?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-S.Pietro in Cerro(PC), Sala Baganza(PR), S.Secondo(PR)
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - S.Pietro in Cerro(PC), Sala Baganza(PR), S.Secondo(PR)
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

S.Pietro in Cerro(PC), Sala Baganza(PR), S.Secondo(PR)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Nostre Foto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ih ih, West mi sa che sono più piacentino io di te... big grin

Sugli anolini ti do ragione, è un'errore di battitura ma le caramelle esistono alla grande, le conosco da una vita e ricordo proprio le parole della sciura quando ci ha elencato i primi, caramelle, poi magari ci sono anche altre definizioni ma le caramelle sono le caramelle..... ok

ciaociao
Torna in cima
Profilo
Westminzer
WebMaster
WebMaster


Registrato: Mar 19, 2006
Messaggi: 3674
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Dubito fortemente... sono naturalmente anni che li mangio e che ne sento parlare e per di più guarda caso ho trovato su internet la foto che hai linkato "contestualizzata" e cioè appartenente a un blog di un piacentino che era indignato di aver letto in un banco dell'esselunga il nome caramelle. Non dubito che "all'esterno" della provincia di PC si chiamino caramelle ma "tortelli con la coda" è il nostro nome tradizionale e puoi verificare facendo su google la ricerca "tortelli con la coda" che tra i risultati troverai tantissimi riferimenti espliciti alla provincia di PC, in molti casi anche il nome dialettale soprattutto alcuni riferimenti a nostra sagre... dubito fortemente che a piacenza ci sia mai stata una sagra delle caramelle.

Che poi la signora le abbia chiamate caramelle non lo so, mi interessa poco considerare una voce tra centinaia.

ecco il link di cui parlavo: http://pcnews.myblog.it/archive/2009/04/27/tortelli-piacentini-la-sacralita-del-nome.html

ciaociao
_________________
<b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
<a href="modules.php?name=mappa" target="_blank" class="postlink"><b><font color=blue>La mappa degli alteisti: posizionati anche tu!</font></b></a>
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Descrivimi le caramelle.....
Perchè quelli con la coda sono una cosa, quelle che sono fatte come una caramella sono le caramelle...
Quelle di Gioff avevano effettivamente le estremità accartocciate, quella che ho postato più su effettivamente non è una caramella, ci ho fatto caso ora.
Questa è la caramella...


ciaociao
Torna in cima
Profilo
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi avete dato uno spunto fichissimo ok ok ok , settimana prossima ci vado anche io pilota

ciao ciao ciao ciao
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Westminzer
WebMaster
WebMaster


Registrato: Mar 19, 2006
Messaggi: 3674
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo preso una cantonata entrambi... riguardando meglio la foto del ristorante quelli non sono i tortelli con la coda (e non mi spiego perché non lo siano... forse la signora non li sa fare?) che hanno appunto una sola coda e poi sono intrecciati. Io mi sono infervorato perché ci tengo alla mia terra ma alla fine il colpevole è l'agriturismo! Spero che la prossima volta che verrai da noi capiterai in un ristorante dove ti serviranno i tortelli con la coda che di gusto saranno come quelle caramelle ma almeno puoi apprezzare la manifattura particolare.

PS: mi venuta fame piango
_________________
<b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
<a href="modules.php?name=mappa" target="_blank" class="postlink"><b><font color=blue>La mappa degli alteisti: posizionati anche tu!</font></b></a>
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah.... big grin

West, sono praticamente di Reggio io... E non Calabria ma Emilia... big grin
Ci saranno i tortelli con la coda come le caramelle, ti sfido a trovare comunque in un menù in Emilia dove nei primi c'è scritto: "tortelli con la coda", troverai di sicuro le "caramelle", altro posto dove nei menù c'è sicuramente la voce "caramelle" è a Castell'Arquato...

Alesisu, dove? Al castello o al ristorante? big grin
ciaociao


Ultima modifica di Ste il Lun Gen 10, 2011 12:03 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh alla moglie vendo la gita al castello poi del tutto casualmente capiteremo nei pressi del ristorante verso l'ora di pranzo e sempre del tutto casualmente mi ingolferò come un suino risolino risolino
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Westminzer
WebMaster
WebMaster


Registrato: Mar 19, 2006
Messaggi: 3674
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:
Mah.... big grin

West, sono praticamente di Reggio io... E non Calabria ma Emilia... big grin
Ci saranno i tortelli con la coda come le caramelle, ti sfido a trovare comunque in un menù in Emilia dove nei primi c'è scritto: "tortelli con la coda", troverai di sicuro le "caramelle", altro posto dove nei menù c'è sicuramente la voce "caramelle" è a Castell'Arquato...


