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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Eccessivi contraccolpi sullo sconnessso
Registrato: Nov 29, 2009 Messaggi: 15 Località: Salerno
Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:23 pm Oggetto: Eccessivi contraccolpi sullo sconnessso
Scusatemi se apro un altro topic,ma non ho trovato su quelli presenti risposte al mio problema.
La mia Altea balla troppo sullo sconnesso cittadino con contraccolpi agli occupanti notevoli:eccessivo rollio ma anche colpi secchi alla schiena.Sto cercando pneumatici che aiutino.Ma potrebbe essere anche un problema meccanico,che sò tipo gli ammortizzatori,le sospensioni,ecc.??Non ne capisco un'acca.Avete esperienze simili?
Un saluto
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Località: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Mer Gen 06, 2010 9:29 pm Oggetto:
Non dici se la tua Tea è nuova o usata. Se è usata bisogna sapere Km e anni. Questo comportamento è caratteristico degli ammortizzatori scarichi ..
Se è nuova o sei troppo esigente o c’è qualche cosa che non va.
Io ho lombo sciatalgie ricorrenti e sono molto attento a questi problemi. Devo dire di essere soddisfatto del comportamento sullo sconnesso e in curva. C è una bella differenza con la precedente Toyota Corolla Verso.
La Tea è più morbida, meno secca sulle buche, eppure si corica meno in curva e il retrotreno “multilink†tiene il posteriore sui binari , mentre l’altro allargava verso l’esterno.
Piccoli accorgimenti: utilizzare pneumatici standard, cioè 205/55 con cerchi da 16â€, e tenere la giusta pressione di gonfiaggio
_________________ "La tua libertà finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Registrato: Oct 11, 2009 Messaggi: 385 Località: Bologna
Inviato: Mer Gen 06, 2010 9:29 pm Oggetto:
Forse.... forse.... posso esserti d'aiuto!
Mi spiego: la mia Altea è nuova, mi è stata consegnata il 13 novembre; il mio venditore mi ha fatto fare il primo giro guidando lui per spiegarmi la macchina e ad un certo punto..... ha cominciato a fare rapidi movimenti col volante, tipo quando le Formula 1 scaldano le gomme!
Vuoi sapere perchè? Per controllare se avevano tolto i "blocchi" (mi pare avesse detto così) alle sospensioni prima di dar fuori la macchina!!!
Non è che per caso alla tua si sono scordati di togliere questi "blocchi" prima di dartela? Da quanto tempo hai la macchina? _________________ Altea Style 1600 Dual
Registrato: Nov 29, 2009 Messaggi: 15 Località: Salerno
Inviato: Mer Gen 06, 2010 9:51 pm Oggetto:
Scusatemi non avevo detto che l'ho presa usata del 06/2006 con 45000 km.
Quindi guidoc dici che i problemi esposti sono caratteristici da ammortizzatori scarichi.Li farò controllare e eventualmente rigenerare.
Ma secondo te se non risolvo il problema c'è qualche altra modifica che posso fare per migliorare ancor di più.Sai non avendo più l'età sono fatto per auto assolutamente confortevoli
Registrato: Nov 29, 2009 Messaggi: 15 Località: Salerno
Inviato: Gio Gen 07, 2010 2:00 pm Oggetto:
Ti ringrazio guidoc.Sono stato stamane al Seat service e mi hanno detto più o meno le stesse cose anche se,mi è sembrato,con minore competenza.Ho fatto provare la macchina e mi hanno detto che gomme a parte (dure quelle davanti) è in linea(purtroppo) con le caratteristiche proprie, tranne dei rumoretti per cui hanno deciso di cambiare le boccole dei bracci oscillanti e i tiranti per la modica cifra di 260 euri.Tu che ne pensi?
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Gio Gen 07, 2010 2:39 pm Oggetto:
Ma erano consumati/rotti? perchè se ti devono cambiare qualcosa giusto per farti contento non mi sembra normale.
Hanno smontato e verificato l'efficienza degli ammortizzatori?
