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Rollio assurdo (2 incidenti evitati per poco)
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Autore Messaggio
Teuz
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MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto la revisione con su i distanziali risolino han controllato solo l'efficienza della frenata (pastiglie quasi finite oltretutto) la revisione è quasi una pagliacciata ciaociao
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MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apro un piccolissimo OT per Teuz: pensa che a me alla revisone che ho fatto 2 settimane fa sono dovuto tornare a casa a smontare gli xeno perchè altrimenti non me la passavano, io ho trovato un officina molto pignola. chiuso OT
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leofc74
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MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

off topic Quoto Teo, io ho passato la revisione con gli xeno... off topic
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backbone
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adri ha scritto:
non mi venire a dire che sulle Volvo l'ammo è ancora efficiente dopo 100 mila km, perchè non è così.

facciamo così .. la prossima volta che prendo una volvo ( se mai avrò i soldi per prenderla di nuovo ) ci faccio 100.000km e poi vengo a monza ...
e mi fai vedere se mi sai dietro a parità di CV.. ok? :-P dipende anche da cosa hai tra le mani ... hai mai portato una volvo con il telaio sport della casa? no? prova e poi mi dici ;-) è come dire che dopo 30.000 km le sospensioni di una BMW serie M o di un Mervedes AMG EVO sono allo stesso punto di funzionamento delle sospensioni della 500 Abarth ... ma per piacere ...


Adri ha scritto:
Il fatto poi che tu dica:
backbone ha scritto:
Girarsi a 60km/h non lo dovrebbe fare neanche con tutti e 4 gli ammortizzatori fuori uso ( altrimenti ci sarebbe il 98% di morti in più sulle strade visto come in generale la gente tiene le auto ).

mi fa pensare che tu, come la maggior parte delle persone, non conosca il funzionamento dell'ammortizzatore e la diretta influenza che ha sulla dinamica di un auto.

e pensi male sono appassionato di motori da quando ero così piccolo da non saper leggere e già disegnavo le automobili.
Tra moto e macchine ne ho avute abbastanza da poter aprire un concessionario e ti posso assicurare che se vedi la mia moto ( cha ha 10 anni ti sembra uscita dal concessionario ) e lo stesso la tea che dopo 3 anni e 55.000km se la metto in vetrina la vendo come nuova.
Detto questo cerchiamo di non lanciarci in giudizi personali perchè si finisce per litigare inutilmente .... meglio mantenersi su dati oggettivi.

Io ho fatto una domanda ... mi fa piacere che il problema nessuno lo abbia ... come ho già detto, evidentemente, sono stato sfortunato e ne ho beccata una difettosa .. ma non mi venire a dire che dopo 20.000 km devo buttare le sospensioni della macchina solo perchè lo dice la Monroe ( che naturalmente fa i suoi interessi ) perchè a me ( ma è un mio parere personale e quindi non un dato oggettivo ) viene da ridere.
Ho fatto per 10 anni 500km al giorno bruciando diverse macchine e ti posso assicurare che non cambiavo gli ammortizzatori ogni 2 mesi, eppure non mi è mai successo nulla.

Per la cronaca mi sono perso nuovamente la Tea oggi dalle mani ( ma ormai ci sono abituato ... quindi vai di controsterzo in una rotonda alla folle velocità di 30km/h ) ... fortuna che le sospensioni sono nuove e quindi la reazione è stata sincera ... ( tanto per non andare sul guard-rail ) ... evidentemente c'è qualche altro problema che non riesco ad individuare capocciata mi viene da pensare che oltre al discorso sospensioni ci sia anche un problema di trazione a livello del penumativo e che l'ammo nuovo ( essendo pure + rigido ) acuisca il problema sui fondi a scarsa aderenza ..... moh
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami backbone... ma ho idea che ti sei cuccato un'Altea con qualche difetto di fabbrica... non posso darti suggerimenti perchè non ci capisco una cippa di meccanica ed elettronica.
ti consiglio di farla provare a qualche meccanico con le contropalle che ti sappia risolvere il problema.
io, ripeto, con la mia che non ha moltissimi km ed è del 2004 senza alcun controllo elettronico, anche sul bagnato non mi da nessun problema in curva anche a velocità non del tutto tranquille.
ciao e scusa se non ti sono stato di aiuto piango
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sa pure a me che mi sono beccato qualche difetto ... vai a capire che ha piango piango piango
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se hai beccato Tea difettosa devi stare molto calmo.....
Hai esposto i tuoi problemi, gli iscritti cercano di darti una mano a capire il problema e ci manca pure che ti inca@@i!!
E comunque se te giri a Monza con la Volvo a parità di cavalli io punto tutto su Adri...
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

backbone ha scritto:
cerchiamo di non lanciarci in giudizi personali .... meglio mantenersi su dati oggettivi.

backbone ha scritto:
non mi venire a dire che dopo 20.000 km devo buttare le sospensioni della macchina solo perchè lo dice la Monroe ( che naturalmente fa i suoi interessi ) perchè a me ( ma è un mio parere personale e quindi non un dato oggettivo ) viene da ridere.

Credo che a parte il cambio di fronte da due righe prima a due righe dopo (vedi sopra) e a parte quello che possono dire i Produttori di ammoritzzatori, che forse hanno un po' più esperienza di te, di me, e di tutti quanti qui dentro messi insieme (altrimenti domani mattina vado in box, prendo due tubi e un po' di olio e mi autocostruisco gli ammortizzatori e magari li vendo pure...), un fatto sia innegabile: l'ammortizzatore è uno degli elementi più sollecitati dal punto di vista dinamico (dato oggettivo), quindi la sua vita utile non può essere uguale a quella di un radiatore.
Come uno pneumatico non puoi pensare di tenerlo per 80.000 km in quanto si usura (dato oggettivo), la stessa cosa vale per gli ammortizzatori.
E fidati che la curva di smorzamento ha un decadimento piuttosto rapido, anche in funzione dell'invecchiamento dell'olio, che quindi subisce un degrado della viscosità e di conseguenza della sua capacità di offrire una corretta resistenza allo scorrimento all'aumentare della velocità di compressione, principio su cui si basa l'effetto "ammortizzante", o, appunto, "smorzante" (dato oggettivo).
Scostamenti della capacità smorzante rispetto a quanto previsto a progetto si possono tradurre in differenze di comportamento abbastanza sensibili su strada e magari passano inosservate per il 90% del tempo di utilizzo dell'auto, poi in particolari situazioni emergono in modo devastante...

Qualche mese fa provai una Ibiza di un mio amico, ritirata 3 mesi dopo la mia, ma mentre la sua aveva 19000 km , la mia ne aveva 45000.
La prima cosa che fu subito evidente era la risposta diversa degli ammortizzatori, più secca rispetto a quella della mia Iby, che ha assunto la tendenza ad amplificare il beccheggio in caso di avvallamenti brevi e risulta meno frenata non tanto in compressione, quanto piùttosto in estensione. E questo a parità di tutto: motore (1,4 86CV), gommatura (205/45 R16 Dunlop Sp Sport 2000E), canale del cerchio (stessi cerchi originali Seat) (dato oggettivo).

Quindi non è che devi buttare le sospensioni solo perchè lo dice la Monroe: ci sono ragioni tecniche (dati oggettivi) ben precise (e riscontrabili in pratica) dietro a certe comunicazioni... ciaociao
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Ste
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

backbone ha scritto:
Il mecca mi ha messo i monroe reflex ed ora la macchina si comporta esattamente come dovrebbe, ergo erano gli ammo che erano scoppiati.


backbone ha scritto:
Per la cronaca mi sono perso nuovamente la Tea oggi dalle mani ( ma ormai ci sono abituato ... quindi vai di controsterzo in una rotonda alla folle velocità di 30km/h ) ... fortuna che le sospensioni sono nuove e quindi la reazione è stata sincera ... ( tanto per non andare sul guard-rail )



Premetto che fin dall'inizio del discorso, io personalmente non ho mai pensato che fossero gli ammortizzatori, mi pare che a tuttora non ci siano ancora le idee chiare su come si comporta la tua auto, mi piacerebbe essere sul posto per capire cosa succede a 30km/h in rotonda con i miei occhi per farmi un'idea... ok
ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmm mmm mmm Girarsi in una rotonda a 30 Km ora, sembra incredibie, se non sono gli ammo cos' altro può far perdere aderenza a questa (folle) velocità ??????
Se non sbaglio ha detto che monta le termiche, l'aderenza dovrebbe essere ottimale senzasperanze senzasperanze senzasperanze

Non sò proprio cosa pensare, certo che girare in queste condizioni è veramente pericoloso.
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

leofc74 ha scritto:
Anche se hai beccato Tea difettosa devi stare molto calmo.....
Hai esposto i tuoi problemi, gli iscritti cercano di darti una mano a capire il problema e ci manca pure che ti inca@@i!!
E comunque se te giri a Monza con la Volvo a parità di cavalli io punto tutto su Adri...


veramente a me sembra tanto che mi date addosso tutti ( o quasi )...
leggetevi ste benedette risposte che date .. perchè ogni volta arriva uno nuovo e mi da in testa ...
altro che stare calmo io sono calmissimo e cerco pure di essere obiettivo .... ma voi? a me sembra che vi surriscaldiate troppo ... pare che sia tabu dire che quest'auto possa avere il benchè minimo difetto .. addirittura senza conoscermi mi sbeffeggiate dicendo che non so di cosa parlo sulle sospensioni o altro ... e quello che si incavola sarei io? matto
Comunque in pista al massimo ne parliamo ... non stiamo a far parole che di gente che bla bla e fa le curve a 90 gradi a 200 all'ora l'inferno ne è pieno ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

backbone ha scritto:
si finisce per litigare inutilmente


Hai perfettamente ragione ok ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:
Premetto che fin dall'inizio del discorso, io personalmente non ho mai pensato che fossero gli ammortizzatori, mi pare che a tuttora non ci siano ancora le idee chiare su come si comporta la tua auto, mi piacerebbe essere sul posto per capire cosa succede a 30km/h in rotonda con i miei occhi per farmi un'idea...

gli ammo erano da cambiare e questo non lo dico io ma il controllo elettronico che è stato effettuato in un centro specializzato ATU ( non gente quasiasi ma specialisti per di più specializzati su auto tedesche).
Dal controllo è risultato che 2 ammo erano difettosi e non rispondevano dinamicamente in modo corretto tant'è che la sostituzione ha restituito all'auto una dinamicità eccellente.
Quello che è successo oggi, invece, è una cosa diversa e, secondo me, dipende dalle gomme.
Infatti ho montato l'anno scorso delle COOPER da neve che, a dire il vero, sulla neve proprio vanno benissimo ( e anche sul ghiaccio ) .. ma sul bagnato non sono eccelse ( ho trovato diversi utenti che lamentavano proprio problemi di handling sul bagnato .. addirittura un francese le aveva recensite come "inguidabili" sul bagnato ma "eccellenti" sulla neve ).
Non sarebbero le prime ( basta vedere le Goodrige recensite da quattroruote ).
Evidentemente ripristinando gli ammo ( che tra parentesi dovrebbero anche essere + rigidi degli originali ) le COOPER vanno in crisi sul bagnato ( ed in particolari situazioni di strada un pelo liscia ).
In sostanza c'è stata concomitanza di fattori di cui il riassunto sarebbe:
1) prime 2 sbandate dovute a sospensioni difettose e penumatici poco performanti sul bagnato ( infatti la perdita di controllo è stata repentina ed ho dovuto remare parecchio per evitare di andare fuori strada )
2) la 3 sbandata è stata minimale ( ma comunque non sarebbe dovuta accadere ) ed in rotonda a bassa velocità .. la macchina non si è minimamente scomposta a livello sospensioni ed il rollio era limitato .. evidentemente la gomma è andata in crisi ( già successo sul bagnato con le dunlop di primo equipaggiamento ).

Infine vorrei dire che fino a 10 giorni fa che ho messo le cooper togliendo le Bridgestone estive avevo si notato un problema di tenuta ma non avevo di fatto avuto alcun problema ad andare neanche sul bagnato con la macchina ( beh le Bridgestone Turanza sono delle belle gomme ;-) ).
Domani ho preso ferie ... vado dal mecca e gli faccio controllare avantreno e retrotreno ... se tutto è ok .. cambio gomme e ( visto che ci sono ) mi metto i cerchi 17 .. così sparisce anche quel poco di rollio che mi ha sempre dato fastidio sin da quando l'ho comperata ....
quando ho montato gli ammo non ho preso le molle perchè l'auto si abbassava di 3 cm ed ho pensato che poi si sarebbe irrigidita troppo, del resto già i monroe reflex sono discretamente rigidi ...
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MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Antany ha scritto:
E questo a parità di tutto: motore (1,4 86CV), gommatura (205/45 R16 Dunlop Sp Sport 2000E), canale del cerchio (stessi cerchi originali Seat) (dato oggettivo).
Quindi non è che devi buttare le sospensioni solo perchè lo dice la Monroe: ci sono ragioni tecniche (dati oggettivi) ben precise (e riscontrabili in pratica) dietro a certe comunicazioni...

si ma il tuo dato oggettivo è la parità delle auto ... ma non la tenuta di strada che avresti dovuto misurare con test certificati ... quindi si tratta di un sato "soggettivo" dovuto alle tue sensazioni nonsifà

detto questo .. se i monroe che ho messo tra 20.000km si "scaricano" come dici tu ... credo proprio che li riporterò di persona alla "monroe" e mi permettero anche di dirgli incavolato .... e questa è una cosa soggettiva risolino
visto quello che costano orrore
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MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Il dato oggettivo oltre alla configurazione meccanica dell'auto era l'accelerazione verticale in presenza delle stesse sconnessioni sullo stesso percorso, quindi anche se il veicolo non era strumentato con accelerometri, inclinometri e estensimetri trattavasi di prova ripetibile e ripetitiva...
E poi comunque anche in presenza di strumenti, questi avrebbero dovuto essere tarati e certificati da un laboratorio S.I.T. e confrontati con uno sgtrumento primario...
Vogliamo andare avanti?!?
Vogliamo arrivare al principio di indeterminazione di Heisenberg?!?

Per quanto riguarda il riportarli alla Monroe... potresti benissimo riportarli anche alla Koni o alla Bilstein o alla Sachs. Non sarà certo con un po' di inultile sarcasmo che riuscirai a cambiare le leggi della fisica, nè della meccanica, nè della meccanica dei fluidi.
Comunque, contento tu di assumere certi toni... Attendiamo evidenza oggettiva della causa radice del guasto e azioni correttive definitive... ciaociao
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