?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Eccessivi contraccolpi sullo sconnessso
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Eccessivi contraccolpi sullo sconnessso
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Eccessivi contraccolpi sullo sconnessso
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Assetto ed Impianto Frenante
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
qsahf
Visitatore


Registrato: Nov 29, 2009
Messaggi: 15
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 8:23 pm    Oggetto: Eccessivi contraccolpi sullo sconnessso Rispondi citando

Scusatemi se apro un altro topic,ma non ho trovato su quelli presenti risposte al mio problema.
La mia Altea balla troppo sullo sconnesso cittadino con contraccolpi agli occupanti notevoli:eccessivo rollio ma anche colpi secchi alla schiena.Sto cercando pneumatici che aiutino.Ma potrebbe essere anche un problema meccanico,che sò tipo gli ammortizzatori,le sospensioni,ecc.??Non ne capisco un'acca.Avete esperienze simili?
Un saluto
Torna in cima
Profilo Invia email
guidoc
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Nov 01, 2009
Messaggi: 654
Località: S. Fermo della Battaglia (CO)

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non dici se la tua Tea è nuova o usata. Se è usata bisogna sapere Km e anni. Questo comportamento è caratteristico degli ammortizzatori scarichi ..
Se è nuova o sei troppo esigente o c’è qualche cosa che non va.
Io ho lombo sciatalgie ricorrenti e sono molto attento a questi problemi. Devo dire di essere soddisfatto del comportamento sullo sconnesso e in curva. ok ok C è una bella differenza con la precedente Toyota Corolla Verso.
La Tea è più morbida, meno secca sulle buche, eppure si corica meno in curva e il retrotreno “multilink†tiene il posteriore sui binari pilota , mentre l’altro allargava verso l’esterno.
Piccoli accorgimenti: utilizzare pneumatici standard, cioè 205/55 con cerchi da 16â€, e tenere la giusta pressione di gonfiaggio
ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Torna in cima
Profilo
Lollo1572
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Oct 11, 2009
Messaggi: 385
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse.... forse.... posso esserti d'aiuto!
Mi spiego: la mia Altea è nuova, mi è stata consegnata il 13 novembre; il mio venditore mi ha fatto fare il primo giro guidando lui per spiegarmi la macchina e ad un certo punto..... ha cominciato a fare rapidi movimenti col volante, tipo quando le Formula 1 scaldano le gomme!
Vuoi sapere perchè? Per controllare se avevano tolto i "blocchi" (mi pare avesse detto così) alle sospensioni prima di dar fuori la macchina!!!
Non è che per caso alla tua si sono scordati di togliere questi "blocchi" prima di dartela? Da quanto tempo hai la macchina? ciaociao
_________________
Altea Style 1600 Dual
Torna in cima
Profilo
qsahf
Visitatore


Registrato: Nov 29, 2009
Messaggi: 15
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi non avevo detto che l'ho presa usata del 06/2006 con 45000 km.
Quindi guidoc dici che i problemi esposti sono caratteristici da ammortizzatori scarichi.Li farò controllare e eventualmente rigenerare.
Ma secondo te se non risolvo il problema c'è qualche altra modifica che posso fare per migliorare ancor di più.Sai non avendo più l'età sono fatto per auto assolutamente confortevoli
Torna in cima
Profilo Invia email
guidoc
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Nov 01, 2009
Messaggi: 654
Località: S. Fermo della Battaglia (CO)