Comunque, come già detto, il gruppo VW utilizza sospensioni/tarature piuttosto rigide, è una filosofia che adotta da sempre, quindi non pensare di ritrovarti con un auto supercomoda tipo le francesi citate da guidoc _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Località: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Gio Gen 07, 2010 4:55 pm Oggetto:
Condivido quanto detto da Adri. Se si tratta solo di rumoretti e non sei un perfezionista, lascia perdere; 260 €. non sono pochi. Quanto al costo, non ho elementi per sapere se è quello previsto dalle tabelle di lavorazione del Gruppo. Prova a farti fare un' altra diagnosi / preventivo in un'officina autorizzata o da un meccanico di fiducia se sei sicuro che usa ricambi originali _________________ "La tua libertà finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Registrato: Nov 29, 2009 Messaggi: 15 Località: Salerno
Inviato: Gio Gen 07, 2010 5:29 pm Oggetto:
Per i rumoretti vedrò.Per quanto riguarda gli ammortizzatori,su cui ho insistito,mi hanno detto che non hanno mai cambiato ammortizzatori dopo solo tre anni a nessuna Altea e che "loro" non c'entrano sulla dura reazione allo sconnesso,semmai sul rollio laterale:in ogni caso loro non sono attrezzati per verificarli perchè non hanno il banco di prova e si appoggiano all'officina della vicina concessionaria WW.
Che dite? E il caso di non tornarci mai più?
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Gio Gen 07, 2010 5:52 pm Oggetto:
Io a questo punto proverei un'altra Altea (magari prendi appuntamento in un altro concessionario per un test drive) giusto per avere un paragone prima che ti ritrovi a cambiare pezzi e poi ti accorgi che l'Altea è proprio così _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Apr 05, 2008 Messaggi: 114 Località: Napoli
Inviato: Ven Ott 01, 2010 6:30 pm Oggetto:
Anche la mia xl con soli tre mesi di vita e 11000 km, tutti di autostrada, inclina molto in curva, si nota in particolare quando esci dall'autostrada sulle rampe a 50km/h che quasi ti senti sollevare dai sedili; avevo notato sin dall'inizio che le sospensioni erano morbide, ma da un pò, dai 9000 km circa, mi sembra che anche in autostrada galleggi troppo sulle sconnessioni, che l'imbarcamento sia aumentato e che anche in città ci sono troppi contraccolpi sullo sconnesso. E'normale che sia così? Possibile che si siano scaricati già gli ammortizzatori? In conc non si sono espressi più di tanto su questa mia osservazione e mi hanno assicurato che al tagliando, ormai prossimo, me ne faranno provare un'altra per confrontare. _________________ Altea xl 1.6 tdcr ecomotive grigio nuvola
Registrato: May 02, 2011 Messaggi: 4 Località: Cesena (FC)
Inviato: Sab Giu 25, 2011 2:42 pm Oggetto:
Porto anche io la mia "fresca" esperienza...
La mia XL 1.2 TSI ha appena 1 mese di vita e ne sono molto soddisfatto.
A parte questa eccessiva rigidità sullo sconnesso cittadino.. tanto da causarmi una sorta di "fobia" per buche e tombini che mi porta a evitarle sistematicamente tanto da farmi apparire ubriaco a chi mi segue...
E' il caso che aspetti un altro po' di tempo per far fare "rodaggio" anche alle sospensioni o mi conviene far modificare qualcosa in merito all'assetto?
Vengo da una ottima peugeot 206 e nemmeno sulla sbilenca MATIZ della mia compagna noto una tale rigidità .
Infine mi ha incuriosito il messaggio di Lollo1572 in merito ai blocchi agli ammortizzatori.. come posso verificare che non mi trovi di fronte a un caso simile? Si vedono facilìmente a occhio nudo?
ciao ragazzi anche io qualche tempo fa ho notato questa "stranezza" del gruppo ammortizzante e per curiosità (diciamo cosiì) sono andato presso un centro revisioni per verifcare lo stato di efficienza degli ammortizzatori.
Non hanno trovato niente di che.
L'unica cosa che posso dire è che secondo me ,data la dislocazione dell'auto in termini di altezza carozzeria e lunghezza, penso che sia da ritenersi normale.Per quei rumori secchi al retrotreno sicuramente si tratterà di inadeguata insonorizzazione delle zone che circondano il gruppo ruote posteriori,diversamente alla prima curva il famoso culetto della corta o il culone lo andreste a recuperare con la spatolina da qualche palo o muro. Dimenticavo: la storia dei blocchi ,a mio avviso, mi sa di scusa bella e buona, in primis perchè nel caso esistessero,vuol dire che tutti i meccanici seat sono calzolai che non hanno rimosso per tempo questi strani aggegi;
in secundis e ultimo nella remota ipotesi della loro esistenza,se venissero rimossi,l'auto che farebbe?striscerebbe il pianale ad ogni curva? mah!strano
_________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
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