizione non è delle più comode, ma hanno utilizzato alcune accortezze non da poco, come il dado con la tazza in plastica sulla quale si può far presa con un cacciavite da inserire nelle fessure, oppure come il filo in gomma che rende impossibile la caduta con conseguente perdita del dado stesso, e per uno come me che quando fa lavori sulla macchina perde sempre qualcosa che cade nei posti più impossibili è una grande cosa.
Ho incontrato anche qualche difficoltà nel reinserire il porta lampada della luce di posizione/stop nel suo alloggiamento all’interno del fanale, dovuto all’eccessivo attrito tra gli spinotti dei contatti elettrici, oltre una certa forza le plastiche iniziavano a cedere, così ho usato il lubrificante WD40 (in penna) sui suddetti contatti in modo da reinserire il portalampada senza dover imprimere troppa forza sul fanale. Altro piccolo “sbattimento†l’ho avuto con una delle 2 viti che fissano il portalampada al fanale, questo su tutti e due i fanali, nel senso che una delle due viti era sempre come se entrasse storta, e ci voleva troppa forza per avvitarla, anche qui mi son fatto aiutare dal WD40.
Un’altra considerazione sulla lampadina sostituita, quella montata dalla casa: non era rotto il filamento, ma si è praticamente sbriciolata la basetta del polo +, io lo scrivo, così, per vedere se è un problema comune.
Nella sostituzione dato che c’ero, ho sostituito anche l’altra lampadina sana.
Le uniche lampadine trovate al supermercato per la sostituzione erano le vision plus della Philips, se a qualcuno può interessare, fanno la stessa quantità di luce da nuove di quelle originali dopo 58.000Km o se c’è una differenza è impercettibile.
Non ci crederete ma ci vuole più tempo a scrivere ste robe qua che a cambiare le lampadine, ci ho messo 5 minuti l’una, inclusa la pulizia dei fanali dalle ditate a lavoro finito.
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leo77
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MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao da quando ho cambiato le originali (e come le tue anche le mie erano usurate dalla parte del polo +) le ho cambiate altre 3 volte in un anno (sarà un caso??) e sempre perchè usurate dal polo mai che avessi trovato il filamento rotto





Qualche Guru ci potrebbe fornire un'ipotesi sul perchè?

ciao ciaociao
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Alesisu
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MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Leo77 anche se non sono un guru ti posso aiutare io in quanto capita abbastanza spesso anche a me. incavolato incavolato incavolato

Se non mi sbaglio c'era anche un topic in cui se ne parlava ma in pratica parrebbe che il problema sia causato dallo sfregamento della molletta del portalampada che va a usurare il cono della lampadina.

La soluzione è tirare verso l'alto la molletta del portalampada in maniera da limitare lo sfregamento e quindi la distruzione prematura della lampadina.

Io ho fatto così e fino ad ora le lampadine tengono alla grande.
ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
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Azurik_Mi
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MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene, vedo che allora non è proprio un caso isolato. Però devo anche dire che questo scherzetto qui me l'ha fatto solo sul fanale dx, mentre sul sx era tutto ok. Anche la mia lampadina era nelle condizioni della foto sopra, tanto che dal lamierino del contatto nel portalampada ho dovuto ripulire i vecchi detriti. Per foruna cmq nulla di grave.
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Alesisu
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MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente dato dal fatto che il sx magari era un meno lasco come contatto
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leo77
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MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

provero' a tirare su il lamierino del contatto allora..vi farò sapere

garzie e ciao ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo ok

E' un vecchissimo problema già discusso.

ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

leo77 ha scritto:
.....e sempre perchè usurate dal polo mai che avessi trovato il filamento rotto.....


Il contatto del positivo è fatto a stagno al contrario del negativo che è in un metallo molto più duro e resistente (acciaio/rame o altro) dello stagno, oltre a ciò, il punto di contatto del positivo (inteso come superfice) è molto ma molto più piccolo del negativo (tutta la parte in metallo sotto il bulbo in vetro), quindi ci sono questi fattori:

1) Solo per il discorso del minimo punto di contatto (se poi oltretutto la lamella non preme si peggiora il discorso), la corrente dovrà passare in poco spazio (detto proprio semplicemente) e quindi il contatto positivo si scalderà e non poco.

2) Siccome lo stagno è molto malleabile, morbido (provate solo con unghia ad inciderlo) e si fonde ad una temperatura molto più bassa rispetto ad altri metalli, ecco che si scioglie, si consuma, si deforma, comunque potremmo ripristinare quella lampadina (se non è anche bruciato il filamento) semplicemente con un saldatore e stagno (10 sec di lavoro).

3) Questo contatto fatto a stagno può anche essere di diverse qualità a seconda dello stagno stesso che viene usato, purtroppo servirebbe effettivamente una lamella migliore (magari fatta a cucchiaio per avvolgere meglio il contatto positivo) ma sarà sempre semplicemente appoggiata (a differenza dei faston) quindi bisognerà tenerla pulita, togliere l'ossidazione e far trasparire il rame, tenerla ben alzata e rifare bene la goccia a stagno sulla lampadina.
ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene..vuol dire che le prossime non le comprerò! big grin
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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

stessimo problema anche a me e confermo tutto quanto gia detto. avevo pensato di risaldare un po di stagno sulla lampadina, ma per quello che costano le ho sostituite.
faccio notare che ho sostituito anche la freccia per lo stesso motivo. da questo punto di vista penso che sia un po scadente il gruppo ottico, anche se lo trovo carino esteticamente.
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MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non considererei tanto il problema sull'intero gruppo ottico ma soprattutto sulla costruzione della lampadina, al limite la progettazione della lamella in rame di contatto...
ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche a me è successo lo stesso, lampadina dx bruciata però lo stop mi funzionava,boh comunque l'ho sostituita tutto ok.
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MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche vero che lo stagno e ad oggi unico materiale per eseguire la saldatura del filamento sulla virgola della lampada
D'altro canto la molletta di contatto dovrebbe essere abbastanza "molla" da spingere adeguatamente sul contatto della lampadina, garantendo una elasticità del contatto per vibrazioni e urti.

Aggiungo inoltre che le lampadine del gruppo ottico anteriore specie quelle di potenza non hanno connessioni a molla ma tipo faston proprio per il problema delle vibrazioni.
ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 10:15 am    Oggetto: sostituire la lampadina non risolve Rispondi citando

Ciao ragazzi,
non funziona più la luce del fanale posteriore destro della mia Altea 1.9JTD. Sostituita la lampadina ( seconda o terza volta in 100mila km!!)senzasperanze , nella quale si era "sciolta" la base, il problema persiste.
Quale potrebbe essere la causa?

Quanto da voi scritto in precedenzapurtroppo risponde solo parzialmente al mio problema. Capisco perchè si bruciano spesso e ad Azurik la sostituzione risolveva il problema:
ma perchè anche sostituendo la lampadina a me la luce continua a non funzionare? Forse è una questione di contatti ma il problema sta nel proiettore anziche nella lampadina: devo controllare se la molletta di contatto fa il suo lavoro o meno?
ciao e grazie
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MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me vale sempre il discorso che ho fatto più su, alza, centra e raddrizza la lamella, puoi anche rifare la saldatura del contatto caldo della lampadina con stagno decente magari alzandolo anche... ok
ciaociao
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