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Età e Km, se sono reali, non dovrebbero provocare problemi agli ammortizzatori …e, se sono a posto, non vedo modifiche da apportare. La meccanica è del gruppo Volkswagen, e la Casa ha testato il miglior compromesso tra comfort e tenuta. Certo che le sospensioni non sono morbide come nelle francesi, che per contro si coricano notevolmente. Un’eccezione sono le famose sospensioni idropneumatiche delle grandi Citroen, ma non sono installate neanche sulla C4 Picasso (monovolume concorrente) e, solo al posteriore per la funzione autolivellante, sulla C4 Granpicasso.
Pensa che un domani ci saranno delle sospensioni elettroattuate che daranno alle auto lo stesso comportamento in curva di un motoscafo, e cioè anziché coricarsi verso l’esterno, piegheranno verso l’interno, in modo che la forza centrifuga ti schiacci verso il fondo della vettura anziché proiettarti verso l’esterno ! Una centralina sul tipo di quella dell’ABS farà alzare gli ammortizzatori esterni, limiterà il rollio e potrà dare un assetto più morbido a bassa velocità sullo sconnesso ... levoilcappello Non è fantascienza, infatti lo scooter Piaggio a tre ruote adotta già questa tecnica ..
Tornando al gruppo VW, sono disponibili su nuova Golf e Passat delle sospensioni con regolazione elettrica “confort†e “sportâ€, ma confort è la posizione normale, mentre sport irrigidisce le sospensioni in modo da consentire migliori tempi in percorsi a curve ..
Audi ha qualche cosa di più sofisticato che consente anche di alzare da terra la vettura sullo sconnesso e regola automaticamente la rigidità oltre una certa velocità, riducendo di un paio di centimetri l’altezza per migliorare l’aerodinamica. pilota Qui i costi però crescono sensibilmente ..
Ho fatto questa panoramica per farti comprendere perché secondo me, se le sospensioni sono a posto, ripeto che non vedo possibili modifiche da apportare ad un progetto collaudato come quello della Golf, dalla quale la Tea deriva. In curve veloci ti può aiutare anche il controllo elettronico di stabilità e trazione, e ti assicuro che con ammortizzatori buoni il rollio è contenuto, mentre l’assorbimento delle asperità è favorito dalla gomma più alta e dalla giusta pressione. Per questo ho rinunciato ai cerchi più grandi che di conseguenza montano gomme ribassate.
Per quanto riguarda la tua età ho visto che hai solo tre anni più di me e sono in pensione anch’io dall’inizio dell’anno, e capisco le tue esigenze in fatto di confort, ma credimi, con ammortizzatori a posto, il compromesso è buono. ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Torna in cima
Profilo
qsahf
Visitatore


Registrato: Nov 29, 2009
Messaggi: 15
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio guidoc.Sono stato stamane al Seat service e mi hanno detto più o meno le stesse cose anche se,mi è sembrato,con minore competenza.Ho fatto provare la macchina e mi hanno detto che gomme a parte (dure quelle davanti) è in linea(purtroppo) con le caratteristiche proprie, tranne dei rumoretti per cui hanno deciso di cambiare le boccole dei bracci oscillanti e i tiranti per la modica cifra di 260 euri.Tu che ne pensi?
Torna in cima
Profilo Invia email
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma erano consumati/rotti? perchè se ti devono cambiare qualcosa giusto per farti contento non mi sembra normale.
Hanno smontato e verificato l'efficienza degli ammortizzatori?

Comunque, come già detto, il gruppo VW utilizza sospensioni/tarature piuttosto rigide, è una filosofia che adotta da sempre, quindi non pensare di ritrovarti con un auto supercomoda tipo le francesi citate da guidoc ammicca ciaociao
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
guidoc
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Nov 01, 2009
Messaggi: 654
Località: S. Fermo della Battaglia (CO)

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido quanto detto da Adri. Se si tratta solo di rumoretti e non sei un perfezionista, lascia perdere; 260 €. non sono pochi. mmm Quanto al costo, non ho elementi per sapere se è quello previsto dalle tabelle di lavorazione del Gruppo. Prova a farti fare un' altra diagnosi / preventivo in un'officina autorizzata o da un meccanico di fiducia se sei sicuro che usa ricambi originali ciaociao ciaociao
_________________
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Torna in cima
Profilo
qsahf
Visitatore


Registrato: Nov 29, 2009
Messaggi: 15
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per i rumoretti vedrò.Per quanto riguarda gli ammortizzatori,su cui ho insistito,mi hanno detto che non hanno mai cambiato ammortizzatori dopo solo tre anni a nessuna Altea e che "loro" non c'entrano sulla dura reazione allo sconnesso,semmai sul rollio laterale:in ogni caso loro non sono attrezzati per verificarli perchè non hanno il banco di prova e si appoggiano all'officina della vicina concessionaria WW.
Che dite? E il caso di non tornarci mai più?
Torna in cima
Profilo Invia email
Adri
Moderatore
Moderatore