guarda Ste, pensala come vuoi, che tu sia quasi di Reggio Emilia non giustifica di certo che tu conosca la nostra tradizione culinaria piacentina ma dimostra solo superficialità. Tu continui a parlare di Emilia io parlo della provincia di Piacenza anche se dici di essere più Piacentino di me, peccato che tu lo sei diventato leggendo 2 menù mentre io lo sono diventato nascendoci e vivendoci. Nei posti dove vado a mangiare io, non sempre c'è il menù (anzi quasi mai), ma c'è la cuoca che ci dice a voce quali sono i piatti del giorno tra cui non mancano mai i tortelli, i pisarei, gli anolini, la faraona, la coppa di maiale arrosto oltre ai nostri salumi (coppa,salame e pancetta) e come digestivo il bargnolino. A castell'arquato ci sono le caramelle? bene vorra dire che anche lì non sanno intrecciare la pasta perché tanto non gliene frega una mazza di farlo. Sai Ste, e di certo lo sai, la generazione prima della nostra (I piasintein dal sass) si lamenta che chi viene da fuori (un popolo in particolare ma non mi sembra giusto nominarlo anche perché è una generalizzazione) negli anni scorsi ha rovinato la nostra tradizione mangiando roba anche scadente ma definendola buona e si sa che l'oste, vedendo i soldoni, se n'è approfittato e ha continuato a fare roba scadente o si è adeguato. Quindi o vai a mangiare in posti dove ti perdi anche con il navigatore e torni per un attimo nel passato e nelle nostre tradizioni oppure vai nei posti caratteristici e trovi nei "nostri menù" piacentini le caramelle o i tortelli di zucca quadrati come quelli che avete mangiato a san pietro in cerro... mentre, in realtà anche loro si fanno con la "coda".

Non ho altro da aggiungere, i miei interventi, per altro OT, finiscono qua, se poi volete ripulire il topic fate pure.
_________________
<b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
<a href="modules.php?name=mappa" target="_blank" class="postlink"><b><font color=blue>La mappa degli alteisti: posizionati anche tu!</font></b></a>
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Westminzer ha scritto:
riguardando meglio la foto del ristorante quelli non sono i tortelli con la coda (e non mi spiego perché non lo siano... forse la signora non li sa fare?) che hanno appunto una sola coda e poi sono intrecciati.

Infatti quelli che ha mangiato Gioff hanno 2 code perchè non sono i tortelli con la coda , sono le caramelle.

Io sto solo dicendo che secondo me le caramelle sono le caramelle, i tortelli con la coda saranno i tortelli con la coda... STOP
Poi se una signora che ha un agriturismo in provincia di Piacenza vuole fare le caramelle sarà libera di farle anche se non è una specialità di Piacenza, come pure essere in Trentino e fare le orecchiette, non è che non sono orecchiette perchè sono fatte in Trentino!




Per il resto non ho capito nulla...
ciaociao


Ultima modifica di Ste il Ven Ott 02, 2009 6:57 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Neanche io ma eviterò con attenzione di chiedere da mangiare qualsiasi cosa possa avere la coda non vorrei attirare le ire di Westminzer big grin big grin .
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh secondo me il discorso di West è molto chiaro se si legge con attenzione quanto ha scritto!!!

La tradizione dei luoghi, la VERA tradizione intendo è una cosa molto molto importante che non deve andare persa ed è quello che lui vuole difendere.
Poi ovvio che ognuno al suo ristorante può fare quello che vuole: può servire la paniscia a Milano e farla passare come una tipica specialità del luogo ma in questo modo le vere tradizioni andranno perse.

ciaociao
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ok , ma c'è comunque da capire se c'è differenza fra le caramelle e i tortelli con la coda oppure se è la stessa cosa.
Per me sono due cose distinte e se la signora che è la padrona dell'agriturismo ci ha detto che ha fatto le caramelle in mattinata e nel piatto troviamo questa ipotetica pasta che assomiglia ad una caramella, non ho avuto dubbi che siano caramelle...
Poi in tutta l'Emilia Romagna non ho mai trovato scritto Tortelli con la coda ma solo Caramelle. Quindi sono la stessa cosa o sono due cose differenti?
Non discuto se quel piatto è piacentino o parmense, vorrei capire se lei ha fatto i tortelli con la coda di Piacenza o le caramelle di Parma.

Tornando al castello ed all'agriturismo, Alesisu, la freccia sotto indica il castello, quella sopra dove devi andare a mangiare... ok

ciaociao
Torna in cima
Profilo
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

IDEA pula pula pula
Perchè non organizzate una bella cenozza o pranzo da quelle parti
così possiamo degustarci ben ben stè prelibatezze??? bava bava bava
O meglio ancora ne organizzate una per ciascuno, ovviamente in date diverse big grin big grin big grin
così possiam sentire l'una e l'altra campana sticazzi sticazzi sticazzi
Chiaramente, il mio interesse è puramente culturale... pernacchia pernacchia pernacchia
lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo
Torna in cima
Profilo Invia email
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

La faremo se parteciperai... ok
ciaociao
Torna in cima
Profilo
gioffino
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Sep 18, 2005
Messaggi: 600
Località: Maranello (MO)

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2009 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Se si organizza,ci torno volentieri!!!!!Oh?Le caramelle erano da giù di testa!!!!


risatona risatona risatona risatona lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo
_________________
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le Nostre Foto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea