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Con 10 gradi sotto zero.... allarme! Passaggio a benzina!
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Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Gpl Bi-Fuel e Dual - Metano (GURU: Jack-Altea-Gp)
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Autore Messaggio
Jack-Altea-GP
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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ormai bisogna fare le differenze... ABBE hai la DUAL o la BI-FUEL?
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sax
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MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa abee.. mi dici che il butano ha una temperatura di ebollizione alta...
-0.4 gradi C ti sembra alta? poi e miscelato col propano la cui temp. di eboll. e di -42 gradi.
se li misceliamo al 50% direi che l'ebollizione sarebbe a circa -21,2 gradi...
se poi guardiamo la fusione siamo a -187,6 gradi per il propano e di - 138,3 gradi per il butano....
secondo me non va bene l'impianto.
la casa dice che l'impianto a temperature molto basse non si attiva.. ok, ma il problema riguarda le parti meccaniche non direi del gas...
ciaociao ciaociao ciaociao
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abee
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MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa cambia tra Dual e Bi-Fuel in questo caso?

@sax
abee ha scritto:
temperatura di ebolizione abbastanza alta (almeno rispetto al propano)


... è quello che dicevo io... alta rispetto al propano! Se per caso il GPL che uso contiene una percentuale di butano molto superiore rispetto al propano (e no 50% come dici tu)?

Sei sicuro si possa fare la media matematica tra le temperature di ebollizione?

Per la cronaca stamattina non ho avuto problemi....

ciaociao
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sax
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MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

la dual quando e uscita era prettamente gpl... ora parlano di bi-fuel, non so perchè ma l'ho sempre associato al metano... big grin sono ignorante in merito a questo matto matto

rispetto al propano si, ma tieni conto che siamo sempre intorno allo zero... che non e poco

la percentuale al 50 era un esempio, e già così la temperatura di ebollizione e molto al di sotto dello zero, quindi non può ghiacciare...
(esempio: l'acqua per farla bollire bisogna portarla ad una temperatura di 100 gradi, il propano invece bolle già a meno 42 gradi...)

la temperatura di ebollizione di ogni singolo composto e un dato di fatto, come per i gas, i solventi, gli acidi, l'acqua ecc...
sapendo l'esatta percentuale dei gas che compongono la miscela del gpl puoi calcolare tranquillamente la sua temperatura di ebollizione, di infiammabilità,di fusione...
ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, bene (anzi..... male!!!) la cosa è capitata anche a qualcun'altro.... orrore
Nonostante le basse temperature, per ora mi è successo solo una volta. Secondo me ha ragione il nostro Grande Guru Jack: qualche distributore non distribuisce miscele di gas propriamente.....invernali!!! ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Vi dico questa...

La prima volta era estate... la seconda era inverno ma non sottozero.. nel parlo qui in fondo...
http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5542&postdays=0&postorder=asc&start=15

...perciò dipende...


Il BEEP LENTO significa che la centralina ha rivelato un anomalia... potrebbero essere tante cose... solo con la diagnosi si può risalire all'errore, basta andare al SERVICE... poi non è detto..

Abee ometti cose importanti nel tuo racconto... la 1° volta che temp esterna c'era?.. e la 2° che andava bene?... Stesso GAS?
Sono cose che servono per fare un pò di ragionamento...
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MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con il freddo eccessivo può succedere che il sensore di temperatura sul riduttore mandi in allarme la centralina comandando la commutazione a benzina.
Questo per evitare problemi di carburazione in quanto non viene gerantita la gassificazione del GPL.
Purtroppo si può fare ben poco in quanto è giusto che ciò avvenga per evitare danni se non creare una "copertina" al riduttore...
Mi è capitato su alcune vetture (non altea) di dover isolare termicamente il riduttore con paratie e isolanti in quanto in marcia con i flussi d'aria si raffreddava troppo...
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MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

..Sarà una questione di sensore allora, non saranno tutti uguali...
Anche perchè come sai qua a Bologna ultimamente fa freddino..

Anche con -10 (nella foto era la media) l'uso è stato regolare da parte mia..

Ovviamente aumenta il tempo di passaggio a gas, ma basta aspettare 5 minuti in più prima di partire..
ciaociao
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MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao io anche a - 14 non ho nessun problema e la macchina non sente nessuna differenza.
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fabiototti
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MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao raga,io col GPL non ho mai avuto problemi anche a -10,trovo solo una mezza anomalia,cioè che quando spingo forte dopo poche accellerate a fondo mi commuta a benza anche se il serbatoio è pieno,cosa che in estate non succedeva,cosa mi dite al riguardo?
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MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Calo di pressione, non ti segnala nessuna anomalia?

A me non l'ha mai fatto, non mi sembra normale.... ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente con il freddo non riesce a gassificare correttamente.
Però è strano che non segnali l'anomalia.
Anche perchè il serbatoio vuoto viene individuato da un galleggiante nella multivalvola e non dovrebbe dipendere dalla temperatura...
Io gli farei dare un'occhiata..
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MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiototti ha scritto:
ciao raga,io col GPL non ho mai avuto problemi anche a -10,trovo solo una mezza anomalia,cioè che quando spingo forte dopo poche accellerate a fondo mi commuta a benza anche se il serbatoio è pieno,cosa che in estate non succedeva,cosa mi dite al riguardo?


Incredibile!!! Oggi è capitato anche a me!!! orrore
Dopo pranzo tornavo al lavoro e, dopo due o tre accelerate neanche tanto forti mi ha sbattuto a benza con la bombola mezza piena! Al primo semaforo ho spento, rimesso in moto ed è tornato tutto normale.
Ma a te capita sempre sistematicamente?
In compenso il problema per cui ho aperto questo topic non si è più ripresentato.
Non è che queste anomalie possano dipendere anche da gas non proprio dei migliori?
ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Al max se il gas non è propriamente invernale....
Ma con ste temperature lo deve essere....
Comunque mai capitato... stasera provo....
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Damianna
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MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tenete presente che Fabio non ha più l'Altea...

ciaociao
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