Registrato: Jan 16, 2007
Messaggi: 4819
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io a questo punto proverei un'altra Altea (magari prendi appuntamento in un altro concessionario per un test drive) giusto per avere un paragone prima che ti ritrovi a cambiare pezzi e poi ti accorgi che l'Altea è proprio così ammicca ciaociao
_________________
"Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCA QUA
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
guidoc
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Nov 01, 2009
Messaggi: 654
Località: S. Fermo della Battaglia (CO)

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senti qualcun altro!
Fare confronti è l'unico modo per prendere decisioni.
ciaociao ciaociao
_________________
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Torna in cima
Profilo
qsahf
Visitatore


Registrato: Nov 29, 2009
Messaggi: 15
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Gen 07, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la vs. disponibilità.
Torna in cima
Profilo Invia email
vdemaria
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Apr 05, 2008
Messaggi: 114
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche la mia xl con soli tre mesi di vita e 11000 km, tutti di autostrada, inclina molto in curva, si nota in particolare quando esci dall'autostrada sulle rampe a 50km/h che quasi ti senti sollevare dai sedili; avevo notato sin dall'inizio che le sospensioni erano morbide, ma da un pò, dai 9000 km circa, mi sembra che anche in autostrada galleggi troppo sulle sconnessioni, che l'imbarcamento sia aumentato e che anche in città ci sono troppi contraccolpi sullo sconnesso. E'normale che sia così? Possibile che si siano scaricati già gli ammortizzatori? In conc non si sono espressi più di tanto su questa mia osservazione e mi hanno assicurato che al tagliando, ormai prossimo, me ne faranno provare un'altra per confrontare.
_________________
Altea xl 1.6 tdcr ecomotive grigio nuvola
Torna in cima
Profilo
maga77
Visitatore


Registrato: May 02, 2011
Messaggi: 4
Località: Cesena (FC)

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Porto anche io la mia "fresca" esperienza...
La mia XL 1.2 TSI ha appena 1 mese di vita e ne sono molto soddisfatto.
A parte questa eccessiva rigidità sullo sconnesso cittadino.. tanto da causarmi una sorta di "fobia" per buche e tombini che mi porta a evitarle sistematicamente tanto da farmi apparire ubriaco a chi mi segue...

E' il caso che aspetti un altro po' di tempo per far fare "rodaggio" anche alle sospensioni o mi conviene far modificare qualcosa in merito all'assetto?
Vengo da una ottima peugeot 206 e nemmeno sulla sbilenca MATIZ della mia compagna noto una tale rigidità.

Infine mi ha incuriosito il messaggio di Lollo1572 in merito ai blocchi agli ammortizzatori.. come posso verificare che non mi trovi di fronte a un caso simile? Si vedono facilìmente a occhio nudo?
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao ragazzi anche io qualche tempo fa ho notato questa "stranezza" del gruppo ammortizzante e per curiosità (diciamo cosiì) sono andato presso un centro revisioni per verifcare lo stato di efficienza degli ammortizzatori.
Non hanno trovato niente di che.
L'unica cosa che posso dire è che secondo me ,data la dislocazione dell'auto in termini di altezza carozzeria e lunghezza, penso che sia da ritenersi normale.Per quei rumori secchi al retrotreno sicuramente si tratterà di inadeguata insonorizzazione delle zone che circondano il gruppo ruote posteriori,diversamente alla prima curva il famoso culetto della corta o il culone lo andreste a recuperare con la spatolina da qualche palo o muro. Dimenticavo: la storia dei blocchi ,a mio avviso, mi sa di scusa bella e buona, in primis perchè nel caso esistessero,vuol dire che tutti i meccanici seat sono calzolai che non hanno rimosso per tempo questi strani aggegi;
in secundis e ultimo nella remota ipotesi della loro esistenza,se venissero rimossi,l'auto che farebbe?striscerebbe il pianale ad ogni curva? mah!strano lollissimo
ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Assetto ed Impianto Frenante Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea