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Rollio assurdo (2 incidenti evitati per poco)
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Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Assetto ed Impianto Frenante
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backbone
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 8:53 am    Oggetto: Rollio assurdo (2 incidenti evitati per poco) Rispondi citando

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,
volevo chiedervi se è normale che dopo 3 anni e "soli" 55.000km la piccola di imbarchi in curva in modo spropositato.

Sono 2 volte che mi giro in curva (premetto che parliamo di una curva decisamente pericolosa, in discesa ed in condizioni di bagnato) nonostante le gomme termiche e la "folle velocità" di 50km/h.

Sulla stessa curva una 500 mi ha sorpassato mentre io giravo come una trottola e "remavo" di sterzo matto

preciso che la prima volta montavo le "Dunlop di serie" mentre ora ho le "Cooper invernali" ... ma assicuro che anche con le "Bridgestone Turanza" la musica non cambia molto.

Ho visto sul forum che quasi tutti cambiano le molle ... cambia molto?
Vanno bene quelle della seat?
E gli ammo?

grazie a tutti
pilota
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao e benvenuto... Se c'è una cosa di cui siamo sicuri qui dentro è della perfetta tenuta di strada dell'altea originale, tant'è che prima che l'esp diventasse di serie dicevamo che se ne poteva fare a meno. Il tuo doppio accaduto mi lascia sconcertato sinceramente. Io ho 106000 km e solo una volta mi sono girato ma sulla neve, in una curva a 90° con le yokohama invernali a fine vita. Altrimenti raramente mi è entrato l'esp. Poi considera io non ho l'assetto e ho i cerchi da 16 (quindi con le comme più strette).
Per di più parecchi di noi anche senza assetto hanno portato la propria macchian in pista e mai nessuno è uscito di pista con così tanta facilità come la descrivi tu.
qui dentro ci sono anche dei "disgraziati" che fanno le rotonde a 120 km/h e l'altea non ha mai fatto una piega (solo qualche fischio).. io per far partire l'esp sull'asciutto devo arrivare a 90 all'ora e fare una curva stretta se no non parte!

Hai controllato lo stato delle gomme dunlop quando ti sei girato? La convergenza è a posto?
Riguardo all'assetto cedo la palla a chi ne sa di più wink
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per la risposta .. però io non ho l'esp ( è il modello 2006 )

l'unico esp che ho sono io :-(

edit: anche io ho i cerchi da 16, le dulop le ho buttate dopo 20.000km ed ho messo le bridgestone turanza per l'estate e le Cooper Winter Master per l'inverno ... e sono tutte nuove. La convergenza e l'equilibratura le rifaccio ogni volta che ricambio le gomme ( ovvero 2 settimane fa perchè ho rimontato le invernali ), la pressione delle gomme la controllo regolarmente ( ho anche comperato il compressore ) e comunque sono stare rigonfiate 2 settimane fa per via del cambio gomme.
Insomma è la prima auto per la quale ho tutti sti riguardi ( le altre le trattavo peggio pur essendo grande appassionato .. perchè già perdo un casino di tempo per la moto ;-) ) .. e non ho mai avuto questo problema ..

EDIT2: le rotonde a 120 non le fai manco con la F1 lollissimo
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Io intendevo che devo sollecitare molto la mia macchina prima di far partire l'esp e se l'esp interviene tardi è perché la macchina ha una buona tenuta.

Sulle rotonde a 120.. beh forse ho esagerato ma cmq volevo sottolineare l'esagerazione di certi elementi qui dentro.. ma aspetto che postino loro ok

Riguardo alla convergenza.. la fai tutte le volte? ma sei sicuro? io non l'ho mai fatta.. di solito la si controlla se prendi qualche buca o vai a sbattere con la ruota.

E poi riguardo alle dunlop... buttate dopo 20.000 km? orrore e com'erano conciate quando le hai buttate? qui nemmeno i pistaioli o chi scanna perennemente la macchina butta le gomme a 20.000 km...
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

no le dulop le ho buttate dopo 20.000 km ma erano ancora nuove
è che proprio non le digerisco
già d'estate non mi piacciono ... ma col freddo ... brrrrrr sembrava di "galleggiare" ... tristissime ... anche sulla moto lo stesso .. quando compero la moto .. se ha le dunlop le butto via direttamente ... ci tengo alla pelle ...
però nessuno ne abbia a male è questione di gusti .. a me non piacciono ;-)

P.S.: ripeto io l'ESP non lo ho ... e l'asr in accellerazione se affondo l'accelleratore si attiva subito .. sia con le invernali che con le estive ( ma questo lo vedo una cosa abbastanza normale sui fondi scivolosi .. mentre d'estate mi sembra assurdo ), se tolgo l'asr ad ogni uscita di curva devo modulare bene il gas .. altrimenti fischi a go go .. orrore
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao backbone, non ti conosco e quindi non so come guidi, non conosco la curva "incriminata" e quindi non posso giudicare, ma conosco abbastanza bene l'assetto dell' Altea e come ti ha già detto West in fatto di tenuta e stabilità non è seconda a nessuno nella sua categoria ammicca
Detto questo i motivi possono essere più di uno, ma prima voglio farti una domanda: la tea si è sempre comportata così o è da poco che lo fa???
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

ti stai confondendo con il TCS (Controllo di trazione) ... cmq dipende cosa intendi con "affondare il pedale". Se per te "affondare" significa partire premendo di colpo tutto l'acceleratore dubito che esista una macchina che non "sgomma in partenza" sia sull'asciutto che sul bagnato.
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Adri ha scritto:
Detto questo i motivi possono essere più di uno, ma prima voglio farti una domanda: la tea si è sempre comportata così o è da poco che lo fa???

Ciao Adri, veramente quando l'ho comperata ho notato che comunque è una macchina che tende a "galleggiare" in velocità ... però ho imputato questa cosa al fatto che fino al giorno prima guidavo il Volvo che avevo dato in permuta ( che era piantatissimo atterra anche a velocità folli ).
E comunque per il primo annetto e mezzo l'assetto era soddisfacente ( nel senso che era rigido il giusto ) e non dava particolari problemi.
Certo che da guidare già oltre le velocità di codice non mi pare il miglior assetto ( ma ripeto vengo da una serie di volvo 460 turbo, v40, s40 ).
La cosa che mi ha sempre fatto impazzire, invece, è che si gira in un fazzoletto .. infatti in montagna sembra di portare una 500 tanto è svelta a girare.
Ora, invece, quando giri ( a mio avviso ) imbarca e non rende come prima.
I 2 incidenti scampati mi fanno pensare che il sistema sospensioni sia economico .. e che dopo 3 anni di città ( e qualche lungo viaggio ) sia andato a farsi benedire ... capocciata
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Westminzer ha scritto:
ti stai confondendo con il TCS (Controllo di trazione)

si scusa parlavo del TCS ( dispositivo tra le altre cose utilissimo )


Ultima modifica di backbone il Gio Ott 22, 2009 12:23 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

ma la macchina l'hai coprata nuova? perchè anche con la mia che è una XL no ho mai avuto di questi problemi! ma le due volte che ti è successo di girarti stavi sterzando dallo steso lato?
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

si macchina assolutamente nuova.
edit: la prima volta ho controsterzato e sono riuscito a non farla girare ... e riprendere la traiettoria dopo 2 traversi da urlo matto

la seconda volta, invece, l'ho lasciata girare perchè ero vicino al guardrail e se controsterzavo e poi mi si imbarcava verso il guardrail sarebbe stato peggio, quindi ho preferito lasciarla girare a ruote inchiodate e mi sono fermato daopo un 180 gradi .. giusto nella corsia di marcia opposta ( praticamente l'inversione perfetta matto lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo nonsifà incavolato )
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora prova a far ricontrollare BENE , magari da un altro più esperto, la convergenza, campanatura e incidenza, inoltre portala in un centro dove fanno la prova elettronica della funzionalità e dell'efficienza ammortizzatori....spesso questi si scaricano e la maggior parte delle persone non se ne accorgono....se tutto risulta apposto allora ti consiglio di acquistare molle e ammo più performanti, perchè probabilmente le tue esigenze vanno oltre, anche se, avresti dovuto accorgertene prima ammicca
per quanto riguarda la qualità delle sospensioni VW non si discute nonsifà è di ottima fattura ok e non sono io a dirlo ma gente che ne capisce veramente ammicca
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ti sei girato sempre nella stessa curva la colpa è dell'asfalto e non della macchina!!! ciaociao
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Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto Leo ok una possibile causa è proprio dovuta alle particolari condizioni dell'asfalto specialmente se ci si passa appena inizia a piovere.
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate non è che voglio fare il polemico ma sono 10 anni che faccio la stessa curva in tutte le condizioni .. e solo con l'altea mi è capitato per ben 2 volte di girarmi.
inoltre ho riportato gli eventi più significativi ... altrimenti potrei portarvi un sacco di esempi dove "a mio avviso la mia altea" non si comporta come dovrebbe.
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